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Venerdì 29 Gennaio 2021

Caffè a 70 centesimi

Tutta la discussione relativa agli aumenti dei prezzi, spesso si affossa tra chi sostiene che l’aumento è l’unica soluzione a tutti i problemi e chi invece ritiene che la ricerca di risparmi di materie prime e costi di gestione sia l’arma vincente. Ho cercato i questi giorni di analizzare i dati del settore degli ultimi dieci anni, in sintesi ho notato che dal 2014 c’è stato un aumento dei fatturati relativamente solo all’aumento delle consumazione. Dal 2014 con un aumento dell’IVA di 6 punti percentuali, avremmo dovuto registrare un aumento dei fatturati solo legato all’IVA di circa 120 milioni di euro che andavano sommati agli aumenti per numero di consumazioni. Dalla tabella si evince quali sono stati negli anni gli aumenti di fatturato e l’incidenza dell’IVA. Dal 2014 al 2018 il settore ha rinunciato a circa 800 milioni di euro con una politica del prezzo medio che anziché avere un’accelerazione in avanti a registrato, visti gli aumenti di consumazioni, una regressione incomprensibile.
L’attenzione di tutti gli operatori, oggi, è concentrata sui maggiori costi del settore, e poco o quasi niente sui mancati ricavi. Come se l’aumento dei ricavi sia solo l’effetto di un numero maggiore di macchine installate e non ad un sostanziale e forte aumento dei prezzi. E poi non parliamo dei ristorni, che oggi hanno raggiunto quote quasi insostenibili da parte delle aziende, che rinunciano alla propria marginalità pur di non perdere il cliente e non sollo, quanti di questi clienti che percepiscono il ristoro emettono fattura?. Ho letto un post dove ci si lamentava del fatto che la gestione, in termini di tempo, delle macchine con bicchieri differenziati comporti maggiori costi e che l’ARD dovrà quindi ottimizzare meglio il tempo per riuscire a completare il giro. Il nostro lavoro non è paragonabile agli spedizionieri, dove il tempo, giustamente, rappresenta freneticamente il loro punto di forza. Noi gestiamo distributori automatici che soprattutto nel caldo, debbono garantire un prodotto in tazza ottimo, e questo a fronte di tutta una serie di operazioni periodiche per garantire un prodotto di qualità. Non basta caricare il caffè, i bicchieri le palettine e via, bisogna regolare, provare, controllare, pulire sanificare, ecc.
Il prezzo del caffè nel distributore automatico? 0.70 centesimi. È un follia, no è 0.30 /0.50 centesimi in meno del bar con un aumento di spesa per il consumatore che mediamente è di circa 5 euro al mese quanto un pacchetto di sigarette ho una giocata al lotto. Quanto vale tutto questo per il settore? 600 milioni di fatturato in più l’anno. In una piccola gestione da 50.000 battute di caldo al mese per 0.70 = 35.000 euro di incassi a fronte dei quasi 20.000 di oggi. Maggiori incassi per investimenti in macchine, personale furgoni, pubblicità.
In Italia ci sono più o meno 3.000 gestori. Un numero irrisorio rispetto al numero di bar e caffetterie. Qualcuno potrebbe pensare, che in mancanza di una totale e unanime consapevolezza del problema, un aumento del genere sarebbe improponibile al cliente con l’effetto immediato di ritiro delle macchine. Ma chi, se non per autolesionismo, rinuncerebbe a maggiori incassi per effetto di un sostanziale aumento dei prezzi? Chi continuerebbe a far soffrire la propria azienda per la marginalità irrisoria, quando un’operazione del genere potrebbe ridarle lo slancio perso in questi anni? Ma quanto costa il caffè nei bar da Domodossola a Pantelleria? 1 euro, 1.20? Quanti bar praticano prezzi irrisori nelle vostre città? E quando fanno gli aumenti li fanno tutti o no? Nel 2002 un caffè al bar è passato da 1000 lire ad 1 euro, nel distributore automatico da 600 lire a 0.35 centesimi nel migliore dei casi. Questa è la dimostrazione di quanta soggezione abbiamo nei confronti dei nostri clienti e di quanta poca stima abbiamo nei confronti delle nostre aziende. Una rivoluzione prevede un atto di coraggio, la consapevolezza del proprio orgoglio, sia come persone che come imprenditori.

Per una volta abbiamo fatto un'eccezione e pubblicato integralmente un messaggio molto lungo. Il tema è così importante e strategicamente essenziale per il vending, che abbiamo preferito non omettere nessuna parte del ragionamento del nostro lettore. I numeri della Tabella qui sopra parlano chiaro, la regressione del prezzo è incomprensibile...

Giovedì 28 Gennaio 2021

Proposta indecente

Sono un commerciale in cassa integrazione da marzo 2020, lavoro per una nota gestione lombarda e ho la "fortuna" di lavorare in media 3 giorni alla settimana. Per quanto riguarda la politica degli aumenti, che la mia azienda spinge notevolmente, sono pienamente d'accordo visti i numeri che girano nel 2020 tra battute e fatturato, ma vi riporto pari pari la risposta di un cliente con una media di 250 battute/mese tra caldo e misto quando gli ho chiesto un aumento:
"Noi abbiamo in mano una proposta più conveniente in quanto paghiamo le bevande calde 0.35 e l’acqua 0.30. Soprattutto senza alcun vincolo contrattuale." Tenete conto che io sono già dentro con un regolare contratto e vendo già a 10 cent in più della proposta, ma viste le battute mi sono sentito in diritto di chiedere un aumento.
Ma come possono certi gestori a fare proposte simili in una locazione di 8 persone??? Ma dove vogliamo andare??

Parlate di prezzo, ma oggi ho perso un cliente per un ribasso di 5 centesimi su caffè e acqua e già ero molto molto basso! Ma come si fa ha combattere contro le proposte indecenti???

Il problema non è la proposta indecente, ma che il cliente pensi che un gestore valga l'altro e che quindi scelga quello che costa meno. Il tuo compito è fargli capire che questa è una gran stronzata. Siamo sicuri che quando il cliente va pranzare nel suo ristorante di fiducia non dice al ristoratore: "ho una proposta di un concorrente che mi fa la pasta al pomodoro a 3 euro e la bistecca a 5. O fai anche tu 8 euro o vado a mangiare da lui". Prezzi più bassi ci sono in tutti i settori e per tutti gli elementi dell'attività di quel tuo cliente, dalle penne a sfera da 30 centesimi alle macchine aziendali da 50.000 euro. Quasi mai il fornitore viene scelto solo per il prezzo più basso. Ci sono tanti altri elementi che determinano la scelta finale, possibile che il vending sia una delle pochissime eccezioni?

Saltacoda a Gardaland

Il messaggio LAMENTARSI DEL VACCINO può essere stato scritto solo da persone che ricoprono ruoli importanti, il titolare di un'azienda, oppure un suddito lecchino yesmen che dice solo di SI. In tutti i casi probabilmente persone vaccinate senza averne alcun diritto. Inoltre l'affermazione "Poi magari coloro che non lo vogliono fare sono gli stessi che si lamentano della cassa integrazione" suona un tantino di minacciosa. Vorrei farvi una domanda, come vi sentite quando riuscite ad ottenere risultati solamente tramite minaccia? Siete il nulla.

Vaccini come a Gardaland il saltacoda per le giostre. Pagliacci.

Siamo davvero stupiti della quantità di messaggi in arrivo quotidianamente a Fantavending sul tema vaccino. Siamo arrivati ad oltre 100 questa settimana... Purtroppo ormai è un muro conto muro tra i favorevoli e i contrari ed è impossibile trovare una soluzione intermedia che impedisca i futuri contenziosi tra le parti in disaccordo. Forse si dovrebbe muovere la politica e chiarire meglio la non obbligatorietà, visto che il Ministero della Salute insiste sull'obbligo a vaccinarsi del personale sanitario, nonostante l'art 32 della Costituzione...

Mercoledì 27 Gennaio 2021

Grammatura solubili...

Che coraggio!!! comprare macchine vending e non sapere nemmeno quanti grammi servono per una selezione. E questi sono i nostri imprenditori improvvisati.

Ma perché entrate nel settore se non sapete nemmeno l'ABC? Poi ci credo che diamo un'immagine negativa. Almeno avere qualcuno che sappia come regolare i solubili lo devi avere!!!!

Chissà cosa penserà del vending il cliente di quel "gestore" che non sa la grammatura dei solubili...

Ginseng 2 grammi??? Ma siete sicuri?

Ci ha riscritto l'investitore che non conosce nulla del vending. A sua discolpa dobbiamo precisare che i due ragazzi romani che gliel'avevano venduto aveva garantito assistenza, ma una volta presi i soldi, sono spariti (se sono dati, come ci ha scritto...). E' chiaro che adesso deve essere affiancato da qualcuno, altrimenti non parte nemmeno... Comunque è tragico scoprire quanti improvvisati entrino del vending pensando sia semplice e poi scoprono la sua reale complessità.
Ci scusiamo per il ginseng, era solo l'orzo a circa 2 grammi. Ne approfittiamo per pubblicare una tabella di sintesi con valori medi dei principali prodotti sul mercato e validi su bicchieri da 166.

Lamentarsi del vaccino

Ciao, trovo assurdo che ci siano persone che di fronte al "privilegio" di poter essere vaccinati in anticipo grazie al lavoro che svolgono si pongano il dilemma se farlo o meno. Al momento l'unica soluzione di uscire, almeno parzialmente, dalla crisi in cui siamo caduti è proprio il vaccino. Poi magari coloro che non lo vogliono fare sono gli stessi che si lamentano della cassa integrazione!

La logica direbbe proprio questo, ma dai messaggi che riceviamo ci siamo accorti che l'argomento è più complesso di quanto appare a prima vista. Non tanto per i pochi NO VAX, che sono contrari per definizione e che fanno innervosire anche noi. Esistono anche posizioni diverse e del tutto legittime, da chi si indigna perché in questo momento toglie un vaccino ad un anziano, a chi ne fa un discorso di libertà personale. Quindi non ce la sentiamo di generalizzare...

Martedì 26 Gennaio 2021

Grammatura polveri

Buongiorno Fantavending sono nuovo del settore, ho da poco comprato un negozio automatico e tre locazioni con il vending (6 macchine) e quello che me l'ha venduto non si fa più sentire... Non idea di come regolare le grammature delle polveri..... latte, ginseng, cioccolata, DEK ecc. Ho chiesto in giro ma mi dicono cose diverse. Mi date un consiglio?

E' assolutamente normale che tu abbia avuto indicazioni diverse, perché non dipende solo dal tipo di solubile, ma dalla marca e, all'interno della stessa marca, dalla tipologia di solubile (un prodotto premium può avere una grammatura diversa rispetto ad un prodotto base). Poi entra in gioco anche il cliente, che magari vuole una cioccolata più "carica" e ti fa espressamente la richiesta. Attento poi a chiamarli tutti polveri, perché il cioccolato è in polvere, ma il latte è granulare.
Quindi darti consigli generali non è difficile, ma impossibile senza conoscere una serie di informazioni. Sul cioccolato normalmente si va sui 21/22 grammi, ma conosciamo postazioni che arrivano a 24 o altre che hanno prodotti premium che stano sotto i 20. Comunque in via generale diremmo che Il thè è sui 17 grammi. orzo e ginseng 1,8/2 grammi e il decaffeinato 1,2.  Aspettiamo comunque anche i pareri della community...

Scenari futuri

Ciao ragazzi è da quando ho letto il comunicato ufficiale che parla di "un’autentica Food & Beverage Company in grado di gestire tutta la filiera delle bevande calde" che cerco di capire quali costruttori faranno l'accordo o si scambieranno le quote. Ma siete sicuri su Manea e Carimali?

In assenza di un comunicato ufficiale, possiamo solo dare evidenza alle voci di mercato, che poi sono una parte integrante del nostro lavoro e uno dei principali scopi di questo sito. Da tempo raccogliamo segnalazioni che sia Carimali che la Food & Beverage Company siano entrate in quota nel capitale di Manea. Questa operazione congiunta lascia presagire interessanti scenari futuri.

Lunedì 25 Gennaio 2021

Manutenzioni sulle innovazioni...

Buondì, volevo fare due considerazioni riguardo alla nuova macchina multibicchiere, si tutto bello tutto tecnologico, ma dalla parte dell'azienda che paga l'operatore che impiega più tempo per curarne la normale manutenzione? Esempi? Per mettere i bicchieri in questa nuova macchina va tolto il tappo della colonna dei bicchieri uno per volta e rimesso, sperando sempre che l'operatore sia sia abbastanza alto da arrivarci agevolmente, l'alloggio del bicchiere pronto per l'erogazione che si stringe o allarga a seconda del bicchiere programmato è tutto zigrinato, quindi eventuali fuoriuscite di prodotto o zucchero andrà tolto di volta in volta con spazzolino e particolarmente pulito cosa che comunque viene fatta ma in minor tempo con le attuali soluzioni...

Al di là del caso specifico, questo messaggio è molto importante per noi. E' evidente che la scelta dei 5 bicchieri è un passo verso un migliore esperienza di acquisto da parte del consumatore. Questo però comporta un maggior impegno per l'operatore, così come la procedura d'accesso alle programmazioni delle nuove smart vending sono inevitabilmente più complesse di "schiaccia un tasto e fai partire un lavaggio".
La strada da intraprendere è solo una. Aumentare il prezzo di vendita in conseguenza dell'evidente migliore servizio. Non potete dare di più, impegnare maggiormente ARD e tecnici e non imporre un aumento del tutto giustificato. Solo così potete permettervi di riprogrammare i giri dando più tempo all'ARD di fare bene il suo lavoro e di formare il personale alla nuova tecnologia. Se ricavate maggiore marginalità dalle innovazioni tecnologiche, tutto torna!

Vaccino anticovid

Non ti fai il vaccino anticovid? Non puoi entrare negli ospedali. Da quando ARD e tecnici hanno diritto di vaccinarsi prima delle categorie a rischio? E soprattutto non è ancora obbligatorio il vaccino ma in azienda minacciano provvedimenti. Che sia un modo per tagliare il personale?

Ciao Fanta mi dicono che devo fare il vaccino... rischio se non lo faccio... voi che dite?

Abbiamo proposto il tema in area Gossip, visti l'attualità del tema e dei tanti messaggi in arrivo. La questione è oggettivamente spinosa e dibattuta, ma escludiamo sia un modo di tagliare il personale.

Venerdì 22 Gennaio 2021

I fatti nostri...

Ma perché non vi fatte i fatti vostri? E' così difficile capirlo?

Ogni tanto ci capita di leggere questo tipo di messaggi, che quasi sempre arrivano da qualcuno che si sente colpito in prima persona da qualche particolare gossip. Non abbiamo mai capito questa fobia della segretezza. Appartiene ad un mondo del vending che non esiste più dall'introduzione dell'euro, quando il primo comandamento era di non accendere la luce per non far sapere a nessuno quanto cibo c'era in dispensa. Quando poi si è illuminato un faro sul vending, eravamo un soggetto talmente sconosciuto e non rappresentato, che ci hanno preso a calci nel sedere per 20 anni.
L'informazione indipendente è una ricchezza, non un pericolo. E' così difficile capirlo?

Odio molecolare...

Vorrei esprimere tutta la stima per il capo del mio capo del mio capo: "ti odio a livello molecolare!".

Visto che ci hai mandato questo messaggio ben 12 volte, iniziamo a credere nella brutale verità del tuo sentimento. E' purtroppo un periodo molto complicato nei rapporti aziendali e i piccoli screzi e le antipatie di un tempo, si sono trasformate in "odio molecolare". Un brutto segnale per il futuro...

Giovedì 21 Gennaio 2021

La figliola prodiga...

Ma siete sicuri del ritorno della Figliola Prodiga? Qui da noi si dice che il rientro non si farà...

Non c'è alcuna Figliola Prodiga. La voce in azienda gira da ore!!!! Che ne pensate?

Non ci era mai capitato di dover cambiare un avatar nel giro di tre giorni... Però anche noi abbiamo conferme che il ritorno non dovrebbe concretizzarsi. Che ne pensiamo? Sono scelte personali che non ci sentiamo di commentare più di tanto.

Non c'è alternativa

Diciamolo con chiarezza, l'aumento dei prezzi non avverrà mai finché non riusciremo a cambiare il nostro approccio nei confronti dei clienti, convinti di quanto sia importante il nostro settore per le prerogative del servizio che offriamo. Non esiste ad oggi un'alternativa alla distribuzione automatica e, nello stesso tempo, non si può fare a meno di un servizio di ristoro all'interno di scuole, ospedali, uffici, imprese ecc. Il sistema socio economico in cui viviamo oggi, non può prescindere dal principio di "gestione del tempo", dalla necessità, per ognuno di noi, di ottimizzare il proprio tempo per soddisfare i nostri bisogni. E il concetto della "pausa caffè" davanti un distributore automatico, in ufficio, ospedale o scuola, per la tempistica del servizio, e per la prerogativa unica che questo servizio ha, si innesta perfettamente con questo principio di "gestione del tempo", dandogli anche una sua finalità sociale. Per tutto questo, la distribuzione automatica ha acquisito le caratteristiche di "indispensabile", e per tale motivo è necessario trasferire al consumatore questo suo importante valore, che oggi, credo, sia poco percepito. E ricollegandomi all'annoso problema dei prezzi, ritengo che già nel 2014 con l'aumento dell'iva, il settore abbia dimostrato quante difficoltà ci siano per far passare questi principi. Servizi ricevuti e non spazi concessi, questo secondo me, è il primo passo fondamentale per aver riconosciuto il "valore" della distribuzione automatica.

Onestamente non capisco dove siano spariti gli imprenditori. Questo settore è nato dalla firma di decine di cambiali e dalle notti insonni per le preoccupazioni di non essere in grado di ripagarle. Oggi nessuno sembra voler rischiare e ci si arrocca nelle solite politiche di azzeramento o riduzione dei costi. Dell'aumento dei prezzi in tanti non vogliono nemmeno volerne sentir parlare... troppo pericoloso. Ma fare business è connesso al rischio d'impresa. Perché se lo sono dimenticato?

Mercoledì 20 Gennaio 2021

Le condoglianze a Marino

Nessuna parola riesce a esprimere il dolore che ci ha colti alla notizia della morte di Marino. In Liomatic è stato sempre un punto di riferimento per professionalità, passione e umanità. Con lui siamo cresciuti e insieme a lui abbiamo imparato l'importanza di lavorare uniti. Oltre a lasciare un vuoto incolmabile in Azienda, lascia una incredibile famiglia alla quale ci stringiamo tutti. (messaggio firmato: Liomatic S.p.A.)

Caro Marino, con te ho mosso i primi passi nel mondo del Vending. Addirittura le prime chiacchierate le abbiamo fatte davanti ad un distributore all’università quando ero poco più che ventenne. Sei sempre stato una persona concreta, onesta e generosa. Mi mancherai, tanto. Grazie

Una persona speciale e gentile la cui presenza mancherà sicuramente a tutti. Porgo sentite condoglianze alla Famiglia.

Condoglianze alla moglie Gabriella i figli e tutti i parenti un abbraccio forte riposa in PACE MARINO.

Lo ricorderò così,col sorriso gentile di un vero signore. Un abbraccio a Lorenzo e Silvia.

Caro Marino, non scorderò mai i pranzi e le cene di pesce con te e Mario in occasione delle mie visite, la tua semplicità, schiettezza ed onestà e quel sorriso coinvolgente. Buon viaggio...

La scomparsa di Marino Carbonari ha scosso e commosso profondamente la nostra comunità. Sono arrivati molti messaggi di condoglianze, soprattutto per il figlio Lorenzo, membro del Consiglio Direttivo di Confida e molto attivo nel settore del vending.
Un ultimo saluto anche da parte chi scrive Fantavending tramite questa foto, scattata da me nel 2017, durante una visita alla sede M.C.M. nel 2007...

Caffeus?

Caffeus?

Dalla Toscana arrivano ormai quotidianamente messaggi con richieste di informazioni sul Nipote e sulla Caffeus. C'è molta curiosità in regione (e non solo in Toscana) sull'evolversi della vicenda. Oggi pubblichiamo solo l'ultimo messaggio arrivato a Fantavending perché ci piace l'estrema sintesi della richiesta, ma in attesa di un comunicato ufficiale, poco si può aggiungere alle tante voci che arrivano da Firenze...

Martedì 19 Gennaio 2021

Commerciali in cassa

Lo so che parlate quasi esclusivamente di ARD e lo capisco, visti i numeri, ma sarebbe anche ora di pubblicare qualche messaggio di noi commerciali che siamo in una situazione assurda. Ormai siamo in cassa da mesi, non abbiamo le trasferte che fanno parte integrante del lavoro e dello stipendio e ci arriva una busta paga da fame con la quale non ci paghiamo nemmeno l'affitto. Non si può continuare così. Siamo davvero alla frutta...

La situazione è assurda, perché non si tratta di un taglio della proprietà, ma è lo stesso lavoro dei commerciali ad essere in molte situazioni praticamente fermo. Quindi cosa si può imputare alle società in chiara difficoltà? Qui in Lombardia in zona rossa è quasi impossibile avere appuntamenti e le telefonate (o le video conferenze), finiscono subito con un: "ci risentiamo più avanti". Il problema è che il "più avanti" potrebbe essere giugno o perfino settembre...

The Big Escape

2021 The Big Escape from Smile. Exit Top Manager included.

Il 2021 si aprirà con un'uscita eccellente dal sorriso. Gossip confermatissimo.

Ciao Fanta, di certo saprai dell'ultima uscita dal Sorriso. Si sa se resta nel settore?

Abbiamo diverse segnalazioni sulla vicenda e ti confermiamo che ci sono diverse voci in merito. Non c'è però nessuna ufficialità, quindi per ora non la diamo per certa, anche perché già in passato ci era arrivata la segnalazione e poi non è successo nulla.

Lunedì 18 Gennaio 2021

Avatar Fantavending

Ciao ragazzi, mi fanno morire i vostri Avatar! Non capisco però quando li aggiornate. Ogni volta mi tocca leggerli tutti per capire se ce n'è qualcuno nuovo. Ma come nascono?

Fanta ma che belli gli Avatar! Li ho scoperti da poco. A quale siete più affezionati?

Hai ragione, in molti ci hanno segnalato questa difficoltà. Oggi abbiamo fatto una corposa revisione della pagina e inserito all'inizio dell'elenco la data dell'ultimo aggiornamento, così non ci saranno più dubbi. Gli ultimi arrivati nell'elenco sono: 667 - Heidi  - Parentopoli - Poi ti spiego.
Un avatar nasce come tutti i soprannomi, per caso e tra amici a commento di qualche episodio. Poi accompagnano a lungo una persona.
Siamo affezionati a molti Avatar, anche se quelli che hanno ricevuto più gossip in assoluto sono dedicati ad alcuni storici boss sorridenti: il Taxi, il Mago e Lady di ferro.

Servizio scadente

A molti di noi non devi rispiegare nulla anche perché con i tuoi calcoli ci pulisco in terra (per non essere offensivo). Se tu hai un buon servizio, una buona assistenza, un buon prodotto e delle VM in buono stato allora puoi visitare il cliente e chiedere 0,03 di aumento ma se non hai quanto sopra e il cliente è imbufalito per una serie di situazioni (cassa integrazione, calo di lavoro, ecc) e per di più non dai un buon servizio/prodotto, che fai vai a "cercare il buio"?
E questa situazione la stanno vivendo molti clienti e molti gestori stanno erogando un servizio scarso... Per cortesia esci e fatti un giro.

Oh Fenomeno.. Siamo in stato di emergenza... Vorrei visitare i clienti insieme a te per vedere cosa gli racconti... La rava è la fava? In questo anno sono aumentati solo i prezzi di gel disinfettante, mascherine, guanti in lattice ecc.. Qui ci dovrebbe essere un controllo da parte delle autorità.

Vi mando una poesia in rima in risposta al "pastore di capre"
Se hai un servizio che fa cagare, i prezzi non li puoi aumentare
Se hai un servizio scadente, alzare i prezzi è da malato di mente.

Vogliamo essere chiari, chi fa un servizio scadente, non fa vending ma un'altra cosa, che non sappiamo nemmeno come chiamare. Il vending è servizio, chi non l'ha capito non ha alcun futuro. Una volta stabilito questo, troppi gestori fanno un buon servizio che non è pagato il giusto. Quindi dovrebbero cercare di valorizzare il loro lavoro.

Venerdì 15 Gennaio 2021

Aspettare sulla riva del fiume

Scusatemi, ma questa riflessione è doverosa: se le scuole, palestre, piscine sono chiuse per motivi ancora da chiarire, gli enti pubblici in smartworking, il privato con le riduzioni di personale e distributori ancora fermi in quanto fonte di aggregazione..... Cosa dobbiamo fare? stare sulla riva del fiume ad aspettare il cadavere! Magari il nostro...!!! Un saluto.

Aspettare non è possibile, rischi davvero di vedere passare il cadavere della tua azienda, bisogna per forza agire. E' chiaro che il primo passo obbligato è diminuire i costi e aumentare la marginalità. Storicamente il vending si è dimostrato capace di tagliare e incapace di aumentare la marginalità, quindi bisogna lavorare molto su questo secondo aspetto. Sarebbe molto intelligente sfruttare i "tempi morti" della pandemia per fare qualcosa di utile come la formazione, oppure occupare il tempo per testare la corretta transizione all'industria 4.0 (telemetria, app, distributori smart, ecc.). Questo aspetto sarà fondamentale nei prossimi anni e non basta comprare i pezzi, bisogna anche sfruttarne tutte le potenzialità e istruire il personale al loro utilizzo...

Impatto sul consumatore

Aumenti... Ve lo rispiego perché vedo che avete grosse difficoltà a capire, è l'ultima volta però eh:
Allora, un adeguamento di € 0.03 vale circa 9.00 euro a testa all'anno di maggior spesa sulle VM!! esso rappresenta una spesa solo per chi resta al suo posto quindi non solo parliamo di spiccioli, ma chi è a casa per svariati motivi non fruisce del servizio quindi può serenamente spendere € 1.20 al bar o fare il caffè a casa....scommetto che sarebbe più felice in fabbrica col prezzo maggiorato .
Le campagne aumenti non solo incidono pochissimo sul malcapitato utente vending, ma servono anche, mi permetto di dire, a "salvare" qualche posizione nelle gestioni, quindi caro rinunciatario l'immondo sacrificio ben riposto di 9.00 euro non servirà a cambiare il parco auto dirigenziale ma a pagare qualche stipendio!!
Concludo con un paradosso, e' una questione di coerenza abbassare premi e adeguare listini, e ti dico che il cliente apprezza il coraggio e l'intraprendenza.
Quindi non scomodate le capre, che tra l'altro sono animali molto intelligenti e affettuosi al pari dei cani. Io una capra in azienda la accoglierei a braccia aperte e dovreste fare altrettanto!!
Buona fortuna a tutti

Secondo noi non c'è una particolare difficoltà a farti capire dai lettori, è che usi un tono e delle similitudine (le capre) che ti fanno finire a priori dalla parte del torto, qualunque cosa dici. Siamo d'accordo sul fatto che non si ragiona mai davvero sull'impatto di un aumento per il consumatore, sono davvero pochi euro all'anno e non hanno alcuna influenza sul loro budget di spesa, nemmeno in periodo di crisi...

Giovedì 14 Gennaio 2021

Figliol prodigo

Grazie per aver aspettato a dare notizia dell'aggregazione Gimoka Sogedai e Serim, ma siete arrivati comunque prima voi di Serim. Inoltre è previsto un rientro in grande spolvero...

Può darsi che in un periodo così complesso e con poche presenze in azienda, qualcuno sia venuto a conoscenza della news solo da Fantavending, ma ti assicuro che siamo usciti poche ore dopo la comunicazione ai dipendenti, come ci hanno confermato diversi messaggi. Anche a noi sono arrivate le voci sul rientro in grande spolvero, tanto che gli abbiamo cambiato l'Avatar in "Figliol Prodigo" (anche se sarebbe corretto dire Figliola Prodiga)...

Unioni vending

Ciao Fanta, ma che voi sappiate il sorriso non si unisce con nessuno? Credo che sia un'ottima opportunità per non affondare

Se vuoi una nostra opinione, sull'argomento siamo piuttosto cinici. Crediamo infatti che sia più semplice conquistarsi le battute sorridenti sul territorio che tramite acquisizioni, accordi o fusioni...

Mercoledì 13 Gennaio 2021

Food & Beverage Company

Quando si afferma "un’autentica Food & Beverage Company in grado di gestire tutta la filiera delle bevande calde, dallo sviluppo e produzione fino al cliente finale"...forse mi sfugge qualcosa: Gimoka Serim e Sogedai non sono costruttori. C'è qualche altra notizia di collaborazione che dovete pubblicare??

Abbiamo l'impressione che, nonostante l'ampiezza e l'importanza dell'ultima operazione, non sia affatto finita qui. Altre novità sono sicuramente in arrivo! Dopo la crescita in Lombardia tramite l'acquisizione del 100% di una rivendita e dell'accordo con Serim, non ci stupirebbe un avvicinamento ad un costruttore del caldo (soprattutto Ho.RE.Ca), così come da tempo si parla di una trattativa in corso per una quota di un'azienda del freddo nel triveneto. Il 2021 sarà un anno decisamente movimentato...

Aumenti...

Da Marzo sono in cassa si lavora poco e male, vuoi partire con l'aumento prezzi? Molte persone resteranno senza lavoro e offendi dandoci delle capre! Senza personale e senza clienti aumenta la tua materia grigia. Quando l'ignoranza urla e scrive l'intelligenza tace. Esistono le eccezioni.

A disposizione teletrasporto per a.r.d. in difficoltà per ottimizzare i tempi e migliorare il servizio. Per info chiedete a colui il quale vuole partire con aumenti avendo grande della forza lavoro a casa. Solo persone serie e motivate no perditempo. La tua capretta preferita bee, beee, beeeee. Il cacciatore di stronzate.

Moltissime categorie colpite dal covid, bar in testa, hanno aumentato i prezzi e non c'è stata nessuna sollevazione popolare da parte dei consumatori, anzi molti hanno ricevuto perfino attestazioni di solidarietà. Quindi non vedetelo come una strategia perdente a priori. Certo che se diminuite il servizio e aumentate i prezzi, allora non si può davvero fare...

Martedì 12 Gennaio 2021

Scuole chiuse

Con tutti i contributi e i cosiddetti rimborsi spese che sono stati dati alle scuole in questi anni dovrebbero essere le scuole a mantenere le aziende di vending in questo periodo...

Due delle mie tre scuole, sono comunque chiuse, perché il dirigente non vuole i DA funzionanti!!! L'altra riapre al 50% a febbraio. Vedete un po' voi.

Ho dovuto turarmi il naso e chiudere gli occhi per vincere un grande liceo della mia provincia e oggi sono in ginocchio... ma dallo Stato non arriva niente.

Il business delle scuole non è un affare da molto tempo, però in diversi territori dove ci sono poche industrie è stato un importante sbocco per il vending. Se avete vinto l'appalto offrendo l'impossibile non lamentatevi troppo, non è una buona idea nemmeno nei periodi di vacche grasse...

Aggregazione Serim Sogedai Gimoka

Ragazzi non capisco perchè non pubblicate la mega news dell'anno!! Un accordo tra Serim, Sogedai e Gimoka è troppo grosso per non raccontarlo a tutti!! Siete un sito di gossip o cosa???

Ormai è una settimana che ci insultate perché non pubblichiamo la notizia. Sono arrivate le ipotesi più disparate per il nostro silenzio, dalla protezione dei grandi gruppi, ad una cortesia per il Consorzio Coven o per non disturbare i poteri forti. In realtà sono coinvolti (lato Serim) 550 dipendenti in questa nuova aggregazione e non ci sembrava corretto che leggessero una notizia così importante sul loro futuro su Fantavending. Ora che sono stati informati e che l'operazione è ufficiale, abbiamo comunque diffuso per primi l'informazione...

Lunedì 11 Gennaio 2021

Il pastore di capre

E bravo il pastore di capre è proprio azzeccato fare ispezioni dei d.a. adesso dopo mesi di cassa integrazione, riduzione oraria, ferie non richieste... ma dove eravate prima quando vi si chiedeva di passare dai clienti per controllare se tutto era ok o solamente per farvi conoscere visto che per molti siete dei stranieri? La vostra classica risposta era:siamo in cassa!! Se ci tenevate al vostro lavoro il cliente si poteva contattare anche per telefono...

Il commento delle visite ispettive fatte da chi non conosce il lavoro dei COLLEGHI, smettiamo la guerra interna ed iniziamo a collaborare.

Capre! A noi? Devi avere le palle di salire sul furgone, credimi cambierai idea!

Quando riusciamo a ripristinare la situazione, con molte difficoltà aumentano le ore di cassa e difficile lavorare. Mi piacerebbe farti una visita ispettiva, per insegnarti il rispetto e l'educazione. Le persone come te dovrebbero salire sul furgone e provare sulla propria pelle la rabbia, lo sconforto la delusione negli occhi dei clienti per tutto quello che succede, con una buona dose di insulti ! Scrivi di visite ispettive? Che cosa hai nella testa i criceti?

Non si riusciva a svolgere il lavoro correttamente prima di questa pandemia, come si può farlo ora stando a casa. Qui non e' essere di parte, e non capire la realtà attuale. Mi spiace ci siamo persone così piccole e deboli, incredibile !

Ci associamo ad alcuni commenti (ne sono arrivati oltre 20 sul tema!), il "pastore di capre" dovrebbe proprio farsi un bel giro sul furgone...

Senza onore...

La notizia è sulla bocca di tutti da qualche giorno. Non fa onore al vostro sito questo attendismo. Un sito di gossip può preoccuparsi di non disturbare il manovratore? Tanto più che ormai l'operazione è cosa fatta quindi danni non se ne sarebbero fatti...

Comprendiamo il tuo punto di vista, ma dovrai aspettare ancora qualche ora, sia per la notizia che per conoscere le nostre motivazioni sull'attesa...

Venerdì 8 Gennaio 2021

Visite ispettive adesso!

Se no ora quando? Le visite ispettive vanno fatte ora, primo perché c’è stato tutto il tempo in questi mesi per lavorare in tranquillità causa scarsi consumi, secondo perché dobbiamo ripartire in condizioni normali, senza scaduto, macchine pulite e controllo qualità del caffè, ma soprattutto per trasferire affidabilità del servizio anche nei momenti difficili. E puoi magari incominciamo a fare qualche aumentino. Avete capito? Capre ! Capre! Capre!

La tua visione ci sembra troppo di parte. Hai ragione che si deve ripartire nella normalità, ma prima bisogna mettere in condizioni gli ARD di ripristinarla. Non si può partire subito con le visite ispettive. Sorvoliamo sulla provocazione finale alla Sgarbi. Non ci sembra proprio il momento pure di offendere...

Le condoglianze a Leo

20 anni sono passati, oggi quello che ho costruito nella mia vita lo devo soprattutto a Te.  I tuoi insegnamenti, il tuo moto di vedere il vending mi accompagnano tuttora. Ciao Leo buon viaggio.

Sarai sempre parte della mia famiglia! Un fratello per mio padre una persona stupenda per noi! Ci mancherai nei pranzi di famiglia, ci mancherà la tua eleganza, la tua allegria! Vivrai sempre nei nostri ricordi ! Rip caro Leo!

Sono stato suo dipendente per 3 anni. Una persona tutta d'un pezzo, e di alti valori morali, serio, professionale, determinato e rispettabile, ho nutrito sempre una profonda stima nei suoi confronti, persone così ne sono rimaste poche, la classica persona che rispettava sempre la parola data!! Ciao Leo

Ricordo bene la sua allegria, la sua gentilezza e la sua serietà professionale. Le più sentite condoglianze alla famiglia. Rip

Un uomo retto. Umanamente una splendida persona.

E come perdere un fratello ciao Leo

La scomparsa di Leonardo Bonci ha davvero lasciato un vuoto nelle tante persone che gli volevano bene. La dimostrazione sono i messaggi di condoglianze arrivati a Fantavending (ne pubblchiamo un breve estratto).

Giovedì 7 Gennaio 2021

Cosa mi girano?

Accusare ARD di disservizio dopo essere stati messi prima in ferie e dopo in cassa, non trovo le parole. Hanno anche il coraggio di effettuare visite ispettive sapendo di trovare i d.a. vuoti! Meglio pararsi il culo! Siete troppo stupidi o troppo intelligenti? Il tempo ci darà il giudizio definitivo. L'accendiamo? Gira la ruota! Ti lascio immaginare cosa mi girano!

L'accendiamo! Siamo sicuri di indovinare cosa ti girano. Troviamo davvero particolare che in alcune situazioni note a tutta l'azienda, partano le visite ispettive. C'è davvero da pensar male...

95% aperto?

Ancora cassa. In quale parte d'Italia ha 95% aperto? In più tanti anche se sono aperti sono in pochi e si portano la schiscetta da casa.... Scuole chiuse, pubblica amministrazione smart working, privati in smart working, sale d'attesa di ospedali vuote perché è tutto su appuntamento ecc ecc. Si sono aperti ma non consumano. È all'occhio di tutti cavolo...

95% dei clienti aperti? Ma in quale stato? Magari aperti ma con metà personale, scuole e università chiuse, palestre chiuse, clienti ancora aperti con i DA Spenti. Aperti non vuol dire nulla, operativi al 100% ha un significato. La cassa, e io sono ormai a 5 mesi, purtroppo è necessaria e sempre purtroppo la sto subendo nonostante i clienti al limite, non mollino le pretese. Vedo un futuro nerissimo.

Crediamo che l'ARD che ci ha scritto intendesse il 95% dei clienti del suo giro. E' chiaro che ci sono tantissime attività chiuse, altre con DA spenti e altre con poca gente e che consuma ancor meno... Ci spiace così tanto vedere che la maggior parte dei messaggi in arrivo (e sono purtroppo tanti) parlino per lo più dei disagi della cassa integrazione. Saranno mesi davvero duri...

Martedì 5 Gennaio 2021

Ancora cassa!

Ancora cassa!!!!! Tutto questo con il 95% di clienti aperti. Vale più la cassa che un cliente storico. Però abbiamo le divise nuove.

Prevediamo davvero tanta cassa per i prossimi 3 mesi e c'è ben poco da fare, se non tentare di resistere e attendere che passi la nottata. Purtroppo dopo il 31 marzo (al netto di altri DCPM), saranno in tanti a a rimpiangere perfino la poca cassa che arriverà in questi primi tre mesi dell'anno...

CAM Ministero...

Avete notizie sui CAM del Vending in attuazione a febbraio 2022? Sarebbe la fine per molti.

Se li lasciano come nella sciagurata prima bozza, sarebbe la fine per tutti, non per molti. Comunque abbiamo la conferma che sui Criteri Minimi Ambientali (CAM) le "forze del bene" stanno facendo tutto il possibile per farli modificare. Sono al lavoro, oltre ovviamente a Confida, Confcommercio, altre associazioni e alcuni stakeholder.

Lunedì 4 Gennaio 2021

3 su 5...

Ragazzi volevo farvi gli AUGURI per il 2021... Ne approfitto per augurare un 2021 migliore del 2020 a tutti gli ARD. Un anno così non si era mai visto e non ce lo meritavamo. Speriamo solo di non perdere il posto, anche se sappiamo tutti che di 5 che siamo in gestione, ne resteranno 3. Iniziare l'anno pensando a questo è davvero dura, anche perché siamo un bel gruppo....

i nostri migliori auguri anche a te e famiglia. Soprattutto per il posto di lavoro, anche se sappiamo che è difficile pensare che se ti va bene, toccherà comunque a qualcun altro con cui hai un buon rapporto. Nemmeno noi siamo pronti a vedere migliaia di lavoratori del vending a rischio appena consentiranno i licenziamenti. Un sacco di amici saranno in grande difficoltà.

Doppio gioco

Scusa Fanta ma dei due doppiogiochisti di cui hai parlato non ci sono novità? Perché a mio avviso la gente che si comporta così andrebbe immediatamente allontanata e di situazioni analoghe o simili penso ce ne siano altre e la mia azienda non lo merita... Magari il nuovo anno sarebbe bello iniziarlo con una bella pulizia per mettere il primo mattoncino della rinascita... Buone Feste

Buone FEste anche a te. Purtroppo, come abbiamo già scritto più volte, non è così semplice dimostrare il comportamento scorretto e senza qualche prova è molto difficile allontanare le persone, se non a prezzo altissimo. Un costo che oggi nessuno si può permettere...

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