GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Lunedì 31 Luglio 2023

Alfredo o chiatt tocca un nuovo record. Un kit OCS da 50 a 4,50 euro ivato

Abbiamo provato a comprare su internet un kit di accessori monouso con 50 bicchieri, 50 palette e 50 bustine di zucchero ed è davvero difficile trovarli ad un prezzo basso. Nemmeno Amazon ci è stato d'aiuto, abbiamo dovuto spulciare le offerte più aggressive su ebay.it per trovarne qualcuno in vendita a 2,50 euro.

Quindi ci chiediamo come sia possibile vendere un kit completo, con anche 50 cialde di caffè, a 4,50 euro ivato. Se togli i 2,50 del kit accessori, paghi il caffè 2 euro, 4 centesimi a cialda, meno l'IVA arrivi a 3,12 centesimi, il nuovo record mondiale...

Sprite > La vending machine che capisce l’umore dei pendolari e cosa li irriti di più

L'avevano sperimentata in Cina nel corso dei Mondiali di Calcio, ma adesso arriva anche in Europa e precisamente nel Regno unito, dove è stata installata una vending machine di Sprite, in grado di capire in tempo reale l’umore dei pendolari e cosa li irriti di più, dal ritardo dei treni alle ondate di calore,

L’operazione, che in Cina riguardava il disappunto per i cartellini gialli degli arbitri, permettendo di ottenere una Sprite per raffreddare eventuali animosità, in Uk e in Europa è collegata al rialzo delle temperature estive tanto atteso e temuto.

La vending machine, collocata nella stazione di King Cross a Londra e dotata di uno schermo digitale interattivo che capta i momenti in cui gli animi dei pendolari si scaldano di più...

Venerdì 28 Luglio 2023

LG si lancia sui sistemi espresso a capsule! Arriva Duobo con doppia estrazione

E' stata appena lanciata DUOBO, una nuova macchina compatibile con capsule di varie marche targata LG Electronics. La potente multinazionale sud coreana ha deciso di entrare è la prima volta in questa complicata arena competitiva.

La cosa più innovativa di questo  progetto è senz'altro il sistema di estrazione a doppia capsula (vedi video qui sotto), una novità assoluta per il segmento.

DUOBO offre anche contenuti multimediali attraverso un ampio display. Durante il processo di preparazione del caffè o il tempo di attesa, il grande display può fornire intrattenimento e informazioni. Inoltre, DUOBO offre un'integrazione con un'app.

Attraverso l'app, gli utenti possono regolare con precisione la temperatura e la pressione di estrazione ai loro livelli desiderati. Possono monitorare lo stato del prodotto in tempo reale e ricevere notifiche. Ad esempio, DUOBO può misurare il consumo di energia ogni volta che estrae il caffè, permettendo di monitorare l'uso dell'energia. L'app viene regolarmente aggiornata e, raccogliendo i dati di utilizzo del prodotto degli utenti presso LG Labs, può analizzare le prestazioni del prodotto e comprendere i modelli e le abitudini di consumo di caffè degli utenti, consentendo una gestione efficiente delle ricette e il risparmio energetico.

Mondo Manager > Cambi organizzativi in Lavazza

Lavazza ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha annunciato diversi cambi organizzativi nelle Region e nelle società del Gruppo

Sotto la guida del Group Chief Commercial Officer Mauro Mantovani, la struttura aziendale si riorganizza come segue:

1. La Region North America viene affidata ad Hossam Ashraf, che assume l’incarico di Lavazza North America President;
2. La Region France & Benelux viene affidata a Pietro Mazzà, che assume l’incarico di Regional Director France & Benelux;
3. La Region UK & Nordics viene affidata a Massimo Pepe, che assume l’incarico di Regional Director UK & Nordics;
4. La Region Italy & Iberia è guidata da Igor Nuzzi, con l’incarico di Regional Director Italy & Iberia;
5. La Region DACH & Poland (Germania, Austria, Svizzera e Polonia) è guidata da Susanne Wege, con il ruolo di Regional Director DACH & Poland;
6. La Business Unit International Markets, mercati in cui il Gruppo opera attraverso distributori, è guidata da Leo Italiano, BU International Markets Director;
7. La Region APAC è guidata da Simone Chimini, in qualità di APAC Regional Director;
8. La società Kicking Horse Coffee viene affidata alla guida di Cédric Malaga, in qualità di nuovo CEO.

Giovedì 27 Luglio 2023

L’innovazione porta il mondo a Host 2023 (dal 13 al 17 ottobre a Milano)

Oltre 1.800 espositori da 50 Paesi, centinaia di buyer profilati e decine di migliaia di operatori da tutto il mondo si incontrano per fare business e scoprire in anteprima il futuro dell’Ho.Re.Ca..

Interfacce intelligenti basate sull’AI e automazione che arriva fino ai robot. Soluzioni responsabili e sostenibili, che guardano all’economia circolare. Format diversificati che rispondono all’esigenza del consumatore di fare esperienze significative, in linea con il proprio stile di vita.

L’innovazione in tutte le sue sfaccettature torna sotto i riflettori a fieramilano a Rho dal 13 al 17 ottobre prossimi con HostMilano, la manifestazione leader mondiale nell’ospitalità professionale, il fuoricasa e il retail: un appuntamento sempre più internazionale, con le proposte di oltre 1.800 espositori da 50 Paesi, tra i quali tutti i grandi nomi dei rispettivi comparti. Tra i Paesi più rappresentati spiccano nell’ordine Germania, Spagna, Francia, Usa, Svizzera, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo e Regno Unito, cui si aggiungono Cina e Turchia.

I settori afferenti al mondo bar e caffè-tè costituiscono insieme il SIC, lo storico Salone Internazionale del Caffè da sempre punto di riferimento internazionale del settore dove sono presenti al completo tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera di trasformazione...

Caffè e oroscopo: non puoi rinunciare a un buon espresso? La risposta è negli astri

Bere un buon espresso non è solo un’abitudine, è un vero e proprio rito, una tradizione che s’intreccia nei gesti di tutti i giorni, e che fa parte ormai della tradizione, per molti è un punto fermo, qualcosa a cui non è possibile rinunciare. Tantissime persone lo amano, e per molte altre, senza caffè la giornata stenta a partire.

Solo questione di gusto? No, il rito del caffè è qualcosa di più radicato, e forse la risposta risiede nelle costellazioni che delineano i diversi segni zodiacali. Didiesse, azienda specializzata nella produzione di macchine espresso a cialde, si presta al gioco dell’oroscopo con la cover “Zodiac” nera lucida, un colore inteso che ricorda l’universo siderale e che fa da tela alle costellazioni dorate della Via Lattea. La cover delle iconiche macchine espresso dell’azienda napoletana sono in edizione limitata, e il concept pone al centro il fascino che da sempre le stelle esercitano sull’uomo, tanto da attribuire al transito e alla posizione degli astri un’influenza sulle sorti di ogni individuo, tutto teorizzato nell’oroscopo, ossia l'interpretazione astrologica della posizione degli astri al momento in cui si verifica un evento.

Tant’è vero che tra scettici e appassionati, ogni giorno, in tutto il mondo, milioni di persone leggono l’oroscopo, per semplice curiosità, o perché sono certi che l’allineamento dei pianeti possa influire sull’andamento delle proprie giornate. Pare che dalla lettura delle costellazioni si possa delineare una sorta di insolito abbinamento tra gusto e stelle identificando in base al carattere i segni che proprio non possono rinunciare al caffè.

Quali sono quindi i segni più legati all’espresso?

In pole position troviamo il Toro, tra i segni più energici dello Zodiaco, non a caso, i taurini non amano sentirsi giù di tono e pare che utilizzino il caffè come antidoto all’indolenza. Il leone, poi, è il segno della forza ed è sempre alla ricerca di adrenalina proprio per questo e “per dare il meglio di sé” sembra si avvalgano delle proprietà rifocillanti del caffè. Per la Vergine, invece, cauta e riflessiva, il rito del caffè rappresenta un momento per riordinare le idee e per prendersi una pausa meditativa. La macchina espresso “Zodiac” disponibile sull’e-shop dell’azienda ed è in limited edition e nelle versioni Frog e Baby Frog, una vera chicca per gli appassionati dell’espresso e per i romantici sognatori che amano guardare il cielo.

Mercoledì 26 Luglio 2023

Il Gruppo Flo investe sui dipendenti: firmato lo "Statuto della persona"

Flo ha recentemente rinnovato il Contratto aziendale con la firma dello "Statuto della persona", in cui dà ampio spazio alle iniziative a favore dei lavoratori. Tra queste figurano nuovi incentivi alla genitorialità e il potenziamento dello sportello di ascolto. L’azienda, che continua il suo percorso di crescita ed espansione, è anche alla ricerca di nuove figure professionali di alto profilo, tra cui: specialista in marketing e comunicazione, responsabile di tesoreria di gruppo, specialista di bilancio consolidato, manutentori meccanici ed elettrici, per potenziare il suo organico presso la sede di Fontanellato

Flo, che supporta da sempre le esigenze formative dei suoi dipendenti, nel primo semestre 2023 ha erogato 566 ore di formazione professionale, il 103% in più rispetto allo stesso periodo del 2022. Sono anche previsti bonus economici per chi consegue certificazioni linguistiche, diplomi/lauree oppure partecipa a corsi professionali volti all’informatizzazione o a specializzazioni tecniche coerenti con le proprie mansioni in azienda.

“I dipendenti sono il vero motore del Gruppo – commenta Daniele Simonazzi (in foto), Amministratore delegato di FLO – e grazie al loro impegno incessante, in questi 50 anni abbiamo raggiunto traguardi ambiziosi, come le acquisizioni all’estero, la trasformazione da azienda produttrice di soli contenitori in plastica a produttore multimateriale e l’importante percorso di transizione sostenibile, che ci ha portato quest’anno alla pubblicazione del primo ESG di gruppo. Per questo abbiamo deciso di porre ancora più attenzione al loro benessere attraverso una serie di integrazioni al contratto aziendale che riguardano ambiti non solo professionali ma anche personali, come il benessere psicologico, diventato sempre più importante dopo i pesanti anni della pandemia.”

Nell’estate del 2021 infatti FLO ha deciso di attivare uno sportello di ascolto e ad oggi, le ore di consulenza erogate dalle due psicologhe presenti nelle sedi di Fontanellato e Verona (ISAP) sono oltre 600. Nello Statuto è posta poi particolare attenzione nei confronti dei lavoratori inseriti in un percorso di protezione all’interno dei centri antiviolenza formalmente riconosciuti. Per chi ha fatto richiesta di aspettativa, l’azienda si impegna a riconoscere un’indennità del 25% della retribuzione mensile, fino a un massimo di 12 mesi, che va a sommarsi a quanto già garantito dallo Stato, con l’obiettivo di fornire maggior supporto ai dipendenti in difficoltà. Inoltre, Flo al fine di favorire le lavoratrici madri, ha aumentato del 10% la retribuzione prevista per il congedo facoltativo, per un massimo di 6 mesi: questo significa che le dipendenti hanno diritto al 40% della retribuzione rispetto al 30% previsto dalla normativa vigente. Ai neopapà, invece, l’azienda riconosce un permesso retribuito extra di 8 ore, portando a 11 i giorni di congedo di paternità.

CONFIDA > È DISPONIBILE ONLINE LA GUIDA ASSOCIATIVA 2023

L’aggiornamento 2023 della brochure CONFIDA è disponibile on-line a questo link:
CLICCA QUI

La Guida, che sintetizza l’organizzazione e l’attività di CONFIDA, è aggiornata con i più recenti dati di settore, i corsi di formazione, le convenzioni, i nuovi progetti e tutti i servizi per gli associati.

Martedì 25 Luglio 2023

SAVE THE DATE! Venditalia 2024 a Fieramilano Rho dal 15 al 18 maggio 2024

La prossima edizione di VENDITALIA, la più importante manifestazione internazionale della Distribuzione Automatica, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA, Associazione Italiana della Distribuzione Automatica, si terrà dal 15 al 18 maggio 2024 nell’innovativo quartiere Fieramilano Rho.

Dopo il successo ottenuto nella organizzazione di Vending Show, la fiera parigina del vending, cui Venditalia ha preso parte come co-organizzatore e che ha visto circa 4.000 ingressi totali per 119 espositori provenienti da 17 diversi paesi, gli occhi sono già puntati sull’edizione italiana del 2024, il principale appuntamento europeo e leader internazionale.

Venditalia 2024 sarà molto di più di evento fieristico: è stata infatti progettata per diventare un palcoscenico globale che permetterà a tutti gli operatori di settore di connettersi, apprendere e crescere nel settore del vending a livello internazionale.

Una manifestazione fortemente orientata al futuro, ospitata finalmente in un quartiere fieristico unico per funzionalità degli spazi, varietà dei servizi e raggiungibilità, in grado di offrire servizi di eccellenza e all’avanguardia e di mettere a disposizione del visitatore esperienze innovative come il digital signage, che permetterà di gestire in maniera immediata i flussi con informazioni sempre aggiornate e fruibili in tutta la fiera.

“Per l’edizione 2024 della manifestazione, che si trasferirà nel più ampio polo fieristico di Fieramilano Rho, - spiega Ernesto Piloni Presidente di Venditalia - puntiamo a superare il successo e i numeri record del 2022: 300 espositori su 14mila metri quadrati di superficie espositiva e 20.000 visitatori. L’edizione 2024 infatti punterà sull’internazionalizzazione allargando la presenza ad espositori e buyer da Cina e Giappone (Asia), USA, Middle East e Nord Africa”.

La più ampia offerta di macchine, prodotti e servizi per il vending, insieme ad un ricco programma di incontri che renderà ancora più coinvolgente e completa la visita in fiera, faranno di Venditalia 2024 l’appuntamento principale a livello nazionale e internazionale per gli operatori del comparto, confermando il ruolo di leadership del nostro Paese nel settore.

Con 835 mila distributori presenti sul territorio nazionale, infatti, l’Italia ha la più ampia rete distributiva alimentare automatica d’Europa. Il nostro Paese è primo in Europa per numero di vending machine installate, seguito da Francia (600 mila), Germania (579 mila) e Gran Bretagna (412 mila). Il fatturato del settore in Italia, tra mercato automatico (macchine automatiche) e del porzionato (macchine a cialde e capsule), nel 2022 vale complessivamente circa 2 miliardi di euro ed eroga 5 miliardi di consumazioni.

SAVE THE DATE! L’appuntamento con Venditalia 2024 è dal 15 al 18 maggio 2024 nei padiglioni 8-12 di Fieramilano Rho.

Ristora sceglie Iva Zanicchi come nuovo testimonial del nuovo spot

Il nuovo spot della Ristora verrà girato in Abruzzo con una testimonial d'eccezione: Iva Zanicchi. Ristora è un brand del gruppo bresciano Prontofoods, proprietario di Crastan e di altri marchi molto noti: Maraviglia, Idrolitina, Frizzina, Ideal, West End e Prolait. Il gruppo, che esporta in oltre 80 paesi e ha circa 500 dipendenti, è leader nel mercato italiano delle bevande istantanee calde e fredde, dolcificanti e fruttosio, nel confezionamento di thè, camomilla, infusi e tisane e di capsule compatibili con vari sistemi presenti sul mercato.

Lo spot andrà in onda in autunno sui maggiori canali televisivi nazionali e su diverse piattaforme digitali. Prontofoods ha scelto di rinnovare la fiducia a Jmotion, che ha girato il primo spot assoluto di Crastan, azienda con più di 150 anni di storia acquisita nel 2019 proprio dal gruppo bresciano.

Iva Zanicchi non ha certo bisogno di presentazioni perché da 60 anni è nel cuore degli italiani, prima come cantante e poi come presentatrice televisiva, attrice e opinionista. Autentica leggenda del Festival di Sanremo, ha il record femminile delle vittorie, ben tre: ha trionfato nel 1967 con 'Non pensare a me', nel 1969 con la celeberrima 'Zingara', cantata in coppia con Bobby Solo e, infine, nel 1974 con 'Ciao cara come stai?'.

Iva Zanicchi ha dichiarato: "Sono particolarmente felice di lavorare con Ristora perché tratterò di prodotti di altissima qualità, cosa per me fondamentale per poterli reclamizzare. Ho trovato tantissima professionalità, per cui sarà veramente bello poter registrare uno spot che arrivi alle famiglie. Proprio quello che desidero”.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Lunedì 24 Luglio 2023

Negli H24 serve maggiore tutela e controlli contro la violenza sul posto di lavoro

A Taranto si è verificato un brutale accoltellamento ai danni del titolare di un distributore h24 da parte di una babygang composta da ben 20 ragazzi. L'uomo è stato trasportato in ospedale, mentre gli agenti della Polizia sono al lavoro per identificare i responsabili e comprendere la dinamica dell'attacco.

Secondo i primi accertamenti, la lite tra il titolare del distributore automatico e la babygang sarebbe rapidamente degenerata in un'aggressione con il coltello. Poi i ragazzi, prima dell'arrivo dell'ambulanza e delle forze dell'ordine, sono fuggiti...

I rappresentanti del settore Vending di Casartigiani Taranto hanno espresso la loro solidarietà e vicinanza al collega ferito, sottolineando l'inaccettabilità di simili atti di violenza sul posto di lavoro. Hanno inoltre chiesto una maggiore attenzione da parte delle istituzioni riguardo alle problematiche legate alla sicurezza sul lavoro, sottolineando la necessità di maggiori controlli per contrastare questo tipo di violenza.

I nuovi spot Yoga: "Andiamo dritti al succo"

“Andiamo dritti al succo”. Iniziano così gli spot radiofonici di Yoga in onda da domenica 16 luglio per quattro settimane sulle principali radio nazionali. La nuova campagna radiofonica del marchio storico dei succhi di frutta è composta da tre spot, ognuno dei quali gioca con la velocità delle parole che incalzano la narrazione e intrattengono l’attenzione degli ascoltatori in modo ironico e coinvolgente.

I tre spot (on air nella versione da 30 e 15 secondi) si concludono con il claim del marchio – “Yoga, molto più che buono” – e promuovono tre distinte gamme di prodotti, presenti in diversi formati: Yoga Optimum 70% frutta, Centrifugati Yoga e Yoga Optimum Senza Zuccheri Aggiunti.

“L’obiettivo di questa campagna è comunicare l’armonia e il connubio del gusto inconfondibile dei succhi Yoga con il benessere e le proprietà della frutta, proprio in un momento in cui il consumo è favorito dalle elevate temperature” spiega Federico Cappi, direttore marketing retail di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che detiene il marchio Yoga. “In linea con le strategie e iniziative di comunicazione portate avanti da Yoga negli ultimi anni – continua Cappi – questi spot si rivolgono anche ad un pubblico giovane, capace di apprezzare l’ironia e attento ai temi legati alla corretta alimentazione e alla qualità delle produzioni”.

Voce degli spot radiofonici Yoga è Andrea La Greca, doppiatore, speaker e influencer carismatico, che ha saputo interpretare al meglio i testi della nuova campagna radiofonica.

Venerdì 21 Luglio 2023

Cessazione per vandalismo. Dieci anni di lavoro in fumo in una notte...

Eros Laudi, ex vigile urbano e proprietario di un H24 nel centro di Terni, ha deciso di chiudere la sua attività dopo un devastante furto con scasso. Dieci anni di duro lavoro sono stati distrutti in una sola notte. Tra le 3 e le 3:45 del mattino, un ladro armato di un piede di porco ha divelto i distributori per rubare i soldi contenuti al loro interno. I distributori vandalizzati hanno un valore che supera i 20.000 euro e, dopo l'assalto, non sono più utilizzabili.

Laudi ha scoperto il furto quando è arrivato al locale per le pulizie quotidiane e per ricaricare i distributori. Ha descritto la scena come terribile, sottolineando che non si trattava del solito atto vandalico. Questa volta, i distributori automatici sono stati distrutti sia nelle parti elettroniche che strutturali. Dopo aver chiamato la polizia, ha deciso di chiudere definitivamente l'attività, mandando in fumo un'impresa familiare costruita con molti sacrifici.

Dopo il furto e i danni, Laudi ha scritto una lettera aperta al sindaco, esprimendo il suo dolore per la perdita dell'attività e sottolineando l'enorme impegno dietro ad un H24.

Siamo solidali...

Caffè Vergnano aumenta il fatturato (+12%), ma va lo stesso in perdita...

Caffè Vergnano, la nota torrefazione piemontese partecipata al 30% da Coca-Cola Hbc, ha chiuso il 2022 con ricavi in aumento, ma il dato più importante, quello dell'ultima riga, è di colore rosso, complice il folle rialzo della materia prima e dell'energia.

Il fatturato, secondo quanto riportano i quotidiani finanziari, ammonta a 97,5 milioni di euro (+12% rispetto al 2021), con un valore dell'Ebitda dimezzato e una perdita di 425.000 euro, rispetto all'utile di 3,5 milioni del 2021.

Secondo la relazione di bilancio, l'aumento dei ricavi a parità di volumi è stato realizzato con ritocchi ai prezzi di listino, ma evidentemente non sufficienti per trasferire a valle l'imponente aumento dei costi...

Giovedì 20 Luglio 2023

Evoca Group pubblica il suo primo report di sostenibilità

Evoca Group è lieta di annunciare la pubblicazione del suo primo Report di Sostenibilità. Questo report rappresenta un importante traguardo nell'evoluzione dell’azienda verso la sostenibilità e sottolinea il suo impegno verso i principi ambientali, sociali e di governance (ESG).

Evoca è consapevole dell'assoluta necessità per le imprese di adottare pratiche sostenibili e di minimizzare il loro impatto ambientale. La pubblicazione del Report riflette l'impegno dell'azienda verso la trasparenza e la responsabilità, con l’obiettivo di orientare un cambiamento positivo all'interno del settore e nella comunità.

È da tempo che Evoca dimostra il proprio impegno nei confronti della sostenibilità, ma è nel 2022 che l'azienda intraprende un percorso ancora più ambizioso con il lancio del progetto "The Taste Of Sustainability". Il programma mira a identificare e stimolare pratiche sostenibili in tutte le attività dell'azienda, promuovendo l'obiettivo generale di coltivare una solida cultura della sostenibilità, coinvolgendo non solo le persone che vi lavorano, ma anche i suoi preziosi stakeholder.

Il Report evidenzia i progressi compiuti fino ad ora nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, illustrando le iniziative e i risultati chiave in settori come la tutela ambientale, la responsabilità sociale e le pratiche di governance.

Nel Contesto del percorso di evoluzione sostenibile di Evoca Group, è stato introdotto un nuovo purpose aziendale: " Great coffee to inspire a better world, anywhere and anytime." Questo statement racchiude la finalità dell'azienda, non solo nel fornire eccezionali esperienze sensoriali di gusto, ma anche nel promuovere un cambiamento positivo e contribuire a un futuro più sostenibile.

"Siamo orgogliosi di presentare il nostro primo Report di Sostenibilità, che rappresenta un passo significativo nel nostro impegno verso i tre pilastri ESG", ha dichiarato Andrea Zocchi, CEO di Evoca Group (in foto). "Come leader globali nel nostro settore, riconosciamo l'importanza di condurre il proprio business in modo responsabile e ci impegniamo affinché ciò abbia un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. Il progetto "The Taste of Sustainability” e il nostro nuovo purpose aziendale sono le linee guida che ci guidano nel nostro percorso verso un mondo più sostenibile."

Il Report di Sostenibilità di Evoca Group è ora disponibile al pubblico sul sito web dell'azienda, offrendo dettagliate informazioni sulle pratiche sostenibili, i risultati ottenuti e gli obiettivi futuri.

Engine Connect, il primo sistema di pagamento nato per la connettività

Coges è orgogliosa di presentare Engine Connect, il primo sistema di pagamento “nativo digitale”. Grazie al modulo 4G integrato, il sistema Engine Connect può infatti collegarsi al servizio di connettività Nebular ed alle periferiche che necessitano di una connessione remota senza bisogno di router o moduli opzionali aggiuntivi.

“Engine Connect è un sistema di pagamento e connettività completo per i Gestori che pretendono il massimo per il proprio distributore automatico, senza compromessi in termini di qualità e prestazioni e senza complicazioni.” assicura Daniele Ioriatti, sales manager di Coges “Engine Connect comprende tutte le funzionalità di Coges Engine, il sistema di pagamento più evoluto nel mercato del vending, e si spinge oltre per rispondere alle sempre crescenti esigenze di connettività della distribuzione automatica, offrendo il collegamento a lettori di carte di credito, telemetria, aggiornamento remoto della programmazione e dei prezzi, credito sul cloud e molto altro.”

Engine Connect è un sistema di pagamento per il vending multistandard, dotato di tutte le principali funzionalità che hanno reso famoso Coges Engine: tra queste la gestione di 200 linee prezzo, tabelle prezzi e fasce orarie diffeora più semplice e rapida, senza bisogno di installare moduli di telemetria aggiuntivi.

La connessione opzionale al servizio Nebular consente al Gestore di ricevere in tempo reale i dati contabili dal distributore automatico e dalle periferiche connesse, inviare rimborsi da remoto direttamente su chiave MyKey ed aggiornare il firmware, i database, i parametri di programmazione e persino i prezzi senza spostarsi dall’ufficio. Nebular permette inoltre di attivare il pagamento tramite Satispay e di ricevere sul proprio computer o su gestionale eventuali segnalazioni di guasti e carenze di stock.

“Il mercato della distribuzione automatica diventa sempre più evoluto e connesso.” osserva Matteo Pegoraro, responsabile tecnico di Coges “Un sistema di pagamento autonomo e completo come Engine offre però al Gestore un irrinunciabile vantaggio in termini di flessibilità: può essere installato su qualsiasi tipologia di distributore automatico senza compromessi, evitando anche di legarsi ad uno specifico brand. In questo modo il Gestore può sempre sentirsi libero di scegliere la macchina che preferisce in base alle esigenze specifiche di una locazione, preferendo un modello per il caldo ed un altro magari di marca diversa per gli snack: sa che in ogni caso troverà sempre il sistema di pagamento Coges più adatto alle proprie necessità, che si tratti di un sistema versatile che utilizza l’universale chiave MyKey o di un innovativo lettore di carte di credito.”

Il sistema Engine Connect sarà disponibile in versione MyKey, MIFARE o LEGIC presso Coges e tutti i rivenditori sul territorio europeo entro fine anno.

Mercoledì 19 Luglio 2023

A Fiumicino debutta il distributore automatico di carte di credito!

Il vending continua a prendersi la scena come canale distributivo innovativo e in grado di supportare progetti molto particolari, come la collaborazione tra Revolut e Visa che ha dato vita a una nuova soluzione che permette ai viaggiatori di ottenere prima di partire una carta di credito in aeroporto.

L'iniziativa è già attiva nello scalo aeroportuale romano di Fiumicino, dove in ben cinque diversi punti strategici sono stati installati i distributori automatici (in foto), in cui è possibile ottenere una carta gratuita da collegare poi al proprio conto Revolut, ricevendo inoltre un cashback sulla prima transazione effettuata. La si potrà utilizzare in tutta la rete Visa composta da oltre 100 milioni di esercenti in 200 paesi del mondo.

Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe di Revolut, ha commentato: "L’Italia è un mercato strategico per Revolut, abbiamo piani ambiziosi per il Paese. Vogliamo diventare la principale app bancaria per molti italiani e vogliamo raggiungere questo risultato mostrando, attraverso l’esperienza, i reali vantaggi che possiamo offrire. Con questa insolita e dirompente attività con Visa, vogliamo che i viaggiatori italiani e stranieri tocchino con mano come il nostro prodotto possa essere attivato rapidamente e come possa facilitare i viaggi rendendoli più convenienti".

La gamma tè di Yoga per vending si rinnova: sempre più green e dissetante

Pratico, maneggevole ed eco-sostenibile... YOTEA non si ferma più. Anzi, rilancia ampliando ancora una volta le sue gamme dedicate al tè freddo. In vista di un’estate che si preannuncia torrida, chi vorrà gustarsi una rinfrescante bevanda al gusto di limone o pesca diversa dalle altre potrà farlo grazie a Yoga. Lo storico marchio di Conserve Italia lancia sul mercato del tè freddo per il consumo fuori-casa due novità con estratto di foglie di tè nero indiano.

Già presente da diversi anni sul mercato del tè freddo con tanti gusti e vari formati, la gamma YOTEA si impreziosisce di due nuove referenze ideali per il consumo on-the-go e in linea con lo spirito green della marca. Le new entry saranno disponibili con packaging sottile e compatto completamente riciclabile e realizzato con il 76 per cento di materiale vegetale rinnovabile: il brik slim da 200 ml, composto da carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), permette infatti di ridurre le emissioni di anidride carbonica. E grazie alle sue dimensioni è perfetto per il canale horeca e vending, sia per le frigo vetrine dei bar che per alberghi, ristoranti e distributori automatici.

La gamma YOTEA sale così a otto proposte: Limone e Pesca - presenti sul mercato in tre versioni ciascuno (classica, Zero senza zuccheri e con estratto di tè nero indiano) e disponibili anche in bottiglietta PET (360 ml), lattina (330 ml) o vetro (200 ml) -, Melograno e Tè Verde - disponibili nel formato RPET da 360 ml -. Tutti i prodotti sono privi di conservanti e di coloranti, per una bevuta sana e al tempo stesso gustosa e dissetante.

Martedì 18 Luglio 2023

VIDEO > Il tributo commemorativo per il 60° anniversario di Spinel Caffè

Questa è la storia di un uomo del Sud, la storia di un italiano, forse un po' curioso, a volte inquieto, sicuramente coraggioso. Ci vuole coraggio nella vita, senza coraggio non si va da nessuna parte e bisogna avere una meta nella vita e la sua era una. sempre e solo una: Milano.

Quante novità, quanta intuizione, quanta vita c'era nella Milano del dopoguerra. Il miracolo economico era proprio lì e si poteva vedere, toccare, respirare e lui proprio non poteva farne a meno. Ma andare a Milano era proprio un viaggio, ore ed ore infinite su quei treni merci, tutt'altro che comodi. 16 ore con lo sguardo fisso a osservare il paesaggio, la terra rossa che cambiava colore man mano che quei chilometri lentamente si susseguono. La macchia mediterranea che lasciava il posto a un verde sempre più intenso come se al nord ci fosse più ossigeno.

Milan, la gran Milan, fu lì che ottenne la qualifica professionale che gli permise di iniziare a lavorare nell'impianto petrolchimico di Brindisi. Il posto fisso, la serenità, la voglia di famiglia con la sua Lucia, ma a Milano ci tornava spesso spesso, si prendeva le ferie per accontentare le richieste di suo padre di vedere le anteprime cinematografiche. Che ricordi e che emozioni: Ben Hur, Sansone e Dalila e quanti altri... e fu proprio in uno dei suoi viaggi esplorativi che ebbe l'illuminazione. Si narrava che nella grande Milano ci fosse esposto il futuro, macchine generose che facevano sentire a casa perché portavano conforto ai lavoratori alla ricerca di una meritata pausa caffè, come non innamorarsene, finalmente il thermos fumante sarebbe stato sostituito da una pausa caffè più dignitosa, li avrei portati in Salento, me l'ero promesso e ci riuscì.

Era il 1963, erano 60 anni fa. Qualcuno pensava che stesse vaneggiando, qualcun altro "mai avrebbe avuto fiducia in una macchina", ma c'era anche qualcuno che lo guardò dritto negli occhi e vide quella scintilla e fu una vita nuova e fu la caffè Spinel, tanto è stato, lo è ancora e il futuro continua...

Vending Sostenibile, al via l’ottava edizione di “Cresco Award”

Confida promuove anche quest’anno il premio “Vending Sostenibile” nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili” organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI: un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici.

L’obiettivo del premio è promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica. Il Comune di Parma con il progetto RiVending, implementato per la prima volta nella città emiliana, ha vinto l’edizione 2019 del premio.

Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Cresco Award ha il patrocinio della European Commission, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe.

Lunedì 17 Luglio 2023

Ufficiale la chiusura del fallimento di Ergo Vending S.r.l.

Il 12 luglio il Tribunale Ordinario di Roma - Sezione Fallimentare, ha dichiarato la chiusura del procedimento di fallimento di Ergo Vending Srl per compiuta ripartizione finale dell’attivo.

Le attività acquisite al fallimento sono state realizzate e non vi sono altri beni da acquisire né azioni da esercitare. E' stato approvato il conto della gestione del curatore ed è stato liquidato il suo compenso, è stata compiuta la ripartizione finale dell’attivo realizzato senza che si siano potuti soddisfare interamente tutti i crediti ammessi al passivo.

Si chiude così la parabola di Ergo Vending che ha avuto il suo picco più alto in uno stand da 600mq. in fiera nel 2016, con 24 standiste ad accogliere i clienti...



 

Venerdì 14 Luglio 2023

Confida pubblica lo studio di settore sul vending italiano realizzato da Ipsos

È online sul sito di Confida lo studio sul settore della distribuzione automatica in Italia. Lo Studio è stato realizzato da Ipsos per il quarto anno consecutivo e riporta l’andamento dei prodotti venduti tramite distributori automatici nell’anno 2022 con una sezione sui sistemi di pagamento, degli approfondimenti sul sostenibile e digitale nelle imprese del vending e un focus sul futuro della distribuzione automatica visto dalle imprese di gestione.

Il fatturato del mercato automatico tradizionale cresce del 10% rispetto al 2021, quindi recupera una buona fetta delle vendite perse per la pandemia. Soffrono ancora i numeri nelle grandi città industriali a causa dello smart working e il vending pubblico, soprattutto gli ospedali, tanto che il gap con il 2019 mostra ancora un -16,7%.

L'aumento dei prezzi, causato dalla forte crescita dei listini dei fornitori della filiera, è evidente nell'analisi del numero di consumazioni, che crescono solo del 5,07% e non raggiungono la soglia psicologica dei 4 miliardi.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotti, tornano a crescere gli snack (+16,31%) che era la categoria andata più in sofferenza nel 2020/21.

Gli associati CONFIDA possono scaricare gratuitamente la versione completa dello Studio di settore dalla pagina Indagini e ricerche del sito associativo https://www.confida.com/indagini-e-ricerche/


Giovedì 13 Luglio 2023

Mondo Manager > Cambiamento organizzativo in Bianchi Industry

Bianchi Industry ha comunicato ai propri clienti un cambiamento organizzativo che coinvolge la Direzione Commerciale e Marketing del Gruppo: Luca Passarella lascia l'incarico di Sales & Marketing Director.

La posizione sarà ricoperta ad interim dall'Amministratore Delegato Massimo Trapletti, che si avvarrà del supporto e della professionalità del Team commerciale Italia ed Estero.

Bianchi Industry ringrazia Luca per l'impegno e la dedizione profusi in tanti anni di servizio, e gli augura il meglio per il prosieguo della propria attività professionale.

Foto: Archivio D.A. Italia 2015 ©

Accessibilità vending > DA in braille all'Università del Salento

L'Università del Salento ha fatto un altro passo significativo verso la piena accessibilità dei suoi servizi. Tre dipendenti dell'Ateneo, tutti centralinisti non vedenti, insieme alla studentessa Francesca Rosafio, volontaria per il progetto "Total accessibility", hanno raccontato la loro storia.

Quando le vending machine sono stati sostituite con quelli dotati di touchscreen, hanno risolto il problema installando un altro distributore dotato di tastierino numerico e reso accessibile ai non vedenti grazie ad adesivi a rilievo che riportano le legende con codici e prezzi per snack e bevande fredde e calde. Questo ha richiesto la collaborazione dell'Area Negoziale dell'Ateneo, della ditta vincitrice dell'appalto per la fornitura dei distributori automatici, dell'Ufficio Integrazione e, naturalmente, delle persone interessate al servizio.

Questo passo rappresenta un ulteriore avanzamento verso l'obiettivo dell'inclusione, per il quale l'Università del Salento è attivamente impegnata. Una bella storia che mette in luce l'importanza dell'accessibilità e dell'inclusione, non solo nell'ambito accademico, ma in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Questo progetto rappresenta un esempio di come l'innovazione e la collaborazione possano contribuire a creare un ambiente più accessibile e inclusivo per tutti.


Mercoledì 12 Luglio 2023

Sana 2023: Una strategia focalizzata su B2B e internazionalizzazione

Il salone internazionale del biologico e del naturale, Sana, sta preparando la sua edizione del prossimo anno con una strategia chiaramente orientata verso il commercio tra imprese (B2B) e l'espansione internazionale. Conosciuta come una delle principali piattaforme per il settore alimentare e delle bevande, Sana mira a consolidare la sua posizione come centro di opportunità commerciali e di networking tra aziende, non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

La decisione di concentrarsi sul B2B e sull'internazionalizzazione deriva dalla crescente richiesta di collaborazioni tra le aziende del settore alimentare e l'importanza di penetrare i mercati esteri. Sana 2023 si propone di offrire una piattaforma ideale per facilitare gli incontri tra produttori, distributori, fornitori, acquirenti e operatori del settore, favorendo accordi commerciali vantaggiosi e la creazione di partnership strategiche.

L'internazionalizzazione di Sana 2023 si baserà su diverse strategie, tra cui la partecipazione di delegazioni commerciali provenienti da paesi selezionati, l'organizzazione di workshop, seminari e conferenze tematiche che copriranno una vasta gamma di argomenti, dalla sicurezza alimentare all'innovazione nel packaging. Inoltre, è prevista l'istituzione di aree espositive dedicate a prodotti provenienti da diversi paesi, offrendo così agli espositori l'opportunità di presentare le proprie specialità e ai visitatori la possibilità di scoprire nuovi gusti e tradizioni culinarie provenienti da tutto il mondo.

L'edizione 2023 di Sana si terrà dal 7 al 10 settembre presso il centro fieristico BolognaFiere, con l'obiettivo di superare i risultati delle precedenti edizioni.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

Martedì 11 Luglio 2023

Orasesta inaugura la nuova sede in Veneto

Orasesta Spa ha comunicato che la nuova sede in Veneto è finalmente pronta e operativa. L'edificio si trova nella zona industriale del Comune di Padova, in una posizione strategica vicino ai principali snodi autostradali. Questa posizione privilegiata consente un facile accesso alle province della regione e alla zona est dell'Emilia Romagna.

Il gruppo di gestione lombardo ha dedicato grande attenzione all'ambiente e alla sostenibilità durante la realizzazione della struttura, utilizzando materiali ecologici che riducono l'impatto energetico complessivo dell'edificio e installando pannelli fotovoltaici per sfruttare al massimo le risorse solari e promuovere l'energia pulita.

La distribuzione degli spazi è stata studiata con cura, prendendo in considerazione gli standard delle altre 10 sedi di Orasesta, in modo tale da assicurare un ambiente di lavoro funzionale, confortevole e all'avanguardia.

La Cda investe in benessere: arriva il manager della felicità...

La società di Talmassons, Cda, ha deciso di investire nel benessere dei suoi dipendenti introducendo la figura del "manager della felicità". Questa decisione è stata presa in seguito alla convinzione del CEO, Fabrizio Cattelan, che il clima aziendale sia diventato un fattore competitivo per attrarre e trattenere talenti. L'obiettivo è far sentire i dipendenti parte integrante dell'azienda, e per raggiungere questo obiettivo, Cda ha introdotto diverse iniziative, come la "Vinars pizza", una serata pizza organizzata il venerdì sera grazie all'acquisto di un forno a legna.

Il manager della felicità avrà il compito di individuare nuovi modi per mantenere e aumentare il senso di benessere in azienda. Cattelan sottolinea che la società non ha problemi di turnover e non ha difficoltà ad avviare nuove assunzioni, attribuendo questo successo al clima aziendale positivo.

Nonostante l'aumento dei costi delle materie prime e dell'energia, Cda ha chiuso il 2022 in utile, con un incremento del fatturato del 10% rispetto al 2021, raggiungendo quasi i 10 milioni di euro. L'azienda ha anche aumentato il suo organico di 6 persone, arrivando a 78 dipendenti.

Lunedì 10 Luglio 2023

Lavazza conferma: i prezzi del caffè rimarranno alti fino al 2024

Il presidente del gruppo Lavazza, Giuseppe Lavazza, ha recentemente confermato che i prezzi del caffè rimarranno alti fino al 2024. Questa dichiarazione è stata rilasciata in un'intervista con l'agenzia di stampa britannica PA Media e riportata da diverse fonti internazionali, tra cui Evening Standard, City A.M. e Wales Online.

Secondo Lavazza, la decisione di mantenere i prezzi elevati è dovuta a una situazione di mercato che rimane difficile e complessa. Nel 2022, Lavazza ha aumentato i prezzi in media del 6,2%, comprimendo fortemente gli utili. Nonostante le sfide, Lavazza ha assicurato che non sono prevesti ulteriori aumenti dei prezzi nel 2023. Tuttavia, questa decisione avrà un impatto sui profitti del gruppo, a causa degli incrementi "senza precedenti" nei costi delle materie prime, il caffè Robusta è infatti ai massimi degli ultimi 15 anni.

Le fonti citano Lavazza che afferma: "Siamo tuttora in una situazione dove è molto difficile prevedere cosa possa accadere". Nonostante le pressioni sui prezzi, Lavazza spera di poter tagliare i listini nel 2024, nell'aspettativa di un calo dei costi energetici e delle materie prime.

Queste dichiarazioni arrivano in un momento in cui l'industria del caffè sta affrontando una serie di sfide, tra cui l'aumento dei costi delle materie prime e le difficoltà della supply chain causate dalla pandemia di COVID-19. Questi fattori hanno portato a un aumento dei prezzi del caffè a livello globale, con conseguenze per i consumatori e le aziende del settore.

Mentre Lavazza e altre aziende del settore del caffè navigano in questo periodo di incertezza, i consumatori possono aspettarsi che i prezzi del caffè rimangano alti per il prossimo futuro.

Nestlé in Italia: 110 anni di storia e un contributo di 4,2 miliardi di euro al PIL

Nestlé, il colosso dell'industria alimentare, celebra 110 anni di presenza in Italia. Nel 2022, il Gruppo ha generato un valore condiviso di 4,2 miliardi di euro nel Paese, pari allo 0,22% del PIL, registrando un incremento del 5,5% rispetto al 2020. Questi dati emergono dallo studio “Nestlé crea valore per l’Italia”, presentato recentemente da Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Nestlé in Italia, e Alessandro Marangoni, Amministratore Delegato di Althesys.

"Nestlé riveste un ruolo sempre più centrale nell’economia del nostro Paese, generando un valore condiviso di cui beneficiano l’intera nazione e le piccole comunità locali", ha dichiarato Marco Travaglia. "Continuiamo a credere e a scommettere sull’Italia attraverso investimenti costanti sull’intero comparto, sviluppando progetti che riescono ad avere impatti sociali positivi e mettendo a disposizione di istituzioni, enti e aziende la nostra capacità di innovare costantemente."

La storia di Nestlé in Italia inizia 110 anni fa, nel 1913, quando viene depositata a Milano l’etichetta: “Farina Lattea Nestlé”. Da allora, Nestlé ha lasciato una significativa impronta sul territorio italiano, diventando un punto di riferimento per milioni di famiglie in tutto il Paese. Oggi, il Gruppo è presente in Italia con 10 stabilimenti e 74 punti vendita che impiegano circa 4.600 persone.

Per celebrare l'importante anniversario, è stata allestita una mostra presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dedicata a due brand iconici del Gruppo: Baci Perugina e S. Pellegrino. Entrambi i marchi rappresentano la tradizione e la capacità internazionale del Gruppo, con Baci Perugina che rispetta la sua tradizione sperimentando e innovandosi continuamente, e S. Pellegrino, conosciuta in tutto il mondo, che rappresenta al meglio il Made in Italy e il saper vivere all’italiana.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il report completo.

Venerdì 7 Luglio 2023

In uno dei principali aeroporti del mondo il Duty Free toglie le bottiglie in PET

L'Aeroporto di Amsterdam Schiphol è il principale aeroporto internazionale dei Paesi Bassi. È stato il terzo aeroporto più trafficato del mondo per traffico passeggeri internazionale nel 2021 e il più trafficato in Europa in termini di movimenti di aeromobili...

Schiphol Airport Retail (SAR) il più grande rivenditore di Schiphol, che gestisce ben 12 negozi duty-free nelle sale d'attesa dell'aeroporto, ha appena annunciato che le bottiglie d'acqua in plastica monouso non saranno più vendute.

Secondo questua nuova politica, SAR collaborerà con Dopper, un'azienda olandese che produce bottiglie d'acqua riutilizzabili e attraverso un "Water Tap" che è stato appena inaugurato nel flagship store del rivenditore, i viaggiatori potranno riempire gratuitamente le loro bottiglie riutilizzabili.

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensano quelli che hanno vinto l'appalto del vending in quell'aeroporto...

San Benedetto vince il Brands Award 2023 con la linea Succoso Zero

Il Gruppo San Benedetto è stato insignito del prestigioso Brands Award 2023 nella categoria Bevande Analcoliche grazie alla sua linea di bevande Succoso Zero, che si caratterizza per l'utilizzo di succo di frutta e l'assenza di zuccheri aggiunti. Questo riconoscimento è stato conferito da Gdoweek e Mark Up, riviste specializzate nel settore, che premiano le migliori performance annue delle marche nel campo dei beni di largo consumo.

Succoso Zero ha saputo conquistare i giudici grazie alla sua innovatività nel segmento delle bevande alla frutta senza zuccheri aggiunti, riuscendo a posizionarsi come leader di mercato in rapida crescita. La referenza si presenta nel formato da 0,40 litri, ideale per una consumazione "on-the-go", e si distingue per il basso contenuto calorico e l'assenza di glutine.

Succoso Zero è disponibile in sei diverse varianti di gusto, tra cui Frutti Rossi, Arancia Carota Limone, Arancia e Arancia Rossa, Frutta Mix, Macedonia e Mango Mela, al fine di soddisfare le preferenze di tutti i consumatori.

La veste grafica dei prodotti Succoso Zero è stata ridisegnata per esaltare la raffinatezza e la vivacità delle referenze, con un design fresco ed elegante. Il logo è ora custodito in una cornice dallo sfondo argentato, conferendo ulteriore pregio e delicatezza alla linea.

San Benedetto ha pianificato una robusta campagna di comunicazione per Succoso Zero, che vedrà come testimonial Elisabetta Canalis, icona di classe e naturale bellezza. La campagna, che sarà diffusa su diverse emittenti televisive e altri mezzi di comunicazione, sia online che offline, svelerà il segreto di benessere di Canalis legato all'utilizzo di Succoso Zero.

Con il premio Brands Award 2023 e il successo della linea Succoso Zero, San Benedetto conferma la sua posizione di rilievo nel settore delle bevande analcoliche. Grazie alla continua ricerca e all'attenzione alle tendenze di mercato, l'azienda si dimostra in grado di soddisfare le esigenze di un consumatore sempre più orientato verso scelte salutari e di qualità.

 

Giovedì 6 Luglio 2023

Se non vogliono lo zucchero e nemmeno il dolcificante...

E' scoppiata una vera e propria bufera mediatica su una voce confermata solo da una fonte anonima. Secondo questa possibile anticipazione, l’International Agency for Research on Cancer (Iarc), l’agenzia dell’OMS specializzata nella ricerca sul cancro, potrebbe presto classificare il dolcificante aspartame come “possibile cancerogeno per l’uomo”.

Se il termine aspartame non vi dice molto, sappiate che è uno dei dolcificanti più diffusi al mondo (e nel vending), presente in bevande, snack, caramelle ecc... E' l'ingrediente forse più studiato della storia, con oltre 90 agenzie per la sicurezza alimentare che l'hanno dichiarato sicuro.

Eppure il 14 luglio potrebbe essere inserito nella categoria dei "possibili cangerogeni" creando conseguenze inquantificabili. Pensate alle aziende del beverage che hanno reagito alle crociate contro lo zucchero con le bevande zero... Non osiamo immaginare cosa si scatena se le conclusioni dell'OMS saranno negative.

Vi terremo aggiornati

PepsiCo rinnova per altri 3 anni la partnership con la UEFA Champions League

PepsiCo ha annunciato il rinnovo della sua partnership con la UEFA Champions League, confermando il suo status di partner ufficiale dell'evento fino a giugno 2027. Questo è il risultato di un accordo di grande rilievo che riflette l'importanza del calcio come piattaforma globale di marketing e brand awareness.

La partnership tra PepsiCo e UEFA Champions League ha avuto inizio nel 2015 e da allora ha prodotto un impatto significativo su entrambe le organizzazioni. L'accordo garantisce a PepsiCo i diritti di branding e di pubblicità durante tutti i match del torneo, offrendo loro l'opportunità di raggiungere milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. In cambio, l'UEFA ha goduto del supporto di un partner di marketing di livello mondiale, in grado di promuovere efficacemente il torneo su scala globale.

"Questa partnership con l'UEFA Champions League è un esempio brillante di come la nostra azienda si impegna ad investire in eventi sportivi di primo piano per raggiungere i nostri clienti in tutto il mondo," ha dichiarato il CEO di PepsiCo. "Siamo estremamente orgogliosi di prolungare la nostra collaborazione con una delle competizioni sportive più prestigiose del pianeta."

La rinnovata partnership offre l'opportunità per PepsiCo di continuare a sfruttare la piattaforma dell'UEFA Champions League per promuovere i suoi prodotti a un pubblico globale. L'azienda ha sfruttato con successo la competizione in passato per lanciare nuovi prodotti e campagne di marketing, e con questo rinnovo, è probabile che vedremo nuove iniziative nel prossimo futuro.

Mercoledì 5 Luglio 2023

Follia a Salerno, hanno deciso di mettere i DA in spiaggia ma manca l'elettricità

Se volevamo una conferma sulla totale ignoranza da parte di alcune Giunte Comunali sul funzionamento dei distributori automatici, oggi abbiamo un'ulteriore irritante prova.

Le spiagge libere di Salerno sono senza servizi, le passate convenzioni con i privati per la concessione di chioschi si sono risolte con sequestri, ricorsi e infinite polemiche. Quindi l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere tutto. Ma come si possono lasciare i bagnanti senza alcun servizio? Qui scatta il lampo di genio in Comune, c'è il vending!

Allora Palazzo Guerra ha avviato la procedura per individuare un operatore economico al quale concedere (a fronte di una percentuale) il servizio di: “vendita di bevande e snack mediante installazione di distributori automatici per la stagione balneare 2023". 10 distributori, due per arenile.

Il problema è che la stagione balneare 2023 è già iniziata da tempo e soprattutto negli arenili non ci sono fonti di energia elettrica a cui attaccarsi... Ma come pensate che funzionino i distributori??

Grande tennis a Mombello! Il 3° torneo Eurodraft è stato un successo

Si è concluso con successo, in termini di partecipazione degli atleti e di presenza di pubblico, il terzo torneo Eurodaft, che si è svolto dal 10 al 25 giugno ai campi del Tennis Mombello.

Per quanto riguarda il tabellone femminile, ad alzare il trofeo è stata Alice Vicini, che in finale ha travolto con un secco 6-1 6-1 la giovane e promettente Selishta Liriza. Decisamente più combattuta, invece, la finale del torneo maschile: dopo due ore e mezza l'idolo di casa Mattia Rossi è riuscito ad avere la meglio contro Matteo Liusso.

Inizio in salita per il giocatore di casa, che ha perso il primo set per 6-2. E' stato bravo a non arrendersi e ad aggiudicarsi il secondo combattutissimo parziale col punteggio di 7-5. Da li match in discesa: terzo set vinto per 6-2 e trofeo conquistato per il secondo anno consecutivo.

Alla finali presenti molti tifosi, ma anche il vicesindaco Agata Dalò e Daniela Lo Castro, assessore allo Sport

Martedì 4 Luglio 2023

La Folgorina continua a crescere e cerca su Como 2 ARD per ampliare il suo team

La Folgorina continua la sua intensa fase di sviluppo e, dopo aver inserito con successo diversi collaboratori nel febbraio di quest'anno, prosegue con la ricerca di altri due addetti al rifornimento distributori per la provincia di Como.

La sede operativa è in via alla Guzza a Como (in foto), in spazi ampi, dove ogni reparto è perfettamente organizzato e integrato per dare un servizio sempre più efficiente, rapido e su misura.

Per mandare il proprio curriculum è sufficiente Compilare il form presente nella pagina dedicata: LAVORA CON NOI. www.lafolgorina.it/lavora-con-noi/

Il Parlamento Italiano esprime una valutazione negativa sul PPWR!

Nel corso della seduta congiunta del 28 giugno 2023 le Commissioni Ambiente ed Attività produttive della Camera hanno approvato la proposta di documento finale sul Regolamento Europeo sugli Imballaggi e sui Rifiuti da Imballaggio predisposta dai Relatori, Onn. (Barabotti (Lega) e Lampis (FdI).

In particolare, hanno evidenziato l’impatto negativo per l’Italia e il rischio di vanificare gli investimenti PNRR e hanno espresso valutazione negativa con osservazioni in materia di riciclo, imballaggi monouso e deposito cauzionale.

Sul tema segnaliamo che Confida ha svolto un’audizione presso le Commissioni Ambiente ed Attività produttive della Camera e ha potuto presentare un “position paper” nel quale ha evidenziato le criticità che, nel complesso, sono state riprese dal documento finale delle Commissioni parlamentari.

Nelle premesse del documento delle Commissioni si sottolinea che l’applicazione della normativa proposta avrebbe un impatto fortemente negativo sull’Italia, che ha sviluppato un sistema di trattamento dei rifiuti da imballaggio in grado di raggiungere gli obiettivi di riciclo al 2025 e al 2030. Nello specifico otterrebbero negative ricadute economiche e occupazionali circa 800.000 aziende, con 6,3 milioni di dipendenti e un fatturato di 2 mila miliardi di euro. Inoltre, l’approvazione della proposta renderebbe vani alcuni degli investimenti PNRR, che comunque destina circa 2 miliardi al miglioramento della filiera del riciclo.

Per questi motivi le Commissioni hanno espresso una valutazione negativa sulla proposta di Regolamento.

Lunedì 3 Luglio 2023

Il prezzo del cacao si avvia a superare il record storico. Allarme snack!

Il prezzo del cacao ha superato i 3.300 dollari a tonnellata. La materia prima dei solubili vending è ormai vicina al suo record storico, stabilito nel lontano 2008 a 3.411 dollari. Da otto anni non si osservare un prezzo così elevato che solo nell'ultimo anno ha visto aumentare di un terzo il suo valore.

Questo aumento è dovuto alle recenti forti piogge in Africa occidentale che hanno danneggiato i raccolti e rallentato la raccolta di mezza stagione e le spedizioni di camion in Costa d'Avorio. I prezzi del cacao sono sostenuti anche dalla preoccupazione che un evento meteorologico El Nino possa ridurre la produzione globale di cacao. L'8 giugno, il Centro di previsione del clima degli Stati Uniti ha affermato che le temperature della superficie del mare attraverso l'Oceano Pacifico equatoriale erano aumentate di 0,5 gradi Celsius sopra la norma, e i modelli di vento erano cambiati al punto che i criteri di El Nino erano stati soddisfatti. I prezzi del cacao hanno raggiunto massimi di 12 anni nel 2016 dopo un evento meteorologico El Nino nel 2015/16 che ha causato una siccità che ha ostacolato la produzione globale di cacao.

Alcuni analisti sono convinti che i prezzi non si fermeranno sino all'autunno e prevedono un nuovo record storico a quota 3.600/3.800 dollari tra settembre e ottobre 2023.

La preoccupazione è soprattutto per gli snack alto rotanti di marca a base cioccolato, voci sempre più insistenti vedono in autunno un aumento medio monstre tra il 20 e il 30%. Alcuni prodotti potrebbero costare 15 centesimi in più, davvero difficile trovare una soluzione in alcune locazioni o in certi appalti...

VAI AI GOSSIP DI GIUGNO 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961