GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY
   
 

Venerdì 29 giugno 2018

KKR prepara lo sbarco in Borsa a Zurigo di Selecta o ne valuta la vendita...

Come si incominciava ad intuire dalle ultime operazioni di mercato, Selecta, colosso svizzero che ha appena acquisito Gruppo Argenta, potrebbe entrare in Borsa o essere messo in vendita.
Secondo fonti citate da Reuters, KKR avrebbe infatti iniziato il processo di collocamento a Zurigo attraverso un IPO (Offerta Pubblica Iniziale). Diversi operatori però parlano anche di una possibile vendita. Nel caso di un'offerta adeguata sembra proprio che KKR non tenterà la strada della Borsa, ma venderà direttamente l'azienda. Vi terremo informati...

Nebular di Coges compatibile con il gestionale di Target per l’Iperammortamento...

Orgogliosa dell’interesse suscitato a Venditalia 2018, COGES informa che la soluzione NEBULAR per il pagamento elettronico e la connettività del distributore automatico è già integrato anche con il software gestionale GD Gestione Distributori di Target Informatica. I dati trasmessi dal sistema di pagamento aggiornano in tempo reale il gestionale con i dati contabili sulle vendite e sugli incassi. Inoltre, i Gestori potranno ricevere notifiche tempestive quando il distributore automatico è spento, riducendo le visite di ispezione periodiche ed evitando le mancate vendite.
Nebular è stato progettato ponendo attenzione alle esigenze specifiche del mercato italiano della distribuzione automatica, in particolare per quanto riguarda le più recenti normative riguardanti l'Internet of Things ed i relativi vantaggi fiscali: collegando i distributori automatici al gestionale GD Gestione Distributori attraverso Nebular sarai facilitato ad usufruire degli incentivi previsti per gli investimenti nell’Industria 4.0.
Target Informatica opera nel settore dei sistemi informativi da oltre vent’anni, con particolare riferimento agli applicativi gestionali in ambiente Microsoft. La sinergia tra Coges e Target Informatica permetterà al Gestore di usufruire dell’esperienza combinata delle due aziende per connettere senza sforzi il parco macchine al cloud ed usufruire degli incentivi per l’Iperammortamento, soddisfando le condizioni richieste dalle ultime normative.
Nebular è compatibile con i sistemi di pagamento Coges di ultima generazione e funziona su qualsiasi marca di distributore automatico presente sul mercato, senza necessità di dispositivi hardware o software d terze parti.


 

Giovedì 28 giugno 2018

Argenta scatenata sul mercato. Acquisita una top 30 del vending italiano...

Continua il fenomeno delle acquisizioni delle TOP 100 del vending italiano da parte di grandi gruppi. Ieri abbiamo avuto la conferma che una gestione di Lecco, facente parte delle TOP 30 (circa 8 milioni di fatturato) sarebbe passata di mano e finita in Gruppo Argenta. Per i grandi gruppi è la terza acquisizione di rilievo nazionale in pochi mesi: una in Toscana, una in Emilia e l'ultima in Lombardia, segno che la fase di concentrazione di settore è in pieno svolgimento.
Tra l'altro siamo convinti che non sia finita qui e che altri colpi di mercato siano in dirittura d'arrivo. La geografia del vending sta cambiando ancora e argenta sembra voler giocare un ruolo da protagonista anche nell'immediato fututo. Vi terremo informati...

Un italiano scala i vertici di Mondelez. Luca Zaramella nominato nuovo CFO.

Mondelez, il colosso del settore alimentare con oltre 110.000 addetti e un fatturato che supera i 26 miliardi di dollari, parla sempre più italiano. l nuovo direttore finanziario globale di gruppo sarà infatti Luca Zaramella (49 anni) ed entrerà in carica già dal primo di agosto. Il manager risponderà direttamente all'Amministatore Delegato Dirk Van de Put e sarà responsabile della supervisione della finanza globale, delle soluzioni It e dei servizi condivisi. "Luca è un forte leader finanziario e strategico con una profonda conoscenza delle nostre attività commerciali in tutto il mondo, insieme a una robusta esperienza finanziaria", ha affermato Van de Put. "Si è formato per assumere questo ruolo per molti anni ed è stato strettamente coinvolto nello sviluppo del nostro nuovo quadro strategico. Mi sento fortunato ad avere un dirigente di tale esperienza nel ruolo di cfo, e sono entusiasta di collaborare con lui per portare avanti la nostra nuova strategia a lungo termine per la creazione di valore per gli azionisti". 


 

Mercoledì 27 giugno 2018

Il Ministro dell'ambiente vuole vietare le bottiglie di plastica negli edifici pubblici...

Vietare è forse il verbo che odiamo di più, è il segno della sconfitta della politica e del populismo, un modo facile e immediato per eliminare un problema creandone molti altri, a volte persino peggiori.
Secondo noi la proposta del ministro Sergio Costa di vietare le confezioni di plastica negli uffici pubblici entra di diritto in questa categoria. Ovviamente la scusa è sempre la solita: le nuove proposte europee su plastica e acqua potabile, ma ci si dimentica completamente del forte richiamo della UE ad intraprendere esempi virtuosi di economia circolare. Se vieti la plastica, l'economia circolare è morta ancora prima di nascere...
Mettere un cartello di divieto è molto semplice e immediato, educare al riciclo è molto difficile e ci vogliono tempi lunghi. indovinate cosa sceglie il politico di turno? E ci dobbiamo pure sorbire la lezioncina che "l'acqua è un bene comune e deve essere diritto di tutti poterci accedere"...

Nespresso inaugura l'abbonamento mensile per le capsule (macchina omaggio).

Ci vogliono almeno 25 euro al mese (300 euro all'anno), per poter ottenere una "Essenza mini" gratuitamente e 45 euro al mese (540 euro anno) per una "Lattissima Touch". Non sappiamo quale sarà il risultato di questa campagna abbonamento stile Netflix, ma le cifre ci sembrano davvero importanti e i canoni molto impegnativi per un sistemi home. Se si interrompe il piano prima della scadenza di 12 mesi, bisogna pagare l'80% del prezzo di listino della macchina, quindi i vantaggi di aver scelto questa formula decadono immediatamente.
Se mettiamo a confronto un comodato d'uso del vending con questa formula, ci rendiamo conto di quanto siamo riusciti a svalutare il nostro lavoro e il nostro servizio...


 

Martedì 26 giugno 2018

I distributori automatici Iliad accusati di violare le leggi antiterrorismo...

In dieci anni le abbiamo viste tutte, ma accusare un distributore automatico di terrorismo ha stupito perfino noi...
Eppure è questo che successo e ieri il Sole 24 Ore ha anticipato la notizia. In pratica i nuovi distributori automatici di schede telefoniche dell'operatore di comunicazione mobile francese Iliad, da poco approdati in Italia, violerebbero le leggi antiterrorismo (legge Pisanu). Dagospia ha addirittura ripreso un uomo che ha ottenuto una SIM Iliad ad un distributore automatico con un documento d'identità intestato ad una donna e fornendo una carts di credito intestata ad una terza persona.
Uno dei principali concorrenti di Iliad, la TIM, ha chiesto l’intervento del dipartimento di Sicurezza del ministero dell’Interno, della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, della Polizia postale e della Direzione generale per i servizi di comunicazione del ministero dello Sviluppo economico.
La battaglia del segmento low cost dei contratti telefonici mobili è iniziata...

Responsabilità sociale > Coven sostiene Avis nella Giornata Mondiale del Donatore

Sabato 14 giugno si è celebrata l’undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.
Coven sostiene da anni AVIS Milano ed è stata invitata all´inaugurazione della nuova sede di Confprofessioni dove era presente un’unità mobile dedicata ai donatori di sangue.

Ecco il video (clicca qui) realizzato durante l’undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue in Via Boccaccio a Milano da movi&co e introdotto dal Presidente del Consorzio Massimo Ferrarini.


 

Lunedì 25 giugno 2018

Liomatic > un premio per il miglior welfare aziendale dell'anno...

Il riconoscimento per il “Miglior welfare aziendale dell’anno” promosso da un'associazione che ha recentemente organizzato a Perugia l’iniziativa il “Week-end della famiglia”, è andato a Liomatic.
“Sono molti anni che prestiamo particolare attenzione alle esigenze dei nostri collaboratori, con particolare riguardo a quelle familiari – spiega l’amministratore delegato di Liomatic Ilaria Caporali – abbiamo cominciato dieci anni fa, quando ancora poco si parlava di welfare aziendale, con l’introduzione di un bonus in busta paga in occasione della nascita di ogni figlio. Nel tempo abbiamo aggiunto altre iniziative, piccole attenzioni che però facilitano e rendono meno gravoso il compito di conciliare la gestione della famiglia con l’attività lavorativa. È un percorso in evoluzione che continueremo ad integrare con altri servizi a beneficio dei dipendenti”.
Da quest’anno Liomatic ha messo a disposizione permessi retribuiti per i colloqui scolastici, per l’inserimento dei figli all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia e per visite specialistiche ed esami diagnostici. Ha ampliato, inoltre, rispetto a quanto già previsto dalla normativa, la possibilità per il lavoratore di ottenere in anticipo parte del trattamento di fine rapporto per far fronte a spese straordinarie.

Bianchi Industry e iperammortamento, il comunicato post Venditalia 2018

"Tra i temi caldi sul tavolo di Venditalia, anche l'iper-ammortamento che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente esteso alle nuove tecnologie del vending. Tutte le macchine di Bianchi Industry, sia quelle del caldo che del freddo, risultano compatibili con i criteri previsti dalla normativa: dunque, chi dovesse acquistare, anche in leasing, uno di questi prodotti entro la fine del 2018 potrà beneficiare della supervalutazione del 250% dell'investimento fatto". Questa la chiusura del comunicato stampa ufficiale post Venditalia di Bianchi, che identifica quanto sia diventato importante questa tematica per tutto il settore del vending.
L'azienda di Verdellino ha un piano industriale sempre più ambizioso, come raccontano i suoi numeri: due stabilimenti produttivi (Bergamo e Latina) in grado di realizzare internamente l'80% dei componenti delle macchine; quattro filiali service in Italia e cinque branch commerciali all'estero (Francia, Spagna, Portogallo, Svezia e Brasile) per una rete distributiva che copre oltre 50 Paesi nel mondo; un fatturato in crescita costante, dai 57 milioni di euro del 2015 ai 63 del 2016, fino agli 80 del 2017.

Per il comunicato stampa integrale CLICCA QUI


 

Venerdì 22 giugno 2018

Starbucks perde i pezzi prima dello sbarco in Italia...

Il mondo del caffè in Italia è in subbuglio in attesa di capire quale sarà l'impatto dell'apertura dello Store Starbucks più grande d'Europa in centro a Milano. Ma inaspettatamente, il suo Presidente Howard Schultz non sarà al suo posto durante l'inaugurazione prevista per settembre, lascerà infatti l’incarico martedì prossimo...
Nel frattempo la catena di caffetterie non sta passando un buon periodo, con un forte rallentamento delle vendite come non si vedeva da circa un decennio a questa parte. Questi numeri non sono piaciuti agli analisti di Borsa e il titolo è sotto pressione, discesa che si è rafforzata alla notizia che sono previste circa 150 chiusure in tutto il mondo...
Staremo a vedere come finisce, ma è certo che l'inaugurazione italiana non arrivi in un buon momento...

Confida > Aperte le candidature per il premio “Vending Sostenibile – CRESCO Award”

Un riconoscimento al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo dei distributori automatici: c’è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla seconda edizione del premio “Vending sostenibile” promosso da CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica nell’ambito del “Cresco Award – Città sostenibili” organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L’obiettivo del premio è promuovere le iniziative pubbliche capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, sociali ed economici della distribuzione automatica (il cosiddetto vending), settore che sta investendo da tempo su risparmio energetico, riciclo e raccolta differenziata, efficienza di logistica e distribuzione, educazione a comportamenti e stili di vita più consapevoli e inclusione sociale.
La partecipazione a “Vending sostenibile - Cresco Award” è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 15 luglio 2018, attraverso la piattaforma digitale “ideaTRE60” (http://crescoaward.ideatre60.it/) messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture. Possono iscriversi Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni e Comunità Montane che possono candidare uno o più progetti già conclusi al momento della presentazione o comunque operativi entro il 2018, inerenti ai temi esposti. Il premio sarà assegnato da CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica a suo insindacabile giudizio.

Giovedì 21 giugno 2018

San Benedetto ritira un intero lotto di bottiglie da mezzo litro Fonte Primavera

E’ stato disposto dal Ministero della salute il richiamo di un lotto di acqua minerale San Benedetto per presenza "consistente di contaminanti idrocarburici",. Il lotto interessato è solamente uno.
In data 15 giugno il gruppo San Benedetto ha pubblicato il seguente comunicato: “Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. comunica di aver attivato la procedura di ritiro e richiamo di un lotto 23LB8137E di acqua minerale naturale a marchio “San Benedetto” – Fonte Primavera, sorgente in comune di Popoli (PE) nel formato da 0,5 L PET Naturale, imbottigliato presso lo stabilimento Gran Guizza.  La decisione è stata presa a seguito dei campionamenti svolti dall’autorità sanitaria di competenza su alcune bottiglie prelevate presso un distributore automatico di bevande refrigerate che hanno rilevato una non conformità dovuta al superamento dei limiti per contaminanti idrocarburici aromatici. La Società ha provveduto al ritiro di tutte le bottiglie di acqua minerale del lotto 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019. La Società invita a non consumare i prodotti appartenenti al lotto sopraindicato e a restituirli al punto vendita. Precisa, inoltre, che il richiamo si riferisce solo ed esclusivamente all’acqua minerale Fonte Primavera ed imbottigliata presso lo stabilimento Gran Guizza di Popoli con il nome San Benedetto e limitatamente al lotto indicato. Si garantisce, dunque, l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione.  La Società sta collaborando con le Autorità competenti per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica. Si specifica, inoltre, che gli impianti ove la Fonte Primavera è captata e imbottigliata sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità agli standard di qualità più stringenti previsti dalle normative e adottati dal Gruppo San Benedetto. La Società dichiara, infine,  di aver attuato tutte le azioni volte alla tutela della salute dei consumatori come il ritiro/richiamo del prodotto finito, la contestuale comunicazione alle autorità sanitarie e la verifica delle condizioni di stoccaggio dei propri prodotti. Per Acqua Minerale San Benedetto la sicurezza dei propri consumatori è da sempre la priorità assoluta”.

La Scuola di Ingegneria di Firenze premia un'interfaccia vocale per i DA...

“Micchinetta - Vocal User Interface for Vending Machines” è è il progetto vincitore della 2° edizione del SSE Challenge che si è svolta presso la Scuola di Ingegneria di Firenze.
La cerimonia di premiazione è stata il coronamento di un processo di selezione che ha visto partecipare 13 progetti sviluppati, dai team che li hanno presentati, all’interno delle attività di laboratorio previste dai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Micchinetta - Vocal User Interface for Vending Machines, è un progetto che utilizza varie tecniche per interfacciare l’utente ad un distributore automatico per cibo e bevande attraverso una VUI (Vocal User Interface), mirando ad una interazione uomo-macchina fluida e il più affidabile possibile. Il progetto è stato sviluppato all’interno dell’insegnamento di Human Computer Interaction del Prof. Andrew David Bagdanov.


 

Mercoledì 20 giugno 2018

Conferme a Venditalia > Cresce il segmento della frutta secca e disidratata nel vending

Venditalia è stata un'importante vetrina anche per aziende che si sono affacciate da poco nel canale del vending. E' il caso di New Factor, azienda riminese specializzata nel confezionamento e distribuzione di snack di qualità a base di frutta secca e disidratata, che era presente con il suo stand nel padiglione 4.
Il canale del vending rappresenta una delle frontiere di espansione dell’azienda, che sta già regalando importanti successi. “A partire dal 2011, ha spiegato l’amministratore delegato Alessandro Annibali alla stampa del suo settore (il Corriere Ortofrutticolo), la nostra presenza si è rafforzata e il fatturato è cresciuto di conseguenza. Intendiamo puntare, a fine 2018, a raggiungere tre milioni di fatturato solo per quanto riguarda questo canale. Il 2017 rispetto al 2016 ha registrato una crescita a valore pari al +43%, mentre a livello di pezzi del +40%. Il consumatore mobile apprezza soprattutto, tra le nostre referenze, le confezioni di arachidi tostate e salate Snack Time, le mandorle e noci sgusciate Wellness. Ma a Venditalia abbiamo proposto anche le Barrette Mister Nut Wellness di Sola Frutta, da 30 grammi, attualmente proposte in tre gusti: Mandorle, albicocche, uvetta; Pistacchi, mirtilli, zenzero; Nocciole, datteri, fave di cacao.

I dati generali di settore confermano la crescita del segmento...


 

"Casa San Benedetto" apre le porte a tutti i viaggiatori...

Dopo l'inatteso successo delle precedenti edizioni estive torna “Casa San Benedetto”, il Temporary Store dedicato al beverage analcolico di Acqua Minerale San Benedetto.
Per tutta l’estate 2018, nell’atrio della Stazione Centrale di Milano, milioni di viaggiatori italiani e stranieri potranno entrare nel mondo San Benedetto per scoprire e assaporare tutte bibite di San Benedetto e rinfrescarsi prima o dopo un viaggio. All’interno dello Store tante piccole teche dedicate alle diverse linee di prodotto saranno circondate da vetrine “vestite” con le immagini della nuova campagna “San Benedetto I Love You”, la cui protagonista è la super modella americana Cindy Crawford, testimonial inscindibile dell’azienda.
Il Temporary, dal design sempre moderno, fresco e lineare ma al contempo dinamico e accogliente, è stato realizzato in vetro proprio per favorire la massima visibilità ai prodotti, lasciando trasparire e trasferendo al consumatore qualità, accessibilità e sostenibilità.

Casa San Benedetto sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21.

 

Martedì 19 giugno 2018

Si allarga l'inchiesta sul Carcere di Bergamo. Tangenti vending non isolate...

Sabato, i due imprenditori di Urgnano (padre e figlia), titolari della gestione vending coinvolta nell'inchiesta del carcere di Bergamo, hanno rilasciato  due lunghe deposizioni, separate, in cui hanno spiegato la loro posizione in merito alle accuse di corruzione.
In particolare il padre ha raccontato che il direttore Porcino, ora rinchiuso nel carcere di Parma, ogni sei mesi batteva cassa. Denaro e regali pretesi per mantenere l’appalto ottenuto, ma anche per mettere una buona parola in altri penitenziari lombardi (Brescia, Vigevano e Monza) non gestiti da lui.
Non si tratta quindi di una singolo versamento isolato di circa 4.000 euro, come contestato dagli inquirenti, ma di una cifra vicina ai ventimila euro versata dalla fine del 2014 fino ad oggi...

La corretta pulizia e manutenzione del DA in una scheda di CONFIDA...

Le commissioni “Tecnico Normativa” e “Applicazioni Funzionali del Vending”, con la collaborazione della commissione “Igiene e Sicurezza degli Alimenti”, di CONFIDA hanno elaborato un documento sulla Corretta Pulizia e Manutenzione del Distributore Automatico che è stato messo a disposizione di tutte le aziende associate nell’area “Manuali” del sito internet di CONFIDA:
Il documento, che è stato predisposto coerentemente con quando contenuto nel Manuale di corretta prassi igienica per la distribuzione automatica di CONFIDA, vuole essere uno strumento sintetico a supporto delle aziende di gestione.

 

Lunedì 18 giugno 2018

Fantavending > Anche quest'anno torna l'edizione estiva. Non vi lasciamo mai soli...

"Non siamo mai chiusi per ferie" era lo slogan di uno degli spot della campagna Macchinetta Amore Mio di qualche anno fa. Anche Fantavending, come di consueto, ha deciso di coprire i  mesi estivi con notizie quotidiane.
Le regole d'ingaggio solo le solite: per i prossimi due mesi garantiamo una notizia e un commento al giorno e tutte le breaking news, sempre disponibili in qualunque momento accadano!

Buone ferie a tutti

Venditalia 2018 > Riscontri molto positivi per SEM e Water Time...

Uno stand vivace e curato, che ha accolto il numeroso pubblico di Venditalia 2018 con la consueta e straordinaria ospitalità che distingue lo staff SEM e Water Time. Ad attirare l’attenzione dei visitatori, i sistemi di autoalimentazione interno ed esterno dei distributori automatici del caldo e la nuova macchina OASIS, piccola e versatile, per il boccione da 5 litri. Molto apprezzata la new entry Acqua CLAVDIA, l’ effervescente naturale di recente entrata a far parte delle acque SEM.


 

Venerdì 15 giugno 2018

Social news > Il "tradimento" bergamasco. L’è mèi che smète coi café...

Bergamo è la capitale del vending italiano, ospita nel suo territorio il primo gruppo di gestione, il leader dei fabbricanti, la principale azienda di software, i leader della filtrazione acqua e tanto altro... Per tutti il driver principale, quello che contribuisce in modo determinante al successo del loro business, è senz'altro il caffè.
Eppure in un sondaggio realizzato da Bergamo Post sulle dieci frasi più utilizzate in ufficio dai bergamaschi, al primo posto ha vinto per distacco:

1) L’è mèi che smète coi café  (clicca qui per file audio)

Abbiamo inserito anche la traccia audio originale ad ulteriore conferma della veridicità dell'informazione. Questo invito a realizzare meno battute di caffè proprio non ce l'aspettavamo dai bergamaschi...

Vending e Media > Matipay di Sitael, da Venditalia 2018 al Sole 24 Ore...

Venditalia 2018 e l'iperammortamento sono le due tematiche che hanno riscosso maggiori interesse da parte dei media in questi ultimi giorni. Un articolo molto esaustivo su entrambi gli argomenti è stato recentemente pubblicato (clicca qui) sul principale quotidiano economico finanziario iatliano: Il Sole 24 Ore.
All'interno dell'articolo viene citato anche uno degli espositori della fiera: Sitael. Ecco il virgolettato dell'articolo:

Tra le aziende italiane impegnate nello sviluppo di sistemi IoT per il settore delle “macchinette” c’è il gruppo pugliese Sitael. Proprio dall’azienda che ha realizzato il sistema MatiPay, che consente di connettere le vending machine, arrivano indicazioni sulla crescita di interesse per l’evoluzione 4.0 del comparto: «MatiPay – spiegano da Sitael – è già installata su oltre 12mila distributori, che supereranno i 30mila entro il 2019 ». Diversi operatori Italiani e stranieri hanno da tempo trasformato i propri distributori in oggetti smart ed interconnessi, in grado di comunicare in tempo reale con una piattaforma cloud integrata in un programma gestionale accessibile agli operatori, per il rilevamento di eventuali malfunzionamenti e per un'efficiente gestione del magazzino.
Un apposito sistema di alert e allarmi consente all’operatore di avviare sistemi di ripristino, analizzarne gli errori e definire, con precisione, procedure di miglioramento in termini di performance. «Il sistema inoltre – sottolineano dall’azienda pugliese – dispone di una suite gestore dedicata, che consente dettagliate attività di business reporting a supporto del processo decisionale». Fonte "Il Sole 24 Ore".

Caffè Borbone nei nuovi spot televisivi punta sul vending a prezzo corretto...

Un ARD che vince una scommessa con il capo ufficio grazie alla qualità del servizio vending è il tema al centro della nuova comunicazione di Caffè Borbone. Un brand televisivamente così popolare che parla di eccellenza nella resa di caffè in tazza attraverso i distributori automatici e un ottimo spot per il settore.
La cosa che ci è piaciuta di più però è la frase pronunciata in conclusione: "costa un po' di più ma ne vale la pena". Far sapere ai buyer (ma anche ai gestori) che la qualità si paga è sicuramente un tema centrale per il vending...


 

Giovedì 14 giugno 2018

Mercato estivo del vending. E' caccia aperta alle gestioni in vendita...

Dopo un lungo periodo in cui l'offerta superava la domanda, il tempo delle acquisizioni sembra essere tornato nel vending e diversi grandi gruppi sono sul campo per acquistare gestioni, anche di discrete dimensioni.
Dopo la Saba di Prato, altre due "Top 100" del vending italiano sono in via di acquisizione, una in Piemonte e l'altra in Emilia Romagna. Nel frattempo si è appena chiusa un'altra operazione nel milanese e questa volte le battute sono volate in direzione del Sorriso.
Il fenomeno della concentrazione di settore non fa felici i fornitori, sempre a rischio di perdere clienti storici o, nella migliore delle ipotesi, essere costretti a riformulare i listini con i prezzi dedicati ai big di settore.
Nonostante ciò i prezzi di acquisto delle piccole gestioni non si è alzato e l'OCS non viene pagato quasi niente, fanno però eccezione le aziende di medie dimensioni e quelle che hanno battute in regioni particolarmente attrattive. In questo caso i prezzi sono addirittura irragionevoli. Vi terremo informati...

Lavazza lancia un contest internazionale per la grafica dei suoi distributori automatici

I partecipanti provenienti da tutto il mondo sono invitati a disegnare la nuova veste grafica per i distributori automatici Lavazza, che saranno installati in ogni luogo di lavoro o ambiente pubblico, in grado di comunicare i valori e la qualità Lavazza in ogni posto. La storia di Lavazza è quella di un’azienda che da oltre 120 anni persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera.
Valori presenti nel DNA di Lavazza fin dalla propria origine, nel 1895, e portati avanti da quattro generazioni di imprenditori.
Tutte le informazioni sul contest nella pagina ufficiale disponibile su: http://bit.ly/LavazzaContest

Scadenza invio progetti: 23 luglio 2018 - Awards: €5000

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).

Venditalia 2018 > Numeri da record per lo stand di FLO

GEA, la prima capsula costituita esclusivamente da PLA Ingeo, un biopolimero tecnico derivante da risorse rinnovabili di origine vegetale e HYBRID, il bicchiere automatico che riduce del 40% le emissioni di CO2, sono stati tra i prodotti che hanno destato più interesse da parte del pubblico, come proposta sostenibile per le macchine vending. Ottimo l’indice di gradimento della linea filtri PROFINE, con particolare attenzione per la serie CREAM, l'innovativa cartuccia che elimina il 100% di carbonato di Calcio e Magnesio senza alterare il pH.
Il team Flo presente a Venditalia (in foto), è concorde nel valutare come l'affluenza di visitatori a questa edizione della fiera sia stata da record e abbia superato nei numeri ogni aspettativa...


 

Mercoledì 13 giugno 2018

Tolleranza zero contro la corruzione nel vending...

Vogliamo essere chiari su questo punto, non è ammissibile che nel 2018, nell'era dei corrispettivi da più di un anno, si senta ancora parlare di mazzette e corruzione per essere favoriti in un appalto vending. L'inchiesta sul carcere di Bergamo e Monza ha avuto una grande copertura mediatica e si parla esplicitamente di consegna di migliaia di euro da parte di due gestori ad un funzionare pubblico, rilevati dai servizi di osservazione dei Carabinieri anche grazie ad una cimice posizionata sull'auto dell'indagato...
E' chiaro che la Giustizia farà il suo corso, i fatti verranno discussi in Tribunale e gli imputati avranno il diritto di difendersi, ma vista la chiarezza e la precisione delle accuse, ci sentiamo in dovere già in questa fase di condannare senza appello comportamenti di questo genere.
Il vending del ventunesimo secolo non può ancora assistere al rotolone di contanti o alla valigetta che viene consegnata al responsabile di turno per essere favorito nella concessione. Chi lo fa non è più furbo degli altri, ma è semplicemente un criminale che commette un reato per il quale è giustamente previsto il carcere. Non ci sono scorciatoie e niente buonismo in questi casi, per chiunque venga beccato con le mani nel sacco, senza eccezioni. Tolleranza zero...

Evoca Group & XConik hanno presentano un innovativo sistema di mobile commerce

Il gruppo EVOCA e Xconik, realtà con consolidata esperienza nel Digital Signage, nell’IoT e nello sviluppo di applicazioni mobile, hanno presentato durante la fiera Venditalia un innovativo sistema di mobile commerce basato su distributori automatici a marchio NECTA.
I distributori, dotati di soluzioni Xconik, includono un design accattivante e totalmente personalizzabile che promuove il posizionamento delle macchine in locazioni di prestigio, di maggior visibilità e traffico. Le superfici customizzabili, inoltre, garantiscono una perfetta integrazione dei distributori in qualunque ambiente.
La comunicazione tra utente e macchina si effettua tramite un’applicazione dedicata che l’utente può scaricare gratuitamente. L’utilizzatore sarà così in grado di selezionare i prodotti in vendita ed effettuare il pagamento senza mai toccare il distributore, gestendo la totalità dell’esperienza di acquisto tramite lo smartphone. Inoltre, l’applicazione risulta essere anche uno strumento di profilazione che permette di personalizzare l’offerta attraverso comunicazioni e promozioni mirate, creando nuove opportunità di engagement con gli utenti che si trovano in prossimità dei distributori.
Le innovative piattaforme tecnologiche consentono di gestire un palinsesto di comunicazione e promozione trasmessi sui grandi schermi led. La gestione dei contenuti, dinamica e controllata da remoto, permette di sviluppare nuove funzioni e di trasformare i distributori in un vero e proprio canale media, garantendo ricavi aggiuntivi per i gestori.
“NECTA powered by Xconik” nasce per ampliare l’orizzonte di business con soluzioni all’avanguardia, ridefinendo le logiche tradizionali del vending e rispondendo così ai bisogni di un target di locazione e di utenza più esigente che richiede semplificazione e rapidità nell’accesso all’informazione, velocità nel processo di scelta, ampiezza di assortimento e disponibilità capillare di beni e servizi.

Venditalia 2018 > Grande affluenza allo stand di Covim, 350 mq al centro della fiera

Covim si è presentata agli operatori del settore con il più grande spazio espositivo di sempre, uno stand di ben 350 mq. che, nonostante l’ampiezza, è sempre stato affollato durante tutti e quattro i giorni di manifestazione. Un risultato che ha permesso a Covim di presentare ai buyer di tutto il mondo (oltre 100 i paesi di provenienza), l’eccellenza della sua gamma produttiva.
Gli operatori hanno particolarmente apprezzato Superba, il sistema esclusivo che tutela i gestori dalla concorrenza dei canali di approvvigionamento alternativi, presentato per la prima volta a Venditalia.
A fianco della Covim CS100, una macchina che ha già incominciato a scrivere la storia di questo sistema, è già disponibile la versione CS200, con mixer per il latte fresco o per le polveri e sarà presentata entro fine anno la versione CS80, prodotta da Evoca Group e specifica per il mercato home.
Al centro dell’interesse anche la nuova capsula autoprotetta compostabile realizzata con un’innovativa bioplastica prodotta tramite la fermentazione di zuccheri derivati dalle piante. L’impegno di Covim per le tematiche della sostenibilità non si è fermato solo all’ambiente, ma è proseguito anche nelle certificazioni di prodotto. Proprio in occasione di Venditalia è stato infatti annunciato al settore l’ottenimento della prestigiosa certificazione UTZ.
Il protocollo UTZ è un programma di certificazione mondiale rivolto ai produttori di caffè sostenibile il cui scopo è assicurare che la produzione primaria sia implementata correttamente e senza disagi per lavoratori e popolazioni locali.
L’intera gamma dei prodotti Covim, sia in grani che in tutti i formati di capsule compatibili con i principali sistemi espressi presenti sul mercato, ha trovato a Venditalia 2018 una vetrina d’eccezione, tanto che anche diversi operatori del mondo Ho.Re.Ca. hanno deciso di visitare la fiera. Covim continua ad investire anche in questo comparto e ha annunciato proprio oggi l’apertura di un nuovo concept store di 110 mq all’interno del nuovo “Food Court” dell’Outlet di Serravalle Scrivia.

Martedì 12 giugno 2018

Carcere di Monza > Contestato il reato di corruzione per i distributori automatici...

I carabinieri e la Guardia di Finanza di Bergamo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’ex direttore del carcere di Bergamo e di altri cinque indagati. Si tratta del comandante e di un commissario della Polizia Penitenziaria di Bergamo distaccato presso il carcere di Monza, del dirigente sanitario del carcere di Bergamo e di due imprenditori di Urgnano, tutti agli arresti domiciliari. Pesanti le accuse che vanno dalla corruzione alla turbata libertà degli incanti, al peculato, al falso ideologico, alla tentata truffa ai danni dello Stato.
Tra le condotte illecite evidenziate dagli inquirenti spicca la corruzione connessa alla stipula di contratto di fornitura, in esclusiva, di distributori automatici di alimenti, bevande all’interno della casa circondariale di Monza. Vi terremo informati...

Caffè Borbone > ottimi riscontri dalla personalizzazione della stazione M5 Portello...

Venditalia 2018, per tutti gli operatori che raggiungevano la fiera in metropolitana (un numero percentuale davvero consistente) iniziava già all'arrivo della fermata M5 Portello. Tutta la stazione è stata infatti tappezzata con la comunicazione di Caffè Borbone relativa alla sua presenza in fiera. Un'iniziativa davvero lodevole, perché dava grande risalto anche alla manifestazione del vending e non solo al suo brand.
Una gallery completa della personalizzazione della stazione è presente sul sito di Caffè Borbone (clicca qui)

Venditalia 2018 > Coges e Digisoft connettono il mondo del Vending con Nebular

COGES ha approfittato dell’importante palcoscenico di Venditalia per presentare NEBULAR, la soluzione di ultima generazione per offrire il pagamento elettronico e la connettività del distributore automatico in un unico prodotto. Nebular consente la connessione al cloud del distributore automatico e grazie all’integrazione nativa con Vega VMS, il software gestionale di DIGISOFT SPA, agevola il Gestore nell’usufruire degli incentivi previsti per gli investimenti nell’Industria 4.0, rendendoli eleggibili per l’Iperammortamento come previsto dalle più recenti normative.
Con Nebular puoi contare sull’esperienza combinata di Coges nei sistemi di pagamento e di Digisoft nello sviluppo di software gestionali per connettere senza sforzo il tuo intero parco macchine alla rete. I dati trasmessi dal sistema di pagamento aggiornano in tempo reale il tuo gestionale Vega VMS con i dati contabili sulle vendite e sugli incassi. Inoltre, riceverai notifiche tempestive su allarmi ed eventi, per rispondere nel modo più rapido ed ottimizzare il tuo business.
Nebular è compatibile con i sistemi di pagamento Coges di ultima generazione e funziona su qualsiasi marca di distributore automatico presente sul mercato, senza necessità di dispositivi hardware o software d terze parti.

Lunedì 11 giugno 2018

Venditalia 2018 > Chiude un'edizione da record della fiera internazionale di Milano...

Aspettiamo il comunicato stampa ufficiale, ma l'edizione del Ventennale di Venditalia ha battuto tutti i record: mq. espositivi, numero espositori e visitatori in fiera. Il dato che però sembra essere il più confortante è il forte aumento dei visitatori esteri (in aumento del 16%), diventati un terzo del totale...
Tutto questo nonostante uno sciopero dei trasporti, in calendario tra giovedì e venerdì, che sicuramente ha diminuito la presenza dei visitatori negli ultimi 2 giorni di fiera.
sono andati molto bene anche i convegni, con la sala "Venditalia Talks" sempre piena e spesso con gente in piedi. Una bella iniezione di fiducia per tutto il sistema vending.

Cena di Gala > Tutto il mondo del vending (700 ospiti) alla serata di Venditalia...

Tutto esaurito anche per la Cena di Gala di Venditalia, che per la prima volta nella storia ha chiuso la vendita dei biglietti una settimana prima a causa delle tantissime richieste. Ecco le prime immagini dell'evento...
Abbiamo ricevuti diversi commenti sullo show di Christian, scelto tra il pubblico dall'illusionista per un lancio di coltelli. Abbiamo messo il suo balletto in Area Risposte!



Venditalia 2018 > Il settore entra nell'industry 4.0, ma si parla di cannabis...

La copertura mediatica della fiera è stata eccellente, con moltissime uscite sui principali media generalisti italiani, sia su carta e web, che in televisione... Come al solti però alcuni si sono lasciati attrarre dalle curiosità, più che dai contenuti. E' il caso del Corriere della Sera (clicca qui) che ha deciso di sintetizzare la manifestazione con questo titolo: "Milano, in vetrina la distribuzione automatica di alimenti. E spunta anche la cannabis", con tanto di foto al seguito. Per carità, niente di male, ma i contenuti di questa eccellenza italiana sono decisamente altri...


 

Venerdì 8 giugno 2018

Università La Sapienza di Roma > L'ennesima vittoria di Pirro del sistema vending...

Il mondo del vending è tutto riunito a Milano per Venditalia 2018, ma il fatto del giorno è l'assegnazione del mega bando della Sapienza di Roma, uno degli appalti iconici della distribuzione automatica. Le prime indiscrezioni in arrivo ci confermano la vittoria di IVS ad un'incollatura su Gruppo Argenta...
Capiamo la logica difensiva di essere già dentro alla struttura e i fondati timori di conseguenze sull'occupazione (30 addetti rischiavano il taglio), ma vincere gare a margine zero è comunque una vittoria di Pirro. Probabilmente basterà qualche giorno di sciopero in più per mandare in perdita l'appalto, quindi è lecito chiedersi quale logica possa giustificare il fatto di pagare per lavorare...
In questi giorni in fiera si parla di evoluzione e innovazione, ma la vera evoluzione partirà solo quando inizierà a risplendere la luce della ragione...

Venditalia 2018 > L'edizione del ventennale continua a macinare record di visitatori

Il secondo giorno di fiera è andato ancora meglio del primo, con un +16,3% di Visitatori rispetto al giovedì dell'edizione del 2016, che al tempo aveva fatto stabilire il record di ingressi... Anche i numeri degli espositori entrati in fiera sono in aumento, +4,7% il mercoledì e +1,6% il giovedì... Un bel risultato per tutto il,settore!

Venditalia 2018 > Ritirata la patente a Fantavending, troppo lento in pista...

A chiacchiere siamo bravissimi, ma poi quando contano i fatti, i risultati parlano da soli... Ieri pomeriggio alle 17 presso lo stand di Trivending c'è stata una gara tra i soci Coven sul simulatore professionale di Formula Uno, alla quale siamo stati invitati per fare un reportage dell'evento. Dopo aver scattato le foto e realizzato alcuni video, è stato il turno di salire in macchina. Con il vergognoso tempo di 2'12"34, complici due brutte uscite alle varianti lente del circuito di Monza, ci siamo posizionati a 20 secondi di quelli normali e 40 da quelli bravi...

Venditalia 2018 > DaDesign presenta l’Urban Smart Mobility & Vending...

DaDesign Group srl, azienda leader nel mondo del Vending, ha lanciato a Milano, in occasione di Venditalia, l’Urban Smart Mobility & Vending, un nuovo settore di mercato pensato e brevettato da DaDesign.
Per la prima volta vengono integrati in un’unica piattaforma e su un unico prodotto da un lato le tecnologie tipiche della Mobilità Sostenibile in uso nella Smart City e nell’Arredo Urbano, dall’altro tutti i servizi della distribuzione automatica outdoor, incluso l’Urban Vending.
L’Urban Smart Mobility & Vending nasce dall’esigenza di dotare alcuni punti dei centri abitati di aree che fungano da interscambio fra bicicletta (pubblica o di proprietà), trasporto pubblico (treno, metro, tram ecc.) e mezzi privati (auto, moto). Il progetto è inoltre stato pensato per divenire parte integrante di stazioni ferroviarie, metropolitane, tramvie, snodi o fermate del trasporto pubblico, oltre che attestarsi come centro di aggregazione di piazze o aree di incontro presenti in ogni centro abitato.
Il piano di lavoro prevede la creazione di punti di scambio dedicati ai cittadini attraverso l’installazione di:
- ciclo stazioni di ultima generazione
- bus station di nuova concezione ad alto efficientamento energetico tramite pannelli solari e batterie di accumulo di ultima generazione
- colonnine di ricarica per veicoli elettrici, integrate ad alcuni servizi automatici di informazione e di distribuzione ristoro/beni di prima necessità (bibite caldo/freddo, medicinali, alimenti, etc.), informazioni, biglietteria, bancomat, ecc.)
Il progetto, totalmente gratuito, ecologico ed economico non prevede costi di alcun tipo per l’amministrazione, né per il posizionamento né per la manutenzione, è caratterizzato da un forte rispetto dell’ambiente e porta d un considerevole abbattimento dei costi dell’energia elettrica, oltre a basarsi su un sistema modulabile in base allo spazio disponibile e non ancorato al suolo, garantendo per altro la riqualificazione di aree dismesse e/o periferiche, con illuminazione giorno e notte, in aggiunta sistemi di videosorveglianza.

Giovedì 7 giugno 2018

Venditalia 2018 > Visitatori in aumento del 10%. Ottima partenza della fiera...

Mercoledì, giorno d'apertura è solitamente il più "timido" dei 4 giorni di fiera, ma i dati di affluenza in arrivo parlano di un +9,9% di visitatori in ingresso. Se il trend si manterrà costante per i prossimi giorni, Venditalia riuscirà ad infrangeree anche l'ultimo record disponibile, quello dell'affluenza degli operatori.

Nei prossimi giorni inonderemo i lettori con tutte le novità viste in Fiera. Oggi partiamo con un video realizzato sul campo da uno dei nostri corrispondenti sulla presentazione Lavazza Minivending Custom Garage Italia...

Venditalia 2018 > Venerdì è previsto l'atteso convegno sulle Concessioni nel vending...

Cresce l'attesa per il WORKSHOP: LE CONCESSIONI NEL VENDING: ASPETTI INNOVATIVI DELLE LINEE GUIDA ANAC, che tratta alcuni dei temi più dibattuti su Fantavending: il principio di rotazione, il casellario ANAC e il ri-equilibrio delle concessioni in perdita. Tutti argomenti trattati alla luce delle nuove Linee Guida introdotte dall'Autorità.
Interverrà l'Avv. Andrea Netti dello Studio Legale ADR...

Venditalia 2018 > EVOCA GROUP e Mastercard presentano Breasy...

EVOCA Group, leader globale nel mercato dei distributori automatici per caffè, bevande calde e snack, nonché attore di primaria importanza nel settore Ho.Re.Ca e OCS, e Mastercard hanno presentato, in occasione di Venditalia, Breasy, una nuova app di pagamento che consente di acquistare il caffè tramite smartphone.
I consumatori, attraverso la nuova app Breasy e un collegamento Bluetooth, potranno connettere il proprio device ad un distributore automatico dotato dell’innovativo sistema di pagamento cashless Hi! e selezionare i prodotti disponibili, offrendo così un’esperienza d’acquisto totalmente innovativa e digitale. Il pagamento viene realizzato attraverso l’uso di Breasy, la nuova app a marchio Newis disponibile per piattaforma Android e iOS, che consente di pagare via smartphone, con tecnologia sicura e garantita dalla piattaforma Masterpass per i pagamenti online di Mastercard.
Grazie all’unicità dell’offerta di un’app personalizzabile coi colori e il logo degli operatori del settore vending, Evoca rivoluziona il modo di fare acquisti dai distributori automatici, perché la scelta dei prodotti avviene direttamente dallo smartphone, senza toccare il distributore. Breasy memorizza inoltre le preferenze d’acquisto e gestisce le code in maniera intelligente: segnala al cliente il numero di persone che attendono davanti a lui e, non appena è il suo turno, si collega automaticamente al distributore abilitato. Grazie alla nuova app sarà possibile effettuare i propri acquisti in modo semplice e sicuro, con una delle carte di pagamento registrate nella app attraverso la tecnologia sviluppata da Mastercard, che da anni è impegnata nell’innovazione dei pagamenti digitali in tutto il mondo.
Mastercard e EVOCA innovano dunque la modalità di scelta e pagamento dei consumatori: dalla pausa caffè in ufficio a tutti i luoghi di transito.

Mercoledì 6 giugno 2018

Venditalia 2018 > Le istruzioni per arrivare in fiera...

Ci siamo, oggi debutta l'edizione del ventennale Venditalia! Alla manifestazione parteciperanno oltre 300 espositori provenienti da 22 Paesi ma, ci crederete o no, la domanda che ci hanno fatto più spesso in questi giorni è stata "a che ora inizia la fiera?". Quindi abbiamo deciso di fare una breve guida per gli operatori:
Innanzitutto siamo a fieramilanocity e non a quella di Rho. Mi raccomando, i pochi che sbagliano vengono presi in giro nei due anni successivi. 
L'ingresso dei visitatori è al Gate 4 in Viale Scarampo all'angolo con via Colleoni. Ecco gli ORARI da Mercoledì 6 a Sabato 9 giugno 2018:

Ingresso Espositori:
nei giorni 6-7-8 giugno dalle 08.30 alle 18.30, nel giorno 9 giugno dalle 8.30 alle 17.30.
Ingresso Visitatori:
nei giorni 6-7-8 giugno dalle 09.30 alle 18.00, nel giorno 9 giugno dalle 9.30 alle 17.00
Se arrivate in metropolitana la linea 5 (Lilla) arriva davanti l'ingresso - fermata Portello. Potete anche prendere la linea 1 rossa e arrivare fino a Lotto-fieramilanocity. Da lì sono 5 minuti a piedi, anche se c'è l'autobus 78 che vi porta davanti alla fiera, ma lo sconsiglio... Se arrivate in taxi ci sono diversi numeri che si possono chiamare tutti con il prefisso 02 obbligatorio: 8585 6969 4040.
Una volta dentro, salite sino al piano ammezzato del Padiglioni 3 o 4, da lì ci sono le scale mobili per salire al 4 o scendere al 3. Buona fiera a tutti!

Venpay e Digisoft portano l’industria 4.0 nella distribuzione automatica...

Trasformare i 900.000 distributori automatici presenti sul mercato italiano in macchine intelligenti e renderli beni eleggibili per l’iperammortamento, è diventata una realtà grazie ad un kit studiato da BitX (marchio di proprietà di Venpay Spa) e interconnesso alle vending machine tramite Vega VMS, il software gestionale di Digisoft Spa.
Bastano pochi minuti, il tempo di installare una vending box equipaggiata di SIM con tecnologia Cisco Jasper® e un distributore automatico è pronto a diventare un magazzino automatizzato interconnesso, rispettando i requisiti del piano nazionale “Impresa 4.0” specificati dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 177355 del 23 maggio 2018.
Il kit BitX consente anche l’abilitazione a Coffee cApp, l’applicazione per smartphone dedicata, attraverso la quale è possibile gestire promozioni, dinamiche social e menu speciali.
L’interconnessione tra tutti i distributori automatici, creata dall’insieme: vending box, Digisoft - Vega VMS e servizi Coffee cApp, è un sistema oggi presente su oltre 15 mila distributori automatici in Italia e una delle “big four” della revisione contabile internazionale, oltre a certificarlo, ne ha fatto un case study per il supporto all’industry 4.0.
Il kit BitX e la distribuzione dell’hardware in collaborazione con Digisoft, saranno presentati allo stand di Venpay (Fieramilanocity - Padiglione 4 - D27/E20), durante Venditalia 2018, il principale evento internazionale della distribuzione automatica, in calendario dal 6 al 9 giugno.

Venditalia 2018 > i nostri consigli su dove mangiare e bere bene in fiera...

Venditalia non è solo una fiera, ma anche un prezioso momento d'incontro tra persone e l'occasione per provare dei catering molto creativi. Quindi, come da tradizione, Fantavending consiglia i migliori stand ai più golosi...
Quest'anno però iniziamo dal bere e non dal magiare. Allo stand di SEM infatti, sono disponibili dei cocktail realizzati da famosi bartender, che abbiamo già avuto l'occasione di assaggiare e che sono davvero eccellenti. Se reggete bene l'alcol, cercate di farvi invitare al loro Cocktail Time!!


 

Martedì 5 giugno 2018

Domani apre i battenti Venditalia 2018. Lo staff di Fantavending si trasferisce in fiera

AVVISO AI NAVIGANTI

Venditalia è sicuramente il più importante appuntamento internazionale della distribuzione automatica, perciò tutto lo staff si trasferirà per 4 giorni in fiera a seguire tutti gli eventi diurni e notturni. L'aggiornamento di Fantavending sarà dedicato come di consueto solo alle novità viste in fiera e messo on line anche ad orari non convenzionali, quindi portate pazienza se ci dovessero essere ritardi o imprevisti anticipi...

BUONA FIERA A TUTTI!

Evoca Group e Digisoft annunciano un'importante partnership...

Nella importante cornice internazionale di Venditalia, il GRUPPO EVOCA, leader globale nel mercato dei distributori automatici per caffè, bevande calde e snack, nonché attore di primaria importanza nel settore Ho.Re.Ca e O.C.S. e DIGISOFT S.p.A, software house dedicata al settore con presenza in oltre 20 paesi e 450 Compagnie di Gestione, annunciano che i distributori automatici con i marchi Necta, Saeco, Ducale e Wittenborg, prodotti da Evoca, equipaggiati con il sistema di telemetria in tempo reale leader nel settore – Televend Smart Vending® prodotto da Intis, sono integrati con la Suite software Vega VMS.
Questo implica la possibilità di interagire in tempo reale con i distributori, con interessanti scenari perfettamente allineati con lo spirito di “Industria 4.0“.
In particolare, tutti gli eventi e le vendite in streaming dei distributori del gruppo Evoca sono trasferiti mediante il sistema Televend a Vega VMS e integrati nella struttura dati e nei processi di business.
Evoca Group conferma la sua vocazione tecnologica e la sua indiscussa leadership nel mercato e Digisoft la sua capacità di rispondere con immediatezza alle esigenze del Settore, entrambe anticipando i tempi e muovendosi con decisione verso lo “Smart Vending“.

 

Ingenico e Nexi sperimentano l’innovativa soluzione di pagamento PIN-on-Mobile

Ingenico Group, leader mondiale nei pagamenti elettronici, collaborerà con Nexi, leader italiano nei servizi per i pagamenti digitali, per realizzare un innovativo progetto pilota, denominato “PIN-on-Mobile”, che partirà in Italia entro il mese di settembre. Ingenico e Nexi mirano a valutare il grado di accettazione del nuovo sistema da parte dei merchant e dei clienti, in previsione del prossimo lancio commerciale di una soluzione innovativa che promuova i pagamenti elettronici tramite smartphone e che sia conforme allo standard PCI e alle raccomandazioni dei circuiti di carte di credito.
Progettata principalmente per soddisfare le esigenze dei micro-merchant, la soluzione PIN-on-Mobile (PoM), conosciuta anche come “PIN-on-Glass (PoG)” o “PIN-on-COTS (Commercial Off The Shelf)”, consente la gestione sicura dei pagamenti su un qualsiasi dispositivo mobile di mercato. Con la nuova soluzione PIN-on-Mobile è possibile digitare il PIN della carta direttamente sullo schermo del dispositivo del merchant (smartphone o tablet), anche se questo non è certificato PCI-PTS. Le transazioni autorizzate con questo metodo sono considerate come 'card present'.
L’obiettivo della nuova soluzione di pagamento è quello di sfruttare la crescente diffusione dei dispositivi mobili per promuovere l'accettazione dei pagamenti con carta anche da parte dei piccoli merchant, aiutando, così, le Banche e gli Acquirers a progettare nuovi modelli di business. La soluzione è ideale anche per le piccole e medie imprese che cercano soluzioni di backup in aggiunta ai terminali di pagamento già esistenti o alle aziende in segmenti verticali con un business caratterizzato dalla mobilità e da transazioni di basso ammontare, come i trasporti pubblici, la logistica o i servizi postali.


 

Lunedì 4 giugno 2018

Incomincia l'avventura > ecco le prime immagini LIVE di Venditalia...

Il popolo del vending si è messo in movimento e già nel weekend ha cominciato ad affluire a Milano. Gli allestitori sono in azione e Venditalia 2018 sta iniziando a prendere forma. Ecco le prime immagini degli stand in lavorazione già da sabato...



Bianchi Industry insignita del premio "Comapny to watch 2017" nel settore del vending

Bianchi Industry è stata insignita del premio "Company to Watch 2017", riconoscimento annuale attribuito da Cerved (il principale information provider italiano) alle aziende capaci di spiccare nel proprio mercato di riferimento sia per le performance economico-finanziarie che per le modalità di esecuzione delle attività di business.
Secondo quanto rilevato dagli analisti del Cerved, i tratti distintivi di Bianchi Industry nel settore delle vending machines sono il forte orientamento all'innovazione, l'ampia gamma prodotti, la solidità del marchio, l'impegno nella formazione degli operatori di settore. Grande soddisfazione, dunque, per l'azienda guidata da Massimo Trapletti, a cui è stata consegnata proprio in questi giorni la targa “Company to Watch 2017”.

Venditalia 2018 > Gli eventi previsti per giovedì 8 e venerdì 9 giugno

Ecco l'elenco degli appuntamenti organizzati da Confida previsti per il secondo e terzo giorno di fiera

7 GIUGNO 

ORE 11.30   - WORKSHOP: ANALISI E STRUMENTI PER LA CONFORMITA’ DEI PRODOTTI AI SENSI DELLA NORMATIVA MOCA

Tema: è entrato in vigore il 2 aprile 2017 il decreto legislativo n. 29 del 10/02/2017, che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi derivanti dai regolamenti comunitari che normano i materiali e gli oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti, i cosiddetti MOCA. Il workshop illustra le responsabilità e gli obblighi delle aziende introdotti dalla normativa MOCA e le soluzioni per poter dimostrare la conformità dei propri prodotti.
Relatori:
Giorgio Beretta, Responsabile Tecnico Assofoodtec
Roberto Cattaneo, Servizio Legale ANIMA
Vanda Spina, Coordinatore Tecnico Settore Food ICIM
Valeria Mesolella, Responsabile Sviluppo Food ICIM

ORE 14.30 - WORKSHOP: LA SOSTENIBLITA’ NEL VENDING
Tema: la sostenibilità è un tema che si sta diffondendo sempre di più a tutti i livelli della nostra società e nelle strategie delle imprese. Già da qualche anno le aziende del vending hanno iniziato ad interrogarsi su come riorganizzare il proprio lavoro in modo sostenibile. Da queste riflessioni sono nati alcuni progetti che CONFIDA ha raccolto nel progetto “Vending Sostenibile” al fine di metterle a disposizione dell’intero sistema.
Relatori:
Massimo Ceriotti, Responsabile Sviluppo Fondazione Sodalitas
Anna Reina, Coordinatrice Commissione Vending Sostenibile CONFIDA
Erika Simonazzi, Direttore Marketing Flo
Fabrizio Cattelan, Ceo CDA
Case history: Comune di Conegliano (TV), Fabio Chies, Sindaco
Conduce: Enrico Capello, Vending Magazine

8 GIUGNO

ore 11.30 - WOKSHOP: IL FUTURO DEL VENDING E’ SENZA MONETA?
Tema: la moneta sta diventando digitale. Si moltiplicano i sistemi di pagamento cashless e si diffondono le criptovalute. Nel mercato dei pagamenti di affacciano nuovi player non bancari: Apple Pay, Google Pay, Satispay. Nel futuro avremo un vending senza moneta?
Relatori:
Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Man. del Politecnico di Milano
Mario Majo, Membro del Consiglio Direttivo di CONFIDA
Andrea Allara, Head of Sales & Business Development di Satispay
Conduce: Armando Brescia, Distribuzione Moderna

ore 14.30 - WORKSHOP: LE CONCESSIONI NEL VENDING: ASPETTI INNOVATIVI DELLE LINEE GUIDA ANAC
Tema: Principio di rotazione, casellario ANAC e ri-equilibrio delle concessioni in perdita, saranno questi i temi trattati alla luce delle nuove Linee Guida introdotte dall'Autorità.
Interviene: Avv. Andrea Netti, Studio Legale ADR

Venerdì 1 giugno 2018

Dissesto Zanussi> la Finanza accusa AlixPartner chiamata nel 2008 a risanare il gruppo

E' uscito ieri sul Fatto Quotidiano un articolo (clicca qui) che ripercorre i principali passaggi dell'indagine iniziata nel 2015 e su cui il GIP dovrà prendere una decisione il 6 giugno. L'attenzione degli investigatori si è concentrata su AlixPartners, società molto nota nel vending per aver avuto un ruolo importante in Bianchi Vending, dove ha anche assunto responsabilità gestionali nel piano industriale 2011/2014.
AlixPartner è stata chiamata in Zanussi nel 2008 e in 5 anni ha contabilizzato ben 11 milioni di euro di consulenze. Poi nel 2013 il dissesto di Zanussi, lo stato di insolvenza e la nomina di un commissario straordinario che, lette carte e bilanci, decide di denunciare AlixPartners.
Per capire perché basta leggere l'articolo che cita testualmente: "L'obiettivo di tenere in vita le società viene spiegato dai consulenti della Procura: 'Garantire e aumentare gli importi percepibili dalla società di consulenza'. Tanto che, spiega una dipendente di Ace 'le fatture di AlixPartners sono sempre state pagate integralmente'. E questo a fronte di una situazione economica sempre più grave".
Non sappiamo cosa deciderà il giudice e ovviamente ci rimettiamo alle decisioni della magistratura, noi ci limitiamo solo a ricordare solo qualche episodio di quel periodo in Bianchi Vending, come la chiusura dello stabilimento di Sant'Angelo e il crollo del fatturato, dimezzatosi in pochi anni. Anche lì la società, oberata dai debiti, ha sempre pagato le fatture di consulenza...

Venditalia 2018 > Grazie a Trivending tornano le "ombrelline" di Formula Uno...

Dal 25 marzo di quest'anno, a seguito di una controversa decisione degli organizzatori, sono state bandite dalla Formula Uno le cosiddette "ombrelline", le ragazze immagine che affiancavano i piloti alla partenza. La rivendita veneta Trivending, dimostrando grande sensibilità, ha invece deciso di riproporle, scegliendo come luogo dell'atteso rientro il suo stand di Venditalia. Dai rumors che circolano in questi giorni, pare proprio che Trivending metterà a disposizione dei visitatori un simulatore professionale di Formula 1, con un'ombrellina dedicata all'ingresso.
Saranno organizzate anche delle vere e proprie competizioni, una tra i fornitori della rivendita e un'altra con i soci del Consorzio Coven, di cui Trivending è partner tecnologico per un importante progetto di distribuzione dei dispositivi di protezione individuali (DPI) all’interno delle aziende produttive, al fine di migliorare la sicurezza nei posti di lavoro.
Questa applicazione prevede un distributore automatico debitamente modificato (dotato di riconoscitore di badge aziendali) che permette la distribuzione dei prodotti, a seconda della loro durata, ai singoli dipendenti, dando all’industria la possibilità di controllare la distribuzione, il corretto cambio del dispositivo e, con l’ultima versione, anche di fare formazione attraverso un monitor che ne racconta le specifiche, qualora venisse inserito un nuovo dispositivo. Tutti i dati vengono poi registrati in un server o in un cloud per assolvere agli obblighi della legge 81. Oltre a garantire una distribuzione puntuale ad ogni lavoratore nei corretti tempi di utilizzo del dispositivo, assicura anche una riduzione degli sprechi ed un controllo dei costi da parte dell’industria.

Venditalia 2018 > Gli eventi previsti per mercoledì 6 giugno, primo giorno di fiera

Ecco l'elenco dei tre appuntamenti organizzati da Confida previsti per la giornata di apertura di Venditalia 2018

ORE 11.00  - CERIMONIA DI INAUGURAZIONE (Padiglione 3, di fronte allo stand CONFIDA)
Saranno presenti:
Alessandro Mattinzoli, Assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia
Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane Comune di Milano
Lorenzo Caprio, Presidente Fiera Milano
Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi Monza e Brianza
Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia
Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA

ORE 14.30 WORKSHOP: IL CAFFE’ TRA QUALITA’ E NUOVI TREND (Padiglione 3, sala VENDITALIA TALKS)
Tema: i gusti degli italiani riguardo al caffè stanno cambiando. Da un lato emerge una ricerca di maggiore qualità e dall’altro si affermano nuove abitudini/trend. Non solo moka ed espresso, arrivano le bevande XL, le cup to go, i caffè gourmet. La distribuzione automatica è un settore al passo con i tempi e con le più moderne esigenze di consumo, soprattutto per quanto riguarda il caffè, prodotto simbolo della distribuzione automatica italiana.
Relatori:
Paolo Andrigo, senior manager Accenture
Alessandro Galtieri, formatore SCA Italia e CONFIDA, campione italiano di caffè filtro
Davide Celin, membro del Consiglio Direttivo di CONFIDA
Conduce: Mario Vicentini, Comunicaffè

ORE 16.00 - WORKSHOP: IPERAMMORTAMENTO E VENDING 4.0 (Padiglione 3, sala VENDITALIA TALKS)
Tema: il Piano Impresa 4.0 ha delineato le linee guida di una nuova “rivoluzione industriale” con l’ausilio di uno specifico beneficio fiscale: l’iperammortamento. Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare n.177355 del 23/05/2018, ha esteso tale agevolazione fiscale ai distributori automatici. Per poter godere dei benefici dell’iperammortamento, le vending machine devono però rispettare i requisiti previsti dal Piano Nazionale “Impresa 4.0”. L’incontro approfondirà gli aspetti giuridici, tecnici e fiscali dell’iperammortamento nel vending.
Relatori:
Matteo Rosso, Senior Manager Ernst & Young
Antonio Tartaro, Coordinatore Commissione Fiscale CONFIDA
Roberto Pellegrini, Presidente Gruppo Fabbricanti CONFIDA
Conduce: Alessandro Fontana, D.A. Italia


 

VAI AI GOSSIP DI MAGGIO 2018