GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì 31 Maggio 2023

Il POS spopola nell'Horeca, mentre il vending resta in attesa...

Una recentissima ricerca condotta da BVA DOXA, mostra i progressi che il POS ha fatto nel settore Horeca. Gli operatori del settore lo considerano lo strumento più sicuro per accettare pagamenti (88%), il più veloce (67%) e quello capace di soddisfare al meglio le richieste dei propri clienti (88%).

Interessante che il 70% degli intervistati considerino questo strumento di pagamento più attrattivo in particolare per i turisti stranieri (area extra EEA) che, attraverso il POS, possono pagare direttamente in valuta propria con un tasso di cambio vantaggioso.

Ma l'entusiasmo del settore Horeca non è certo condiviso dal vending. Il tema del POS è strettamente legato al tema ancora aperto dell’obbligo dei pagamenti elettronici. CONFIDA ha realizzato un paper in cui vengono dettagliate le motivazioni di impossibilità tecnica per i distributori automatici di adempiere alla norma.
Nel luglio 2022, insieme alla FIT (Federazione Italiana Tabaccai) ha inviato una lettera ai Ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico per richiedere l’esclusione dall’obbligo del POS. Nel novembre 2022 agli Stati Generali del Vending CONFIDA ha sollevato la questione dell’impossibilità tecnica davanti ai rappresentanti della nuova maggioranza di Governo, A fine novembre il testo della Legge Finanziaria approvato nel Consiglio dei Ministri del 21 novembre aveva previsto una soglia di 60 euro al di sotto della quale l’obbligo non si applicava. Tuttavia, il successivo intervento della Commissione Europea, ha portato all’eliminazione della norma. CONFIDA pertanto ha ripreso il dialogo col Ministero dell’Economia e delle Finanze e contemporaneamente ha ripreso i dialoghi con gli esponenti politici di maggioranza.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi...

Coffee Tower: il nuovo gioiello di casa di Spinel in mostra a Parigi

È Coffee Tower, la nuova macchina da caffè espresso di Spinel, a finire sotto i riflettori nello stand D10/E11 – Hall 3.2 del Vending Show che si terrà a Parigi dal 21 al 23 giugno 2023.

Nuovo concetto estetico e funzionale, linee essenziali che danno maggiore spazio di dialogo tra barista e utente: in vista solo i gruppi caffè. Un design stilizzato che si adatta perfettamente ad ogni contesto, incassata nel bancone bar o semplicemente poggiata sui suoi piedini, esprime sempre al meglio la sua eleganza.

Semplice da utilizzare anche per i meno esperti, Coffee Tower garantisce una interazione “intima” con clienti che partecipano al momento dell’erogazione del caffè.

L’impugnatura e gli inserti in legno rendono questo gioiello di tecnologia italiana ancora più sostenibile ed ergonomico. I gruppi caffè e la dosatura programmata lavorano in sinergia per ottenere la massima qualità in tazza. Il rifornimento acqua da contenitore esterno è pratico ed agevole.

Anche questa volta, Spinel si è lasciata ispirare dalla passione di tutti i coffee lover e ha realizzato un prodotto 100% Made in Italy studiato per durare nel tempo e per offrire ogni giorno un’esperienza sensoriale unica.

Martedì 30 Maggio 2023

Asta deserta a Carpi e il dirigente del Comune non capisce proprio perché...

Non c'è due senza tre... Incredibilmente il comune di Carpi ci riprova per la terza volta a fare la gara per assegnare i distributori automatici nelle scuole e in altri uffici comunali. La cosa assurda è che il terzo bando è assolutamente uguale al secondo già andato deserto, perché il mitico dirigente locale è convinto che il problema sia solo delle gestioni che hanno fatto i sopralluoghi, che non hanno accettato le condizioni di gara per problemi organizzativi loro.

Non lo sfiora nemmeno che dovrebbero installare 19 distributori pari al nuovo e a ridotto impatto ambientale che battono pochissimo (incasso medio 200 euro/mese), pagando un canone annuo di 500 euro a distributore e con tutta la solita sfilza di caratteristiche tecniche d'avanguardia sia per i prodotti che per i sistemi di pagamento...

A questo punto non serve nemmeno perdere il tempo per spiegare al Dirigente perché l'asta andrà deserta per la terza volta consecutiva.

Da oggi l'acqua si beve alla spina! E' arrivato GPE SORGENT

E' sempre un'intuizione a dare il via a grandi progetti! Questa è una regola d'oro in GPE e, infatti, l'idea che oggi li ha guidati e li ha portati alla nascita del modello Sorgent, è quella di poter rendere l’acqua un bene fruibile ovunque, in maniera sana, pura, con il pieno servizio dato da una macchina che può raffreddare la temperatura, gestire la quantità e la tipologia di acqua da bere, senza dover prima passare dalla valutazione dell’acqua del sistema idrico locale e monitorare i valori biologici.

Sorgent è acqua buona per tutti! Il gestore non dovrà far altro che caricare i boccioni all'interno del distributore e questo penserà poi a tutto il resto.

Igiene garantita, acqua buona e fresca, prezzo conveniente e zero problemi. L’operatore avrà semplicemente il compito di gestire il corretto smaltimento dei boccioni e il riempimento della macchina che potrà servire circa 300 erogazioni. L’acqua deve essere un discorso semplice, un percorso di salubrità, igiene, convenienza e riduzione di CO2… questo discorso è fatto di due parole: GPE Sorgent!"

Non si tratta di acqua di rete microfiltrata, ma la macchina preleva l'acqua in maniera sequenziale dai comuni boccioni d'acqua da 5 galloni. La GPE SORGENT può contenere fino a 9 boccioni d'acqua che corrispondono a circa 350 bottiglie da mezzolitro.

Lunedì 29 Maggio 2023

Il vending in prima fila nelle azioni di solidarietà alle popolazioni dell'Emilia Romagna

Tutta la filiera del vending è stato duramente colpita dalle alluvioni che hanno devastato l'Emilia Romagna, ancor oggi, a diversi giorni di distanza, è impossibile fare una stima attendibile dei danni.

Nonostante questo, sono molte le gestioni che hanno subito intrapreso delle iniziative di solidarietà per le popolazione dell'area. Questo perché il monouso in plastica, "nemico" numero uno dei cosiddetti ambientalisti che stanno pontificando sul cambiamento climatico, è indispensabile in queste situazioni.

Ad esempio, il comune di Solarola (RA) ha emesso un bollettino in cui chiede esplicitamente acqua in bottigliette, bicchieri monouso e alimenti confezionati...

IVS Group, che ha subito l'inondazione della filiale di Ravenna, si è mobilitata per offrire alla Caritas di Ravenna-Cervia, migliaia di prodotti monouso (in foto qui sotto) da distribuire alla popolazione.

E' on line il nuovo sito di Rhea Vendors - www.rheavendors.com

Rhea Vendors Group, fondata da Aldo Doglioni Majer nel 1960, si è sempre contraddistinta per la forte impronta internazionale, un design di altissimo livello e la tecnologia all’avanguardia.

Il nuovo sito istituzionale del Gruppo www.rheavendors.com, conferma il DNA e la filosofia dell'azienda, presentando un look inedito e un'interfaccia moderna, semplice ed emozionale che mostra i valori, i prodotti e le soluzioni.

Venerdì 26 Maggio 2023

Sarà FLIPPER ZERO una delle future minacce del settore del vending?

Il flipper zero è un oggetto molto piccolo che sta sul palmo di una mano ed è in vendita su Amazon e su molti altri siti specializzati. E' un dispositivo multifunzionale portatile sviluppato da hacker russi (così vuole la leggenda sul web) per l’interazione con i sistemi di controllo degli accessi.

E' di fatto considerato una sorta di coltellino svizzero digitale che permette di esplorare ed hackerare un numero illimitato di dispositivi digitali basati su differenti standard come protocolli radio, sistemi di controllo accessi, hardware ed altro ancora.. E' completamente open source e personalizzabile, motivo per cui può essere esteso in infiniti modi. C'è un'immensa comunità di informatici di diversa estrazione che ogni giorno sviluppano nuove funzioni.

Flipper Zero ha mostrato di poter violare un grande numero di dispositivi, come ad esempio:
Tessere NFC
Telecomandi per aprire porte e cancelli, la maggior parte basati sulla frequenza 433MHz
Chiavette di accesso “i-Button”, utilizzate anche da molti distributori automatici negli USA, cancelli e porte
Chiavi/tessere RFID, anch’esse utilizzate per aprire porte, cancelli, disattivare sistemi di allarme
Sistemi infrarossi: telecomandi di televisori e via discorrendo.

I video su YouTube si sprecano e mostrano come aprire le porte degli hotel, le portiere di diverse auto o cancelli di ogni tipo, ma anche come interagire con alcuni sistemi di pagamento vending negli USA.

Ovviamente non diano notizie in merito per non istigare qualche furbetto, ma ci sono arrivate già le prime segnalazioni anche dall'Italia... PRESTATE LA MASSIMA ATTENZIONE!!

Big Bang Unico Nespresso Origin, l'orologio realizzato con capsule riciclate

E' stato annunciato un modello di orologio di Hublot, realizzato con capsule riciclate Nespresso.

La cassa da 42 mm è stata creata con alluminio riciclato, ci cui il 28% proviene da capsule Nespresso ed è stato anodizzato con un verde vivace, lucidato e completato da una finitura satinata. Lo stesso trattamento è stato applicato alla corona e ai pulsanti. Il fondello e la watch box sono realizzati in eco-titanio riciclato. La chiusura déployante in titanio del cinturino in caucciù impreziosita dalla protezione in alluminio, così come la chiusura del cinturino in velcro, sono anodizzate con lo stesso verde impiegato per gli altri componenti dell’orologio.

La cassa, la lunetta, la corona e il pulsante sono invece in alluminio riciclato fuso con l’alluminio delle capsule. Sulla corona è protagonista la “N” di Nespresso incisa nel colore della capsula Master Origins Perù Organic. La densità dei due materiali è miscelata alla perfezione per garantirne la lunga durata.

Senza dimenticare il sistema brevettato di cinturini intercambiabili “one click” di Hublot, con il cinturino in tessuto risultato della collaborazione tra Hublot e SingTex: è la prima volta che questo materiale, riciclato al 100% e composto per il 5% da caffè esausto e per il 95% da poliestere riciclato, viene utilizzato per creare il cinturino di un orologio.

Ricardo Guadalupe, Amministratore Delegato di Hublot, ha dichiarato: “Il Big Bang Unico Nespresso Origin nasce dalla stretta collaborazione tra i dipartimenti di sviluppo del prodotto di Nespresso e Hublot, due marchi svizzeri fondati negli anni ’80 del secolo scorso e da allora pionieri nel proprio settore. Si tratta di un modello capace di presentare tre innovazioni inedite: la realizzazione in alluminio riciclato proveniente delle capsule Nespresso, simbolo di come sia possibile riutilizzare un materiale in infiniti modi. Il primo cinturino in caucciù contenente il 4,1% di caffè esausto delle capsule Nespresso riciclate e l’8,2% di caucciù riciclato, e il primo cinturino in velcro realizzato in S.Café (95% poliestere riciclato, 5% caffè esausto).
Questa armonia cromatica tra i sette materiali che compongono l’orologio è stata raggiunta solo dopo 12 lunghi mesi di intenso lavoro da parte dei laboratori di ricerca e sviluppo, capaci di creare un equilibrio perfetto tra gli ingredienti, così come di testare la qualità e la durevolezza di ogni singolo componente”.



Giovedì 25 Maggio 2023

Trenitalia fa marcia indietro... tornano le bottiglie in PET

Questa news è dedicata ai tanti gestori che ancor oggi hanno un appuntamento da un cliente che chiede di togliere le bottiglie di plastica dalla locazione...

Trenitalia nel febbraio del 2020, surreale periodo in cui l'Italia aveva come Ministro dell'Ambiente il guru del plastic free Sergio Costa, decise di bandire tutte le bottiglie di plastica (15,2 milioni l'anno) dai suoi treni e mettere l'acqua in tetrapack...

Non vi annoiamo con i pareri degli esperti su cosa è sostenibile e circolare, ma certamente l'acqua in PET è meglio per l'ambiente dell'acqua nel brick.

Dopo oltre tre anni evidentemente persino Trenitalia se ne accorta, perché ha fatto marcia indietro, quindi un passo avanti verso l'economia circolare.

L'ambiente ringrazia!

Il Gruppo Lavazza dona 500.000 euro per le popolazioni colpite dall'alluvione

Il Gruppo Lavazza sostiene le popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna con una donazione di 500.000 euro erogata tramite la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus. L'azienda desidera dare un segnale positivo e di impegno concreto agendo direttamente sul territorio, dimostrando la sua solidarietà e il supporto alla comunità in un momento di grande difficoltà con una donazione che mira a fornire assistenza immediata alle persone coinvolte e a contribuire alla ricostruzione delle aree danneggiate.

Parte della cifra verrà devoluta a "Specchio dei Tempi" e alle sue attività dirette al recupero funzionale di quanto danneggiato, alle esigenze delle famiglie e alla ripresa delle piccole attività dei singoli comuni.

Attraverso la donazione, inoltre, saranno supportate economicamente alcune ONG e associazioni locali con cui la Fondazione Lavazza già lavora e che sono operative sul territorio. Un particolare focus sarà posto sulle istituzioni più vulnerabili, come le case di cura e le comunità per disabili, vittime anch’esse di danni significativi causati dall'alluvione, garantendo il supporto necessario per ripristinare e migliorare le condizioni di vita di queste comunità, lavorando in sinergia con le autorità locali e le organizzazioni competenti.

Inoltre, come di consueto in queste situazioni emergenziali, Lavazza ha messo in atto misure per consentire ai dipendenti di donare una somma, che verrà poi raddoppiata dall’Azienda al fine di fornire ulteriore sostegno alle iniziative di soccorso e ricostruzione.

"Siamo profondamente toccati dalla devastazione provocata dall'alluvione in Emilia-Romagna, è una tragedia che sta causando enormi sofferenze e difficoltà alle persone coinvolte” ha dichiarato Giuseppe Lavazza, Presidente del Gruppo Lavazza. “Crediamo nell'importanza di unire le forze e vogliamo fare la nostra parte per aiutare le popolazioni locali a superare questa situazione di emergenza con un aiuto concreto. Sono convinto che le persone dell’Emilia-Romagna dimostreranno ancora una volta la forza per uscire da questa emergenza e ripartire".


Mercoledì 24 Maggio 2023

Confida in audizione in Parlamento sul regolamento europeo degli imballaggi (PPWR)

Ieri il Presidente dei Gestori Pio Lunel e il Direttore di CONFIDA Michele Adt sono stati ascoltati in audizione dalla Commissione Ambiente del Parlamento Italiano.

Nell’audizione, CONFIDA ha messo in evidenza come la proposta di Regolamento Europeo su imballaggio e rifiuti da imballaggio (PPWR) pubblicata lo scorso 30 novembre presenti diversi punti critici per il settore della distribuzione automatica a partire dallo strumento normativo proposto.

La scelta infatti di un regolamento, anziché di una direttiva, penalizza le peculiarità e gli investimenti di alcuni Stati come per l’Italia, che sul fronte del riciclo degli imballaggi ha ottenuto risultati importanti e anche del settore del vending, che grazie al progetto RiVending, ha già installato 13 mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.

La proposta di regolamento europeo invece punta sulla riduzione e l’eliminazione degli imballaggi e alla valorizzazione di prodotti sfusi, incluso il riutilizzo di contenitori attraverso modalità di deposito e cauzione.

CONFIDA ha chiesto quindi la modifica di alcuni articoli del testo del Regolamento per salvaguardare il settore e le aziende della distribuzione automatica.

E’ possibile vedere il video dell’audizione qui sotto:

Resta incastrato nel distributore durante tentativo di furto, salvato dai pompieri!

Ormai è un classico del bestiario dei furti al vending. Un ladro prova a rubare alcune bevande dal distributore automatico ma il braccio gli resta incastrato e non riesce più a liberarsi. È accaduto ieri mattina in Sicilia dove un giovane con un bastone stava cercando di far cadere le lattine nel cassone della macchinetta.

Il braccio, però, gli si è incastrato, non poteva più muoversi e ha iniziato ad urlare attirando le attenzioni dei passanti che hanno chiamato i soccorsi. I vigili del fuoco sono poi intervenuti e hanno liberato il giovane che è stato poi caricato su un’ambulanza per le cure mediche del caso.

La cosa inconcepibile è il solito atteggiamento dei media, che parlano di disavventura di un giovane e di una bravata finita male...

Non sono bravate, sono reati! Se sfondano con un bastone la vetrina di un bar vanno in carcere, quand'è che se lo metteranno in testa?

Martedì 23 Maggio 2023

Pubblicato all'Assemblea Generale lo studio Ipsos per Confida sulla D.A. nel 2022

Continua nel 2022 la crescita del settore della distribuzione automatica, eccellenza Made in Italy in cui il nostro Paese è leader a livello europeo con più di 30.000 addetti, 3.000 imprese e oltre 830 mila vending machine installate. Il fatturato del settore cresce del +10% rispetto al 2021 attestandosi a 1,5 miliardi di euro – a cui si aggiungono i 384 mln dell’OCS (office coffee service) il servizio di caffè in capsule e cialde – con quasi 4 miliardi di consumazioni (+5% rispetto al 2021): un ulteriore passo in avanti per recuperare le consumazioni perse durante il Covid, anche se il settore non è ancora tornato ai livelli del 2019 (-16% fatturato, -19,2% consumazioni). Lo rivelano i dati dello studio Ipsos per CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Nel 2022 gli italiani hanno bevuto alle vending machine quasi 2,3 miliardi di caffè (+1,03%), pari al 57% delle consumazioni totali del settore: dato che conferma come questa bevanda sia la regina delle pause negli uffici, nelle università e in molti luoghi dove è presente una di queste comode e pratiche macchine automatiche per cui l’Italia è leader sia nella produzione che nell’esportazione. Il 70% delle vending machine prodotte nel nostro Paese, infatti, viene esportato all’estero. Non solo caffè tradizionale però, gli italiani tra il 2021 e il 2022 hanno aumentato il consumo anche di ginseng (+13%) attratti dai benefici alla salute sia fisica che mentale, di tè (+2,65%) e di cioccolata calda (+2,73%) a discapito del caffè d’orzo ( che invece perde il -2,11%).

“I dati fotografano un comparto resiliente in costante ripresa dalla crisi della pandemia e che, nonostante tutto, continua ad impegnarsi nell’innovazione sostenibile come dimostrano i molti progetti avviati, tra cui RiVending per il recupero e il riciclo di bicchieri e bottigliette in plastica alle vending machine. – commenta Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica – Tuttavia, il nostro comparto avverte una forte preoccupazione per i contenuti del nuovo Regolamento europeo su imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR) che, se fosse approvato nei termini della proposta in discussione, vanificherebbe gli investimenti che l’Italia ha fatto nel riciclo degli imballaggi e che l’hanno portata a posizionarsi prima in Europa per il riciclo pro-capite. Rispetto agli attuali obiettivi europei fissati al 2025, infatti, l’Italia ha già superato i target di riciclo post-consumo di questi materiali, con quasi il 74% rispetto al 65% previsto dall’Europa.”

Sempre riguardo ai consumi 2022 dei distributori automatici, la lunga e afosa estate ha fatto registrare un incremento nelle vendite di bevande fredde (+11,9%) e gelati (+18,51%). In particolare, gli energy drink (+26,5%), il tè freddo (+18,4%) e i gelati biscotto (+49%) sono risultati i preferiti. Tra le bevande fredde, l’acqua naturale continua ad essere quella coi volumi più alti (oltre 392 milioni di consumazioni, +11,79%) ma a registrare l’incremento maggiore sono state le bevande a base di frutta (+33%). Gli snack hanno beneficiato della riapertura a pieno regime delle scuole: il trend è guidato da quelli salati (+22,3%) seguiti a stretto giro dagli snack al cioccolato (+22,27%). Tra i salati patatine (+26,17%) e schiacciatine (+24,75%) sono i prodotti preferiti degli italiani, mentre chi sceglie una pausa dolce predilige i biscotti (+25,6%) e le barrette di cioccolato (+23%).

Degno di nota, il balzo in avanti delle barrette ai cereali (+15,8%) di cui è aumentata in maniera significativa la richiesta da parte dei consumatori, insieme alla frutta secca e disidratata (+16,6%) e, tra i prodotti freschi, gli spuntini al formaggio (+14,12%).

Interessante, infine, la fotografia del confectionery (+21,5%): le caramelle, infatti, pur contribuendo in modo lieve all’andamento del comparto, nel 2022 hanno mostrato un aumento doppio (+35%) rispetto alle classiche chewingum (+17%).

Estathé presenta la nuova brick bottle della linea deteinata per il fuori casa

Estathé, marchio del gruppo Ferrero, in vista dell’arrivo dell’estate ha presentato un nuovo formato per alcuni i suoi prodotti: la brick bottle. Una bottiglietta dalla forma ispirata a quella dell’iconico bicchierino pensata per il fuori casa e, in particolar modo, per la linea di thè deteinato nei gusti limone e pesca.

Diversi i vantaggi del nuovo formato. Grazie alla praticità del brick, infatti, l’estathè potrà essere portato con sé durante tutte le attività quotidiane. Ma non solo. Grazie alla sua resistenza è ideale per essere utilizzando anche dai bambini più piccoli, che potranno bere in autonomia e sicurezza grazie al tappo richiudibile che evita la fuoriuscita del prodotto. La bottiglietta, inoltre, strizza un occhio anche alla sostenibilità in quanto realizzata con il 100% di plastica riciclata e riciclabile. E personalizzata con 14 diverse grafiche ispirate ai Pokémon.

Per i formati tradizionali della bevanda, invece, sono state presentate nuove grafiche caratterizzate dai personaggi di Super Mario, serie di videogiochi molto apprezzata da diversi decenni sia dai più grandi che dai più piccoli.

Lunedì 22 Maggio 2023

L'amaro risveglio. La filiale IVS di Ravenna sotto mezzo metro d'acqua...

Continuano ad arrivare le segnalazioni a Fantavending sugli incredibili danni e disagi dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.

Ecco un video su come si presentava stamattina l'esterno della sede ravvenate del gruppo bergamasco. Nello stesso complesso, a poche decine di metri di distanza, è anche presente la sede della società di ristorazione Sirio SpA, salvata dal fallimento da Adastra (la holding del gruppo Gimoka/Sogedai) tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale di 12 milioni per consentire una continuità al piano di concordato.

Vi siamo vicini.

Gruppo Illiria ha acquisito QI Vending di Desio

Ricomincia il percorso di crescita per acquisizione/aggregazione di gruppo ILLIRIA. In questi giorni infatti ha definito l'acquisizione di QI Vending per la sua sede di Milano, coinvolgendo come sempre tutti i collaboratori nel progetto di portare l’azienda ai 100 milioni nei prossimi 3 anni .

QI Vending Srl di Desio (MB) è una gestione che affonda le sue radici addirittura nei primi anni ’60 quando nacque nacque Vending System (in foto), uno dei più grandi gruppi della storia del settore. infatti è stato lo stesso management a creare questa realtà lombarda.

Venerdì 19 Maggio 2023

Assemblea Generale Confida. Domani ad Arese attesi oltre 200 partecipanti!

Quella di domani sarà l'Assemblea Generale di Confida non elettiva più frequentata di sempre, sono infatti attesi ad Arese, nella sede del Museo Storico dell'Alfa Romeo, più di 200 operatori del settore.

Ecco il programma definitivo dell'evento. Per chi fosse interessato ai contenuti, nel prossimo numero di D.A. Italia sarà presente un resoconto esaustivo dell'Assemblea Generale.

Inflazione, arriva la stangata di primavera da 2.500 euro...

Il caro prezzi non accenna a diminuire, anzi... e le categorie più colpite dagli aumenti sono proprio quelle tipiche del vending: cibo e bevande. Gli ultimi dati sull’inflazione mostrano un +8,2% ad aprile 2023 e un carrello della spesa all’11,6% che significa una ricaduta di circa 2.500 Euro annui a famiglia.

Tra i più alti rialzi spicca purtroppo il comparto alimentare con un +12,1%, l'impatto sul vending sarà tutto da calcolare, ma è evidente che quando i rincari superano la doppia cifra, numerosi fornitori poi ritoccanno i listini.

Tempi duri...

Giovedì 18 Maggio 2023

Da vittima a colpevole, lo strano karma del vending nelle scuole...

Ci sono venuti i brividi a leggere l'articolo de Il Tirreno ""Addio alla pausa caffè nelle scuole di Livorno: via i distributori automatici, attirano i ladri". (CLICCA QUI).

Per quale strano karma la vittima di un furto ne diventa il responsabile? Lo troviamo incomprensibile.

Ad esempio, è scattato l'allarme in alcune città della costa marchigiana per i continui furti di materiale informatico nelle scuole. C'è una banda che si è specializzata nei furti seriali di notebook, PC e accessori. Forzano porte e finestre, fanno i consueti danni di intrusione e si portano via i computer. E' materiale vecchio che vale poche decine di euro, mentre i danni per le strutture scolastiche sono spesso importanti. Questo succede da anni, con regolarità e ci sono stati migliaia di casi documentati in tutte le scuole d'Italia. Ma mai nessun Preside ha dato la colpa del furto al notebook lasciato nella sala professori. La responsabilità è dei ladri ovviamente.

Ma con il vending la musica cambia, anche se svolge un importante ruolo di ristoro per studenti e insegnanti. Se spaccano le finestre è colpa della macchinetta, non del ladro... Ma non si vergognano nemmeno un po'?

Coca-Cola annuncia il passaggio a bottiglie 100% in PET riciclato (rPET)

Coca-Cola ha annunciato il passaggio a bottiglie interamente in PET riciclato (rPET) per tutti i suoi marchi distribuiti sul mercato italiano, comprese quindi le bevande Fanta, Sprite, Kinley, Powerade e FuzeTea. Questo risultato è stato possibile grazie alle capacità di riciclo del nuovo impianto di Gaglianico costato 30 milioni di euro.

L’estensione dell’intero portafoglio a bottiglie realizzate completamente in plastica riciclata si inserisce all’interno della strategia di lungo periodo World Without Waste. Di recente Cocca Cola ha anche esteso i Tethered Caps, i tappi uniti alla bottiglia, a tutti i marchi del portafoglio, con l’obiettivo di semplificare la raccolta e il riciclo e ridurre la dispersione e l’impatto della plastica sull’ambiente.

Un'altra tappa di questo percorso è stata la rinuncia al colore arancione delle bottiglie di Fanta e al verde di quelle di Sprite, che ne ha reso più semplice il riciclo in nuove bottiglie.

Mercoledì 17 Maggio 2023

L'OMS se la prende pure con i dolcificanti...

Pochi mesi fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva attaccato in maniera davvero violenta lo zucchero. Attraverso un allarme senza precedenti, veniva chiesto di VIETARE lo zucchero ai bambini fino i 2 anni di età e di raccomandare caldamente, fino ai 18 anni, di limitarne l’apporto a soli 25 grammi al giorno.

Se avete idea di quanto zucchero ci sia nei prodotti alto rotanti del vending, vi renderete subito conto di cosa significa una limitazione a 25 grammi al giorno. Basta che la mamma metta un cucchiaino di zucchero nel caffelatte alla mattina per pregiudicare qualunque acquisto nella giornata...

Adesso però l'OMS fa un altro passo, mettendo sul banco degli accusati anche i dolcificanti e cioè i principali sostituti dello zucchero. Secondo l'ultima revisione dell'organismo internazionale (CLICCA QUI) i dolcificanti non funzionerebbero per controllare il peso corporeo o ridurre il rischio di malattie non trasmissibili e ci potrebbero essere effetti indesiderati come un aumento del rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mortalità negli adulti...

Quindi il consiglio dell'OMS è mangiare frutta (sino a che non cambieranno idea pure su questo) o cibi e bevande non zuccherati e non dolcificati...

SUPER MARIO COMPIE 60 ANNI!

Mario Toniutti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Illiria e Vice Presidente di CONFIDA, il 16 maggio 2023 ha tagliato il traguardo delle 60 candeline!

I più sentiti auguri dallo staff di Fantavending!

Martedì 16 Maggio 2023

IVS Group raddoppia il fatturato! Pubblicati i risultati del primo trimestre 2023

I dati del primo trimestre 2023 di IVS sono sorprendenti, il fatturato consolidato ammonta a Euro 183,6 milioni, +99,1% rispetto ai Euro 92,2 milioni del 1° trimestre 2022. E' vero che il precedente dato non includeva ancora le attività entrate nel gruppo a luglio 2022 (Liomatic, GeSA), ma onestamente non ci si aspettava una crescita percentuale così ampia, anche alla luce dei risultati trimestrali del principale concorrente (+11% rispetto al 2022).

Ecco la consueta sintesi dei risultati al 31 marzo 2023
EBITDA pari a Euro 27,1 milioni.
EBITDA Adjusted 1 Euro 28,1 milioni, +64,8%
EBIT Adjusted pari a Euro 8,7 milioni (+212,9%)
Utile netto consolidato pari a Euro 3,0 milioni. Utile netto adjusted consolidato pari a Euro 3,9 milioni (+413,7%).
Indebitamento Finanziario Netto pari a Euro 402,9 milioni (inclusi Euro 66,3 milioni da effetti IFRS16 su lease operativi) da Euro 415,1 milioni a fine 2022.

Non si fermano gli aumenti dello zucchero. In GDO la marca leader è al +75%

Chi pensava ad un calo dei prezzi dello zucchero nei primi mesi del 2023, deve rassegnarsi a continui e costanti aumenti. Recentemente IRI ha raccolto i dati negli scaffali della grande distribuzione e Altroconsumo li ha presentati in una tabella pubblicata da diversi media.

L’analisi Altroconsumo mostra come gli aumenti del prezzo dello zucchero siano cominciati dall’autunno 2021 e abbiano subito una forte impennata (+24%) tra settembre e ottobre 2022. Anche negli ultimi mesi dell’anno e in questi primi mesi del 2023 il prezzo è continuato a salire in modo costante. Aumentano i prezzi medi (+59% in un anno) e aumentano nettamente i prodotti di marca (+75% in un anno per la marca leader di mercato).

Gli aumenti di prezzo dello zucchero hanno ragioni complesse: la siccità dell’ultima stagione ha ridotto la produttività, la scelta degli agricoltori europei di destinare i terreni a produzioni più redditizie ha fatto perdere il 5% delle superfici coltivate a barbabietola e il rincaro dei prezzi dell’energia ha penalizzato gli zuccherifici a causa dei costi di produzione elevati. Inoltre a livello internazionale il prezzo è influenzato dalla convenienza relativa alla produzione di etanolo. La crescita dei prezzi dei prodotti energetici e la produzione di biocarburanti hanno spinto molti produttori a destinare il raccolto alla produzione di etanolo rendendo più scarsa (e costosa) la materia prima disponibile per la produzione di zucchero.

Venerdì/Lunedì 12-15 Maggio 2023

AVVISO AI NAVIGANTI

La redazione di Fantavending è in trasferta a Catania per Expo Vending Sud
Lunedì 15 maggio il sito non potrà essere aggiornato.
I gossip e i commenti torneranno regolarmente
martedì 16 maggio

Perché installare un cestino RiVending equivale a piantare 5 alberi

Aderire al progetto RiVending in media consente di risparmiare 100 kg di Co2 all’anno per ogni cestino installato a fianco di un distributore automatico. L’equivalente di ben 5 alberi!

Infatti, secondo Rete Clima, un autorevole Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione, un albero piantato in un contesto urbano (specia alborea ad alto fusto) in media assorbe 20 kg CO2/anno.

Dopo un anno di adesione virtuosa al progetto RiVending, è possibile ricevere un attestato sul risparmio di CO2. Un dato importante per il Report di sostenibilità.

Nel report di sostenibilità le principali linee guida adottate dalle imprese sono i Global Reporting Initiative (GRI). L’adesione al progetto RiVending rientra nei GRI 300 (Aspetti Ambientali), nella complessa parte degli output, tracciando e attestando il risparmio di CO2.

Nespresso presenta i nuovi Coffee+ con il 20% di caffeina in più

Nespresso ha annunciato l’arrivo della nuovissima gamma Coffee+ per il sistema Vertuo.

I caffè Go di Nespresso, Stormio Go e Melozio Go, sono arricchiti con il 20% di caffeina in più rispetto alla normale miscela. Per creare questi caffè Nespresso ha modificato il processo di decaffeinizzazione aggiungendo caffeina che viene estratta dai chicchi di caffè e viene poi isolata e conservata; è proprio questo estratto di caffeina che viene poi aggiunto alle miscele Go.

Stormio Go è un caffè intenso, ricco e forte con il +20% di caffeina rispetto alle normali miscele: interamente a base di Arabica, composta per lo più da chicchi coltivati ad altitudini elevate provenienti dal Nicaragua e dal Guatemala. Un caffè speziato e corposo, il cui nome evoca la "tempesta" di intensi aromi sul palato con note di cereali e legni aromatici.
Melozio Go, invece, è una miscela più morbida e anch’essa è arricchita con estratto di caffè (+20% di caffeina). Il nome è un riferimento alla parola "mellow", che in inglese esprime il concetto di qualcosa di piacevolmente dolce, vellutato, morbido e privo di asprezza. Una miscela armoniosa di Arabica dell'America Latina, provenienti soprattutto dal Brasile e dal Guatemala, ricca di note delicate di cereali e di dolci aromi di miele.

Per gli amanti del caffè che vogliono scoprire un gusto nuovo, Ginseng Delight è la perfetta alternativa gustosa e piacevole al caffè classico, un plus di gusto carico di dolcezza. Morbida miscela dal dolce aroma di caramello, Ginseng Delight è il primo caffè che contiene un ingrediente botanico: l’estratto di Panax Ginseng che già più di 2000 anni fa in Cina era elogiato come “Re delle erbe”. La morbida miscela di Arabica dall’America Latina e Robusta dall’Uganda viene esaltata con estratto di ginseng e l’aggiunta di un delicato sapore di caramello e note di biscotti, che rendono questo caffè ideale per un momento da dedicare a sé stessi, una coccola durante la giornata o per una prima colazione ricca di dolcezza.

Le nuove miscele Coffee+ per Vertuo sono disponibili per l’acquisto online sul sito Nespresso e in Boutique a partire da maggio.



 

Giovedì 11 Maggio 2023

IVS ha sottoscritto l'accordo integrativo. 585 euro all'anno in più per i dipendenti

IVS ha sottoscritto con UILTuCS e le organizzazioni sindacali, un importante accordo integrativo che estende la platea dei beneficiari del premio di risultato. Da oggi tutte le figure professionali di tutte le società del gruppo, che conta migliaia dipendenti, al raggiungimento degli obiettivi di produttività prefissati, potranno beneficiare di ulteriori 500 euro in termini di salario variabile per ciascun lavoratore, per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro.

L'aspetto interessante è che se i dipendenti decidono di utilizzare la piattaforma welfare, il beneficio netto sale a 585 euro. Ancora in pochi nel vending approfittano di queste piattaforme, anche se permettono di utilizzare soldi veri in un'infinità di servizi che rientrano in categorie di spesa molto comuni. Ci sono le spese mediche, la mobilità (abbonamenti mezzi pubblici), la retta dell'asilo o altre spese scolastiche e di formazione, la baby sitter, la badante, i contributi per acquisto di strumenti tecnologici per il lavoro a distanza, solo per citare i più comuni.

Basta farsi due conti in famiglia per verificare quante di queste spese verrebbero comunque sottratte al proprio reddito, per decidere di utilizzare una piattaforma welfare, che premia i lavoratori, incrementa il loro potere di acquisto e apporta beneficia fiscali all'azienda. Infatti è grazie a questa opportunità di defiscalizzazione che le aziende possono offrire molti più soldi (e soprattutto netti) ai dipendenti che aderiscono al welfare aziendale.

Offerte di lavoro > Fri70 Vending è alla ricerca di un tecnico esterno

Fri70 Vending, storica gestione lombarda, è alla ricerca di un tecnico esterno con disponibilità immediata per ampliamento del reparto tecnico presso la sede di Settimo Milanese (MI).

Si richiede al candidato una particolare capacità di gestire le problematiche relative al rapporto con i clienti, buone capacità di adattamento alle condizioni lavorative e esperienza lavorativa nel settore.

I candidati che vogliono unirsi al team Fri70, possono mandare una mail a info@fri70.it.

Mercoledì 10 Maggio 2023

Il brusco risveglio dei Presidi delle scuole alle prese con le aste deserte

Ci fanno quasi tenerezza quei Presidi e quegli amministratori pubblici che finalmente si svegliano dal loro lungo sonno senza capire bene perché non riescono a trovare un gestore che metta i distributori automatici nelle loro scuole o nelle sedi della P.A.

Infatti, dopo anni di appalti in perdita vergognosi, si moltiplicano in tutta Italia le aste che vanno deserte, soprattutto nelle scuole. Alcune finiscono persino sui giornali, come il caso (CLICCA QUI) dell'appalto per l'installazione dei distributori automatici nei Municipi e nelle scuole d'infanzia di Carpi, Novi e Soliera, che per la seconda volta consecutiva è andato deserto.

Durante il sopralluogo per il primo bando, i gestori avevano fatto notare che 23 diversi punti distributivi erano una follia per i numeri espressi. Ovviamente non sono stati ascoltati e la gara è stata fatto lo stesso, tanto per L'Ente appaltante c'è sempre la fila di gestori disposti ad entrare...

Siccome è andata deserta, ne hanno fatta un'altra riducendo a malincuore i punti distributivi a 19 e diminuendo di un po' persino il ristorno. Ma l'appalto, tra lo stupore generale, è andato ancora deserto.

CIAO CIAO PRESIDI... NON C'E' PIU' LA FILA DI GESTORI FUORI DALLE VOSTRE SCUOLE!

Venerdì apre i battenti a Catania la nona edizione di Expo Vending Sud

Venerdì 12 maggio alle ore 12 avrà inizio la manifestazione fieristica Expo Vending Sud. L’apertura alle 12:00 del primo giorno, rappresenta una delle novità di questa edizione e agevolerà quegli espositori che vorranno giungere a Catania proprio in mattinata, accedendo in fiera anche poche ore prima dell’inizio.

Anche Fantavending sarà presente all'evento, ospite nello stand della rivista D.A. Italia. Expo Vending Sud è dedicata ai professionisti del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo attivi nei comparti del Vending, dell’HoReCa e dell’OCS e si svolgerà a Catania dal 12 al 14 maggio prossimi presso lo storico quartiere fieristico “Le Ciminiere“ (in foto).

In Fiera ci sarà spazio anche per due convegni: uno organizzato da Vending Service ed Evoca Group, e un altro organizzato da Geos Group e FAS International.

Martedì 9 Maggio 2023

Non c'è due senza tre! La 3a edizione del torneo di tennis organizzato da Eurodaft

Eurodaft, storica società di gestione di Limbiate operante nel settore del vending fin dal lontano 1979, anche nel 2023 organizza un Torneo di Tennis Maschile e Femminile che si svolgerà dal 10 al 25 giugno presso L’ASD Mombello a Limbiate (MB).

Come per le prime due edizioni è prevista la partecipazione di numerosi tennisti provenienti dal settore del vending! L'iscrizione al Torneo si fa direttamente al sito della Federazione Italiana Tennis: www.federtennis.it

Efficienza energetica. Gli USA puntano a rivoluzionare il vending!

E' da pochi giorni uscito un documento del Dipartimento dell'Energia USA che avrà un forte impatto sul mercato americano del vending (clicca qui).

Sono state infatti annunciate nuove misure di efficienza energetica che faranno risparmiare agli americani milioni di dollari di spese di servizi pubblici ogni anno. Le norme proposte riguardano le nuove lavastoviglie e le vending machine.

In particolare la proposta per le vending machine ridurrebbero i costi energetici delle imprese americane di 20 milioni di dollari all'anno. Il Dipartimento dell'Energia stima che queste nuove regole risparmieranno ai consumatori 330 milioni di dollari in bollette di servizi pubblici in 30 anni e ridurrà le emissioni di Co2 di 3 milioni di tonnellate.

Lunedì 8 Maggio 2023

Da oggi è possibile iscriversi alla Newsletter di Fantavending!

Alla fine abbiamo ceduto. Dopo le diverse richieste ricevute nelle ultime settimane, dopo che un gossip di Fantavending è stato inserito in tutte le ultime newsletter di D.A. Italia, abbiamo deciso di fare un prodotto editoriale dedicato a questo sito.

Pochi giorni fa abbiamo quindi inviato ai nostri contatti una newsletter dedicata solo a Fantavending con le notizie più intriganti delle ultime 2 settimane. i riscontri sono stati così positivi che continueremo senz'altro con l'invio. Fino a fine anno la cadenza sarà ogni 15 giorni e saranno inviate via mail una selezione di news.

Da oggi è possibile iscriversi alla newsletter di Fantavending semplicemente inviando al propria mail all'indirizzo newsletter@fantavending.it oppure scrivendo la mail in questo semplicissimo FORM anonimo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le guide di Fantavending > Borracce con più batteri del wc: come lavarle

Per venire incontro ai tanti sportivi che utilizzano le borracce, prendiamo spunto dalla guida pubblicata da SPORT NEWS dal titolo "Borracce con più batteri del wc: come lavarle perfettamente" per dare istruzioni ai nostri lettori su questa importante tutela della salute!

Per prima cosa, dopo ogni uso è indispensabile lavare abbondantemente con acqua e un detersivo per stoviglie. Ovviamente consigliamo di utilizzare un prodotto ecologico, perché il detersivo sbagliato potrebbe creare problemi all'ambiente. Tra le tante proposte consigliamo la lista del portale GREENME: "10 detersivi davvero ecologici" che presenta ottimi prodotti a circa 10 euro la confezione.

Questo però non basta! Per evitare che la nostra borraccia diventi una minaccia per la nostra salute, è necessario con una certa frequenza una pulizia più profonda. Si consiglia una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali più un cucchiaino di bicarbonato di sodio e di riempire la borraccia con questa miscela. Lasciate agire per almeno 30 minuti prima di sciacquare accuratamente con abbondante acqua corrente. Utilizzare questo metodo una volta alla settimana e avrete una borraccia pulita e salutare.

Dopo aver lavato e sciacquato accuratamente la borraccia, è consigliato lasciarla asciugare all’aria aperta, capovolta su un panno pulito (in tessuto ecologico), per prevenire la formazione di muffe e garantire al tempo stesso un ambiente inospitale per i batteri. Tutto chiaro?

Venerdì 5 Maggio 2023

Chiude il bar di Milano che faceva pagare solo 50 centesimi il caffè!

Alla fine è successo! Ha definitivamente chiuso nel centro di Milano il bar che si ostinava a far pagare la tazzina di caffè solo 50 centesimi, al suo posto è arrivato uno moderno showroom di design.

Finisce così l'avventura dell'imprenditore che si vantava di aver iniziato: "La rivoluzione del caffè", come recitava lo slogan posto fuori dal bar e sul menu. Si comprava il caffè verde, lo tostava, lo impacchettava e lo rivendeva (secondo lui con profitto) a 50 centesimi a tazzina, chissà come mai in meno di 5 anni ha chiuso...

Forse pensava che sarebbe bastato risparmiare qualche centesimo al chilo per rientrare nei costi. L'affitto di un locale in centro, i consumi elettrici, il costo del personale, i costi generali... probabilmente si è dimenticato di considerarli.

C'era tanta gente che andava in quel bar a bere il caffè al banco. Nei tanti locali vicini i prezzi vanno da 1,20 a 2 euro e magari si saranno presi pure dei ladri per il prezzo troppo alto. In qualsiasi caso, meglio gli insulti che il fallimento.

Speriamo che sia da lezione anche per il vending. Il prezzo basso è una strada in discesa che finisce contro un muro.

Lunedì riapre i battenti TUTTOFOOD, in calendario a Milano fino all'11 maggio

Riparte TUTTOFOOD 2023 a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023, con la prima edizione in condizioni pre-pandemiche che lascia già presagire numeri di grande rilevanza, come gli oltre 1.000 brand presenti, in rappresentanza di almeno 35 Paesi: non solo una piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi e autorevoli partnership.

La novità di quest’anno sarà il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione e negli stand di tutti gli espositori, nell’ottica di favorire il contrasto allo spreco facilitando scelte alimentari più salutari, sostenibili e responsabili.

Evolution Plaza sarà il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain. Su questi temi si confronteranno esperti di tecnologia, nuove applicazioni, soluzioni di ultima generazione in campo agroalimentare.

La Start Up Area sarà invece una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno i prodotti innovativi, creando e raccontando gli sviluppi della loro gamma in continua evoluzione. È prevista anche la presentazione di implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati.

Giovedì 4 Maggio 2023

Escono i numeri di Selecta, l'Italia finalmente si toglie dall'ultimo posto...

Ieri pomeriggio è uscita la trimestrale del principale gruppo di gestione europeo (per dimensioni) del settore del vending. Come ampiamente atteso, i numeri mostrano importanti incrementi sui primi tre mesi del 2022. Gennaio e febbraio erano ancora falcidiati dal Covid. In Italia, ad esempio, il picco della pandemia si è avuto il 23 gennaio 2022 con 2,7 milioni di positivi.

Però fa lo stesso piacere vedere che per Selecta il settore privato è cresciuto da quel triste momento del 14,7% e il pubblico del 10,6%, segno che in molti mercati europei le attività degli uffici stanno riprendendo e che perfino lo smart working fa meno paura.

L'Italia finalmente si allontana dall'ultimo gradino della classifica interna, anche se resta un po' troppo distante dai mercati trainanti come la Germania e dalla media di incremento fatturato dell'11,7%. Abbiamo centinaia di nostri lettori rappresentati dalla bandierina italiana dell'immagine qui sotto. Facciamo il tifo per voi!


Rhea conquista il Good Design Award 2022 con Monolite

Monolite, la macchina concept di Rhea disegnata da Davide Livermore - artista lirico, l’unico ad aver inaugurato per quattro anni consecutivi la stagione del Teatro alla Scala di Milano - e Simona Ghizzoni - fotografa attivista per le donne e l’ambiente -, ha ricevuto il premio Good Design Award 2022, prestigioso premio internazionale nato nel 1950 per iniziativa di Eero Saarinen, Charles e Ray Eames ed organizzato dal “Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies”.

Selezionata tra oltre 900 progetti di design e grafica candidati da 47 paesi, Monolite è stata inserita nella categoria Retail Fittings, come esempio di good design per il settore dell’hospitality, riconoscendone il valore estetico e funzionale che riflette i principi di innovazione, sostenibilità, cultura d’impresa e creatività che contraddistinguono la storia dell’azienda.

Monolite, rivestita da vetri retroilluminati che esaltano le fotografie di Simona Ghizzoni scattate nella riserva naturale del Tevere-Farfa, grazie alla realtà aumentata, permette al consumatore di animare un pavone ritratto in foto, mentre gusta un caffè o beve un bicchiere d’acqua, partecipando all’esperienza e alle emozioni di quell’attimo che la fotografa ha catturato nello scatto. Un viaggio visivo e multisensoriale che da fisico diventa digitale, rendendo interattiva l’esperienza dell’utente, consentendogli di viaggiare nella natura.
Con Monolite Rhea ha voluto comunicare attraverso il design il proprio impegno per la sostenibilità, valore che da sempre caratterizza l’azienda. Ma non è solo attenzione al pianeta. Monolite infatti valorizza la pausa caffè come un momento che migliora la vita degli individui come esperienza di gusto, e per la capacità di intrattenere l’utente in un percorso multisensoriale, di socialità e condivisione.
 
"L'innovazione è una pietra miliare della nostra attività e continuiamo a sperimentare modi per migliorare il design e la funzionalità delle nostre soluzioni di distribuzione automatica", ha dichiarato Andrea Pozzolini Ceo di Rhea "Il Good Design Award rafforza e contribuisce a dimostrare il nostro impegno nel creare prodotti di design che oltre a erogare un servizio, diventano oggetto di comunicazione".

Mercoledì 3 Maggio 2023

Video > "Alfredo o chiatt" colpisce ancora. 120 cialde in carta a 9,99 IVA compresa!

"Buongiorno, Buongiorno, Buongiorno", iniziano tutti così i video che impazzano sui social di Alfredo o chiatt...
Se vi sembra solo folkloristico, sappiate che ha oltre 100.000 like su Facebook ed è seguito anche su Instagram, YouTube e TikTok...

Da qualche giorno le "Offerte imperdibili" del negozio in provincia di Napoli si arricchiscono di un nuovo capitolo: le cialda in carta a otto centesimi l'una IVA inclusa! Ecco il VIDEO

Buona notte, altro che Buon giorno!



Coges sarà presente a Expo Vending Sud 2023

Coges aspetta tutti gli operatori del vending alla fiera Expo Vending Sud di Catania assieme al suo rivenditore Geos Group per presentare le soluzioni più innovative della propria gamma prodotti.

Coges presenterà l’ultimo aggiornamento del servizio NEBULAR, la piattaforma integrata di hardware, software e servizi Cloud progettata per fornire ad ogni Gestore tutte le opzioni di pagamento e fidelizzazione degli utenti. La piattaforma Nebular connessa ai sistemi di pagamento cashless come COGES ENGINE è progettata per accettare la più ampia gamma di metodi di pagamento nel vending: contanti, MyKey, MIFARE, carte di credito, portafogli virtuali, app di pagamento per dispositivi mobili... L'elenco è in continua crescita con opzioni di pagamento di terze parti come ApplePay, Google Pay e SATISPAY.

Alla fiera di Catania sarà possibile scoprire anche l’integrazione tra la gettoniera rendiresto HEXIS ed il lettore di carte di credito NEBULAR PAY, che con la sua rapidità e semplicità di utilizzo ricrea sul distributore automatico l’esperienza di acquisto con carta di credito dell’ambiente retail.

La gamma dei sistemi di pagamento Coges si completa con gli altri prodotti che verranno presentati ad Expo Vending Sud, a cominciare dalla nuova gettoniera rendiresto per distributori automatici SOFIS, una periferica MDB dalle alte prestazioni per soddisfare tutte le esigenze del Gestore del vending, per proseguire con il piccolo sistema di pagamento cashless DYNAMOS ed il lettore di banconote CREOS.

Dalla chiave cashless ai sistemi di pagamento smart connessi al Cloud, da 45 anni Coges mette a frutto la propria esperienza per trasformare i distributori automatici in sistemi intelligenti, continuando ad innovare per portare nel vending un numero sempre maggiore di consumatori soddisfatti.

Dal 12 al 14 maggio ad Expo Vending Sud presso lo stand GEOS GROUP.

Martedì 2 Maggio 2023

Lavazza punta ai 4 miliardi con il nuovo CDA e con Giuseppe Lavazza presidente

Importante cambio al vertice nel gruppo Lavazza. Giuseppe Lavazza, dal 2008 vicepresidente della torrefazione torinese, assume la carica di presidente. La nomina è stato ufficializzata dall'assemblea degli azionisti. Rinnovato anche il CDA del gruppo che resterà in carica per il prossimo triennio, fin all'approvazione del bilancio 2025. Alberto Lavazza (in foto insieme a Giuseppe) rimane come presidente onorario.

Confermato nella carica di vicepresidente Marco Lavazza, nominato nel 2011, e i consiglieri Francesca, Antonella e Manuela Lavazza, nonché Antonio Baravalle ed Enrico Cavatorta, rispettivamente amministratore delegato e chief financial & corporate officer del Gruppo.

Lavazza negli ultimi 10 anni ha visto raddoppiare addetti e ricavi, arrivati a 2,7 miliardi di euro nel 2022, ma intende continuare a crescere. infatti, l’obiettivo dichiarato è arrivare a quattro miliardi di ricavi in un lasso di tempo inferiore ai 10 anni.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo di crescita, anche il vending è destinato a recitare una parte importante. Attendiamo con ansia gli sviluppi...

Design Your Sustainable Break: Bianchi lancia il suo piano di transizione sostenibile

Progetti per l’ambiente e per le persone, progetti per una pausa sostenibile. “Design your sustainable break” è lo slogan che fa da cornice al nuovo piano di transizione di Bianchi Industry. Il gruppo bergamasco è impegnato già da diversi mesi sul fronte della sostenibilità e ora mette sul tavolo un fitto programma di iniziative e azioni che cambieranno il volto stesso dell’azienda, coinvolgendo da vicino tutti i suoi stakeholder: dai dipendenti ai clienti, dai consumatori finali agli azionisti, dai fornitori al territorio e le comunità locali.

Gli obiettivi sono chiari: riduzione della carbon footprint, miglioramento del ciclo di vita dei prodotti, utilizzo di materiali più ecologici, gestione qualitativa dei rifiuti e del riciclo, ma anche welfare aziendale, valorizzazione delle diversità e promozione dell’inclusività.

I principi ispiratori sono racchiusi nel Manifesto di Bianchi Industry, una coraggiosa dichiarazione d’intenti che traccia la roadmap per i prossimi anni, un percorso di sviluppo volto a creare valore sociale, ambientale ed economico.

La visione di Bianchi Industry è chiara all’orizzonte: garantire un futuro più sostenibile all'azienda e alle persone che ruotano attorno ad essa, alle prossime generazioni, al pianeta. Tutto questo partendo dai valori di un’organizzazione globale, che prima di tutto è una famiglia e che ha saputo costruire nel corso degli anni un grande network, una comunità.

“Ed è proprio grazie alla nostra community che potremo rendere ancora più concreto l’impegno che ci siamo presi”, spiega Francesco Trapletti (in foto), Sustainability & Strategic Project Manager di Bianchi Industry. “Ci siamo prefissati degli obiettivi importanti e vogliamo rendere protagonisti del cambiamento anche i nostri dipendenti, i professionisti che collaborano con noi, le persone che usano i nostri prodotti ogni giorno. Abbiamo intrapreso un percorso ambizioso perché siamo convinti che sia quello giusto, per essere un’azienda che ha un presente e un futuro davanti a sé. Non possiamo aspettare oltre, oggi è il momento di cambiare, per l’ambiente, per le persone, per noi stessi”.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

VAI AI GOSSIP DI APRILE 2023

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961