GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Martedì 30 Aprile 2024

Il caro caffè spinge gli italiani a cercare sconti! Opportunità per il vending?

Secondo i dati dell’Osservatorio di DoveConviene, si è registrato un aumento delle ricerche di caffè in promozione del +140% nel 2024, rispetto al 2023. Le cialde di caffè si posizionano in testa, con un incremento delle ricerche di sconti del +165%, seguite dalle capsule +114% .

I consumatori sono anche sempre più aperti a sperimentare delle alternative al caffè tradizionale, andando alla ricerca di altre bevande calde. Nel 2024, la categoria dei prodotti sostitutivi del caffè ha registrato un aumento del +79% delle ricerche di sconti e promozioni. In particolare l’orzo (+98%), seguito dal ginseng (+81%).

Il motivo? L’aumento del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo a dura prova il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro-prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto.

Considerato che siamo un settore che è in grado di fare un ottimo caffè e che la tazzina vola a 1,20 euro al bar, quando noi in tante postazioni facciamo persino fatica ad arrivare ai 50 centesimi, direi che le prospettive sono quantomeno interessanti.

Road to Venditalia 2024:  VAI Italia - Padiglione 23 - Stand E22 F25

VAI ITALIA S.p.a è la nuova realtà nata dalla fusione tra Vendomat S.p.a. e Geos Group S.p.a., storici leader nel settore delle Rivendite in Italia. Vai Italia oggi è in grado di servire mercati diversi: da quello tradizionale del Vending, a settori quali Ho.Re.Ca, Negozi e Torrefazioni.

Ha infatti ampliato i suoi servizi garantendo sempre elevati standard di qualità e un’attenzione particolare all’evoluzione di gusti e tendenze di mercato. La capillarità è un altro elemento di forza dell’Azienda, che vanta 10 filiali su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

La presenza a Venditalia sarà incentrata sulla valorizzazione della nuova brand identity e sulla solidità della Compagnia, che si afferma leader di mercato e lo traina verso nuovi sviluppi ed approcci. Presso lo stand saranno presenti attrezzature, tecnologie e corner di ultima generazione, fondando la partecipazione alla fiera sulla forte partnership che Vai Italia ha stretto con i propri fornitori.

AVVISO AI NAVIGANTI

Ricordiamo ai lettori che domani 1 maggio la redazione è chiusa

Fantavending tornerà on line giovedì 2 maggio

BUON PONTE A TUTTI I LETTORI!
 

Lunedì 29 Aprile 2024

Parlamento UE conferma divieto plastica monouso dal 2030, ma il vending è quasi salvo

Il nuovo regolamento europeo sugli imballaggi è stato appena approvato in via definitiva con 476 voti favorevoli, 129 contrari e 24 astensioni. Ma diciamolo, stiamo tirando un sospiro di sollievo, perché dall'eco-demagogia europea ci potevamo aspettare di tutto. Solo determinati tipi di imballaggi di plastica monouso saranno vietati a partire dal 1° gennaio 2030. Tra questi figurano gli imballaggi per frutta e verdura fresche non trasformate e per i cibi e le bevande consumati in bar e ristoranti, le monoporzioni (ad esempio condimenti, salse, panna da caffè e zucchero), i piccoli imballaggi monouso utilizzati negli alberghi e le borse di plastica in materiale ultraleggero al di sotto dei 15 micron.

L'unico aspetto che davvero preoccupa il nostro settore è che entro il 2029, il 90% dei contenitori in metallo e plastica monouso per bevande fino a tre litri dovranno essere raccolti separatamente mediante sistemi di deposito cauzionale e restituzione o altre soluzioni che consentano di raggiungere l'obiettivo di raccolta.

Speriamo che tra le altre soluzioni sia compreso il progetto di economia circolare Rivending, che è affrontabile dai gestori senza particolari aggravi di costi, altrimenti acquistare massivamente macchine per il reverse vending sarà un bel problema...

Transizione 4.0. Nuove regole per chi investe in tecnologia

Attenzione a chi investe in beni strumentali nuovi (Industria 4.0)... E' stato appena pubblicato il DECRETO-LEGGE 29 marzo 2024, n. 39 che all’Art. 6 “Misure per il monitoraggio di transizione 4.0”. specifica  che ai fini della fruizione dei crediti d'imposta  dal 30 marzo 2024  le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l'ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.

La comunicazione telematica di completamento degli investimenti è effettuata anche per:
 - nvestimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al giorno antecedente alla data di entrata in vigore del presente decreto-legge;
 - investimenti in beni strumentali nuovi (Industria 4.0) relativi all'anno 2023. La compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata all’invio della comunicazione.

Le modalità per effettuare le predette comunicazioni sono indicate nel decreto direttoriale MISE del 6 ottobre 2021 che potete trovare  A QUESTO LINK

Road to Venditalia 2024: COVIM - Padiglione 8 - Stand H19 G28

Covim, leader nel mercato del caffè in grani per il vending e punto di riferimento nel settore del monoporzionato inaugura a Venditalia un nuovo capitolo della sua storia con l'innovativo rebranding e il nuovo packaging system. Un esempio emblematico sarà il nuovo formato da 500 grammi delle iconiche miscele Covim Orocrema e Gran Bar, entrambe con certificazione CSQA.

Covim presenterà anche tutte le novità riguardanti i principali sistemi compatibili dedicati al canale vending, con in primo piano le capsule autoprotette Covim Opera, compatibili con il sistema Lavazza® Blue® e le capsule compatibili Lavazza® Firma.
Non mancheranno le nuove proposte del sistema proprietario Superba, che si arricchisce di due miscele monorigine e di nuove referenze solubili.

Giovedì/Venerdì 25-26 Aprile 2024

AVVISO AI NAVIGANTI

Oggi pubblichiamo regolarmente i gossip, ma non le risposte
La redazione sarà chiusa per il ponte del 25 aprile

Fantavending tornerà on line lunedì 29 aprile

BUON PONTE A TUTTI I LETTORI!
 

Caro caffè al bar, il prezzo medio sfiora 1,20 euro. 15 centesimi in più del 2021!

Assoutenti ha appena fornito i dati sui prezzi della tazzina al bar. Il prezzo medio registrato ufficialmente dal Mimit di un caffè espresso consumato al bar si attesta a 1,18 euro nelle principali città italiane,  solo 3 anni fa il costo medio della tazzina era di 1,03 euro. Al top Bolzano (a 1,38 euro) mentre Catanzaro è la meno cara (0,99 cents).

Se però si confrontano i listini odierni con quelli in vigore nel 2021, si scopre che la provincia che ha subito i rincari maggiori è Pescara, con il prezzo medio che sale da 1 euro a 1,28 euro e un aumento del +28%, seguita da Bari col +24,4%.

Road to Venditalia 2024: ADIMAC - Padiglione 8 - Stand K10 L09

Adimac da oltre 30 anni progetta e crea soluzioni innovative per il mondo del vending: per questo l’azienda si impegna a superare i confini del tradizionale, affiancando ai classici distributori automatici soluzioni Extra vending nuove e originali.

Adimac vuole permettere di soddisfare i desideri di tutti, in qualunque luogo, grazie alle sue macchine intelligenti, tra cui AD10, il distributore automatico refrigerato +3° con ascensore e vano prelievo in posizione centrale rialzata. Il concept di Extra Vending firmato Adimac include anche IGLOO, il distributore di gelati e articoli surgelati con temperatura settabile fino a -20°C.

Entrambe le soluzioni, oltre ad essere dotate dell'innovativo sistema AD Cloud per la gestione da remoto delle informazioni, integrabili a moduli satellite e locker per aumentarne capienza e funzionalità.

Mercoledì 24 Aprile 2024

Lavazza investe in IVS... Un diluvio di commenti in arrivo a Fantavending

Permetteteci una nota personale: non ce la facevamo più... La lunga trattativa tra IVS e Lavazza, in corso da mesi, aveva generato una valanga di segnalazioni quotidiane. I messaggi su WhatsApp a mezzanotte con scritto "E' fatta, è fatta!" finalmente saranno solo un lontano ricordo...

Anche negli ultimi giorni c'erano stati i rinvii dell'ultima ora e un paio di volte dell'ultimo minuto. Perciò iniziavamo a pensare che non sarebbe mai arrivato il momento... Poi finalmente è arrivata l'ufficialità e l'illusione di stare tranquilli, ma la complessità dell'operazione: l'OPA, il delisting, la formula 51/49% sino al 31/12/2016, la possibilità per Lavazza di comprare il resto dal 2027, ecc. ecc., ci ha fatto immediatamente ricredere. Già sappiamo quanto ci sarà da scrivere nei prossimi giorni, mesi, anni.

Quindi sarà il solito delirio, come possiamo già vedere dai moltissimi commenti in arrivo al sito. Siamo già a 20 in meno di un'ora dalla pubblicazione della notizia.

Sarà un periodo estremamente interessante. Restate connessi con Fantavending...

Stangata da oltre 300 milioni per Mondelez per l'indagine dell'antitrust europea

Secondo un'indiscrezione pubblicata dal prestigioso Financial Times,  l'Ue si prepara a multare nelle prossime settimane il colosso Mondelez per aver bloccato le vendite trasfrontaliere.

Le autorità antitrust dell'Ue hanno iniziato a indagare su Mondelez International all'inizio del 2021, quando la Commissione europea aveva messo sotto indagine il colosso per possibili pratiche di limitazione della concorrenza sui mercati nazionali europei.

Mondelez ha dichiarato di aver stanziato 326 milioni di dollari come accantonamento al 31.12.23 per risolvere la questione, ma che si tratta solo di una stima... Esiste infatti la possibilità che la passività finale possa essere superiore all'importo maturato. La Commissione può multare le aziende fino al 10% del loro fatturato globale per violazioni antitrust.

Road to Venditalia 2024: BWT Water+More - Padiglione 8 - Stand F41

In occasione di Venditalia BWT water+more non si fa trovare impreparata: il tema dominante restano, come è ovvio, le soluzioni filtranti a cartuccia dedicate ai distributori automatici allacciati alla rete idrica ma BWT, con le tecnologie disponibili all’interno della sua R&D, ha introdotto sul mercato un numero di cartucce ampio e dedicato ai singoli problemi: nello stand di water+more sarà facile identificare le tipologie di cartucce filtranti che sono esteticamente contraddistinte da un “codice colore”.

Inoltre, verrà presentata la nuova gamma di dispenser per acqua potabile per casa, ufficio, piccole e grandi aziende, mense e ospedali. Tutti prodotti w+m sono Made in Europe. A proposito di sicurezza, un occhio anche alla sanificazione dei circuiti dell’acqua potabile, da effettuare periodicamente con prodotti chimici BWT che saranno presentati nell’occasione.

Martedì 23 Aprile 2024

BREAKING NEWS

DAL 2027 LAVAZZA PRENDERA' IL CONTROLLO DI IVS GROUP

IL GRUPPO LAVAZZA e IVS PARTECIPAZIONI ANNUNCIANO IL LANCIO DI UN’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA FINALIZZATA AL DELISTING DI IVS GROUP

▪ Firmati accordi tra E-Coffee Solutions (Gruppo Lavazza) e IVS Partecipazioni (azionista di maggioranza di IVS Group) per la promozione da parte della società di nuova costituzione, Grey S.à r.l., dell’OPA volontaria per cassa sulla totalità delle azioni IVS Group finalizzata al delisting

▪ L’OPA presenta condizioni vantaggiose per gli azionisti di IVS Group, incorporando un premio del 18,9% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati delle azioni IVSG degli ultimi 6 mesi

▪ Nel contesto dell'operazione previste opzioni di acquisto e vendita dal 2027 in seguito alle quali il Gruppo Lavazza potrà acquisire il controllo su IVS Group

▪ L’operazione rappresenta un ulteriore investimento del Gruppo Lavazza nel canale del Vending, in linea con la strategia basata sull’omnicanalità e sulla costruzione di presidi endto-end che facilitino l’accesso diretto al consumatore. IVS Group prosegue la sua strategia di sviluppo su scala europea mantenendo l’attuale assetto manageriale e organizzativo

“La struttura dell’operazione nel caso in cui, a partire dal 2027, venissero esercitate le opzioni previste dagli accordi consentirebbe al Gruppo Lavazza di rafforzare la propria capacità di misurarsi con gli altri grandi player del caffè a livello internazionale, grazie a una dimensione sempre più di rilievo, anche nel canale strategico del Vending, strutturandosi in modo ancora più solido per competere nel complesso scenario macroeconomico attuale” – ha commentato Antonio Baravalle, Presidente di ECS e CEO del Gruppo Lavazza.

Per maggiori informazione: CLICCA QUI

D8 si unisce a Prodia Plus, rete di imprese indipendenti

Il settore della distribuzione automatica in Francia vede una significativa evoluzione con l'ingresso della D8 nel gruppo Prodia Plus.

D8, molto nota anche in Italia per essere una delle principali società di distribuzione automatica nell'Ile de France, si unisce a Prodia Plus, un network che al momento conta 61 aziende affiliate e un fatturato annuale che supera i 200 milioni di euro.

Questo dinamico gruppo, noto per l'orientamento verso l'innovazione e la qualità, accoglie D8 rafforzando il proprio posizionamento come leader nel mercato francese del vending.

La collaborazione tra le due entità promette di essere fruttuosa, con D8 che porta al gruppo non solo competenza ma anche una storica passione familiare per il settore, essenziale per un sviluppo aziendale ben strutturato e sostenibile.

Road to Venditalia 2024: Treseicinque - Padiglione 8 - Stand C40 D39

Treseicinque è il primo centro italiano specializzato nel refurbishing dei distributori automatici usati, nella rimessa a nuovo dei loro componenti e nella vendita di distributori automatici ricondizionati.

I distributori automatici e i componenti interni rigenerati da Treseicinque soddisfano le stesse aspettative che si riversano sul nuovo in termini di qualità, prestazioni e durata. A differenza di una semplice riparazione effettuata presso un classico centro assistenza, i processi di refurbishing attuati da Treseicinque seguono dei protocolli completi, rigorosi e sostenibili. Ogni intervento viene eseguito con l’obiettivo di ridare nuova vita ai distributori automatici e ai loro componenti, riducendone l’impatto ambientale.

Scopri di più su:
www.treseicinque.srl

Lunedì 22 Aprile 2024

Caffitaly, la proprietà chiede di congelare i beni. Sindacati sul piede di guerra

Non c'è pace per il polo industriale del caffè a Gaggio Montano... Caffitaly, secondo quanto riporta "il Resto del Carlino" (CLICCA QUI), ha presentato istanza di applicazione di misure protettive del patrimonio ed è in attesa del pronunciamento del giudice del Tribunale. Se l’istanza venisse accolta, impedirebbe ai creditori di iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari nei confronti del patrimonio di Caffitaly e dei beni e diritti con cui esercita l’attività di impresa.

La reazione dei sindacati è stata immediata, delusi anche dal fatto di averlo appreso da una visura camerale perché l’azienda non li ha preavvisati dell’intenzione di fare una cosa del genere, né del fatto che l’aveva fatta.

I lavoratori sono in cassa integrazione ordinaria, per compensare un calo produttivo legato alla perdita di una grande commessa e a questo si affianca una situazione debitoria complessa.

Caffitaly ha replicato: "Caffitaly System S.p.A ha avviato un percorso di rinegoziazione del proprio debito con le banche creditrici e – per garantire la continuità operativa – ha deciso di condurre le discussioni con le banche all’interno del percorso di “Composizione Negoziata”. Alla luce di ciò, la società sta portando avanti in modo regolare la propria attività industriale, senza nessun rallentamento o interruzione dal punto di vista operativo. Caffitaly si aspetta di finalizzare le discussioni con le banche finanziatrici entro i prossimi mesi, per poi concentrarsi sull’esecuzione del nuovo piano strategico e industriale, nella seconda parte del 2024, che ha l’obiettivo di rafforzare la competitività dell’azienda nel medio-lungo periodo".

Nuova variante di gusto per Estathé. Arriva il deteinato alla camomilla!

Sta arrivando l'Estathé deteinato alla camomilla, il nuovo gusto della linea di the pensato per i più piccoli. Si tratta di un vero infuso di foglie di the nero deteinato e fiori di camomilla, che donano al prodotto un sapore immediatamente riconoscibile.

La nuova variante di gusto, senza coloranti, conservanti e anche senza glutine, è contenuta nella brick bottle, una bottiglietta da 250 ml dalla forma ispirata al classico bicchierino di Estathé, dedicata esclusivamente alla linea di thè deteinato. La brick bottle è caratterizzata da sei diverse grafiche dedicate alle emozioni, ognuna rappresentata da una emoji gialla all’interno del fiore di camomilla: amore, felicità, divertimento, affetto, scherzo e stupore.

La brick bottle, in plastica 100% riciclata e riciclabile, è studiata appositamente per i più piccini: presenta infatti un tappo richiudibile anti-soffocamento che aiuta a rendere i bambini autonomi nel bere il prodotto.

Road to Venditalia 2024: Matipay - Padiglione 12 - Stand F42 G47

Vivi una nuova esperienza con MatiPay a Venditalia! Ritorna l’appuntamento più atteso del vending e anche quest’anno MatiPay annuncia un mondo di novità! Frigo Intelligente ampliabile al Micromarket per connettere i punti vendita utilizzando un mix di strumenti con i quali l’ecosistema MatiPay interagisce e si integra.

Smart Display, un nuovo progetto che rende altamente tecnologiche e moderne le macchine già funzionanti da anni. E poi tanti servizi a portata di App, tra cui l’integrazione con pagoPA, per il pagamento di bollettini e avvisi della Pubblica Amministrazione, l’acquisto di Gift Card da un catalogo di oltre 100 negozi e l’integrazione in-App con l’e-commerce dei gestori che vogliono aumentare la propria visibilità. MatiPay ti aspetta a Venditalia 2024!

Venerdì 19 Aprile 2024

Appalto Stellantis - Cassa integrazione per 2.000 lavoratori del sito di Mirafiori

Diversi nostri lettori, dopo che è stata assegnato il mega appalto vending in 4 nazioni europee, si sono davvero appassionati alle vicende di Stellantis, tanto da mandarci continue segnalazioni...

L'ultima news è che Stellantis ha annunciato nuova cassa integrazione per tutti gli oltre 2mila lavoratori della 500 elettrica e della Maserati da lunedì 22 aprile fino a lunedì 6 maggio compreso.

"Il nuovo stop collettivo - spiega la Fismic Confsal - arriva dopo la cassa integrazione già in corso per i 1.260 lavoratori della 500 elettrica e il contratto di solidarietà in vigore fino a dicembre a rotazione per i 960 dipendenti della linea della Maserati. Questa nuova doccia fredda per tutti i lavoratori del sito di Mirafiori, dimostra come la manifestazione unitaria di venerdì 12 aprile fosse un reale grido d'allarme e non un allarmismo. Purtroppo, Mirafiori versa in una situazione di stallo costante e di incertezza che sempre di più colpisce tutti i lavoratori. Serve subito, senza più prendere tempo con annunci che rimangono vaghi e nell'etere, un nuovo modello per salvare il sito. Come già affermato, deve essere allocata immediatamente all'interno di Mirafiori l'intera gamma della 500".

Intanto gli azionisti di Stellantis hanno approvato gli stipendi dei manager, tra cui quello dell'Amministratore Delegato Carlos Tavares che ha percepito 23,5 milioni di euro nel 2023  a fronte dei 14,9 milioni del 2022, con un incremento che supera il 55%.

Road to Venditalia 2024: Spinel - Padiglione 8 – Stand F20 G23

Alla base del DNA di Spinel si trovano innovazione e ricerca continua che permettono di cogliere le sfide del mercato proponendo macchine da caffè espresso di altissima qualità per il settore OCS e HoReCa.

L’azienda, tra i principali player del mercato, ha da sempre creduto nell’importanza di offrire un prodotto per monoporzionato in grado di far sentire anche il meno esperto un ottimo barista, sia in un luogo famigliare ed accogliente sia in una sala ricevimenti.

Con questo spirito, accanto alla sua già ricca gamma, Spinel sarà presente a Venditalia e punterà i riflettori su MYCUBE, Ciao, Pinocchio e Coffee Tower.

In particolar modo, l’elemento che contraddistingue MYCUBE è l’accesso frontale alla tanica dell’acqua mediante uno sportello sul quale sono anche posizionate la lancia acqua e vapore. Tale scelta progettuale rende MYCUBE molto compatta e ideale per essere posizionata in luoghi con limitato spazio di installazione.

Nonostante le ridotte dimensioni rispetto ad una macchina tradizionale da banco, MYCUBE offre soluzioni tecnologiche che soddisfano chi ricerca prestazioni elevate ma allo stesso tempo è attento alla facilità di utilizzo e personalizzazione dell’esperienza sensoriale.


Road to Venditalia 2024: Evoca group - Padiglione 8 - Stand E20 F19

Il Gruppo Evoca si sta preparando ad accogliere i visitatori di Venditalia 2024, che si terrà dal 15 al 18 Maggio a Fieramilano Rho. Un appuntamento imperdibile per la filiera della distribuzione automatica e del consumo out-of-home.

Quest’anno Evoca vi proporrà di intraprendere un viaggio dentro il mondo Vending, superandone i confini tradizionali e vivendo un’entusiasmante avventura. Le novità dei principali brand del Gruppo diventeranno le imperdibili tappe di un percorso in cui l’innovazione si integra con la tradizione, dove il design si mette al servizio della user experience, per approdare a soluzioni evolute e rispettose dell’ambiente, grazie a un approccio industriale sostenibile.

In un viaggio che si rispetti le sorprese non mancano, e quelle di Evoca renderanno indimenticabile questa edizione di Venditalia.

Giovedì 18 Aprile 2024

22 ARD in Cassa Covid fanno oltre 19.000 visite! Imprenditore nei guai

La guardia di finanza di Milano ha scoperto uno stratagemma messo in atto da un imprenditore di origine rumena, amministratore di due società che si occupano di rifornire distributori automatici in uffici ed enti sparsi in tutto il nord Italia. Aveva chiesto la cassa integrazione per 22 dipendenti durante la pandemia dovuta all'emergenza sanitaria covid, anche se in realtà i lavoratori continuavano a prestare la loro opera.

Il conto è salatissimo: cassa integrazione indebitamente percepita pari a 75mila euro, contributi previdenziali e assistenziali non versati per 870mila euro, evasione dell'Iva per un milione e 230mila euro e mancato versamento delle ritenute Irpef per 340mila euro.

I finanzieri della compagna di Rho, nel corso di un’ispezione fiscale nei confronti dell’imprenditore, hanno verificato oltre 19mila accessi lavorativi del personale per rifornire distributori automatici di alimenti e bevande posizionati in varie società ed enti pubblici, tra le quali sedi Inps, Inail, caserme, consolati, parrocchie, scuole e ospedali.

Alla luce delle indagini svolte, l’imprenditore è stato condannato dal Tribunale di Milano, a seguito di patteggiamento, per i reati fiscali, mentre, per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche, la Procura di Monza ha di recente emesso l’avviso di conclusione delle indagini.

Nasce "Rock", la nuova macchina a cialde di Toraldo

Caffè Toraldo dopo il recente lancio della miscela "Origini", premiata per la seconda volta nella categoria monoporzionato con l'Award Prodotto dalla guida "Camaleonte", ha lanciato "Rock", una nuova macchina espresso a cialde, dal design contemporaneo e minimalista frutto della collaborazione con Union Group.

Il design è curato sia all'interno che all'esterno garantisce la massima efficienza e funzionalità. Realizzata con finiture eleganti e materiali robusti, è un prodotto durevole che si contraddistingue per la sua solidità nel tempo, grazie anche alla copertura in lamiera resistente alle ossidazioni e corrosioni. Anche l’efficace servizio di assistenza tecnica e customer care dedicato, prima e dopo la vendita, assicura una soddisfazione a lungo termine per i clienti. Leggera e dalle piccole dimensioni, e con sette diverse colorazioni: nero, bianco, beige, rosso, grigio, verde, e blu, la Macchina Rock si adatta ad ogni ambiente, che sia la casa o l’ufficio, mentre la sua progettazione mira a garantire un funzionamento silenzioso. La macchina espresso, con la sua impeccabile estrazione ed erogazione, offre un espresso dal corpo pieno e dall'aroma intenso. Una delle caratteristiche distintive è la crema spessa e compatta, che insieme ad altre peculiarità, replica l'esperienza dell’autentico caffè da bar.

“L’azienda è storicamente legata al settore bar con oltre 50 anni di esperienza” – commenta Marco Simonetti, AD di Caffè Toraldo: “adattiamo le nostre miscele ai diversi sistemi, riproponendo sempre la stessa qualità. Anche la nuova macchina espresso è stata progettata per erogare un caffè sempre più simile a quello del bar. Il sistema a cialde è quello che meglio riesce a replicare questa esperienza, infatti, durante l'estrazione, il caffè passa attraverso soltanto due strati di filtro carta, consentendo un'estrazione diretta. Questo processo intensifica la classica crema ed esalta il corpo grazie alla maggiore quantità di macinato, rispetto agli altri sistemi, pari a 7,2 grammi”.

Dal lato ambientale, oltre a supportare il sistema a cialde, un prodotto sempre più apprezzato per le sue caratteristiche naturali ed ecocompatibili è progettata con un basso utilizzo di materie plastiche ed è prodotta utilizzando solo energia proveniente da fonti non inquinanti. Inoltre, offre alte performance con un basso consumo energetico. Certificata CEE, attesta la conformità agli standard europei per la sicurezza e la compatibilità elettromagnetica, offrendo una tranquillità aggiuntiva agli acquirenti. La macchina espresso Rock è disponibile nei negozi specializzati, online e nella GDE (grande distribuzione elettronica).

Road to Venditalia 2024: Caffè Borbone - Padiglione 12 - Stand G28-30

Caffè Borbone a VEnditalia 2024 proporrà la linea Vending che comprende quattro miscele di caffè in grani, Miscela Blu, Miscela Rossa, Miscela Top e Dek, diverse per gusto e intensità, insieme ad alcune novità tra cui la Limited Edition nera e argento di MokaCiao, la moka per sistema a cialde, Miscela Light con il 50% di caffeina in meno rispetto alla Miscela Blu, ora disponibile non solo in cialda compostabile ma anche in capsule compatibili con i sistemi ad uso domestico Lavazza® A Modo Mio®, Bialetti® e Nescafè®, e la Linea Creme senza glutine e senza lattosio negli originali brick da 550g.

Nata nel 1999 come attività di torrefazione e confezionamento di caffè, in pochi anni Caffè Borbone è diventata uno dei principali produttori di caffè monoporzionato in cialde e capsule.

Mercoledì 17 Aprile 2024

False cooperative serbatoi di manodopera. Sequestrati 64,7 milioni a GS!

Non si placano le inchieste della Procura di Milano sulle "false cooperative" utilizzate nel mondo della grande distribuzione organizzata.

Il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato per frode fiscale 64,7 milioni di euro alla società GS spa del gruppo dei supermercati Carrefour Italia nell'ambito di in una delle inchieste del pm di Milano Paolo Storari sui cosiddetti "serbatoi di manodopera": un presunto sistema, come emerso in altre inchieste simili, attraverso il quale grandi aziende si garantiscono "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando manodopera" in modo irregolare per servizi di logistica e movimentazione merci.

Gli accertamenti riguardano "una complessa frode fiscale derivante dall'utilizzo, da parte di GS, del meccanismo illecito di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all'emissione e al conseguente utilizzo dei falsi documenti per un ammontare complessivo superiore a 362 milioni di euro". In particolare, ricostruendo la filiera della manodopera, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con GS sono stati 'schermati' da società 'filtro' che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (società 'serbatoio'), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell'Iva, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale" ai lavoratori...

E' l’ennesima inchiesta sullo stesso filone che ha visto già indagati e sanzionati i colossi della logistica italiana e internazionale e quelli della grande distribuzione come Esselunga. Tutti coinvolti, con diversi gradi di responsabilità, per aver utilizzato società che sono serbatoi di lavoratori da impiegare a condizioni peggiori in termini di orari, salari e diritti rispetto ai dipendenti diretti delle aziende presso cui vengono illegalmente “somministrati”. Cooperative e Srl che, secondo la Procura, sono utili pure per emettere fatture, spesso false o gonfiate, tali da assicurare ai committenti indebiti risparmi fiscali.

Barilla è la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione

Barilla è la prima azienda al mondo nel settore alimentare per reputazione (secondo posto per Danone e terzo per Ferrero) nell’ultimo Global RepTrak® 100 condotto da RepTrak, società americana che dal 1999 si occupa ogni anno di stilare la classifica delle società con la migliore reputazione a livello globale.

Questo speciale ranking, che analizza le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro company purpose e per l’insieme dei valori condivisi che le sostengono, Barilla si è posizionata al 29° posto complessivo, guadagnando quattro posizioni rispetto al 2023, quando si classificò 33°. Tra le aziende del Food, il Gruppo ha conquistato la leadership scalando la classifica di una posizione rispetto allo scorso anno.

Barilla è presente in oltre 100 Paesi con le sue marche e 29 siti produttivi (15 in Italia e 15 all’estero), che ogni anno concorrono alla produzione di oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti. Inoltre, dal 2010 Barilla ha realizzato quasi 500 riformulazioni nutrizionali, riducendo il contenuto di grassi, grassi saturi, sale e zucchero o incrementando il contenuto di fibre. L’azienda nel 2022 ha immesso sul mercato 40 nuovi prodotti che raccontano il suo modo di fare business: prodotti senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibra, integrali, con legumi o frutta secca o monoporzionati.

Road to Venditalia 2024: Terre di Puglia - Padiglione 12 - Stand H32

Terre di Puglia ha investito nella sostenibilità, in nuove ricette di qualità e nell’ innovazione dei formati.

1.Linea di taralli e snack in incarto riciclabile carta.
Schiacciatina Snack è la nuova linea di snack appetitosi firmata Terre di Puglia, disponibile in 5 gusti: classico, patate e rosmarino, gusto bacon, pomodoro e origano, olive. Sono realizzati secondo un innovativo processo di formatura e pressatura, che li rende friabili e allo stesso tempo croccanti. Schiacciatina snack è il break di qualità, dal gusto fragrante, che soddisfa i palati più esigenti, ideale per tutte le età e per ogni occasione.

2.Gli Sfarinati 40g, la linea di taralli premium con olio extra vergine di oliva e farine speciali; integrale, multi cereali e grano arso, rinnova il suo style con un elegante pack finestrato e fresco.

3.La nuova size da 80g di Taralli On The Go - Millerighe, si propone con 7 accattivanti declinazioni di gusto; classico, finocchio, pizza, cipolla, aglio olio e peperoncino, pesto, curry.
Nei Tarallini “Millerighe” di Terre di Puglia il bianco della tradizione si veste di colori vivaci per dar vita a sapori unici capaci di conquistare ogni palato.

Martedì 16 Aprile 2024

In Spagna è polemica sulle contraddizioni del Governo in materia di appalti pubblici

Anche in Spagna i politici pretendono in materia di appalti "la botte piena e la moglie ubriaca". Sta infatti infuriando una accesa polemica scatenata dalle dichiarazioni del Ministro dei Trasporti, Óscar Puente, sulla politica dei prezzi aggressiva di alcuni operatori nel mercato ad alta velocità.

La polemica si è presto estesa a tutti i settori, distribuzione automatica compresa. Il motivo è semplice, come può il Governo, che è il primo a promuovere una brutale concorrenza sui prezzi nelle gare pubbliche, lamentarsi di una situazione che ha generato con le sue scelte?

In un lungo approfondimento pubblicato su Hostelvending (CLICCA QUI) si affronta la spinosa polemica nel vending spagnolo, ancora sotto choc dopo la mega-gara all'Aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas che ha raggiunto dimensioni monumentali con un contratto che includeva canoni enormi, arrivando a 9 milioni di euro all'anno (9.001.844 euro).

In questo contesto, è fondamentale comprendere che gli operatori del vending non sono responsabili della promozione di una politica dei prezzi aggressiva. Piuttosto, sono le politiche governative a poter influenzare la dinamica dei prezzi in diversi settori economici.

Alla fine di qualità, di servizio, di prezzi corretti negli ospedali o in altri contesti pubblici, non si parla mai. Si pretendono solo cifre mostruose per il canone senza riflettere minimamente sulle conseguenze...

VIDEO > Come si misura la stupidità. Un metro di giudizio molto basso

Eccoli di ritorno i fenomeni del metro flessibile per rubare i prodotti alle vending machine. Chissà perché pubblicano questi exploit come se fossero delle trovate intelligenti. State rubando una lattina! State commettendo un reato! non c'è niente di simpatico o geniale...

Road to Venditalia 2024: GPE - Padiglione 8 - Stand G10/G18/H09

GPE è pronta ad accogliervi a Venditalia 2024 con tante novità!
Siamo lieti di annunciare il lancio della nuova scheda elettronica con display 10”. Si tratta di una scelta innovativa che consentirà di scegliere tra tante nuove funzioni per rendere i nostri distributori ancora più versatili. Sarà, infatti, possibile caricare foto e video pubblicitari, immagine e descrizione di ogni singolo prodotto da erogare, optare per la vendita multipla (E-shop carrello), avere l’opportunità tramite telemetria e Wi-Fi di controllare e configurare da remoto l’apparecchio.

Tutto questo di SERIE sull’intera gamma e SENZA COSTI AGGIUNTIVI!

Il mondo GPE è in continua evoluzione e alla costante ricerca di soluzioni innovative per migliorare i propri prodotti ed essere sempre all’avanguardia.

Lunedì 15 Aprile 2024

BREAKING NEWS - In vendita la sede Argenta di Milano

Sono stati messi in vendita su Idealista (CLICCA QUI) 2.630 mq dedicati agli uffici e all'officina della sede storica di Gruppo Argenta (Selecta Italia) a Peschiera Borromeo (MI).

Dopo aver messo in vendita Carpi, ora è toccato a Peschiera, un altro pezzo di storia del vending italiano che se ne va. E' vero che il mondo va avanti e che accettare il cambiamento è inevitabile, ma quando dobbiamo dire addio a sedi così storiche, prevale sempre il romanticismo...

Nuovo bond da 550 milioni di euro per Evoca. Moody's gli appioppa un B3

Evoca (Lone Star) ha deciso di rifinanziare il Bond da 550 milioni in scadenza nel 2026, spostandolo in avanti di tre anni. Il costo dell'operazione è notevole, +100 punti base rispetto al Bond dello stesso importo emesso nel 2019.

Il nuovo Bond senior secured da 550 milioni di euro, con cedola euribor 3 mesi (con floor 0%) più 525 punti base con un reset trimestrale, è stato classificato con un rating B3 della scala di Moody's,  livello che indica una valutazione altamente speculativa del merito di credito del debitore, con un’elevata vulnerabilità circa la capacità di far fronte agli impegni futuri (CLICCA QUI). S&P Global Ratings, ha assegnato alla nuova emissione il rating B-, mentre Fitch ha assegnato rating B

Evoca ha anche allungato al settembre 2029 la scadenza di 210 milioni di euro di bond PIK, che ad oggi, considerando gli interessi cumulati, cuba ben 322,8 milioni di euro. Spostata al 2029 anche la scadenza di una revolving facility da 80 milioni

Il gruppo Evoca ha chiuso il 2023 con un fatturato 440,7 milioni di euro.

Road to Venditalia 2024: COGES

Coges prende parte a Venditalia 2024 per presentare una soluzione di telemetria e pagamento che promette di ridefinire gli standard di monitoraggio e gestione dei distributori automatici.

La nuova piattaforma, frutto della sinergia tra Coges ed il leader di settore Vendon, si distingue per la completa integrazione tra le soluzioni di pagamento e le funzioni di connettività e di loyalty più complete del vending, nonché per l’apertura verso servizi di terze parti per una gestione del distributore automatico ancora più flessibile. A Venditalia Coges e Vendon organizzeranno dimostrazioni dal vivo della nuova piattaforma di telemetria, offrendo ai Gestori la possibilità di sperimentare di persona le sue avanzate potenzialità e di scoprirne le nuove funzioni.

Coges presenterà inoltre le ultime novità della sua gamma di sistemi di pagamento, con una particolare attenzione verso il pagamento cashless open loop e la gestione di schermi interattivi.


Venerdì 12 Aprile 2024

Intelligenza artificiale: due webinar gratuiti organizzati da Confida

Chat GPT e altri programmi di Intelligenza artificiale sono ormai diventati degli strumenti molto utilizzati anche nelle aziende della filiera del vending. La nostra associazione ne ha preso atto e ha inserito l'interessante tematica nella sua Formazione 2024.

CONFIDA offre infatti ai propri associati il webinar gratuito Chat GPT e l’Intelligenza Artificiale: miglioriamo la nostra produttività e comunicazione che si terrà via Zoom lunedì 15 e mercoledì 17 aprile 2024, entrambi i giorni dalle 9:30 alle 11:30. Durante il webinar saranno illustrate le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e dai principali tool presenti e offerti dal mercato.

15 aprile:
Introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA) e fondamenti dell'IA: storia, principi e tipologie
Definizione e panoramica dell'IA generativa: differenze tra IA generativa e altre forme di IA
Introduzione ai principali algoritmi (reti neurali, apprendimento profondo)
Modelli di impatto e aree aziendali Marketing, Vendite etc.
Esempi di Prompt design per dare istruzioni alle macchine

17 aprile:
Tool e strumenti di mercato: da chat GPT a Perplexity, da Bing a Copilot
Chat GPT il suo store e le applicazioni presenti
Come creare propri GPT’s
Discussione su applicazioni nel mondo delle aziende Confida

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

BWT Water+More - Un buon caffè ha bisogno di una buona acqua

Per il secondo anno consecutivo BWT water + more sarà lo sponsor ufficiale dell’acqua per The London Coffee Festival. L’azienda esperta della filtrazione acqua fornirà infatti la sua acqua mineralizzata al magnesio agli espositori, per la preparazione dei caffè, e ai visitatori del festival per un acqua da bere piena di gusto.
Le water station BWT si troveranno su tutti i piani della Truman Brewery, nella rinomata zona di East London.

Utilizzando l'esclusiva tecnologia BWT, l’acqua per il festival sarà ottimizzata per fornire sia un sano ristoro che un'eccellente estrazione del caffè. L'aggiunta di magnesio e la riduzione del calcio bilanciano il contenuto minerale dell'acqua di Londra mentre le particelle estranee e il cloro vengono filtrate. Il risultato è un pH quasi neutro, che viene percepito al palato come particolarmente morbido e dal sapore gradevole, mentre il magnesio permette un estrazione ottimale degli aromi del caffè. Espositori e visitatori troveranno la combinazione ottimale nell'acqua fornita da BWT water + more per caffè e altre bevande calde.

L'acqua mineralizzata al magnesio sarà particolarmente gradita se gustata da una borraccia BWT progettata per mantenere le bevande fredde fino a 24 ore e le bevande calde fino a 12 ore. Con una pratica capacità di 500 ml è perfetta per le persone che trascorreranno la giornata all’interno del festival. I visitatori potranno acquistare le borracce presso lo stand BWT al piano terra. Per ogni vendita, BWT effettuerà una donazione alla AQUA Pearls For You e alla Planet Blue Foundation* per fornire pozzi e approvvigionamento idrico sostenibile in Africa.

Road to Venditalia 2024: 24hGO - Scegli, Gusta, PENTITI ;) - Pad 12 stand L36

Nel mondo frenetico di oggi, il tempo è una risorsa preziosa che non conosce mai una pausa.
In questo contesto, i negozi aperti 24/7 hanno guadagnato grande popolarità. Non solo perché offrono al consumatore finale la libertà di fare acquisti o soddisfare le proprie necessità in qualsiasi momento del giorno e della notte, ma soprattutto sono diventati luoghi di valore aggiunto, di aggregazione, in cui potersi ritrovare anche con altre persone.

Nel panorama del commercio al dettaglio, questo tipo di servizio senza pari e flessibile, ci ha spinto a credere e a sposare il progetto 24hGO in quanto risponde efficacemente alle esigenze di una società attiva e connessa.

Il nostro concept, minimale e moderno, ha giocato un ruolo chiave per essere particolarmente apprezzato nelle vie del centro urbano, dove lo stile di vita frenetico e le esigenze lavorative, non sempre si adattano agli orari tradizionali dei negozi. Per questo vogliamo essere rifugio per tutti coloro che vogliono concedersi una pausa, anche in orari insoliti.
La grande tecnologia messa in campo permette di raggiungere elevati standard di efficienza e di sicurezza. Queste due caratteristiche da oltre 50 anni contraddistinguono il nostro gruppo (IVS group) nel settore della distribuzione automatica garantendo affidabilità e convenienza.

La nostra avventura è iniziata in Liguria dove, ad oggi, abbiamo 32 punti vendita di cui 24 con “immagine 24hGO”; per ora 4 negozi in Toscana e continueremo a proseguire le aperture in altre regioni italiane.
Un concept completamente nuovo, che vuole strizzare l’occhio anche al mercato Europeo.


Giovedì 11 Aprile 2024

Cosa succede al titolo IVS? +20% in un mese +100% in un anno...

Altra giornata positiva del titolo IVS che in chiusura di mercati supera la soglia psicologica dei 7 euro ad azione. Solo un anno fa il titolo viaggiava mestamente sui 3,5 euro ad azione e in soli 12 mesi ha spiazzato gli analisti raddoppiando il suo valore di mercato.

La crescita nell'ultimo mese è evidente: +20%. Chi sta comprando con costanza? I numeri di IVS sono buoni, ma il settore del vending ha le sue complicazioni e i suoi problemi di marginalità che tutti conosciamo, quindi una salita così brutale del titolo è quantomeno inattesa.

Cosa sta succedendo? Vi terremo informati...

E' uscito il primo libro di Massimo Ferrarini "Giornalisti Italiani"

Massimo Ferrarini, titolare della gestione lombarda Miami Ristoro e membro del Consiglio Direttivo di Confida, oltre a fare il gestore è un apprezzato giornalista (scrive anche di vending nella rubrica Speaker's Corner di D.A. Italia).

Da pochi giorni è uscito il suo primo libro che tratta della storia del nostro Paese raccontate da tre generazioni di giornalisti.

Giornalisti italiani con esperienza in diversi settori, dal cartaceo al digitale, fino al podcast e alle nuove forme di divulgazione tramite i social e le applicazioni di messaggistica istantanea. Storie ricche di aneddoti, che raccontano un po' di storia italiana. Un'evoluzione del giornalismo che implica anche un'evoluzione di chi legge e del mezzo, dal quotidiano stampato all'online a pagamento e gratuito, le community che si creano intorno a una testata e di come si comunica con loro, cercando di adattare la notizia alle diverse piattaforme, fino al successo del podcast, che in poco meno di due anni ha avuto una crescita straordinaria. Il progetto prevede anche un libro futuro dedicato alle giornaliste italiane, suggerendo un impegno per rappresentare la diversità di voci nel giornalismo e approfondire il ruolo delle donne in questo settore.

Conversazioni con Ferruccio De Bortoli, Giampiero Mughini, Gianni Canova, Alessandro Sallusti, Peter Gomez, Goffredo Buccini, Vittorio Feltri, Francesco Cancellato, Luca Sofri, Mattia Feltri, Claudio Cerasa, Paolo Del Debbio, Alessandro Milan, Tommaso Labate, Aldo Cazzullo, Mario Calabresi, Sebastiano Barisoni, David Parenzo, Simone Spetia.

Massimo Ferrarini, gestore di professione e giornalista per passione, scrive su "Libero" e su "Gli Stati Generali" dove approfondisce i temi dell'imprenditoria itaiana e del terzo settore con una serie di interviste, da cui prende vita il progetto sul giornalismo italiano con le testimonianze racchiuse in questa sua opera prima.

Il libro è acquistabile su AMAZON a questo link (CLICCA QUI)

Road to Venditalia 2024: Alba Tramezzini - Pad. 8 – Stand G02-G08

Alba Tramezzini SPA, l’azienda tarantina specializzata nella produzione di panificati farciti dal 1978, si presenta al Venditalia 2024 di Milano con tante novità per il canale vending.

La prima riguarda il restyling di tutta la gamma dei tramezzini farciti sotto il marchio “Duetto”.
Il tramezzino singolo da 85 gr con la crosta insieme alla novità 2024, il tramezzino Venezzino da 110gr, con doppia farcitura e pane ancora più morbido senza crosta, entrano nella linea Duetto, insieme al tramezzino doppio in vaschetta Duetto da 150gr, con 10 gusti.

Completano la gamma Duetto le co-branding Rovagnati e Rio Mare e le ricette stagionali.

Un prodotto su cui Alba Tramezzini continua a puntare è il Sandwich PRO. Al Bresaola rucola e Grana Padano (previsto anche da 75 gr) e al salmone e carote, già lanciati nel 2023, arriva quello da 150 gr con Arrosto di pollo e uovo.

Mercoledì 10 Aprile 2024

BREAKING NEWS: nasce Crea Vending - Centrale di Acquisti e di Marketing

Il panorama del vending italiano si arricchisce di un nuovo progetto davvero interessante. Infatti, è stata costituita da pochi giorni CREA VENDING, una nuova Centrale di Acquisti e di Marketing che negozia, in nome e per conto dei propri Soci, contratti annuali con numerosi fornitori del vending.

Hanno aderito a CREA VENDING diverse primarie imprese di gestione indipendenti del panorama della distribuzione automatica italiana che fatturano circa 150 milioni di euro. Nel marzo del 2024, la Centrale Acquisti e di Marketing ha varato un piano triennale volto all’acquisizione di nuovi soci.

CREA VENDING ha già un’ampia copertura territoriale, serve direttamente 15 tra le principali regioni italiane e copre parzialmente altre 4 regioni.

La mission della Centrale è creare un'entità sinergica che, attraverso una partnership con i fornitori, sia in grado di generare un valore tangibile per i soci. I Soci sono convinti che l'apertura nella condivisione di dati e informazioni contribuisca a costruire un’immagine forte e unita del Gruppo e sono guidati dalla consapevolezza che mettendo in comune le esperienze e superando le "gelosie di competenze", abbiano la capacità di apportare vantaggi significativi per tutti i membri.

Diverse altre informazioni sono reperibili sul sito ancora UNDER CONSTRUCTION: creavending.it

Doppio colpo! Selecta ha deciso di non vendere e Frank Keller esce dal Gruppo

Doppio colpo di scena! Un recente articolo uscito su una delle principali testate svizzere (CLICCA QUI) svela le grandi novità in casa Selecta...

Prima di tutto, Selecta Svizzera inizia un nuovo capitolo del suo viaggio. Dopo tre anni e mezzo il Market Leader Frank Keller lascerà il suo ruolo. Aveva raggiunto notevoli traguardi tra cui l'implementazione di successo delle iniziative FoodTech, la promozione di partnership chiave come Coop to go, il rinnovo delle collaborazioni con SBB CFF FFS e l'elevazione degli standard di servizio.

Non è previsto l'arrivo di un sostituto, il Group CEO Christian Schmitz, si assumerà la responsabilità di guidare Selecta Svizzera. "Sono entusiasta di assumere l'ulteriore ruolo di leader di mercato in Svizzera. È una grande opportunità per interagire ulteriormente con i nostri clienti e consumatori a un livello più profondo. Non vedo l'ora di creare connessioni significative e guidare insieme il successo!" ha affermato Schmitz.

Nell'articolo viene anche confermata una voce che ormai stava girando nei mercati finanziari da alcuni giorni: Selecta non è più in vendita...

Road to Venditalia 2024: CDF Distribuzione

CDF Distribuzione: leader nella personalizzazione e workwear. Con oltre 20 anni di esperienza, è leader nella distribuzione di abbigliamento personalizzato e workwear. Offre un'ampia gamma di capi d'abbigliamento di alta qualità, personalizzabili su misura.

Soluzioni per ogni esigenza: Dalle t-shirt alle giacche, CDF Distribuzione ha la soluzione per ogni tipo di cliente, dalle grandi aziende alle piccole realtà. L'azienda crea divise perfette per ogni attività e settore professionale, con look casual o elegante, per il lavoro o il tempo libero.

Workwear di alta qualità: CDF Distribuzione offre capi workwear comodi, resistenti e funzionali, che proiettano un'immagine professionale e coerente del brand. L'azienda garantisce la massima vestibilità e comfort per il lavoratore.

Personalizzazione su misura: Grazie a un team di creativi esperti e tecnologie all'avanguardia, CDF Distribuzione trasforma i capi in unici e riconoscibili strumenti di comunicazione. L'azienda soddisfa ogni esigenza di personalizzazione, con loghi, scritte o immagini.

Consulenza e assistenza dedicate: CDF Distribuzione accompagna il cliente in ogni fase, dalla scelta dei capi alla realizzazione, garantendo un risultato impeccabile. Un team di esperti offre consulenza personalizzata e un servizio di assistenza dedicato.

Martedì 9 Aprile 2024

I negozi automatici tedeschi devono riposare la domenica

Ormai abbiamo capito da tempo che le leggi fanno fatica ad adattarsi alla rapidità di alcuni cambiamenti della società, ma quello che sta succedendo in Germania ha davvero del grottesco.

Tegut, un'innovativa azienda tedesca, ha lanciato 40 negozi self-service completamente automatizzati che offrono quasi 1.000 articoli ritenuti essenziali per la vita quotidiana, tra cui latte, burro, frutta, oltre a preservativi e test di gravidanza.

Ma I distributori automatici che offrono il servizio automatizzato, sono stati considerati dei commessi-robot e quindi secondo la legge in vigore in Germania, anche loro devono osservare la domenica di riposo e non lavorare.

La Tegut è stata quindi costretta ad intraprendere un'aspra battaglia legale contro il principio sancito dalla costituzione: l'obbligo di riposo domenicale che coinvolge anche i commessi robotici. Da non credere...

Cialde in PLA compostabili: collaborazione NatureWorks e IMA Coffee

NatureWorks, azienda produttrice di biopolimeri di acido polilattico (PLA) da risorse rinnovabili, ha collaborato con IMA Coffee, noto per le sue tecnologie di gestione del caffè, per lanciare una soluzione innovativa di cialde di caffè compostabili compatibili con gli infusori Keurig® nel mercato nordamericano.

Questa nuova soluzione, presentata alla conferenza AMI Single-Serve Capsules a Boston, MA, rappresenta un passo avanti significativo verso la sostenibilità nel settore del caffè. Combinando la competenza di NatureWorks nella produzione di biopolimeri Ingeo™ PLA con l’esperienza di IMA Coffee nella tecnologia di lavorazione e confezionamento, le cialde di caffè compostabili offrono prestazioni di alta qualità mantenendo un’impronta ecologica ridotta.

Le cialde di caffè, realizzate con materiali compostabili e biobased, mantengono l’aroma e il gusto del caffè grazie all’impiego di un unico materiale primario per i componenti della cialda. Questo non solo semplifica la catena di fornitura ma garantisce anche una maggiore coerenza durante il processo di preparazione, mantenendo intatti i profili sensoriali del caffè.

La validazione della soluzione è stata condotta presso l’IMA Coffee Lab, dove sofisticati test hanno confermato la compatibilità e l’efficacia dei materiali compostabili. La certificazione per la compostabilità industriale da parte di enti accreditati assicura che le cialde di caffè, insieme ai fondi di caffè utilizzati, possano essere compostati, contribuendo così a ridurre i rifiuti organici nelle discariche e promuovendo la circolarità dei materiali.

Secondo Flavio Di Marcotullio, Strategic Marketing Manager di NatureWorks, questa soluzione risponde alla crescente domanda di cialde di caffè compostabili senza compromettere le prestazioni. Alessandro Nobili, Head of Product and Project Management di IMA Coffee, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella promozione della sostenibilità attraverso l’innovazione tecnologica.

ROAD TO VENDITALIA: San Benedetto - Padiglione 12 Stand E08 F09

Acqua Minerale San Benedetto sarà presente a Venditalia 2024 con un proprio stand all’interno del quale esporrà le principali referenze dedicate al mondo del fuori casa.

Nel mondo delle acque minerali San Benedetto sarà presente con i formati 0,5L e 0,33L in PET e in lattina 0,33L sleek e il formato da 0,5L di San Benedetto Ecogreen. Protagoniste anche Acqua di Nepi, Cutolo Rionero Fonte Atella e Libera. Presente, inoltre, Thè San Benedetto Classico, Zero al limone, Deteinato e Thè Specialità nei gusti Fico D’India, Verde Matcha e Verde Matcha Zero.

Per il segmento succhi di frutta con Succoso Zero e nel comparto acque addizionate, SKINCARE, Aquavitamin e Aquaprotein. Non mancheranno Bibite Gassate San Benedetto e Passione Italiana. Presentata in esclusiva anche Avena, la nuova linea di bevande a base di avena, aromatizzate e gustose.

Inoltre, San Benedetto Energy Super Boost e San Benedetto Fruit&Power gli innovativi energy drink.
 

Lunedì 8 Aprile 2024

Segafredo, dopo la vendita del 50% a QuattroR, punta Wall Street!

L'operazione è andata in porto! Il fondo QuattroR ha acquistato il 50% di Massimo Zanetti Beverage Group e Il CDA ha nominato come nuovo CEO Pierluigi Tosato, che vanta più di 25 anni di esperienza in grandi gruppi nel food&beverage.

Massimo Zanetti ha commentato: "La partnership con QuattroR rappresenta un'opportunità per consolidare ulteriormente il percorso di crescita del gruppo, massimizzando la creazione di valore. L'obiettivo è l'Ipo nel giro di 3-4 anni, probabilmente a New York. L'aumento di capitale sarà per 100 milioni complessivi e con le nuove risorse puntiamo ad espanderci, in particolar modo in mercati come quello asiatico".

Zanetti Beverage Group era già quotato a Piazza Affari, ma si è delistato ad inizio 2021. Ora però appare chiaro che il passo successivo, quando QuattroR terminerà il periodo d'investimento, sarà  l'approdo in Borsa, a Wall Street a quanto sembra.

Tutto molto bello, tuttavia un IPO comporta anche sfide e obblighi, inclusi costi significativi per il processo di quotazione, maggiore trasparenza e obbligo di rendicontazione pubblica, nonché la pressione di dover soddisfare le aspettative degli investitori ogni trimestre.

Staremo a vedere...

Lavazza in trasferta a Napoli nei Quartieri Spagnoli...

Sabato, Lavazza ha celebrato la città di Napoli nell'appuntamento a FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli, con diverse esperienze emotive e sensoriali. Il caffè, elemento centrale della cultura napoletana, sarà protagonista grazie a Lavazza Crema e Gusto intenso e cremoso, che vestirà il Chiostro dell'evento con i suoi colori

Marco Barbieri, Marketing Director Lavazza Italia, ha dichiarato: "Da sempre Napoli rappresenta un punto di riferimento nel mondo del caffè, inoltre per tradizione è fucina di tante storie ed esperienze. Le iniziative che abbiamo in programma a FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli vogliono celebrare lo storico legame tra la città e il rito del caffè, che diventa strumento di ripartenza. A Napoli i momenti di incontro e convivialità sono spesso accompagnati da una tazza di caffè ed è questo che Lavazza vuole provare a raccontare con Crema e Gusto, che con la sua cremosità e la sua intensità incarna il caffè giusto per ogni rinascita. Vogliamo offrire una visione sulla maestria di Lavazza che non si esprime solo dentro la tazzina, ma va al di là, creando e nutrendo un mondo dove quotidianamente si incontrano e si miscelano le migliori esperienze di vita"

ROAD TO VENDITALIA: Perfetti Van Melle - Padiglione 8P - Stand K08 L01

Queste le interessanti novità che Perfetti Van Melle presenterà a Venditalia:

• Un nuovo chewing gum morbido, ripieno, al gusto cola e senza glutine proposto da Big Babol, il bubble gum ufficiale di NBA in Italia (in foto)

• Il simpatico lollipop Chupa Chups MELODY POPS, dall’originale forma a fischietto, che unisce alla bontà del gusto fragola anche il divertimento del gioco (formato bipack)

• 2 nuovi partner commerciali nel mondo degli snack salati - Cereal King, azienda pugliese con l’iconico brand Mr Scrokko, una linea di savory snack che comprende il tradizionale tarallo pugliese e l’irresistibile crush; e Bottoli, un’eccellenza del Made in Italy, con la storica Schiacciatina e l’innovativa linea High Protein.

Venerdì 5 Aprile 2024

ROAD TO VENDITALIA - I pre-fiera degli espositori anche su Fantavending!

La nostra sorella maggiore, la rivista D.A. Italia, in occasione di Venditalia 2024 ha deciso di pubblicare a titolo gratuito un’ampia sezione dedicata alle aziende espositrici all’interno del n. 170 (Maggio/Giugno) della rivista, distribuita nei giorni di manifestazione e spedita agli abbonati nella versione cartacea e digitale.

Tutti gli espositori presenti a Venditalia 2024 potranno inviare esclusivamente alla mail info@daitalia.it una presentazione dell’azienda o di uno o più prodotti/soluzioni che verranno presentati in fiera. Per la pubblicazione bisogna inviare un testo di 700 battute circa e un’immagine di un prodotto, oltre al logo aziendale. Per garantire la pubblicazione, il materiale per lo speciale pre-fiera dovrà essere inviato entro e non oltre venerdì 12 aprile p.v.

FORMATI:
.doc o .txt per il testo
.jpg ad alta risoluzione per l’immagine, che sarà poi pubblicata orientativamente in formato 5x5 cm.

Fantavending da oggi e fino all'apertura di Venditalia 2024, rilancerà anche su questo sito almeno un pre-fiera, sotto il titolo: ROAD TO VENDITALIA, in modo da offrire ai nostri lettori le novità in arrivo.

Indiscrezioni europee > Eletto il nuovo membro dell'Executive Commitee di EVA

C'era molta attesa per conoscere il nome del sostituto di Paolo Ghidotti all'Executive Commitee della Associazione del Vending Europea (EVA). Le voci davano come favorito Juanje Alberdi, General Manager di Azkoyen, ma ha vinto un outsider.

Dalle indiscrezioni giunte in redazione infatti, pare che a spuntarla sia stato Michele Pellegrinelli - Vending Marketing Manager di Evoca.

Paolo Ghidotti era uscito dal Comitato Esecutivo nel dicembre del 2023, dopo la nascita di una nuova struttura organizzativa in Evoca, che aveva visto diverse uscite eccellenti.

ROAD TO VENDITALIA: Galbusera - Padiglione 12 Stand L26

BISCOBARRETTA GALBUSERA: LA BARRETTA DI NUOVA GENERAZIONE

Galbusera, azienda italiana e pioniera del segmento salutistico dei prodotti da forno, da sempre attenta alla nutrizione, utilizza materie prime selezionate e di prima qualità, senza ricorrere all’uso di olio di palma, conservanti e coloranti.
Il nuovo posizionamento Galbusera Nutre la tua voglia di stare Bene ogni Giorno, sintetizza le diverse anime del brand: autenticità e genuinità, attenzione alla salute e capacità esplorativa.

Galbusera è il perfetto alleato in un ampio progetto di benessere, e permette ad ognuno di personalizzare le proprie scelte di alimentazione equilibrata con gusto.

Costantemente proiettata all’innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti, Galbusera fa il suo ingresso nel mercato delle Barrette, con un prodotto nuovo e unico.

Nascono le Biscobarrette, che uniscono la tradizione di una base biscotto e la modernità dei cereali croccanti, per un gioco di consistenze e un gusto unico.

Due gusti, pensati per due target differenti. La variante ricca di proteine (23% di proteine) e di fibre con mirtilli rossi, per il consumatore più attento all’aspetto funzionale, e la variante con cereali croccanti e cioccolato extra fondente, per un benessere più goloso senza rinunciare a fibre e cereali.

Giovedì 4 Aprile 2024

Venditalia 2024, ecco come ottenere il biglietto di ingresso gratuito

Venditalia 2024, in calendario dal 15 al 18 maggio a Fieramilano RHO, ha ufficialmente aperto le pre-registrazioni dei visitatori. Per ottenere il biglietto d'ingresso gratuito è sufficiente compilare il form presente sul sito internet della manifestazione.

PASS  VISITATORE

Visitare Venditalia non è solo l’opportunità di partecipare in prima persona all’evento vending più atteso del 2024, ma anche l’occasione per discutere insieme a tutti gli operatori della filiera sul futuro del settore, affrontare le nuove sfide del mercato e immaginare le strade da percorrere per arrivare a soluzioni condivise.

La tredicesima edizione della Fiera sarà infatti la cornice ideale per poter partecipare ad un ricco palinsesto di convegni ed eventi organizzati da Confida, che sarà presente con un’area espositiva situata all’ingresso del Padiglione 8 dedicata ai suoi associati; a fianco saranno presenti lo stand dell’associazione europea EVA e lo studio radiofonico di Radio 24 che trasmetterà dal padiglione fieristico e affronterà le tematiche di più stringente attualità del nostro settore per tutti i quattro giorni di fiera.

Completa l’area di CONFIDA una sala conferenze attiva tutti i giorni.  Il 15 maggio, nel primo pomeriggio, verranno presentati i dati dello studio di settore di CONFIDA con un dibattito alla presenza di alcuni dei protagonisti del vending. A seguire si parlerà di sostenibilità e dei progetti associativi per sostenere le imprese del settore in questa transizione. Giovedì 16 mattina, ci sarà spazio per parlare di category marketing e promozioni; poi l’associazione europea EVA organizzerà un convegno sull’intelligenza artificiale. Nel pomeriggio di giovedì si terrà invece il primo Forum dei negozi automatici h24 e la presentazione del libro del nostro Vice Presidente Mario Toniutti. La giornata di giovedì terminerà col tradizionale aperitivo dei Giovani Imprenditori. Il venerdì sarà all’insegna della tecnologia e dell’innovazione con un interessante convegno sui pagamenti e nuovi servizi digitali nel vending, seguito da un incontro dedicato al nuovo protocollo informatico di comunicazione delle vending machine. Infine, il sabato sarà dedicato ai giovani. La nostra associazione ospiterà alcune classi di istituti tecnici per presentare ai “futuri tecnici” il settore del vending e le sue tecnologie.

Le Forum de la DA ed EVEX insieme dal 16 ottobre a Cannes

La 12ª edizione del LE FORUM DE LA DA si terrà dal 16 al 18 ottobre presso l'hotel Carlton di Cannes, Francia. La scelta di questa località balneare non è casuale. Cannes vanta infrastrutture alberghiere e di ospitalità senza rivali. È la seconda città più grande della Francia per congressi, ed è a soli 5 minuti dall'aeroporto internazionale di Nizza.

Quest'anno, l'evento beneficerà del patrocinio e del supporto attivo dell'Associazione Francese del Vending (NAVSA) così come dell'Associazione Europea del Vending e dei Servizi del Caffè (EVA). LE FORUM assume una dimensione più internazionale poiché l'EVA ha deciso di tenere la 8ª edizione del suo evento EVEX presso LE FORUM per arricchire gli incontri, contribuire alle discussioni di mercato e per portare un significativo tocco europeo all'evento. In un magnifico contesto privato, i professionisti si incontreranno per 2,5 giorni tra stand, conferenze, incontri d'affari, workshop e pranzi, senza dimenticare i magnifici eventi serali. Un Galà la sera di mercoledì per celebrare i 30 anni dell'EVA e una Notte Bianca il giovedì saranno anche grandi momenti di divertimento e relax.

Tutta la filiera del vending sarà presente: un'opportunità per fare affari e networking! Il programma completo dell'evento è sul sito: www.leforumdelada.com.

In un contesto di condizioni post-pandemiche e tensioni nel mercato globale, l'evento combinato LE FORUM-EVEX sarà un punto d'incontro per fornire soluzioni alle sfide che l'industria affronta oggi. È anche un'opportunità per gli operatori di distributori automatici francesi di incontrare e conoscere i loro omologhi europei, discutere questioni comuni e condividere e confrontare pratiche professionali. I partecipanti incontreranno anche i partner fornitori dell'evento.

Il Leone D'Oro di Venezia va ad Angelo Simonetti, fondatore di Caffè Toraldo

Il Gran Premio internazionale di Venezia ha conferito a Angelo Simonetti il Leone D'Oro, in riconoscimento dei suoi meriti professionali, presso il palazzo della Regione Veneto. Questo premio, istituito nel 1947, celebra l'eccellenza nelle arti e nell'imprenditoria che hanno contribuito allo sviluppo del nostro Paese, onorando anche illustri figure del mondo dello sport, della cultura, della scienza e dello spettacolo. "Per me è stato un piacere premiare Angelo Simonetti, detentore di un marchio storico sempre più in crescita", così ha commentato l'assegnazione del premio Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e membro del comitato tecnico del Gran Premio di Venezia: "La sua eccezionale attività imprenditoriale deve essere da esempio per tutti: in un'area difficile ha reso il suo caffè uno dei primi al mondo. Grazie alla sua intuizione la grande qualità del caffè napoletano ed italiano è presente in tanti paesi nel mondo."

Angelo Simonetti è imprenditore e fondatore dell'azienda Caffè Toraldo, nata a Napoli nel 1968 in un piccolo locale nel Rione Sanità. Insieme ai fratelli Mario e Giuseppe e alla madre Maddalena Toraldo, avviano l'attività, con un piccolo impianto di torrefazione dove servire un buon caffè o acquistare la miscela per prepararlo casa. Grazie alla sua capacità unica di innovare, l'azienda si è affermata come punto di riferimento nel settore bar, diventando il caffè più consumato nei bar di Napoli e conquistando presto il mercato nazionale. Oggi, alla quarta generazione, Caffè Toraldo è una realtà consolidata in Italia e all'estero, con nuovi canali di distribuzione nel mercato domestico. A proposito del premio, Angelo Simonetti commenta: "Sono veramente onorato di ricevere questo premio di rilevanza internazionale, circondato da eccellenze di così alto livello. Desidero ringraziare tutti per questo riconoscimento e aggiungere che, insieme alla mia famiglia, continueremo a portare avanti la nostra azienda con lo stesso impegno e dedizione di sempre, da oltre 50 anni, nel rispetto dei valori e dell'eccellenza, cercando costantemente il miglioramento per raggiungere nuovi traguardi".

Mercoledì 3 Aprile 2024

È in linea il nuovo sito di RiVending! Una risorsa chiave per aziende e gestori

Il sito internet di Rivending si è completamente rinnovato, nella grafica, nei contenuti e nella programmazione. Accessibile all’indirizzo www.rivending.eu, presenta in dettaglio il progetto Rivending, un’iniziativa volta a promuovere l’economia circolare nel settore del vending attraverso il recupero e il riciclo di bicchieri in plastica (PS) e bottiglie in PET prelevate dai distributori automatici.

Il sito offre informazioni su come aderire al progetto, il suo impatto ambientale, i report di sostenibilità, e le ultime novità riguardanti l’iniziativa, ma soprattutto è una risorsa chiave per aziende e gestori interessati a contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio e alla promozione di pratiche sostenibili nel settore.

Il 2024 si appresta a diventare l’anno della definitiva affermazione di RiVending. Hanno infatti aderito al progetto di economia circolare voluto fortemente da Confida, Corepla e Unionplast, oltre 2.500 aziende.

Prosegue anche il censimento dei cestini che raccolgono il polistirolo (bicchieri vending). Il nuovo sito offre un’interfaccia moderna ed intuitiva per rendere ancora più semplice e immediato l’inserimento dei dati. Le aziende che aderiscono al progetto RiVending sono state infatti invitate a comunicare, per ogni cestino dedicato, il comune (CAP) di installazione e il numero di bicchieri medi raccolti ogni mese.

Ad oggi due terzi dei cestini è stato correttamente censito, offrendo un riscontro diretto e oggettivo che RiVending fa risparmiare all’ambiente l’immissione di 50 tonnellate di Co2 al mese. Basta un semplice gesto, riporre il bicchiere di plastica nel cestino Rivending, dopo una consumazione al distributore automatico, per risparmiare 6,84 grammi di Co2. Dall’ultimo censimento risultano raccolti in tutta Italia ben 7 milioni di bicchieri/mese.

RICONOSCERCI. Parte l'Illiria Tour 2024, 10 tappe nelle filiali del gruppo

Mancano pochi giorni alla partenza dell'Illiria Tour, un evento dedicato a tutti le persone che lavorano in Gruppo Illiria per scoprire e condividere dove sono arrivati fino ad oggi e dove potranno arrivare domani.

Il tour denominato "RICONOSCERCI" farà ben 10 tappe e coinvolgerà tutte le filiale del gruppo: Roma, Ancona, Modena, Pordenone, Trieste, Treviso e Padova, Verona e Trento, Udine e Tolmezzo, Torino e si chiuderà il 15 maggio a Milano.

Colazione gluten-free con il Croissant à la francaise Schär in imballo infornabile

Quando si tratta di colazione fuoricasa non si può non pensare al croissant, amato dai consumatori di tutte le età in ogni sua variante. Per consentire agli operatori di poter offrire in sicurezza anche a chi segue un’alimentazione senza glutine questo momento di piacere nell’out of home, Schär Foodservice, la divisione dedicata al canale Ho.Re.Ca del Gruppo Dr. Schär, lancia il Croissant à la francaise in imballo monoporzione infornabile.

Senza glutine e con un alto contenuto di fibre, il Croissant à la francaise Schär ha un gusto delicato e una consistenza sfogliata irresistibile; grazie alla sua versatilità è perfetto sia per farciture dolci che salate ed è molto semplice da preparare: direttamente dal freezer si può inserire nel forno senza aprire la confezione e in 1 minuto e 15 secondi di microonde a 360W o in 9 minuti nel forno tradizionale preriscaldato a 200 °C si può servire un caldo e fragrante croissant gluten-free in totale sicurezza, sia per l’operatore che per il cliente.

L’imballo infornabile permette infatti la cottura promiscua nello stesso forno con prodotti contenenti glutine, escludendo ogni rischio da contaminazione e consentendo anche a chi non dispone di due forni separati di servire il senza glutine in totale serenità.

Una soluzione davvero comoda per tutti gli operatori del Fuori Casa ( che desiderano accogliere e offrire ai propri clienti celiaci e sensibili al glutine prodotti di qualità e gustosi in modo veloce e sicuro.


Martedì 2 Aprile 2024

Lavazza supera i 3 miliardi di fatturato e continuerà con le acquisizioni...

Il Consiglio di Amministrazione di Lavazza ha approvato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023 e ha comunicato i principali indicatori finanziari. il Gruppo ha registrato Ricavi pari a € 3,1 miliardi con una crescita del 13% rispetto al 2022.

Molto interessanti le dichiarazioni di Antonio Baravalle, CEO del Gruppo Lavazza sulle acquisizioni:  "La solidità finanziaria del Gruppo Lavazza ci ha permesso di cogliere  importanti opportunità di mercato e crescere anche per vie esterne, come con l’acquisizione della società francese MaxiCoffee, raggiungendo un nuovo record di ricavi oltre i tre miliardi di euro. Uno dei nostri punti di forza è la capacità di diversificare, operando attraverso una strategia di crescita che ci garantisce una presenza significativa in diverse aree geografiche e settori. Continueremo a guardare al mercato e a valutare investimenti strategici e sinergici che possano contribuire al nostro sviluppo a lungo termine” .

Vedremo se nel 2024 questa strategia di crescita interesserà anche il vending. Le probabilità che ci sia un'importante acquisizione nel nostro comparto sono alte.

Continua la crescita del segmento caffè in grani, che registra un incremento del mercato a +6,6% rispetto al 2022. Nel segmento capsule, grazie in particolare al completamento del lancio della rinnovata gamma di capsule NCC  il Gruppo ha visto una crescita a valore del +15,3% rispetto al 2022 a confronto di un mercato che invece è cresciuto del 3% rispetto al 2022, guadagnando così quota di mercato.

I dipendenti del Gruppo nel 2023 hanno raggiunto il numero complessivo di oltre 5.500 nel mondo, con quasi il 70% presso le consociate estere.

Chairman’s Council di Selecta: vivere ogni giorno la "JOY TO GO"

Si è da poco concluso il Chairman’s Council di Selecta, importante evento annuale che quest'anno si è tenuto in Italia, nella splendida cornice del Verdura Resort: 230 ettari nella meravigliosa valle sulla costa meridionale della Sicilia.

Erano presenti all'evento anche il Presidente Esecutivo Joe Plumeri e il CEO Christian Schmitz che hanno ribadito come
"JOY TO GO" non sia solo un claim, ma ciò che l'azienda vive ogni singolo giorno.

"Ci dedichiamo a creare momenti di gioia non solo per i nostri numerosi clienti e consumatori, ma anche per i nostri fantastici team."

VAI ALLE NEWS DI MARZO 2024

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961