GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 31 ottobre 2019

Ops ci siamo sbagliati...

Il polistirolo, materiale nobile con cui vengono realizzati bicchieri e palette vending, secondo una ricerca scientifica da poco pubblicata potrebbe avere effetti molto meno bruttidi quanto ci hanno sempre raccontato.
Guardate questo link è illuminante...

Ops ci siamo sbagliati... Il Polistirolo si scioglie nel mare senza lasciare tracce. E' vero, un gruppo di ricerca della Woods Hole Oceanographic Institution e del Massachusetts Institute of Technology (Stati Uniti) ha scoperto che il polistirene si degrada più velocemente del previsto al sole, impiegando decenni a seconda delle circostanze e non millenni come era stato precedentemente stimato da altri studi, compreso uno pubblicato lo scorso anno dalle Nazioni Unite. Ma non ditelo a nessuno, la plastica è cattiva e va tassata...

Riciclare non basta...

Sulla questione delle politiche contro la plastica anzitutto devo dire che capisco la vostra posizione: il plastic free è un colpo gravissimo al vending che basa gran parte della propria offerta sull'utilizzo di materiali monouso in plastica. Posso capire la difesa degli interessi del settore, che vede aumentare esponenzialmente i costi e diminuire drasticamente i propri margini.
Ma c'è un ma. Non potete far passare il riciclo come un comportamento a costo zero. Il riciclo dei materiali plastici non è una iniziativa priva di costi ambientali. Riciclare inquina quasi quanto produrre ex novo. La nocività ambientale di comportamenti basati sull'uso compulsivo di materiali usa e getta non è neutralizzata se non in minima parte dalla possibilità di riciclare quel che si getta. Nel 2019, nelle condizioni drammatiche in cui si trova l'inquinamento di questo pianeta, riciclare non è più una risposta sufficiente, se mai lo è stata. La risposta idonea, oggi, scomoda e pericolosa magari, passa da una rimodulazione del proprio consumo. Che non significa per forza consumare meno, ma consumare in modo da ridurre al massimo l'impatto ambientale. E la riduzione del packaging alimentare è una via obbligata, è inutile nasconderlo. So che per voi può significare danni enormi, ma è altrettanto inutile nascondere che la ristorazione mediante distributori automatici è un'attività commerciale che pone un problema di forte impatto ambientale. Non è l'unica, ma questo non significa che non faccia parte del discorso, che se ne debba sentire fuori e insistere sul mero riciclo del rifiuto, e che dunque non debba partecipare anch'ella a quella rimodulazione di cui sopra.
ps. ottimo blog, interessantissimo

Grazie per i complimenti al blog, però non difendiamo la plastica per interessi di bottega. Riteniamo che in questo momento sia il materiale tecnico che dà migliori garanzie a livello di sicurezza alimentare (tema importantissimo) e che ha il minor impatto ambientale rispetto alle frettolose alternative che il mercato ha proposto. Nessuno è così pazzo da mettersi contro l'ecosistema terrestre, ma per sostituire un prodotto straordinario come la plastica ci vuole tempo e moltissima ricerca. Siamo convinti che fra qualche anno ci arriveremo e allora tutto il vending sarà ben felice di convertirsi a materiali altrettanto efficienti e sostenibili. Nel frattempo, il riciclo della plastica monouso è la via maestra...

Mercoledì 30 ottobre 2019

La sugar tax della vice ministra...

Ho letto con attenzione il vostro commento sulla sugar tax e sono d'accordo, non hanno fatto la tassa delle merendine perché era sputtanata da tutti i giornali e hanno ripiegato sulle bibite perché non se le filava nessuno. Siamo in un paese in cui le leggi si fanno così, a simpatia. D'altronde la notizia l'ha diffusa la vice ministra dell'economia che prima di entrare in politica era "l'omino dello stadio", quei ragazzi con la pettorina che si siedono sui gradini e aspettano che finisca la partita... Ma dove siamo finiti....

Ci rendiamo conto che avere nel curriculum pre-politico per anni la funzione di Addetto alla sicurezza allo stadio di Torino, non sia il massimo della garanzia per un dicastero cruciale come quello dell'Economia, ma d'altronde è stata anche legittimamente eletta con i voti di molti di voi...

La consegna delle Borse di studio Cesare Cerea 2019

Ciao ragazzi di solito siete molto attenti alle iniziative sulle Borse di studio nel vending. Vi è scappata quella di IVS di quest'anno dedicate a il grande Cesare?

No, non ci è sfuggita, è semplicemente capitata nel periodo post HOST che per noi di Fantavending è un autentico delirio. Ci facciamo perdonare pubblicando il comunicato stampa:
Anche nel 2019, IVS Group premia le giovani eccellenze: venerdì 25 ottobre, nella sede di Seriate, sono state infatti consegnate le Borse di Studio del programma intitolato alla memoria di Cesare Cerea.
Ideato per premiare cinque studenti particolarmente meritevoli fra i 18 e i 24 anni – freschi di Diploma o già impegnati in un percorso universitario –, il programma è rivolto ai figli di dipendenti delle società sottostanti IVS Group e prevedere cinque Borse di Studio del valore di 5.000 euro ciascuna.
Gli studenti a cui sono state consegnate le Borse di Studio quest’anno sono Mattia Zarrelli, Es Safiani Nagelaa, Martina Ardone, Federico Manella e Alessio Gandelli: i ragazzi saranno così supportati nella loro carriera universitaria da parte della Società.
Un segno di riconoscimento importante per i più giovani, che mostra come da sempre abbiamo a cuore il loro futuro e ci impegniamo per valorizzare i dipendenti IVS, onorando il ricordo del nostro amato Presidente.

Martedì 29 ottobre 2019

Selecta e Gruppo Argenta...

Selecta ha comprato Argenta....? Ma cosa scrivete? Non sapete neanche quello che dite? Ma va beh! In Italia oggi è così.... Selecta non ha comprato proprio nulla: nei primi anni di questo decennio il fondo speciale di credito ad alto rischio di KKR ha investito nel vending in Europa: ha finanziato Argenta e poi Selecta.
Entrambe le aziende sono andate male ed il fondo di KKR ha escusso i pegni che aveva sulle azioni delle due società a garanzia dei suoi crediti, liquidando con una manciata di milioni i due azionisti private equity: Allianz Capital Partner e Equity Motion (l’omino bianco, lo ricordate?). È così diventato unico azionista di Argenta, peraltro un anno dopo esserlo diventato di Selecta. Dopo di che, avendo il 100% sia Argenta che di Selecta, ha “sparato” Argenta nel patrimonio di Selecta. Quindi non parlerei proprio di acquisto di Argenta da parte di Selecta e men che meno di acquisti in anni difficili.

Effettivamente c'è nel settore l'idea che Selecta abbia comprato Gruppo Argenta, quando la realtà è evidentemente diversa e determinata dalle operazioni del fondo KKR. Però, al di là di questa inesattezza, il lettore cercava solo di giustificare la difficoltà di fare numeri in un mercato come quello del vending italiano, perseguitato da problematiche non indifferenti...

Siamo nel medioevo...

Torrefattori e gestori... SIAMO NEL MEDIOEVO. Ma, ho letto bene? C'è ancora qualcuno che si irrita se il fornitore è in salute e sorride in fiera?? Tu sei come il nostro peggior cliente, che ci squadra e chiede lo sconto di 2 centesimi perchè abbiamo la camicia pulita addosso! Se un'azienda della filiera sta bene devi gioire e non cercare di impoverirne il business a tuo favore ....... ma dove vivi in piazza coi compagni?
Come dice FV guadagnano in altri segmenti e non con te che compri a 3€ e insisti per averlo a 2.90!!

Il contrasto tra vending 4.0 e Medioevo è purtroppo molto evidente. Ma non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia, ci sono ancora diversi operatori che sprecano tutte le loro energie per i due centesimi di sconto, non per altre ben più importanti attività...

Lunedì 28 ottobre 2019

Comprare in Italia...

Ciao ragazzi, leggo spesso i commenti dall'interno del Sorriso e vorrei che per una volta l'analisi fosse più seria. Selecta ha comprato in Italia in un momento difficile per il vending. Pensate solo al plastic-free e al crollo del mercato OCS. E' chiaro che i numeri non ci possono essere e quindi non è solo colpa dei manager. Avete presente di quanto è calata l'acqua?

E' vero che il mercato italiano sta attraversando un periodo complicato, ma le analisi sui numeri tengono sempre conto delle fasi congiunturali. Infatti i fondi come KKR (proprietario di Selecta) li guardano nei confronti dei principali competitor. Anche loro si sono beccati il plastic-free e il calo dell'OCS. Secondo te i numeri sono proporzionalmente uguali?

Torrefattori e gestori...

Fanta sono stato ad Host e devo dire che i torrefattori stanno tutti da Dio. Tanti sorrisi, stand bellissimi. Insomma gli affari vanno decisamente bene. Noi gestori soffriamo da morire e loro guadagnano... non ci sarebbe bisogno di un adeguamento delle condizioni???

In tutta onestà mi verrebbe da chiederti, ma per decenni gli affari ai gestori sono andati a gonfie vele. Quando i torrefattori vi vedevano arrivare con i macchinoni vi chiedevano di alzare il prezzo dato che le cose vi andavano bene? Probabilmente gli avreste sputato in un occhio...
A parte questa premessa, posso dirti che non è certo per il vending che i torrefattori stanno andando bene, anzi...

Venerdì 25 ottobre 2019

Il giorno dei morti...

Si avvicinano i giorni dei morti..... Sembra che qualche grossa testa stia per rotolare nel cesto .

AUTUNNO: cadono le foglie, tutti che corrono senza una strategia, poveri illusi: ormai è tardi!!

Vertici sorridenti azzerati!!! Avete news? Vi scrivo da giorni!!!

Avete sentito anche voi? un bel po' di persone non mangeranno il panettone!

TEMPI DURI PER I FENOMENI

Stiamo evitando l'argomento da giorni, anche se arrivano segnalazioni continue. Effettivamente più di qualcosa bolle in pentola e ci aspettiamo alcune uscite eccellenti in tempi relativamente brevi. Però ci sembra giusto aspettare qualche news almeno semi ufficiale prima di parlare più in dettaglio della questione...

Sentenza Antitrust...

Ma scusate con questa motivazione molto chiara l'Antistrust ha ridotto solo del 10 % la sanzione? Penso sia ingiusto. Speriamo che la Confida presenti ricorso al Tar.

Ok la riduzione a Confida, ma a tutte le altre?? Cosa ha detto l'Antitrust sui grandi gestori?

L'Antitrust ha concesso una riduzione del 10% a Confida, perché non aveva scelta. Il Consiglio di Stato non gli ha dato altre alternative, ma non ci pensa nemmeno di andare a smantellare l'intero impianto accusatorio perché sono cadute alcune importanti motivazioni... Non sconfesserà mai il suo lavoro.
Per tutti gli altri, abbiamo pubblicato il bollettino che prende in esame ogni altra singola sanzione (CLICCA QUI)...

Giovedì 24 ottobre 2019

Riunioni per pranzo...

Ora le riunioni vengono fatte dalle 12 alle 13. Come al solito non verrà pagata ed in più quel giorno lavorerò molto di più visto il tempo tra andare in ditta e rientrare in in zona, complimenti. È così che si ingaggiano i dipendenti.

Mi posso rifiutare di andare ad una riunione dalle 12 alle 13? Rientrare dal giro è assurdo, perdo due ore...

Sappiamo che Fantavending è un luogo importante dove discutere di alcuni problemi concreti degli operatori, ma secondo noi alcune di queste domande dovreste farle direttamente a chi vi rappresenta o alle risorse umane. Solo loro possono in qualche modo dare una risposta sensata...

Caffè in cialde corretto al whisky...

Ragazzi non potete perdervela questa! Hanno inventato le capsule di whisky... Vuol dire che posso fare l'OCS evoluto con il caffè corretto? Sarebbe un vero spettacolo.

In effetti uno dei principali produttori al mondo di whisky, la distilleria scozzese The Glenlivet, ha presentato delle capsule completamente biodegradabili che vanno ingerite senza masticarle... Non sono quindi delle capsule da mettere nel caffè ed è stata solo un'iniziativa sporadica, non è infatti prevista la loro produzione. Mi spiace, niente OCS evoluto...

Mercoledì 23 ottobre 2019

I pareri dei lettori sulla puntata di Report...

Ci siamo rotti le palle di Report! Ogni volta spara a zero solo su alcune torrefazioni. Imparziali!

Mamma mia che insopportabili a Report, i maestrini che sanno tutto loro di caffè. Ma non guardatelo più quel programma.

Onestamente il servizio di report questa volta è sembrato fatto bene ed imparziale.

Fanta mi stupisco di te che metti il link a questo servizio di Report. Ma non dargli spazio.....

Peccato che non accettate le critiche è vero che molte gestioni usano il caffè da 3 euro al chilo non si può pretendere molto

Ciao ragazzi, sono stato un vostro collega per tanti anni, ora lavoro nel mondo del caffè da bar e sinceramente stanno estremizzando molto, ma è anche vero che in Italia prendiamo un frutto ( perché il caffè in natura è un frutto ) e lo tostiamo fino a carbonizzarlo ... e quindi renderlo molto amaro e scuro in tazza .. poi ovvio che se vogliamo spendere 5€ al kg la qualità è quella che paghi, ma questo ovunque...

Più qualità, più costo! Già detto tutto!

Lettori scatenati sulla puntata di Report di ieri sera e con giudizi anche discordanti. Alcuni messaggi erano davvero impubblicabili, ma ci hanno divertito molto... Per quelli che non hanno gradito la nostra presa di posizione, ribadiamo che troviamo davvero scorretto presentare dei giudizi soggettivi come oggettivi. Inoltre la parte sui metalli pesanti e sugli ftalati, era davvero allusiva, quando sanno benissimo anche loro che le tracce di questi elementi non sono significative e pericolose...

Scuole a rischio chiusura...

FONTE LA REPUBBLICA: Migliaia di scuole a rischio chiusura, non sono a norma contro gli incendi. Il governo Lega/5Stelle non proroga la norma sull'adeguamento alle norme antincendio per gli edifici scolastici. E nei prossimi mesi migliaia di presidi rischiano di essere multati e di essere denunciati penalmente. L'allarme viene lanciato dall'Andis, la seconda associazione autonoma di dirigenti scolastici
Ecco FV, questa è la fotografia del nostro paese, crolla il tetto, ma devi capire che trovare la morte con in mano una mela (non le mangia nessuno ) o con una bevanda gasata e zuccherata (ci saranno ancora ma costeranno solo di più) ha tutto un altra sensazione! Quindi i ragazzetti in sovrappeso Avranno stessi chili e meno soldi. Io non ho figli e ho il magazzino pieno ...... Ma non ditelo a nessuno

Hai proprio ragione, con tutti i problemi che ha la scuola alla fine si soffermano solo sui distributori automatici. Ormai è un classico, l'unico bersaglio siamo noi, anche se crollano i tetti in testa agli studenti...

Martedì 22 ottobre 2019


AVVISO AI NAVIGANTI

Lo staff di Fantavending è da cinque giorni ad HOST e non abbiamo potuto rispondere agli ultimi messaggi.
I gossip sono regolarmente on-line ma i vostri commenti torneranno on-line mercoledì 23 ottobre

Lunedì 21 ottobre 2019

Capsule caffè su Report...

Ragazzi avete letto il demo di REPORT su RAI 3 di lunedì sera? Speriamo bene... "Le capsule del caffè ormai sono una realtà nelle nostre case, tra i vari sistemi soltanto Nespresso è arrivata a un accordo con il Cial, Consorzio italiano alluminio, per riciclare tonnellate di capsule, tutte le altre vanno in discarica (o in inceneritori). Abbiamo sottoposto dieci capsule, tra le più vendute, ad analisi sensoriale del trainer Andrej Godina e a nove professionisti dell’Istituto Internazionale assaggiatori. Abbiamo poi chiesto alle case coinvolte di avere un confronto diretto sull’assaggio con Godina, ha accettato soltanto una. Le capsule sono state inoltre analizzate da tre laboratori diversi per la ricerca di metalli eventualmente rilasciati e poi sono stati esaminati separatamente acqua e caffè macinato. I risultati sono stati commentati dalle maggiori case coinvolte e da esperti dell’Istituto Ramazzini, dell’Università di Padova e dell’Arpa Roma-Lazio".

Riteniamo di conoscere bene il settore e non ci siamo mai ritrovati negli speciali di REPORT sul caffè. Non tanto per le critiche, che anche questo sito continua a fare da anni su alcuni aspetti, ma per la soggettività delle affermazioni che invece vengono spacciate per oggettive. Non ci sembra un buon servizio ai consumatori...

Fontana a pagamento...

Ma "Fontana a pagamento", il messaggio pubblicato venerdì, era un messaggio subliminale?

No era un messaggio di un lettore. Ma se scriveva Fontana sempre gratis, non lo pubblicavamo...

Venerdì 18 ottobre 2019

Acqua gratis...

Acqua gratis in bicocca. Se la tua iscrizione all’ università ha davvero prodotto una frase così poco intelligente i casi sono:
-Non frequenti
-Frequenti e dormi
-Giù la maschera !! Sei bidello Giuseppe che vende le focacce all'intervallo
-Uno dei miei clienti Si finge studente

Al di là del tuo messaggio provocatorio sullo "studente scemo", sono tantissime le persone che non hanno la minima idea del fine vita del PET in Italia. Sono bombardate da foto di isole di plastica e di tartarughe insacchettate e ricevono valanghe di FAKE NEWS da ogni parte. Alla fine si sono convinti che il colpevole è il materiale e non il comportamento umano. In fondo è anche più comodo così...

Fontana a pagamento...

Prima gara senza acqua nei distributori ma con "fontana" a pagamento: Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri.

Prima gara a cui partecipi tu, ma ti assicuro che in molte altre locazioni è ormai così. Ma come stanno affrontando i Carabinieri il tema della sicurezza? Hanno chiesto consiglio ai colleghi del NAS?

Giovedì 17 ottobre 2019

La rivincita di Sangalli...

Non ricordo se il Vostro sito ha partecipato alla crocifissione di Sanagalli per le presunte molestie alla segretaria... Però sarebbe bello che scriveste anche che gli accusatori sono stati indagati per estorsione e che c'era un piano per farlo dimettere da Presidente di Confcommercio!!!

Non solo non l'abbiamo crocefisso, ma siamo stati garantisti in attesa degli sviluppi (oggi a lui favorevoli) e ne abbiamo sottolineato l'impegno a favore del nostro settore. Ad un anno dalle accuse di molestie sessuali, il caso si ribalta clamorosamente contro l'ex segretaria e Francesco Rivolta, l’ex direttore generale di Confcommercio. Entrambi sono indagati per estorsione aggravata dalla Procura di Roma...

Acqua gratis in Bicocca

Ciao ragazzi ho scoperto da poco Fantavending!! Lo sapete che nella mia università c'è l'acqua gratis sia gassata che naturale? Così risolviamo il problema delle bottiglie di plastica in mare

Ciao! Ti possiamo garantire che nessuna delle bottiglie in PET consumate nella tua università finisce in mare. Sono raccolte e la maggior parte correttamente riciclate. L'unica possibilità e che te la porti via e la butti volontariamente in mare. Non in un fiume, perché in molti c'è un controllo alla foce e viene fermata...

Martedì-Mercoledì 15/16 ottobre 2019


AVVISO AI NAVIGANTI

Lo staff di Fantavending è a Baveno per EVEX 2019
i gossip e i vostri commenti torneranno on-line giovedì 17 ottobre

Un amore di plastica...

Ma io vorrei capire alcune cose: Non vedo nessuno scendere in strada a manifestare! In Italia il fumo causa 83 mila decessi l’anno: è la prima causa di morte e l'alcol uccide più di fumo e droga: 435mila morti in Italia in 10 anni
E' possibile che in un paese bigotto come il nostro, pieno di caproni che leggono due c....e e vanno in piazza (fosse stata di domenica volevo vedere quanti studenti si contavano a Milano) non prendono in esame anche queste due voci?? E' mai possibile che un bicchiere di plastica o una merendina vengano demonizzate e i 16nni bevono come camionisti polacchi (ora insorgerà l'associazione camionisti e il partito polacco per i diritti umani) e si demoliscono contro la prima pianta???
Perchè FV...perchè non c'è lo stesso martellamento mediatico rispetto i veri drammi alcol fumo droga e si parla in proporzione molto di più del green, vorrei vedere uno spot sulla sostenibilità e 50 contro il resto !! Lo chiedo a te che sei esperto di comunicazione. E per ultimo, se davvero reputi un grave problema il tal prodotto perchè tassarlo tramutandolo ancora una volta in una presunta opportunità economica?
Andiamo anche noi in tv a parlare di queste cose entro la prossima fiera, invece di parlare di macchine sistemi innovativi che tanto coi nostri prezzi e problemi non si sostengono e te lo dico da imprenditore, non regge!!
Ciao grazie.. Temo censureranno! anche la canzone di Carmen Consoli -un amore di plastica-

Il tema della sostenibilità ambientale è al primo posto in questo momento per le grandi organizzazioni aziendali e istituzionali, ma realizzare sul serio una politica ambientalista costa moltissimo. Qualche anno fa era sufficiente cambiare il proprio logo e le brochure, inserendo il verde un po' dappertutto. Oggi però non basta più, bisogna far vedere che si fa davvero qualcosa di concreto. La cosa più economica e semplice da fare è togliere dai distributori automatici acqua e bicchieri di plastica. In Italia han fatto praticamente solo questo, dai Ministeri, ai Comuni, alle grandi realtà aziendali.
La contro comunicazione è quasi impossibile, altrimenti vai a leggergli il loro spudorato bluff...

Gestione del Centro Sud Italia...

Vi aspettiamo a Roma...

Adesso che anche le grandi gestioni indipendenti crescono e si rafforzano, come faremo noi piccoli gestori? Si comporteranno come i grandi gruppi? Sarebbe un disastro, non vinco più un grande appalto...

Ma la gestione indipendente del Centro Sud Italia che entra in Elite è del Centro o del Sud?

Centro o Sud? E se fosse una gestione del Sud che si espande al Centro? Un ipotesi affascinante...
Non capiamo la foga dei piccoli gestori nel vincere i grandi appalti, sono bocconi difficilissimi da digerire. Rispetto ai grandi gruppi avete l'opportunità di poter servire localmente e con grande attenzione personalizzata i clienti, sfruttatela a vostro vantaggio.
Sul minaccioso "Vi aspettiamo a Roma..." non abbiamo commenti...

Tasse giuste...

E' giusto essere tassati se bisogna aiutare il nostro Paese!

Non ti nascondiamo che siamo ancora in dubbio se la tua sia un'affermazione sincera o se stai facendo ironia...
Nessuno discute che le tasse siano importanti, ma sicuramente devono essere eque e non pagate sempre dai soliti. Il settore del vending ha dato davvero tantissimo in questi ultimi anni, tassare plastica, merendine e bevande zuccherate è praticamente un salasso ad personam sulla distribuzione automatica...

Lunedì 14 ottobre 2019

Divise bergamasche...

Ciao Fanta molto Fanta e poco gossip in veneto si provano divise Bergamasche. Hai novità sullo shopping Bergamasco o devi essere politicamente coretto?

Sulle acquisizioni da diversi anni siamo corretti, nel senso che non interferiamo con notizie pubbliche sino a che le trattative non sono concluse. Siamo a conoscenza di diverse operazioni in corso, ma fare gossip in questa fase non andrebbe davvero a vantaggio di nessuno. Come credi che possiamo venire a conoscenza di alcune trattative riservate? solo perché ci siamo dimostrati più che affidabili e non le diciamo a nessuno, senza eccezioni...

Siete sintetici...

Dovete parlare delle problematiche del settore, siete sintetici e parlate di cavolate...

Ti rispondiamo a tutti e tre i punti del tuo messaggio (molto sintetico).
1. non siamo d'accordo. Parliamo molto spesso delle problematiche del settore, soprattutto nell'area GOSSIP
2. siamo sintetici, perché utilizziamo un media specifico (il web) che richiede un'estrema sintesi, altrimenti il 95% dei lettori non inizia nemmeno a leggere e lascia perdere...
3. è l'eterno dilemma. Quando siamo troppo seri ci chiedono di tornare ad essere più leggeri e parlare anche di cavolate. Cerchiamo di alternare le cose...

Venerdì 11 ottobre 2019

Facile crescere così...

Lo so che non mi pubblicate, ma vorrei farvi notare che i bergamaschi negli ultimi 7 anni hanno fatto un centinaio di acquisizioni investendo quasi 200 milioni di euro. Facile crescere così. Allora domani vado anch'io in banca. Chiedo 200 milioni e passo da piccolo gestore a leader del vending in pochi anni. Ma mi faccia il piacere.....

C'è solo un piccolo inconveniente nel tuo ragionamento. Se vai in banca molto probabilmente non ti danno 200 milioni di euro, faranno davvero molta fatica a darti 200 mila euro, ma con il bancomat aziendale di sicuro ti porti a casa 200 euro...

Qual è il tuo ruolo? Boh...

Chiedi ad una persona quale ruolo svolge attualmente e ti dice che non lo sa neanche lui... Beh forse non è proprio un ottimo segnale, sopratutto se sei in Lombardia... Aho!!!! e dateve nà svegliata che qui implodiamo e il mutuo non si paga da solo e mi figlio vole le scarpe nove!

Il caos negli organigrammi è un problema molto delicato. Dovreste chiedere al vostro responsabile delle risorse umane! Fate così. andate da lui e gli chiedetegli: " ma questo che ruolo ha?". Siamo curiosi della risposta...

Giovedì 10 ottobre 2019

Non ascoltare...

Responsabile:Te sei ???
Tecnico: Un tecnico.
R: Quindi devi????
T: Riparare le macchine.
R: Ecco appunto.
T: Si però....
R: PERÒ COSA SEI PAGATO PER QUELLO (alzando la voce)
Ad ognuno i propri ruoli, ma non ascoltare è quello che ci ha portati in questa situazione. 

Il responsabile ha il compito di prendere le decisioni, ma farlo senza ascoltare è un limite davvero importante. Dialoghi come questo sono purtroppo molto frequenti nelle gestioni e non portano alcun valore aggiunto all'azienda.
Secondo noi saper ascoltare è uno dei doveri di qualunque responsabile...

Saluto ad Elisa

Un saluto alla nostra Elisa ci lascia dopo quattro anni di regia per una nuova avventura lavorativa. By Alessandria.

Ciao Elisa. Ti salutiamo anche noi. Continua a leggere Fantavending!!

Mercoledì 9 ottobre 2019

Ingegneri...

Ciao Fanta. Vorrei fare un appello agli ingegneri che progettano l'interno delle macchine. Potete per favore pensare anche a noi poveri tecnici che poi dobbiamo fare l'assistenza? Oggi ho lavorato su un gruppo compressore che è difficilissimo da gestire! Ma dove c***o hai rivettato la ventola??

Ci fa piacere che ogni tanto qualche tecnico ci parli dei problemi di tutti i giorni sui distributori. Effettivamente diverse macchine non sono state progettate pensando anche alla fase dell'assistenza e questo è un problema. La cosa positiva è che diversi produttori hanno ormai maturato una grande esperienza in materia e c'è stato in molti casi un miglioramento rispetto al passato.

Scuola in perdita

Ho visto il rapporto sugli appalti delle scuole che avete pubblicato. Ma posso andare con quello in una mia scuola in cui sono in perdita e chiedere di ridurre il contributo?

Puoi senz'altro fare presente la situazione alla scuola e chiedere nella formulazione della prossima gara che vengano rispettati i parametri di marginalità previsti dalle chiare Istruzioni del Ministero...

Martedì 8 ottobre 2019

FAKE NEWS...

Ragazzi se le aziende che trattano l'acqua vogliono scatenare la guerra contro il PET noi siamo pronti a reagire e di cose ne abbiamo da dire davvero tante. Usare le fake news vuol dire passare il segno! Non stiamo scherzando.

Riteniamo legittima l'incazzatura, aumentata dal fatto che già piove sul bagnato e pubblicare fake news peggiorative sul mondo della plastica è davvero troppo... Ricordatevi però che scatenare una guerra a colpi di stracci in faccia e scheletri (veri o falsi) tolti dall'armadio, non fa mai bene a nessuno, nemmeno alla verità...

Tecnico âgée...

Ciao Fanta, ti sfido a pubblicare questo commento scomodo, ma assolutamente vero. Sono un tecnico giovane in un gruppo di non più giovani, con un responsabile anziano vicino alla pensione. L'intero reparto non è 4.0 come vorrebbe l'imprenditore e io non ho voce in capitolo. comandano loro che sono convinto rifiutino la novità e mi prendono pure in giro dicendomi che non capisco nulla di vending e che dovrei solo stare zitto. Risultato? tutto fermo.

Hai ragione, il tema è davvero scomodo. Però è evidente che le nuove frontiere digitali, abbiano davvero bisogno di giovani tecnici "nati con il cellulare già in mano". Ci sono tecnici di una certa età che amano informarsi delle novità e che restano al passo, unendo all'esperienza la curiosità e la passione. Purtroppo ci sono anche quelli che rifiutano il mondo 4.0 e che lo boicottano. In quest'ultimo caso è compito dell'imprenditore comprendere la situazione è cercare di gestire al meglio la transizione da analogico a digitale nel modo migliore. Ma non è così facile come sembra...

Lunedì 7 ottobre 2019

FAKE NEWS...

Ciao ragazzi vi segnalo questa comunicazione di un'azienda di trattamento acqua che per farsi pubblicità e vendere di più scrive che la maggior parte delle bottiglie in plastiche finisce nei nostri mari... non c'è limite alla vergogna!

Basta con le FAKE NEWS solo per vendere un beverino in più... guardate cosa hanno scritto questi...

Diversi lettori ci hanno segnalato questa notizia e ci hanno mandato lo screenshot della news sponsorizzata. Per una volta ci spiace di dover non pubblicare il nome dell'azienda, perché dovrebbe correggere la notizia. Ci siamo informati direttamente alla fonte e COREPLA conferma che in Italia oltre il 60% del PET immesso al consumo viene correttamente riciclato, quindi è falso scrivere che solo una piccola parte di bottiglie viene correttamente riciclata.
Inoltre è una clamorosa forzatura affermare che la maggior parte delle bottiglie finisce nei nostri mari. Capiamo la brama di qualche azienda di cavalcare il plasticfree, ma farlo diffondendo notizie non corrette è veramente pericoloso. Lo diciamo perché l'acqua è una brutta bestia e la ruota gira velocemente...

Analisi acque...

Acqua potabile? Ti consiglio di buttare 130€ e di far effettuare un' analisi delle acque dall'erogatore che, una volta posta all'attenzione del cliente, non potrà restare sulla scrivania troppo tempo. I nonni dicevano che l'acqua portava via le cose brutte .....non e' più cosi credo!!

Come dicevamo in conclusione della risposta al messaggio precedente. L'acqua è una brutta bestia... Ci piacerebbe però non demonizzare nessuno e non fare il solito "muro contro muro". Sarebbe sufficiente che tutti si informassero un po' di più prima di giudicare...

Venerdì 4 ottobre 2019

Acqua potabile?

Ciao, Un mio cliente (discarica rifiuti speciali) a cui per i distributori del caldo sono obbligato ad utilizzare taniche di acqua da non prelevare assolutamente dalla loro rete idrica perché da loro stessa ammissione è inquinata (una precedente gestione era stata messa alla porta perchè vista rifornire la tanica dai loro rubinetti) mi ha chiesto di non fornire più le bottiglie di PET perchè hanno acquistato erogatori di acqua.
Alla mia domanda "ma adesso la vostra acqua e potabile?" mi hanno risposto: "no però gli erogatori hanno i filtri a carboni attivi". Siamo alla follia!

Siamo sempre più perplessi di fronte all'assurdità di alcuni casi e di come, per togliere la plastica da un giorno all'altro, alcuni clienti siano disposti a chiudere tutti e due gli occhi. I filtri a carbone attivo riescono a trattenere molti inquinanti chimici (sali e ioni in generale) ma anche pesticidi e solventi industriali e ad eliminare dall’acqua il cloro. Non hanno tuttavia effetto sui batteri, sui nitrati e i nitriti. Quindi non bastano. Di solito, per evitare la proliferazione batterica, i filtri vengono addizionati con un composto a base di argento che ha proprietà battericide o a sistemi di disinfezione a base di raggi UV.
Comunque gestire un'acqua inquinata è un incubo di proporzioni importanti...

Occasione da non perdere

Perché non prendi il caffè da un distributore automatico? Se chiediamo. 10 amici avremo le risposte più disparate, ma alla fine ci diranno che quello del bar è meglio.... La rivoluzione digitale è un obbligo per far comprendere al consumatore che il prodotto di qualità esiste e deve avere il giusto prezzo. È difficile, rischioso e all’inizio perderemo pure qualche battuta. Genera problemi che fino ad ora non abbiamo dovuto gestire, ma dopo l’ade e l’iperammortamento vogliamo perdere anche questa occasione?

Con noi sfondi una porta aperta. L'iperammortamento non è mai stato un beneficio fiscale, ma un'opportunità di attuare una trasformazione digitale della propria gestione ad un costo accettabile. E' le varie APP non devono essere solo delle chiavette evolute, ma la porta di comunicazione con il consumatore finale...

Giovedì 3 ottobre 2019

Bollettino rumeno...

Ma che succede in Romania? Han venduto la rivendita ai toscani?

Ragazzi ci sarà da divertirsi in Romania adesso! Un bel match a due!

Parliamo giusto oggi dell'operazione DAI CIAO GINO. Però riguarda solo la gestione e non la rivendita la cui proprietà rimane invariata. Quindi da quel punto di vista non cambia quindi niente.
Tra i due principali operatori italiani impegnati in Romania c'è stato un bel botta e risposta nelle ultime settimane, quindi prevediamo anche noi numerosi sviluppi del match nell'immediato futuro...

5 stelle e vending siciliano...

Qui in Sicilia i pentastellati rompono di brutto con i distributori automatici nelle scuole. Non c'è giorno che non ne esca uno a dire di toglierli o di sostituirli con prodotti sani... Ma lo fanno anche da altre parti in Italia?

Si purtroppo lo fanno ovunque. E' una battaglia che hanno deciso di intraprendere da tempo e che non mollano. Così come il plastic free, solo nel vending ovviamente...
In Sicilia il tasso di obesità dei bambini è il più alto d'Europa e la responsabilità del vending è zero. Però fanno sempre e solo campagne contro i distributori nelle scuole...

Mercoledì 2 ottobre 2019

Ottobre rosso...

In arrivo lacrime e sangue. Oggi finisce l'anno fiscale e fate passare qualche settimana, appena ci sarà il bilancio si salveranno in pochi.

TEMPI DURI ..... Sono arrivati gli Svizzeri e non sono molto contenti!

Due uscite eccellenti sulla rampa di lancio. Gli svizzeri fanno sul serio...

Numeri in calo. La soluzione è il taglio dei capi!!

Sono giorni che ci segnalano possibili uscite eccellenti entro fine ottobre. E' una possibilità che rientra nella logiche delle cose, anche se non rappresenta di per sè una soluzione ai numeri in calo...

Scossa elettrica alla Lidl...

Premetto che sono un piccolo gestore con 30mila battute OCS che 2 anni fa erano quasi 50mila. Vi mando una segnalazione che mi ha girato un amico che lavora per un mio ex cliente. Hanno ritirato delle macchine per il caffè alla Lidl per il rischio scossa elettrica e adesso in ufficio sono senza macchina... Per risparmiare 5 euro al mese è questo quello che succede...

Abbiamo cercato verifica della segnalazione ed effettivamente Lidl ha diffuso il richiamo. Nello specifico si tratta della Macchina per caffè espresso SEMS 1100 A1 Silvercrest con codice articolo 313486. Per un errore produttivo c'è il rischio di prendere la scossa.

Martedì 1 ottobre 2019

I saputoni del PLA...

Una cosa te la voglio proprio dire. Non puoi proporre una soluzione senza conoscerla nei dettagli è la cosa più pericolosa che c'è.............. il mio era un commento a quello che parlava del cliente e delle bottiglie d'acqua del 27/09 (La soluzione c'è...). E' logico che il PLA non regge il calore, è risaputo. Non c'è bisogno di fare i saputoni, sono tecnico di analisi di laboratorio e parlo di cose che conosco bene a differenza di voi che le leggete solo. Buona giornata comunque.

Ci spiace che tu ti sia offeso, ma sostituire il PET con il PLA è davvero difficile da sostenere. Hai idea delle difficoltà che ci sono per la degradazione del PLA e quali particolari condizioni ambientali servano? Se arrivano milioni di bottiglie da smaltire finirebbero nell'inceneritore con recupero zero. Poi il consumatore finale ha difficoltà a distinguere il PLA dal PET e quindi ci sarebbe una contaminazione quasi certa e problemi di smaltimento differenziato. Il PLA ha bassa tenuta al CO2, quindi niente gassata. Per produrre tantissimo PLA servono milioni di tonnellate di MAIS che non ci sono e bisogna anche considerare che per coltivare 1 chilogrammo di mais, da cui si ottengono da 22 a 28 bottiglie, ci vogliono 250 litri d’acqua.
Insomma oggi il PET è la soluzione, tra molti anni e dopo aver organizzato le cose per bene e fatto una cultura specifica, probabilmente si potrà sostituire con altri materiali. Farlo fin da subito e in fretta è da irresponsabili.

60 milioni di shopping...

Ciao ragazzi, ho letto il vostro messaggio facebook su IVS. Quindi ha già preso i 60 milioni in più. Previsioni di acquisto? Chiude qualcosa qui in Toscana?

Riteniamo molto probabile che IVS faccia qualche acquisizione, anche se è difficile ipotizzare la Toscana. Le due realtà più appetibili, non hanno mostrato la volontà di vendere. Però da altre parti d'Italia qualcosa si muoverà di sicuro.

 

VAI ALLE RISPOSTE DI SETTEMBRE 2019

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961