GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 31 luglio 2020

Attenti a quei due...

Capisco che ci sono degli equilibri politici, ma la notizia della holding e delle liquidazioni dei soci ve l'ho data 20 giorni fa! Dovevate attendere la comunicazione per dire qualcosa? Cazzo... vi tengono per le palle! DAI...

Interessante la nuova Holding Gimoka.... Non capisco perché dite che c'erano già voci a dicembre. Vi pensavo come me sorpresi dall'operazione.

Confessiamo di aver ricevuto decine di messaggi in queste ultime tre settimane che ci parlavano di diversi aspetti di questa operazione: nuova sede con probabile chiusura della storica, soci che non partecipano al progetto e cedono le quote, futuro di alcuni manager, ripartenze toscane (un grande classico), equilibri tra torrefazioni, nuovi progetti di sviluppo attraverso acquisizioni e altro ancora... Un insieme molto eterogeneo di commenti (alcuni però privi di fondamento) che non abbiamo ritenuto utile pubblicare, perché sono coinvolte nel progetto circa 1.200 persone. Visto che probabilmente più della metà di queste leggono Fantavending, ci sembrava doveroso attendere un comunicato ufficiale che sapevano in arrivo entro fine mese.
Ci è sembrato corretto specificare che i rumors sulla Holding appartengono ad un periodo di alcuni mesi precedenti alla pandemia, perché i molti commenti che associavano l'operazione solo alla crisi Covid-19 avevano poco senso.
In qualunque caso state mandando messaggi ad un sito che nella primavera del 2015 ha pubblicato la vignetta: "Attenti a quei due" (qui sotto). La Toscana era la nostra ipotesi (in anticipo di oltre un anno) dell'episodio 4 di un progetto a lungo termine che in 5 anni avrebbe visti molti altri "episodi" e fatto molto rumore... C'è stato qualche aggiustamento in corsa rispetto alle nostre previsioni originarie, ma lo schema generale l'abbiamo azzeccato. Quindi non siamo molto sorpresi dall'operazione...

Giovedì 30 luglio 2020

Chi è causa del suo mal...

"C'era la fila di aziende disposte ad entrare a quel prezzo". In questi giorni, pur nell'incertezza dei tempi di apertura e nonostante l’inattendibilità dei dati proposti come volume di fatturato in quanto riferiti all’era pre Covid, sono state aggiudicate numerose gare per il servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici presso enti pubblici, case di riposo e scuole. Se risulta difficile capire l’atteggiamento di coloro che hanno ritenuto non fosse opportuno prorogare i termini di scadenza per poter rideterminare le condizioni di equilibrio economico delle singole concessioni, come previsto dalle norme. Lo è ancora di più la disinvoltura con la quale molte aziende del settore si sono prestate alla consueta sfida a chi sputa più lontano avvalorando la richiesta a base d’asta con rialzi del 300%. E’ proprio il caso di dire: Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Abbiamo solo una certezza: dura ancora poco. Se la disinvoltura nei rialzi della base d'asta (tipico degli ultimi anni) è stato un errore pagato a caro prezzo quando le aziende erano ancora solide, oggi questo atteggiamento non se lo può più permettere proprio nessuno. Limitare i ristorni e alzare i prezzi sono le uniche due armi rimaste nella battaglia per la sopravvivenza. Se si va addirittura nella direzione opposta, è un suicidio annunciato...

Mercoledì 29 luglio 2020

Stati Generali del gruppo...

Questa volta voglio fare una proposta: gli Stati Generali del Gruppo...... Ma non dei Manager, dei Dirigenti e dei loro scagnozzi...... Gli svizzeri scendano di un paio di livelli, ascoltino gli operativi: Capiarea, Commerciali sul campo e non sempre al telefono o davanti a un pc, Magazzinieri sul muletto, Caricatori che partono con il buio e tornano con il buio, Tecnici che sul furgone corrono da un intervento ad un altro e non hanno nemmeno il tempo di fare un poco di manutenzione preventiva ( qualcuno ne ha mai più sentito parlarne ? ), convochino qualche utente che segnala spesso che ciofega la loro macchina elargisce .....
Forse poi avranno ben chiaro il problema e forse, non con poche difficoltà, cominceranno a risolvere qualche problema e noi sempre forse avremo una speranza di futuro. Buona serata e buone vacanze, non abbronzatevi troppo...

Due mesi fa i vertici svizzeri sono stati azzerati e sono arrivati due americani da KKR. Uno di 77 anni, Senior Advisor del fondo, con esperienza trentennale in Cirtigroup e un secondo con competenze in trasformazioni di situazioni speciali e piattaforme del credito... Secondo te questi, dopo solo qualche settimana di esperienza di vending, ascoltano il magazziniere sul muletto?

Martedì 28 luglio 2020

Alzare i prezzi...

Ciao Fanta, oggi il mio bar storico, dove vado a fare colazione tutte le mattina ha alzato il caffè da 0,90 a 1,10 euro! Se fai l'abbonamento a 10 caffè, 1 euro a tazzina! Dice che è per i costi del coronavirus, che non ci sta più dentro. O chiude o alza i prezzi. Allora sono andato in azienda dal mio socio (lui fa la parte commerciale, io il tecnico) e gli ho detto che dobbiamo alzare anche noi i prezzi, ma mi ha risposto che non si può in questo momento, che poi gli rispondono che c'è la fila fuori dalla porta di altri gestori...

Sulle tombe delle tante aziende decedute in questi anni (in tutti i settori) dovrebbero incidere la frase: "non si può fare" oppure "abbiamo fatto sempre così". In quelle del vending si potrebbe proporre: "c'era la fila di aziende disposte ad entrare a quel prezzo". Mi spiace offendere, ma chi sostiene questa cosa della fila è davvero ridicolo. Se alcuni commerciali sanno fare le cose solo in un modo, meriterebbero di non fare più i commerciali. Perché il mercato è dinamico e si devono adattare loro, non il contrario. C'è la fila anche di bar là fuori, eppure scommetto che hai fatto colazione nello stesso locale di sempre e hai pagato i tuoi 20 centesimi in più...

Lunedì 27 luglio 2020

Gran Carnevale del vending...

Buongiorno, Vi chiedo quando inizierà il Gran Carnevale del Vending... Acquisizioni, Fusioni (Nordsudovestest), Eliminazioni, ecc. ecc. Grazie.

Il Gran Carnevale del Vending è già iniziato da qualche settimana in diverse zone d'Italia e proseguirà per diversi mesi. alcuni si divertiranno, altri meno...

MedioMan...

Siamo i mediocri con capacità limitate, inferiori e fannuloni. La Filiale è sempre stata sulle nostre spalle. Mentre stiamo salvando il lavoro e facendo capire la situazione ai clienti in difficoltà, noi ci siamo! Dove sei? I tuoi MedioMan.

Una curiosità, ma quando arrivate in Filiale esclamate anche voi, come il personaggio televisivo: "DONNA STA ARRIVANDO MEDIO MEEEEN"?

Venerdì 24 luglio 2020

Ci sarà tempo per odiarci...

Ci sono commerciali validi che hanno trovato clienti importanti e altri, non riuscendoci, vivono di rendita con i clienti storici. Vedono noi A.r.d tutti i giorni siamo l'unico vero punto di riferimento. Con i commerciali alcuni promossi sul campo è possibile fare gioco di squadra e aiutare il cliente in ogni modo. A volte anche se non è nostro compito ci tocca scavalcarlo per non perdere il cliente. Nessuno vuole fare il fenomeno o il semplice compitino si tratta di usare il buon senso in una situazione così delicata. Le faide interne devono essere messe da parte per ora. Per odiarci abbiamo tempo, non è questa la priorità.

Troviamo il tuo messaggio davvero sensato. Le guerre tra funzioni in una situazione come questa non portano a nulla di buono. Purtroppo però, probabilmente  siamo "al di là del confine", la tensione ha superato il livello di guardia ed è davvero difficile che si interrompa il meccanismo della faida interna. Speriamo di sbagliarci, ma la pazienza di guardare oltre ci sembra davvero finita...

Caccia al colpevole...

Si è aperta la stagione della CACCIA: bisogna a tutti i costi trovare dei colpevoli per la situazione in cui ci siamo trovati...... Mi raccomando però, le responsabilità non sono mai dei piani alti, ma sempre degli ard, dei tecnici, dei magazzinieri, di chi fa i giri, dei centralini...... D'altronde scusate: avete mai visto l'acqua cadere dal basso verso l'alto??? Meditate gente, meditate........

E' vero che sono tempi duri, è vero che bisogna impegnarci tutti, è vero che ognuno deve fare dei sacrifici, ma, c'è un ma! A voi risulta che ai piani alti non hanno ricevuto i bonus, vi risulta che gli stanno chiedendo dei sacrifici per i loro benefits, vi risulta che si stanno impegnando per trovare loro delle soluzioni per adesso e per il futuro invece che scaricare le colpe sugli ard e i tecnici, vi risulta che hanno fatto un esame di coscienza sulle loro colpe o scelte del c...o ( ne volete un elenco ? Basta chiederlo!)....
Lasciamo perdere, si farebbe notte, però un suggerimento lo vorrei dare: ma voi credete che se dimezzassero il personale a partire dall'alto fermandosi a metà, per capirci non toccassero ard, tecnici, capiarea, ispettori, semplici impiegati, semplici commerciali, il nostro GRANDE GRUPPO fallirebbe?
Secondo me andrebbe meglio, ci sarebbero la metà dei danni sicuramente e forse meno parassiti da mantenere.

Non siete nemmeno più nella fase della caccia al colpevole, ormai avete superato pure quella. La ristrutturazione dell'organigramma, che pare inevitabile, si baserà più sul rispetto dei criteri dettati dal diritto del lavoro che sul rispetto del merito...

Giovedì 23 luglio 2020

Senza oneri...

Buongiorno amici di Fanta, la legge 17 luglio 2020, n. 77 di conversione del decreto “Rilancio” per rideterminare le condizioni di equilibrio economico mi pone due dubbi e chiedo a voi un aiuto concreto e sincero perchè non saprei a chi altro rivolgermi. Cosa vuol dire concretamente
1) “rideterminare, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”
2) “per il solo periodo interessato dalla citata emergenza”
Grazie.

1) Nelle concessioni molto spesso è la pubblica amministrazione a versare un contributo in cambio di un servizio. Quindi il legislatore vuole solo che la stazione appaltante non spenda più soldi di quelli previsti. Nel caso del vending (come al solito) è tutto diverso, sono i gestori a versare alle PA un canone, quindi non c'è alcuna maggiorazione di onere, ma solamente una diminuzione del contributo. Nessun problema quindi a rideterminare il ristorno.
2) In Italia l'emergenza sanitaria è iniziata il 31 gennaio e finisce (salvo proroghe) il 31 luglio.
Se mi è permesso darti un consiglio. Confida sta lavorando davvero molto bene e sta dando un aiuto concreto ai suoi associati su questi temi. Valuta di associarti, il costo della quota annua è sicuramente compensato dai servizi.

Colpire una persona...

Partiamo dai fenomeni, il commento è generico ma si vuole colpire sempre una persona. In più definirla mediocre, non esiste. La persona in questione si alza tutti i giorni alle 04:30 A.M. del mattino non hai mai perso un cliente e il compitino nel suo caso specifico e un lavoro molto pesante dovuto a clienti grossi sparsi in zone lontane tra loro. Non è il massimo della simpatia, ma dopo molti anni le persone e l'azienda sono sempre più esigenti e questo logora chiunque. Alla fenomena, chiedo di accedere il computer e verificare il lavoro del mediocre. Dati, numeri, non si scappa senza se o ma. Decidi se pubblicare, se vuoi conoscere la verità, ci mancherebbe, quando colpiscono uno dei punti di forza della azienda per motivi personali mi girano i coglioni!

Non avevamo inteso che il messaggio potesse in realtà colpire solo un singolo, se avessi davvero ragione ci spiace, perché non lo avremmo pubblicato. Dare del mediocre ad una persona specifica attraverso un messaggio anonimo non è evidentemente corretto. Così come non pubblichiamo i vari messaggi in arrivo sulla "fenomena" (come la chiami tu), per lo stesso motivo...

Mercoledì 22 luglio 2020

Fenomeni...

Ragazzi per piacere non date voce a certi personaggi, indipendentemente che siano ard, tecnici ,commerciali o altro, si vede do cosa scrivono che sono mediocri senza voglia di lavorare che fanno solo il compitino. Non si può sentire un ARD che dice che fa tutto lui perché il commerciale non c'è mai quando quest'ultimo e in cassa perenne. I contratti vorrei vedere il fenomeno a farli. Fa che mette una opera touch dove ci andrebbe una brio3. Dai per piacere...

Siamo abbastanza d'accordo con te sulle tendenza di fare i fenomeni con il lavoro degli altri, son tutti bravi a giudicare da fuori. Però, secondo noi, i commerciali tendono a sottovalutare un po' troppo il potenziale degli ARD. A volte non ascoltano nemmeno la loro opinione su una locazione che magari servono da 10 anni.... Poi ovviamente è giusto che prendano loro la decisione, ma almeno hanno qualche elemento in più...

Martedì 21 luglio 2020

Bicchieri di plastica...

Da quando si è iniziato ad utilizzare bicchieri di carta e palette di legno sono sorti parecchi problemi nei distributori automatici. Inoltre la stragrande maggioranza degli utenti asserisce il fatto che tali accessori alterano il sapore del caffè. Capisco le tematiche inerenti all'inquinamento dovuto alla plastica, ma in questo settore si sta sbagliando direzione.

Se mettono al bando i bicchieri di plastica chiude il vending, possibile che siano così deficienti?

Ma nessuno fa niente contro questa associazione che specula sui morti del coronavirus per fare una pubblicità ad effetto sui quotidiani contro i bicchieri di plastica?

La crociata contro la plastica si è dovuta fermare di fronte all'emergenza sanitaria e all'importanza della sicurezza alimentare. Immaginiamo la frustrazione, durante i lunghi mesi di Covid, degli integralisti ignoranti che se la sono sempre presa con il materiale e mai con i comportamenti umani, una cazzata così colossale che non ha paragoni. Così adesso, approfittando della totale mancanza di approfondimento di una certa classe politica, vogliono per ripicca andare oltre la normativa europea e provare a bandire i bicchieri. Senza nessuna alternativa, senza avere i centri di riciclo pronti e senza aver informato i consumatori di dove si buttano certi materiali. Tutto questo solo per sventolare una bandiera azzurra. Siamo oltre l'indegnità...

Lunedì 20 luglio 2020

Saper ascoltare l'ARD...

Da noi il capo area non esiste, forse è meglio cosi, quindi sono io ARD che mantengo uno strettissimo legame con il cliente, ad essere sincero anche la figura commerciale è latitante. Sembrerò di parte ma l'ARD è la figura dominante nella scacchiera del vending. Prende decisioni che non gli spettano si muove in maniera veloce ed è sempre disponibile al confronto.

Siamo d'accordo con te sull'importanza strategica dell'ARD, soprattutto in funzione del suo rapporto continuo e diretto con il cliente. Però anche i commerciali non latitanti e i buoni capi area sono altrettanto essenziali per raggiungere la necessaria efficienza operativa. Gli ARD non dovrebbero prendere decisioni che non gli spettano, perché non è il loro lavoro, dovrebbe farlo qualcuno che ha la visione complessiva della scacchiera (il capo area o il suo capo). La cosa importante però per i capi è ascoltare gli ARD e non prendere decisioni senza valutare anche le loro segnalazioni...

Venerdì 17 luglio 2020

Rane bollite...

Siamo Rane bollite! La rana messa nel pentolone di acqua fredda nuota tranquilla e si trova anche meglio quando la fiamma scalda un po’ l’acqua rendendola più gradevole, ma quando la temperatura comincia a salire sempre di più e sempre più in fretta si fa strada la consapevolezza di essere in trappola, ma a questo punto la rana non ha più la forza di saltare fuori dalla pentola e muore bollita.

Il problema è antico. Per alcuni l'acqua ha cominciato a riscaldarsi con il primissimo ingresso dei Fondi, ad altri con le prime grandi acquisizioni mai digerite. Basti pensare all'operazione Cafebon del 2006 ad un prezzo da infarto che ha alzato la temperatura dell'acqua di alcuni gradi. Con il passare del tempo anche anche realtà si sono inserite in acquisizioni ad un prezzo non corretto o non hanno ristrutturato l'azienda a seguito delle fusioni, trovandosi con strutture spropositate, con il risultato che la temperatura si è alzata. Dopo una ventina d'anni di questo andazzo, sono diverse le rane bollite, ma anche tante altre ad un buon punto di cottura...

Giovedì 16 luglio 2020

La grigliata estiva...

Niente grigliata quest'anno? "Ci sono momenti che possono determinare il corso di un'intera esistenza: a volte durano frazioni di secondo, a volte no. Anche se si è consci dell'ineluttabilità del fato, ci si può trovare impreparati, molti vorrebbero fuggire dal proprio destino, ma è tutto predisposto! Allora siamo senza speranza, siamo burattini? NO. I momenti cruciali arriveranno comunque, ciò che conta come si reagirà e quello a cui ognuno di noi è destinato...apparirà chiaro!" (Vampire Slayer). By Frustrato che svolge il suo compitino e non dà mai la disponibilità!P.S. A settembre ci saluteremo per ovvi motivi, non essendo nelle tue grazie. Non ho mai mollato davanti alle tue scorrettezze e dei tuoi collaboratori. Sempre in prima linea. Ricorda questo manipolatrice senza scrupoli! (Oltre a svolgere il mio lavoro, sempre a tappare i buchi dei tuoi protetti.).

Di solito non pubblichiamo questo tipo di messaggi, che trattano una questione personale in uno spazio pubblico, ma la grigliata estiva è un grande classico di Fantavending che raccoglie ogni anno decine di commenti e poi la citazione tratta dalla serie TV "Buffy l'ammazzavampiri" mi ha spiazzato. L'ineluttabilità del fato è un concetto che si fa risalire al Pantragismo, sempre presente nella tragedia greca. Senza andare così lontano, mi aspettavo citazioni di Hegel, Feuerbach o Schopenhauer. Si poteva rispolverare un sempre attuale Leopardi, ma Vampire Slayer proprio no, è stato un vero choc...

Mercoledì 15 luglio 2020

Capi area...

I capi aerea sono un punto di riferimento importante per i caricatori perché conoscono la realtà di tutti i giorni. Chi tutto il giorno e' dietro una scrivania a leggere numeri, non può capire.

La presenza dei capi area è determinante in alcuni modelli di organizzazione "decentralizzata". Nelle aziende più integrate e dove si prendono decisioni a livello di sede centrale, il capo area assume meno importanza, al di là dei rapporti con gli addetti del suo territorio. Quindi dipende tutto dal modello organizzativo di cui si doterà in futuro la tua azienda, per comprendere se la possibile loro sparizione avrà conseguenze effettivamente negative...

Martedì 14 luglio 2020

Cassa bergamasca...

Ciao, in riferimento al commento verso la cassa integrazione di IVS, credo che la vostra risposta scontata fa pensare a molti, che il vostro orientamento è a favore dei “ 5 stelle del Vending” e non è obiettiva.

Spiace che la pensi così perché siamo sempre molto attenti alle dinamiche degli ARD, senza alcuna distinzione sul gruppo di gestione di appartenenza. Ma se la situazione fosse come dici tu e non fossimo obiettivi, non avremmo mai pubblicato un messaggio che era chiaramente critico sulla cassa a rotazione bergamasca e nemmeno questa replica. Dalle segnalazioni che riceviamo la situazione è molto diversa a secondo delle aree e non possiamo in questa sede pubblicare messaggi a volte piuttosto pesanti (abbiamo tagliato il resto del tuo messaggio per questo), generalizzando le accuse. Quindi dateci una mano e scrivete almeno in che regione o filiale c'è il problema, così possiamo fare meglio il nostro lavoro ed esservi più utili...
A proposito, ma sai quanto è stato difficile trovare una vecchia immagine delle 5 stelle del vending? E' roba di 10 anni fa...

Lunedì 13 luglio 2020

Siete strani...

Siete strani, pubblicate alcune notizie e altre no. Non capisco la logica. Secondo me il 20% delle cose di cui venite a conoscenza non le pubblicate mai. Fate Fantavending con solo l'80% delle news che avete in mano...

Saremmo davvero contenti se ci fosse davvero questa percentuale, ma è probabilmente l'opposto. Non scriviamo almeno l'80% delle news che ci arrivano e la vera sfida di Fantavending è cercare di pubblicare sempre qualcosa di interessante con il restante 20%... Le motivazioni però sono molte lontane da quello che i lettori presumono. Spesso ci sono eccellenti motivi (soprattutto di tutela generale) perché alcune news restino riservate, almeno fino a quando non diventano ufficiose/ufficiali...

Venerdì 10 luglio 2020

Cassa a rotazione...

IVS Italia sta facendo fare cassa integrazione a rotazione anche se il lavoro è pressoché ritornato uguale, hai capito come si fanno i numeri per la borsa?

Magari il lavoro fosse tornato pressoché uguale. Guarda, non si tratta di gossip o di voci, ma di dati di fatto e di numeri reali che ci arrivano di continuo. Purtroppo il lavoro è ben lontano da essere ritornato uguale...

Stop ai capi area...

Ciao Fanta, al Sorriso si fanno più forti le voci che spariranno i capi area. Niente di ufficiale ma girano. Hai notizie in merito? Anche perché i più tanti sono sul giro causa mancati rinnovi dei tempi determinati...

Possiamo dirti che ci arrivano molte voci spesso divergenti, quindi è impossibile distinguere la verità tra la grande mole di fake news che stanno girando di questi tempi. Di sicuro ci sarà una "riorganizzazione aziendale" a tutti i livelli. su questo concordano tutti...

Giovedì 9 luglio 2020

Buonristoro...

Sempre a parlare del Sorriso, ma la vera notizia che bolle in pentola da settimane, riguarda l'altro grande gruppo emiliano. Possibile che non vi sia arrivato niente?

Parliamo spesso di Argenta per un semplice motivo e cioè la grande quantità di messaggi che ci arrivano dall'interno del gruppo. Sono decisamente inferiori le segnalazioni che giungono da Buonristoro vending group, siamo ad un rapporto di 50 ad 1 per intenderci. Quindi ci arriva davvero poco da quel fronte, anche se la voce di una possibile aggregazione societaria delle varie anime del gruppo sotto un unica realtà aziendale, sono da qualche settimana più frequenti. Quello che interessa però è l'ipotetico step successivo e cioè le potenziali aggregazioni verso l'esterno. Ma per questo non ci sono che gossip nell'aria...

Mercoledì 8 luglio 2020

Disastro Selecta...

Il disastro Selecta: dal primo ottobre 2015 al 31 marzo 2020, in 56 mesi hanno "aggiustato" 284 milioni di costi. Poco più di 5 milioni al mese, agosto e dicembre inclusi….. E lo hanno fatto senza che l’Ebitda migliorasse di nulla! Con quei soldi licenziavano TUTTO il nostro personale di Autobar! … e la gente se ne andava pure contenta!

Riceviamo spesso segnalazioni dalla Spagna, sin da quando Autobar ha acquisito Serventa nel 2011 ed è passata da 750 a 1.200 dipendenti. Tre anni dopo però il debito però era diventato insostenibile e nel 2014 era pari a 900 milioni di euro. Nel 2014 c'e stata una ristrutturazione finanziaria e il cambio di nome in Pelican Rouge. Tre anni dopo però il debito era sempre insostenibile e nel 2017 c'è stata la fusione con Selecta. Ci ricordiamo la dichiarazione di David Flochel, CEO di Selecta: “Siamo lieti di annunciare la partnership tra Pellicano Rouge e il Gruppo Selecta. Questo segna l’inizio di un nuovo capitolo per il nostro business e significative opportunità congiunte come operatori leader in Europa". Quando noi di Fantavending abbiamo scritto che si accumulava un debito immenso e probabilmente ingestibile, ci hanno pure indicati come "nemici della patria", più che come obiettivi osservatori.
Tre anni dopo, nel 2020, il debito è diventato insostenibile e il CEO è stato mandato via. KKR, al di là di pompare ogni 3/6 mesi centinaia di milioni di liquidità per non far affondare la nave, non sembra aver trovato un modo per gestire una PFN (posizione finanziaria netta) ormai a quota 2 miliardi.
Quindi fa bene il nostro lettore a scrivere la provocazione: "ma se avessero dato i circa 300 milioni di costi aggiustati ai dipendenti come buona uscita non sarebbero tutti contenti?". C'è da meditare...

Tagli a settembre...

Ciao Fanta, ti stimo davvero tanto e per questo ti chiedo una risposta chiara e precisa. Pensi che a settembre ci sia la possibilità di tagli al personale?

Mi spiace davvero confermarti che più di possibilità, stiamo parlando di certezza. Ci aspettiamo centinaia di esuberi soprattutto tra i grandi gruppi di gestione e i relativi tagli.

Martedì 7 luglio 2020

Monete incassi...

Salve, lavoro in Sardegna, con le banche ho difficoltà a cambiare le monetine degli incassi. Qualcuno mi sa dire se, in Sardegna, esiste un'organizzazione che ritiri le monetine? So che in Emilia Romagna esiste, viene utilizzata da una ditta che conosco, per grosse quantità di moneta. Grazie

Il servizio esiste senz'altro anche in Sardegna, visto che nell'isola ci sono alcuni grandi gruppi che hanno contratti nazionali. Le tre grandi realtà che ci sono in Sardegna, utilizzano (per quello che sappiamo noi) due differenti organizzazioni: Coin Service e Gruppo Battistoli.

Lunedì 6 luglio 2020

Vale 4 euro...

Interrogati sul perché le tue battute valgono solo 4 euro! Forse perché hai prezzi bassi e ristorni alti. È lo stesso motivo del perché a fine mese in cassa ti resta pochino. Gare alla sans façon, prezzi da operetta e macchine vecchie sono il motivo dei soli 4 euro!

Si certo la tua gestione vale più di 4 euro a battuta! Ma fammi il piacere... pensate sempre tutti che le vostre battute valgono oro perché c'è sempre qualche idiota che le compra. Ma in realtà, nella maggior parte dei casi valgono davvero poco.

in tutta onestà non sono mai riuscito a capire perché molti gestori pensino che le battute valgano tutte più o meno lo stesso valore. Non è nemmeno lontanamente così, ci sono erogazioni che valgono meno di zero e battute che valgono magari anche 8 euro. Non siamo mica alla preistoria della valutazione aziendale, ci sono metodologie oggettive per calcolare questi valori. Non è una questione di chiacchiere e sorrisi, ma di numeri e parametri...

Confcommercio Terni

Confcommercio Terni. Spero l'associazione prenda una posizione e scriva a questo signore (parolona) che in barba al ruolo che occupa utilizza termini offensivi nei riguardi di un settore di tutto rispetto come il nostro! Settore che, in piena emergenza, ha di fatto rappresentato un'opportunità per molte figure tra cui anche il personale sanitario rapito dalle strutture ospedaliere ............. L'ignoranza è una brutta malattia, non fa vittime ma và dritta al cuore di chi deve ascoltare caz...te! Ora si scuserà andrà in una gestione Umbra a fare le foto di rito ....# ABBRACCIAUNGESTORE BLABLABLA ...vieni qua che t abbraccio io!!!! Leggete il loro sito " COSA FACCIAMO" : La valorizzazione degli interessi degli associati, affermando il loro ruolo economico e sociale nella realtà umbra, con l’obiettivo di ottenere a favore del terziario più attenzione, più risorse, più politiche dedicate.

Si è davvero incomprensibile che un Presidente di Confcommercio di una città come Terni sia offensivo nei confronti di aziende che dovrebbe invece difendere. Non solo il vending, perché anche i negozi di "paccottaglie" (come li chiama lui), che probabilmente saranno quelli di bigiotteria e articoli da regalo, sono una componente importante della sua confederazione. E' un caso di ignoranza non scusabile a nostro avviso. Speriamo abbia la dignità di dimettersi...

Venerdì 3 luglio 2020

4 euro...

Grazie ragazzi per avermi finalmente risposto su come calcolare il valore della mia gestione, ma non sono per niente d'accordo. Con i vostri calcoli le mie battute valgono poco più di 4 euro, davvero una miseria visto che si parla di 7-8 euro per altre acquisizioni.

Ma se ho un primo margine di 0,38, le mie battute valgono 10 euro??

Per rispondere alla prima domanda, negli ultimi anni ci sono state decine e decine di acquisizioni e ne ricordiamo davvero poche in zona 7-8 euro. Comunque siamo convintissimi di quei numeri e della metodologia di calcolo, se poi qualcuno decide di spendere di più o tenda di offrire meno per comprare una gestione, sono dinamiche che fanno parte delle trattative private. Ciò non toglie che il valore reale sia quello, non ci sono tante storie.
Per la seconda questione, purtroppo gli acquirenti si fermano in zona 7 euro o poco di più, perché al di sopra di un primo margine a 0,34, la posizione è di norma poco difendibile dalla concorrenza...

Inopportuno...

Buongiorno, ritengo inopportuno in questo momento di effettuare un'analisi sul valore della gestione. In questo particolare periodo è necessario porre visione al prossimo futuro, cercando di inviare segnali di fiducia con prospettive basate sul cambio radicale del modus operandi. La parola gestione racchiude esattamente il nostro lavoro. La differenza la fa il valore del nostro impegno quotidiano e vendere non e' una soluzione ma un ripiego.

A parte che il termine "inopportuno" ci calza a pennello, abbiamo pubblicato il messaggio solo in risposta a molteplici richieste della community. Non era certo un invito a vendere o a comprare... Su tutto il resto del tuo messaggio siamo d'accordo con te.

Giovedì 2 luglio 2020

Commenti a Fantaveding...

Non me la bevo che stanno arrivando meno commenti! Siete sicuri? La situazione non è il massimo, possibile che la gente non mormori?

Purtroppo hai ragione, i messaggi in arrivo sono ancora davvero molti, soprattutto sulla cassa integrazione che non arriva, sui possibili tagli autunnali e sulla carente organizzazione del periodo. Il problema non sono le domande che ci continuano ad arrivare, è che nessuno dà delle risposte...

Appalti pubblici e vizi economici

Ciao amici di Fanta, vi pongo un quesito da un milione di euro o più: ma tutte le gare pubbliche fatte o non ancora aggiudicate in questo periodo "covid" nascono già con un vizio economico ? Siccome per un periodo medio/lungo non ci saranno più lo stesso numero di consumazioni, ma le offerte sono state antecedenti alla pandemia, cosa possiamo fare per farci sentire dalle Stazioni appaltanti?

Appena l'"Emendamento Confida" sarà approvato dal Parlamento, le amministrazioni pubbliche saranno obbligate ad attivare la revisione del piano economico finanziario. Praticamente dappertutto, nei mesi della pandemia, il fatturato è calato di almeno il 33%, quindi per tutte le gare pubbliche fatte c'è già la soluzione. Per quelle non ancora aggiudicate il problema è più complesso e dovrebbero essere valutate caso per caso...

Mercoledì 1 luglio 2020

Dentro e fuori contemporaneamente...

Ragazzi non ce la faccio più. Call center incapace di gestire qualunque criticità, ogni cosa è girata ai commerciali che sono più in cassa che a lavoro. Pretese da tutti: ard capi, clienti, tecnici. L'azienda che ti vuole dentro e fuori contemporaneamente... e la cosa più triste, tutti pensano che non fai nulla anche se ti ammazzi quei due giorni che lavori tra file, macchine vuote e clienti incazzati. Forse e il momento di lasciare dopo tanti anni. Forse.

E' un momento senza dubbio delicato, ma a fronte delle pretese di tutti, sarebbe bene che l'azienda cercasse di dare priorità alle esigenze dei clienti. La vera ricchezza della gestione sono loro e vanno tutelati a qualunque costo. E' vero che probabilmente l'azienda vorrebbe tutti dentro per ripartire, ma tutti fuori per problemi di costi. E' un equilibrio che va trovato in fretta. I TOP manager vengono pagati anche per questo...

Mobbing romano...

Nella filiale romana col "Sorriso" vi è stato un caso di mobbing avvenuto nei giorni scorsi e il responsabile, prima è stato sospeso e poi licenziato. Sul perché ci sia stata questa azione non è stato detto. Il nuovo assetto definito da poche settimane subisce dei cambiamenti operativi nel Lazio con il nuovo responsabile nsieme al suo fidato capoarea della filiale Toscana.

Ma vi risulta sia saltata una una testa coronata nella filiale di Roma? Come mai non ne parlate???

cosa ne pensate del licenziamento sorridente romano?

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su un acceso diverbio tra un capo filiale e un commerciale che poi avrebbe avuto conseguenze importanti. Generalmente evitiamo di commentare questo tipo di situazioni, perché hanno sempre uno strascico legale, che spesso getta una luce completamente nuova sui fatti. Quindi aspettiamo questa seconda fase, prima di esprimere opinioni...

VAI ALLE RISPOSTE DI GIUGNO 2020

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961