GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 28 Maggio 2021

La rotella...

Ridateci i vecchi titolari! Non ne possiamo più di questi grandi manager in trasferta che non sanno niente di vending. Quale futuro ci attende???????

Il passaggio da un'azienda patronale ad una grande azienda o ad una mutlinazionale, è spesso traumatico per i dipendenti perché cambiano molte cose. Se i nuovi manager non sanno niente di vending è perché probabilmente nel loro ruolo non è necessario avere queste informazioni. Siete una piccola rotella in un complesso ingranaggio finanziario e venite gestiti e trattati come tale...

Quinto e felice

Ciao Fanta, abbiamo deciso di partecipare ad una gara in una struttura pubblica che è a circa 300 metri dalla nostra sede. Vista la vicinanza abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo e fare un'offerta davvero limite, sia come ristorno che come condizioni. Un po' ci siamo vergognati di squalificare così il nostro lavoro, ma ci siamo bendati gli occhi. Risultato? siamo arrivati quinti su cinque... Ma è possibile? Vi garantisco che era un mezzo bagno di sangue. Meglio così siamo felici e non ci proviamo più.

Per chi non ha esperienza diretta di appalti, lo stupore è genuino. Pensate di aver sbagliato l'offerta e poi vi accorgete che tutti gli altri hanno fatto molto peggio. Purtroppo molto spesso è così. L'unica difesa e non fare questo tipo di appalti e non perdere tempo e risorse per partecipare.

Blocco monete

Possibile che continuano a mettere due monete alla volta e mi bloccano tutto? Ma c'è un sistema per rimediare?

E' chiaro che se il tuo sistema di pagamento si blocca in caso di immissione contemporanea di moneta, c'è poco da fare se non mettere un avviso subito sotto alla feritoia. Questa problematica l'ha affrontata e risolta il gaming, attraverso particolari validatori/hopper. Spesso li producono gli stessi che fanno anche i sistemi di pagamento del vending, chiedi a loro se hanno una soluzione adattabile alla tua situazione.

Giovedì 27 Maggio 2021

Supercashback

Ragazzi, guardate che quando gira la voce del cashback anche nel vending ci sarà la corsa!! Mia madre ha una tabaccheria e non avete l'idea di cosa fanno pur di avere qualche transazione di basso importo in più con la carta...

Ciao ma secondo voi anche nel vending vedremo 50 piccole transazioni consecutive come al distributore di benzina? Cosa non si fa per 1.500 euro...

Speriamo vivamente che succeda, anche perché quelle del vending sono micro transazioni a prescindere. Un conto e fare un pieno dal benzinaio da 50 euro con 50 transazioni da 1 euro e un conto e prelevare al distributore, dove spendere un euro dà molta più soddisfazione...

Parametro prezzi vending...

Buonasera Fanta, ragionavo su un vostro post di qualche giorno fa sul prezzo del caffè nelle varie città d'Italia? Ma non si potrebbe prenderlo come parametro per il caffè vending? Magari solo il 50%, ma almeno abbiamo un prezzo da seguire tutti per ogni provincia.

Il prezzo della tazzina al bar può essere un parametro molto utile per ogni gestore per capire qual è il vero valore del suo servizio vending, ma non ci saranno mai dei listini provinciali prefissati e uguali per tutti, per non violare il principio della libera concorrenza. Poi questi prezzi medi variano costantemente e cambiare il prezzo ha un costo molto rilevante per il vending, non puoi farlo così frequentemente.

Scuola vegetariana

Stessa cosa è successa a me!!! Comitato genitori in guerra con il vending a scuola, rappresentante vegetariana e incazzata... ma alla fine la scuola si è presa il ristorno ed è finita subito la questione...

A me una scuola mi ha chiesto il contributo per la carta delle fotocopie... Tra le righe mi ha fatto capire che non avrebbe rotto le scatole sui prodotti, come avrebbe potuto invece fare...

Al di là dell'assenza di coerenza di queste finte battaglie per la sana alimentazione, mette davvero tristezza questa storia del contributo alle scuole. Non siamo certo noi del vending a dover finanziare le strutture scolastiche italiane e dargli i soldi per le risme di carta... Finirà questa storia prima o poi.

Mercoledì 26 Maggio 2021

17 anni D.A. Italia

Complimenti per i 150 numeri di D.A. Italia. Ma sono stati più impegnativi questi 17 anni di lavoro o gli 11-12 anni di Fantavending?

Senza nessun dubbio è più impegnativo e faticoso Fantavending. Un suo anno ne vale 10 della rivista cartacea. Leggere migliaia di messaggi e cercare di non naufragare tra le tante segnalazioni in arrivo al sito, spesso in contraddizione tra di loro (dipende da dove partono), è un lavoro decisamente impegnativo. Ma anche molto stimolante e divertente...

Babbo Natale...

Il vending è pieno di fenomeni che regalano il loro tempo, è grazie a loro se ormai in questo settore non esistono straordinarie. Ah no ma guai a parlarne, adesso c'è il covid. Pagliacci.

Fantavending sai cosa c'è, finirà anche il covid, finirà la cassa integrazione finirà questo periodo di crisi per il nostro settore prima o poi, il problema è che non sarà mai il momento di parlare di tutti gli straordinari che si regalano, ci sarà sempre una scusa. Un giorno andrò al lavoro vestito da babbo natale. #andrátuttobene #celafaremo

Possiamo garantirti per esperienza che le posizioni tra gli imprenditori e i lavoratori su questo tema sono spesso  lontanissime in momenti di normale attività, figurati in periodo di covid... Quindi è molto difficile che ci sia un dialogo almeno sereno sull'argomento. Ti possiamo giurare che moltissimi imprenditori sono convinti di doversi vestire loro da Babbo Natale e che nessuno dei propri dipendenti (a parte rare eccezioni) possieda le caratteristiche e l'impegno per potersi abbigliare in quel modo...

Scuola vegana...

Ciao ragazzi mi sono imbattuto in una preside vegana che ritiene una bestemmia i distributori a scuola. Solo prodotti ultra salutisti, che non girano nemmeno a pagarli tu gli studenti. Cosa mi consigliate?

La dieta o le convinzioni alimentari di una dirigente non dovrebbe influenzare tutta la popolazione scolastica, ma se ciò dovesse accadere forse è meglio lasciar perdere la locazione. Per tuo divertimento, ti raccontiamo un episodio accaduto qualche anno fa in un liceo. Un preside aveva chiesto solo cibi salutari nei DA della scuola, al che il gestore aveva proposto di investire i 7.000 euro di ristorno per fare comunicazione sulla sana alimentazione attraverso il distributore e dedicare due cassetti a prodotti bio/frefrom/ecc togliendo le patatine e alcuni snack al cioccolato. Alla fine la scuola si è presa ì 7.000 euro e tenuto le patatine e la cioccolata... Molto istruttivo.

Martedì 25 Maggio 2021

Riciclati...

Se partono i licenziamenti molti miei colleghi si devono preoccupare, nel periodo peggiore del vending, si sono fatti letteralmente i cazzi loro, se fossi un datore di lavoro non assumerei un riciclato ma formerei nuovi soggetti. Riflettete imprenditori riflettete alle nuove assunzioni!!!

Ma se mandano via i lazzaroni, chi li assumerà mai? E' chiaro che se erano bravi non li mandavano via, quindi quelli che saranno fuori a cercare un nuovo lavoro hanno problemi... Che ne pensate?

Le dinamiche dei licenziamenti sono completamente diverse da quelle che ti immagini. Un bravissimo ragazzo che lavora bene, con attenzione e sempre cortese, ma che (ad esempio) è senza figli, rischia molto di più di un "lazzarone" con 4 figli a carico. Ci sono criteri di scelta condizionati dall'anzianità, da esigenze tecnico produttive/organizzative e dai carichi di famiglia. Di sicuro gli imprenditori non possono fare una lista dei buoni e dei cattivi e licenziare solo quest'ultimi...

Tanti muscoli, poco cervello...

Tanti muscoli, poco cervello... Io ho un'idea, invitiamo lo sfigato in associazione! Intanto va detto che il consumo nelle aree scolastiche si attesta intorno agli 0.25 snacks al giorno, andrebbe spiegato al gonfiotto mononeuronico, se qualche adolescente presenta una linea non rispondente al target di questo genio, probabilmente dipende anche dalle abitudini extra scuola .
Scuola che, per il 58% non è a norma sotto il profilo della normativa antincendio e circa il 53% sotto il profilo dell’agibilità. Ma perchè parlare di questo ....chi se ne frega?? L'importante è essere agili nella fuga tra le fiamme no???
I ragazzi fumano, bevono, ma guai se pizzicati con una merendina in mano.....fatto ancor più grave se prelevata da una VM!! C'è nel programma scolastico EDUCAZIONE ALIMENTARE?? SICURAMENTE SI è INCATENATO DAVANTI ALLE CENTINAIA DI BAR E SUPERMERCATI CHE VENDONO MORTE SOTTO FORMA DI CIOCCOLATO E ZUCCHERI !!!

Non c'è spazio per il dialogo con alcuni fenomeni della tastiera che popolano i social. Hanno la verità in pugno e non si mettono mai in discussione. Sono acritici e poco informati, ma non si fanno problemi a diffondere informazioni partendo dal loro limitato punto di vista. Se provi a spiegare con calma la tua posizione, ti aggrediscono peggio dei tifosi di calcio... Peccato per loro, non imparano niente e restano intellettualmente fermi. L'assenza di dubbi è una delle cose che spaventa di più...

Lunedì 24 Maggio 2021

Odio secolare...

Ciao mitico Fanta, ti scrivo per la prima volta dopo diversi anni perché nella mia zona non se ne può davvero più. Due ex-soci tantissimi anni fa hanno litigato e da quel momento è iniziata una faida che ha raggiunto anche le nuove generazioni. Oggi in tutta la zona noi siamo vittime della guerra di prezzo tra questi due nemici giurati. Possibile che dall'odio secolare di due ex amici, tutti dobbiamo perdere marginalità? Ma che si mettessero il cuore in pace.

Te lo dico subito, non credo all'odio come scusa. Quasi sempre il motivo è più meschino ed avere un nemico giurato è spesso solo una giustificazione per discolparsi dalle proprie porcate. UN'AZIONE SE E' SBAGLIATA E' SBAGLIATA, è un concetto molto semplice. Invece vige una sorta di principio non scritto che tu puoi fare una cosa sbagliata al tuo nemico perché se lo merita. Il vending in questo è delirante. La situazione che descrivi tu è all'ordine del giorno un po' ovunque. Ci sono gestori che in memoria di uno sgarbo fatto 20 anni prima, ritengono assolutamente corretto compiere azioni vergognose su una locazione del concorrente.
Pensi davvero che questa sia solo vendetta? No è solo una foglia di fico per sentirsi nel giusto anche quando si ha torto marcio. Questa mancanza di obiettività e di coerenza è uno dei mali secolari del vending, non l'odio...

Nespresso e Ferragni

Grazie Fanta! Oggi ho fatto vedere a tutti i colleghi che avevi pubblicato il mio messaggio e che hai messo un'altra foto della Canalis!! Continua così!

Dopo la Canalis la Ferragni!!! Non potete non mettere la nuova testimonial di Nespresso!!!

Ci siamo infilati in un vicolo cieco... Adesso ci tocca anche la Ferragni.

Fuori orario...

Ma il corso chi lo paga? Chi viene formato? Se io decido di fare un qualsiasi corso (sub, sommelier), me lo devo pagare e farlo fuori orario di lavoro con permessi o ferie. Non vi basta quanto tempo portare via per i vostri cazzi (Facebook). Avete rotto i coglioni, meritate il licenziamento senza ammortizzatori, siamo in un periodo di merda e voi pensate a qualche minuto fuori orario di lavoro per formarvi. Ma cambiate lavoro!!!!!!

Siamo sicuri che questo sobrio intervento in risposta ad un messaggio pubblicato ieri sulla formazione al di fuori dell'orario di lavoro, farà discutere la community...

Venerdì 21 Maggio 2021

Joe is on fire!

JOE IS ON FIRE!!

Thank you President. Che Energia Che Passione inizia una nuova era al Sorriso. Many thanks Joe!

Mitico Joe! Avanti così...

Questi commenti ci hanno colto un po' di sorpresa. Vi riferite all'avvio del nuovo programma di formazione dei commerciali Selecta che ha personalmente tenuto il Presidente Joe Plumeri nel suo recente viaggio in Svizzera?

Finalmente la Canalis

Fanta, Finalmente la Canalis! Mai una gioia sul vostro sito, ogni tanto in passato qualche gnocca la pubblicavate, credimi fa piacere alle 6 del mattino leggere Fantavending prima del giro e vedere una bella ragazza... Pensa anche a noi ogni tanto!!!

Non siamo quel tipo di sito di gossip! Comunque abbiamo un'altra foto della Campagna San Benedetto e non vediamo nessun ostacolo alla sua pubblicazione.

Fuori orario...

Fantavending, siate sinceri, per quanto riguarda corsi di qualsiasi tipo se fuori dall'orario di lavoro devono essere retribuiti o no? Senza nominare la gestione altrimenti non lo pubblicate.

Devi essere sincero anche tu, conosci già la risposta prima di chiedere. In questo Paese vige un principio di carattere generale sull’eventuale superamento del normale orario giornaliero che deve essere equiparato alle prestazioni di lavoro straordinario. Nel comparto pubblico può essere "scambiato" con un riposo compensativo corrispondente al numero di ore lavorate, non abbiamo onestamente idea se valga anche nel privato.

Giovedì 20 Maggio 2021

Bevande zuccherate

Come al solito due pesi e due misure. Per qualche decina di battute ci impediscono di mettere le bevande zuccherate e poi nel bar dell'ospedale o nel minimarket a 200 metri, si vendono i bottiglioni da 2 litri...

Anche a me è capitato di dover togliere il the zuccherato dalla sera alla mattina. Una volta reinserito un prodotto senza zucchero (trovalo, fai le prove, sostituisci il vecchio contenitore, ecc. ecc.) le vendite sono crollate del 90%. Come al solito fanno i salutisti con i nostri conti economici.

Come scrivevo ieri, il problema è che educare è lungo e difficile e i risultati si vedono solo dopo anni. Quindi i fenomeni che vogliono avere subito il titolone sul giornale, vanno a proibire il vending e chiudono gli occhi su tutto il resto. Inoltre faccio parte di quella generazione che quando vedeva qualcuno in condizioni di precaria salute il rimedio era acqua e zucchero. Difficile per me capire certi integralismi...

Gratis...

Se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis.

Siamo d'accordo con te al 100%. Ma qui il problema nel vending è se non sei bravo a fare una cosa e ti abbassi a regalarla...

Licenziamenti 1 luglio...

Ciao ragazzi, ma perché continuate a dire che si può licenziare dal 1 luglio? Ho un sacco di conoscenti che facevano i commerciali in questa o in altre filiali e che sono andati a casa!

Il licenziamento non è certo l'unica modalità di uscita da un'azienda. Dimissioni, Incentivi all'esodo (molto utilizzati in questo periodo), prepensionamenti, ecc. C'è un po' di tutto... Quindi i tuoi conoscenti rientreranno senz'altro in uno di questi casi, anche perché le eccezioni al blocco dei licenziamenti del 30 giugno sono davvero poche.

Mercoledì 19 Maggio 2021

Educazione e vandalismo

Fantavending mi spieghi perché in Giappone ci sono decine di migliaia di distributori automatici in strada, anche in posti sperduti, sono pieni di contanti e nessuno li tocca, mai. Mentre in USA i gestori nemmeno prendono in considerazione di mettere distributori in giro, perché sono sicuri che saranno distrutti? E questi sono i due paesi al mondo con più distributori, uno opposto all'altro. L'Italia, che è terza per numero di DA, è più vicina agli USA che al Giappone. A me ne fanno fuori 10 all'anno... Ma allora è tutta questione di cultura ed educazione! Perché non si investe su questo?

Educare è un percorso lungo e difficile. Il politico che lo intraprende non vedrà mai i risultati di questo suo sforzo durante il suo mandato. Quindi quando c'è un problema preferisce "mettere al bando" che educare, perché ottiene risultati mediatici immediati. E' il contrario della buona politica, ma non gliene importa nulla. I like su facebook si ottengono facilmente seminando paure ed odio, non certo con progetti a lungo termine...

Perché si è perso il cliente

Affiancamenti : quando un cliente ti chiede di disinstallare i D.A per un continuo disservizio, su rifornimenti/guasti cosa si fa? All'ennesima richiesta di andare via il cliente fa installare. (non in gratuito) 
QUESTO lo si considera affiancamento? Anzi, dopo varie richieste di incontrare commerciale, finalmente si arriva ad un compromesso... sostituiamo i DA e tutto andrà meglio (si risolvono alcuni problemi tecnici (a volte ) ma sui rifornimenti (servizio no ) allora il cliente si incazza... Poi arriva il contratto e il cliente si incazza ancora di più... 
In questo settore è più importante sapere chi installa che capire perchè si è perso il cliente. (non c'è più sordo di chi non vuole sentire)

Purtroppo in questo settore molti gestori quando perdono un cliente, iniziano ad odiare profondamente il subentrante e basta. Non si fanno troppe domande sul perché il cliente fosse scontento. E' il solito vecchio vizio che la colpa è sempre di altri, non certo loro. Ciò però non giustifica mai l'affiancamento in gratuito (tema in voga in questi giorni su Fantavending). Per gli altri tipi di affiancamento, per esperienza ti assicuriamo che il subentrante afferma sempre che entra allo stesso prezzo o a prezzo maggiore e chi perde la locazione giura che il concorrente è entrato a prezzo più basso o in gratuito. C'è sempre qualcosa che non quadra nelle due diverse versioni. Alla fine ci si stufa anche a vedere che uno dei due sicuramente mente. Perciò a nostro avviso, l'unica via è il rispetto delle regole. E' così difficile? Se c'è un contratto ed un cliente è scontento, può valutare il recesso rispettando il codice civile. Punto. Se ognuno fa come vuole, si trova ben presto a spostare il confine del lecito sempre più basso...

Martedì 18 Maggio 2021

Non fa parte del gioco

L'affiancamento fa parte del gioco??? Se un cliente mi chiama, per sostituire un gestore, prima recide il contratto e fa rimuovere le macchine e poi si installa.

Ma questi sono impazziti??? Avete mai visto bar, ristoranti, panifici aprire locali affianco ai concorrenti regalando i loro prodotti per settimane?? La verità è che è l'unico strumento che hanno per proporsi, REGALARE!!!!  Se uno è convinto del proprio prodotto e servizio lo valorizza non lo regala!!!!

Caro Testimone di Geova, se ciò che predichi è l’affiancamento gratuito è meglio che cambi religione e ti dedichi a qualcos’altro, e presto anche !!! (messaggio firmato)

In un periodo in cui le consumazioni sono in diminuzione ed i margini sono ridottissimi trovo che affiancare le macchine in gratuito sia una cosa inaccettabile, senza senso e che rispecchi in tutto e per tutto una mancanza di strategia.

Fa parte del gioco???? Ma dovete sparire tutti...

ma come ci si fa anche a difendere gli affiancamenti in gratuito ... tutti gli affiancamenti anche a pari prezzo sono operazione da censurare!!! Di basso profilo e zero visione.

L’affiancamento gratuito è concorrenza sleale e stupida. Punto

Non si placa l'ira della community per gli affiancamenti in gratuito e per le aziende che li fanno. Almeno su questo punto sembra si sia trovato un punto in comune. Era da tempo che non ricevevamo così tante segnalazioni tutte della stessa opinione.

Vending in mobilità

Ciao ragazzi, ho visto solo adesso il vostro post sul vending in mobilità. Posso dirvi per esperienza che non è possibile. Con la gestione con cui lavoravo molti anni fa abbiamo fatto dei test nei traghetti per la Sardegna ed è stato un disastro. I distributori che si muovono non erogano. Punto...

Permettici di dissentire. I distributori tradizionali hanno problemi ad erogare solo se si trovano in sono condizioni difficili (mare mosso, curve veloci, ecc...), che verificano abbastanza spesso su navi, treni e bus. Ma i distributori che sono presenti in queste locazioni sono studiati apposta ed è stato anche molto difficile trovare soluzioni ottimali senza aumentare a livello proibitivo i costi. Quindi c'è tanto studio prima di installare le macchine...
Sui laghi la situazione pare molto più semplice e per ora non ci sono stati segnalati malfunzionamenti su macchine tradizionali.

Lunedì 17 Maggio 2021

Il rispetto del lavoro altrui

Se vuoi fare affiancamenti a costo zero per far provare il tuo prodotto, invita il cliente nella tua azienda e fai vedere come sei organizzato e fai tutte le degustazioni che vuoi.  Quando poi il contratto con il gestore si esaurisce se sarai stato bravo e convincente subentri con il tuo accordo firmato che, farai rispettare in rispetto del tuo lavoro ed investimento. Il rispetto del lavoro altrui è basilare. Tutti i contratti hanno un inizio ed una fine, l’importante è rispettarli ed onorarli da entrambe le parti.

Buongiorno, per quanto riguarda l'affiancamento a noi personalmente è successo di doverlo fare su richiesta del cliente, scelta poi risultata disastrosa per la tipologia di cliente portato a casa .Semplicemente un cliente poi risultato inaffidabile e poi perso perchè approfitta di un clima di forte concorrenza di settore per non accettare gli aumenti normali con giustificato motivo, per poi trovare con lo stesso metodo un nuovo fornitore.
Non siamo santi, però a volte il cliente finale è una stronzo. Detto questo "l'affiancamento" fa parte del gioco. Secondo noi è più importante capire la causa di tale comportamento che sapere chi ha installato il DA.

L'affiancamento fa parte del gioco? Ma di quale? Uno senza alcuna regola non è un gioco...

Tranformer...

Sintesi: ARD che si trasformano in tecnici che si trasformano in commerciali che si trasformano in ARD... Ma il nuovo Vending del Sorriso è questo?

Nelle micro realtà è sempre stato così, ma nei grandi gruppi è fortemente consigliato che ogni categoria si specializzi in una funzione...

Famiglia...

Con il commerciale e l'assistenza tecnica abbiamo creato un bel sodalizio in questi anni. Perdere il commerciale mi dispiacerebbe molto. Appena arrivato in filiale sempre le stesse parole:"Dov'è mio cugino?". Per farvi capire il legame. Capi area e tecnici come fratelli, la responsabile di magazzino come una sorella, il responsabile di filiale un fratello maggiore, il capo regione una nonna, una mamma, una zia, una sorella maggiore. Stiamo perdendo tutti! Il vending e famiglia, con tutto il rispetto per il call center.

Stanno distruggendo la famiglia del vending.

Da molti anni la crescita di alcune organizzazione e la loro gestione finanziaria ha davvero pochi punti di contatto con il concetto di famiglia. Ma questo è ancora molto vivo in altre. Se è vero che la forza delle aziende è il loro capitale umano, allora qualche Dirigente e qualche Responsabile delle risorse umane, dovrà pure prima o poi rendersi conto di quello che sta succedendo...

Venerdì 14 Maggio 2021

Affiancamenti

Non sono d'accordo con te Fanta sugli affiancamenti, a volte è l'unico modo per rompere il monopolio dei grossi operatori e farsi conoscere. Poi gli fai anche il prezzo più alto! Non difendere sempre i grandi gruppi...

Non si può fare del male per ottenere il bene, è una semplice regola che ognuno di noi dovrebbe aver imparato sulla propria pelle.. Gli affiancamenti in gratuito sono a mio avviso una manovra di basso profilo che non ha giustificazioni. Lo scrivo da oltre 10 anni contro chiunque li faccia, grandi o piccoli che siano...

Caffè e glutine

Ma perché i clienti mi chiedono il caffè senza glutine?? Non c'è nel caffè, è un prodotto anche per celiaci...

I celiaci sanno benissimo che possono bere il caffè, la loro è una malattia autoimmune, una cosa seria e sono sempre molto informati su cosa possono e non possono fare. I clienti che ti fanno una domanda del genere, può darsi abbiano una certa intolleranza al glutine, ma molto spesso usano questi prodotti solo "perché si sentono meglio", cosa di cui onestamente dubitiamo, se non hanno alcun problema d'intolleranza. Questi clienti di solito non hanno una conoscenza delle caratteristiche del prodotto. Considera che ai celiaci sono vietati i surrogati del caffè come l'orzo o il malto, quindi può darsi che nasca da lì una certa indecisione tra i disinformati.

Ecatombe...

Fanta!!!! Confermo l'ecatombe in Veneto... Un fuori tutti mai visto prima...

Ma secondo voi come si può fare sviluppo con 12 commerciali di area in tutta Italia?

Sembra confermata l'uscita anticipata per prepensionamento di vari commerciali in Veneto del Gruppo Sorridente e dopo i Manager, anche un Top Player storico di Area... Attendiamo conferme e notizie.

Tagli, tagli, tagli, in tutta l'area commerciale.

Ad essere corretti, non siamo di fronte a semplici tagli, ma ad un nuovo modello di business che prevede una forte riorganizzazione della struttura commerciale. E' un cambiamento epocale. Il meccanismo del call center (per una grande fetta del mercato), cambia moltissimo l'approccio al cliente e non necessita della struttura commerciale tradizionale. E' una scelta estrema, i cui risultati saranno definiti solo dalla storia. staremo a vedere...

Giovedì 13 Maggio 2021

Tecnologia refrigerante

Ti mandano tante segnalazioni sulla tecnologia refrigerante perché ci raccontano due storie diverse e ci siamo anche un po' stufati di stare a sentire chi parla male solo della concorrenza e non bene del suo prodotto. Almeno tu Fanta che sei super partes dovresti fare chiarezza!

Su questo punto puoi stare certo, facciamo sempre una comunicazione obiettiva e oggettiva sulle novità tecnologiche nel vending, soprattutto quando sono migliorative e sempre più sostenibili. Il cambio di tecnologia refrigerante è un bel passo in avanti e una cosa molto positiva per il settore. Per una volta che abbiamo adottato una serie di soluzioni eco-friendly che avranno un impatto molto positivo sull'ambiente, bisognerebbe fare sistema e comunicarne i lati positivi.

Testimone di Geova

Il Predicatore che razzola male, anzi, malissimo. Il Testimone di Geova del Vending, quello che invece che svegliatevi grida: è ora, quello che invita a “combattere le grosse potenze del settore” e che insegna “come implementare l’utile”, cosa fa? INSTALLA IN AFFIANCAMENTO DISTRIBUTORI IN GRATUITO!!! Se questo è il nuovo che avanza preferisco il vecchio. Senza se e senza ma.

Come abbiamo spesso ribadito in questi 12 anni, l'affiancamento in gratuito è una cosa che davvero non sopportiamo. Qualunque sia la motivazione che lo genera (e ne abbiamo sentite delle più fantasiose), non tiene conto del semplice fatto che rendere disponibile un prodotto gratis non nobilita il servizio, anzi implicitamente lo deprezza. Siccome il compito di ogni gestore è quello di valorizzare il proprio lavoro, a nostro avviso l'affiancamento in gratuito non rientra nelle strategie che hanno un senso logico. 

Ecatombe...

Scusate ragazzi, un conto è parlare di tagli e un conto di strage... Con i commerciali sorridenti ci sarà una vera e propria ecatombe, che colpirà pesci grossi e pesci piccoli. Ne resteranno meno di 20, compresi i capi....

Ti confermiamo che da tutte le segnalazioni in arrivo, l'attivazione del "modello call center" porterà ad una repentina rimodulazione della forza lavoro con mansioni commerciali. Ne resteranno una dozzina, più i vari capi...

Mercoledì 12 Maggio 2021

Tutti contro tutti

Buongiorno Fanta, purtroppo le società di vending hanno fatto di tutto per creare il tutti contro tutti, è un modo anche quello di non aver un fronte compatto contro scelte aziendali molto discutibili, è molto più facile contrattare con i 3\4 capobranco per tenere buone tutte le altre pecorelle, ma cosi col tempo si è generato il tutti contro tutti.  Da tempo è finita la famiglia del Vending

Come sono riuscite a creare il "tutti contro tutti" devono riuscire a disfarlo, ne va della loro stessa sopravvivenza. Questa situazione si è creata perché gli interessi individuali erano più forti di quelli collettivi. Ma oggi gli interessi dei singoli e dell'intero sistema coincidono. Tutti devono lottare per restare in piedi e non possono farlo se sono impegnati in una stupida guerra...

Non è tutto oro quello che luccica

Fanta guarda che non c'è tanta differenza tra Svizzera e Italia, anche lì ci sono appalti con prezzi medi vergognosi (per la realtà Svizzera) e ristorni altissimi. Non è tutto oro quello che luccica...

Mi spiace contraddirti ma ci sono profonde differenze tra i due mondi. Pensa solo che alcune locazioni pagano al gestore il contributo installazioni... Ti sembra possibile una cosa del genere in Italia?

Ancora tagli...

Ancora tagli del Gruppo col Sorriso? Incontro in Veneto, poco sorridente...  I continui tagli, dimissioni o pensionamenti anticipati portano ad un futuro sorridente?.. clienti e dipendenti si perdono o si lasciano per strada.. futuro sorridente? Per altri sicuramente.

Il tour della nuova responsabile delle risorse umane del Sorriso ormai ci viene comunicato giornalmente, regione per regione. Non è un segreto per nessuno che Selecta abbia indicato nei suoi programmi una riorganizzazione della forza lavoro che porterà inevitabilmente anche a numerosi tagli. E' un piano triennale (2019-21) che vogliono fortemente portare a compimento e che quindi comporterà inevitabili cambiamenti nelle strutture organizzative anche in Italia.

Martedì 11 Maggio 2021

Lutti nel mondo del vending

Buongiorno purtroppo qui a Roma si è spento una persona davvero fantastica il signor Luciano Mirante proprietario della Blue vending srl.

Ciao Fanta, oggi purtroppo vi devo dare una notizia davvero brutta. E' venuta a mancare la signora Franca, moglie di Piero Venturi (Venturi Caffè - Bologna).

Ci sono giorni in cui aprire la posta e leggere i messaggi è davvero dura. Ci spiace davvero nel dover apprendere in poche ore due notizie così tristi. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie. Vi siamo vicini...

Prezzo e ristorno

BUONGIORNO, CHE LIBIDINE VENDERE IL CAFFE' SUI BATTELLI A 2 FRANCHI MA NON SI PARLA DEL RICONOSCIMENTO ALLA SOCIETA' DI NAVIGAZIONE DI SICURO NON REGALANO LO SPAZIO PUBBLICO E GLI SVIZZERI NON SCHERZANO...

Il vending in mobilità > i DA nei battelli del lago di Lugano..... La vostra e nostra battaglia per un prezzo equo la capisco e la apprezzo ma....mi piacerebbe sapere a che percentuale di ristorno devono sottostare i gestori. Per esperienza dello stesso tipo ti posso garantire almeno il 65%, e sono stato cauto !!

Non siamo certo ingenui e sappiamo che un ristorno in questi casi c'è sempre (anche se è lontano dal 65% che indica l'autore del commento qui sopra). Il messaggio che ci piaceva far passare è che il Consumatore Finale è tranquillamente disposto a pagare un caffè a 2 CHF, l'80% del bar. E' questo che sembra sfuggire sempre a certi gestori. Chi beve il caffè, se trova la qualità e trova la bevanda in situazioni particolari dove non c'è un altro fornitore disponibile (battelli, cinema... ma anche uffici, palestre ecc.), non si fa alcun problema a pagare un prezzo piuttosto elevato per usufruire dell'unicità di questo servizio di somministrazione.

Il miglior tecnico del vending...

I migliori del Vending! In realtà nel Bel Paese manca proprio la cultura del senso di squadra, del Noi piuttosto che dell'Io. Come faremmo a sopravvivere se gli ARD non caricassero i distributori? E se i tecnico non li manutenessero? E se il binomio Ufficio acquisti-magazziniere non individuassero i prodotti giusti da inserire? Addirittura sono indispensabili anche i commerciali! Guarda caso, sono coloro che creano le postazioni e che le difendono! E allora la società che ci paga lo stipendio? Beh. Un consiglio: abbandoniamo la cultura della colpa, non usiamo il denaro come metro della professionalità e soprattutto riconosciamo la specialità di coloro che facilitano il nostro di lavoro

Miglior tecnico del vending... Mi sa che pecchi di presunzione anche perché io vengo da 10 anni da un costruttore di DA e da 41 abbiamo un laboratorio di assistenza revisione e vendita ma vi posso assicurare che noi quelle attività che dice il tipo le facciamo tutti i giorni e devo dire che non finiamo mai di imparare. Di tecnici ne conosco e ne ho visti tanti ma che possono prendere quel stipendio (2.500 euro) si contano sulle mani ne conosco pochissimi da 10 e lode. A parole tanti

Siamo completamente d'accordo, la cultura del Noi è fondamentale in azienda, molto più di quella dell'Io. Se si diffonde, ne beneficiano tutti e l'azienda diventa virtuosa e potrebbe perfino ragionare sui possibili variazione di stipendio...

Lunedì 10 Maggio 2021

Quanti tubi?

La rendiresto di Lugano accetta 9 monete??? Ma come fa?

Ma scusate come è possibile che la macchina sul battello svizzero dia il resto e accetti sia Franchi Svizzeri che Euro, ma quanti tubi ha? 10? Lo capite pure voi che non esiste una rendiresto del genere...

Esiste, ed è una rendiresto molto comune, semplicemente accetta gli Euro, ma dà il resto solo in Franchi Svizzeri. E' una prassi piuttosto comune nei territori vicini alla frontiera di due paesi con valute diverse. Anche nei negozi, non solo nel vending.

Oltre confine

Un consiglio a chi mette oltre confine i prezzi a 2 franchi svizzeri, ci provi anche in Italia a mettere il prezzo giusto. Perché se nel suo territorio ha gli scheletri nell'armadio, tutto il ragionamento del gestore virtuoso va a farsi benedire...

E' incredibile vedere come riuscite da una notizia positiva a cercare sempre la nota stonata. Se partiamo dagli scheletri nell'armadio, il vending resterà sempre a farsi la guerra a 30 centesimi. Siamo convinti che sia davvero giunto il momento di rivedere completamente le politiche di prezzo in Italia, ma se si parte con la cultura preventiva del sospetto non si va da nessuna parte.

Tecnici del vending

Un tecnico per il Vending dovrebbe guadagnare 2500€ mese per il lavoro che fa, ricordiamoci che è la persona più importante in una società sia nei confronti dei clienti che in quelli della proprietà, durante il suo lavoro fa da commerciale, caricatore e altro (persona indispensabile). firmata il miglior tecnico del vending

Fantavending riceve un migliaio di messaggi al mese e ti possiamo assicurare che ce ne sono diversi di ARD che ci scrivono che loro sono le persone più importanti della società e che fanno anche da tecnici e commerciali. A loro volta i commerciali dicono che senza di loro nessuno tra ARD e Tecnici avrebbe un lavoro. Non capiamo questa mania di sentirsi sempre più importanti degli altri, genera solo un "tutti contro tutti" che fa del male alla gestione. Come puoi essere la persona più importante se generi un problema?

Venerdì 7 Maggio 2021

La guerra a 30 centesimi

Fanta sei un bastardo a mettere su Facebook le foto della macchina del Lago di Lugano a 2 euro, tra l'altro di un gestore italiano... Noi siamo qui a farci la guerra a 30 centesimi... non ci abbiamo capito proprio nulla.

Caffè a 2 euro? Ma quanto costa al bar a Lugano?

Complimenti al gestore che ha capito che bisogna uscire dall'Italia per fare prezzi decenti, qui è impossibile.

Il post su Facebook ha avuto accessi record e l'abbiamo appena pubblicato anche sul sito. Il caffè a Lugano costa mediamente 2,50 CHF, quindi mettere un caffè al distributore all'80% del prezzo del bar è semplicemente corretto. In Italia con il bar mediamente ad 1 euro il vending dovrebbe essere a 80 centesimi. Forse sarebbe il caso di darci tutti una svegliata...

Ripartire

Buonasera, che ne pensate se due ARD e un tecnico che sono in uscita dal grande gruppo si mettessero insieme e aprissero una nuova gestione?

E' una scelta che tanti prima di voi hanno percorso negli ultimi anni, con risultati poco confortanti. Non pensate di fare lo stesso lavoro, visto che restate nel vending. Essere dipendenti e fare gli imprenditori sono due cose completamente differenti e che necessitano di un impegno e una visione molto diverse. Essere in tre soci poi complica le cose, sia se va male, sia se va bene...

Negozi automatici

Ciao Fantavending, complimenti per il sito, vi leggo da un paio di mesi sopratutto su Facebook, siete sempre molto divertenti e date info interessanti. Con la liquidazione io e mio marito vogliamo prenderci un negozio automatico. Conviene comprarlo chiavi in mano o farcelo costruire e metterci le macchine che scegliamo noi? Ci dareste una consulenza?(messaggio firmato)

Visto che avete un po' di esperienza vi consigliamo la seconda opzione. Scrivici su form@fantavending.it mettendo la stessa firma che avete usato per questo messaggio e vi risponderemo in tempi brevi.

Giovedì 6 Maggio 2021

6 mesi

Ma secondo voi 6 mesi sono una cosa corretta dopo anni di lavoro senza mai un richiamo?

Ultimamente lavorare per il Sorriso da 15 anni e oltre... può essere un problema! Ma il valore della professionalità? Solo 6 mesi??? Dai però

Ma dite che in 6 mesi si ritrova lavoro nel vending come ARD?

Il vending per quasi 60 anni è stata una professione molto solida dal punto di vista occupazionale. Moltissimi lavoratori sono rimasti per decenni nelle loro aziende e chi usciva da una gestione, trovava lavoro abbastanza in fretta. E' cambiato tutto con la pandemia, ora si stimano almeno 5.000 esuberi nel settore e non sarà così facile ricollocarsi sul mercato, se non in tempi medio/lunghi. La speranza è che il mercato si riprenda nel minor tempo possibile, ma i prossimi mesi saranno ancora molto duri per tutti...

Creare valore

Fanta io sposo in pieno la tua idea di creare valore nel vending. Già con bicchieri e palette biodegradabili ci ero riuscito e adesso lo farò anche con le capsule compostabili. Però come mi comporto con quei "colleghi" che pur di prendere i cliente fanno tutto allo stesso prezzo?

Creare il valore è uno sforzo collettivo di filiera, se gran parte degli operatori interpreteranno correttamente questa opportunità, non saranno un problema i pochi che svaluteranno la loro offerta. Quindi è fondamentale che si crei una consapevolezza collettiva sull'importanza di valorizzare correttamente il nostro lavoro.

Spirale vuota

Ciao ragazzi un consiglio, un "concorrente" ha vinto una mia scuola mettendo i tramezzini a 0,50! Ora sembra che la spirale di quei tramezzini sia sempre vuota e non perché li vendano tutti, ma perché non ce li mettono proprio... Ma non è possibile denunciare al Preside questa cosa?

Il "vuoto spirale" è un vecchio trucco dei fenomeni del vending, quelli che credono di essere sempre più furbi degli altri e vincono gli appalti con questi mezzi beceri... Alla fine però il problema non sono nemmeno loro, ma chi non fa mai controlli sulla veridicità dell'offerta (chissà perché). Non saremmo stupiti se, anche in presenza di una segnalazione, la scuola non facesse niente per cambiare lo stato delle cose...

Mercoledì 5 Maggio 2021

La marchetta

Ma no ragazzi! Andavate così bene... era un po' di tempo che non vi beccavo fare marchette ed ora uscite con la news su Lavazza...

Ma che tristezza ci fate qualche volta. La news sulle capsule compostabili di Lavazza è uscita su tutte le riviste on-line di settore, dell'horeca e di caffè. Siamo stati gli unici a dare un taglio completamente diverso, mettendo come titolo: CREARE VALORE NEL VENDING. Perché la cosa davvero importante è che con un prodotto sostenibile e un marchio molto conosciuto dal consumatore, i gestori hanno in mano uno strumento per fare marginalità.
Appena abbiamo visto il comunicato stampa, l'unica nostra preoccupazione non era certo quella di fare una marchetta al torrefattore, ma implorare i gestori di non sprecare l'ennesima occasione. Già ci vedevamo qualche fenomeno che le metteva stupidamente allo stesso prezzo per incapacità commerciale nel gestire i suoi clienti...

Il dilemma

Sei mesi pagati o fuori a giugno a zero... questo è il dilemma. Qualche consiglio?

Ciao Fanta ci avevi visto giusto... la nuova Terminator sta facendo strage. Lazio, Marche e Toscana sono già state falcidiate, adesso tocca agli altri...

Un sacco di colleghi a casa. Sono indeciso anch'io se accettare le loro condizioni. Tanto appena possono mi mandano via. Ma i sindacati dove sono?????????

Via a giugno a zero? ma non c'era il blocco fino al 31 ottobre?

Il blocco dei licenziamenti è fissato al 30 giugno 2021 in modo generalizzato, dal 1 luglio 2021 al 31 ottobre 2021 resta il divieto per i destinatari dell’assegno ordinario e della cassa integrazione in deroga. In un quadro normativo del genere per l'impresa l'unica opzione per ridurre l'organico è attuare un piano di incentivazione all'esodo. Accettare o no gli incentivi è un dilemma e non ci sentiamo certo di consigliare nessuno su di un tema così delicato...

Un abbraccio a Mauro

Un saluto e un forte abbraccio al nostro collega che si è sempre distinto nell'operato di questo gruppo (ex Mantova). Che tu possa ritrovare una serenità anche fuori dal mondo lavorativo. Dopo più di 35 anni di servizio i nostri capi potevano riservarti un modo più dignitoso di ACCANTONARTI. Sei stato un simbolo per noi. Grazie Mauro, i tuoi colleghi.

35 anni di servizio valgono anche un abbraccio da parte nostra. In bocca al lupo per tutto Mauro!

Martedì 4 Maggio 2021

Diserzione

Gli appalti vending non si sono accorti che c'è stata la pandemia di Covid-19? Vedrete che qualcuno parteciperà, e saranno più di qualcuno...

Appalto ATAC: siamo alle solite. Le PA fanno il loro ma i gestori non sono tutelati da nessuno, è sempre una guerra personale tra chi gestisce e la PA. Bisogna intervenire a livello ministeriale...

Gli appalti nel Vending. Leggo con piacere il disappunto sui ristorni che alimentano la mia ormai vecchia teoria di FARE DISERZIONE cessando sterili polemiche e paradossali giustificati motivi. Se qualcuno ha altre idee non violente atte a farci riprendere in mano il mercato ...... é ben accetto.

Per noi la situazione è chiara e lampante, ma ovviamente ogni gestore deve compiere le sue scelte, anche perché l'invito alla diserzione si potrebbe addirittura configurare come turbativa d'asta e certamente noi non vogliamo turbare o disturbare i geni che hanno concepito un appalto del genere...

Il cliente non si deve affezionare all'ARD

Purtroppo nel Sorriso la pensano in modo diverso. Il cliente si deve affezionare al marchio e non all’ARD

In questo momento cosa vince tra il rapporto diretto con i clienti e il concetto di costi sostenibili? Vince il piccolo operatore che così ci mette la faccia.

A proposito di Call Center. Con che coraggio si comunica l'arrivo dell'ARD, quando questo viene messo in cassa integrazione? E continuano a inviare chiamate di rifornimento. Per finire chiamate tecniche, mai risolte in maniera definitiva! Ma stiamo scherzando? Ci viene chiesto di privilegiare i clienti di alto profilo e poi rompono i coglioni per altri, dove i D.A. non si capisce chi ha permesso installazioni così assurde e collegate al nulla!

Da chi di dovere ci viene comunicato quanto segue: "Finché il fatturato non aumenterà, aumenteranno le ore di cassa." Ma? Difficile avere un piccolo segnale di positività, tenendo il personale a mezzo servizio e DA vuoti e clienti perennemente incazzati neri per il disservizio. Volevo fare notare, hanno riaperto tutti o quasi. Bisogna smetterla di mentire al cliente con promesse di interventi tecnici immediati o rifornimenti fantasma.

Passare da un modello fondato sul rapporto personale tra locazione e ARD, ad uno gestito da un call center è un bel salto e necessità di un po' di tempo per essere messo a regime. Giudicarlo adesso per i suoi limiti non sarebbe nemmeno così corretto. Di sicuro creerà molta differenza tra i piccoli operatori che continueranno a fare vending tradizionale e alcuni grandi gruppi che faranno un servizio di logistica avanzata.

Lunedì 3 Maggio 2021

Mail ad un plesso scolastico

Mail ad un plesso scolastico. Buongiorno, scrivo in qualità di socio e amministratore di questa azienda.
Abbiamo letto l'impianto di gara e, scioccati ma per nulla sorpresi , rileviamo che in un momento di grandi economie, di solidarietà presunta, di revisione di appalti già in essere per l'assoluta mancanza di sostenibilità economica, voi cosa fate?? Invitate le società di un settore che ha registrato perdite per centinaia di milioni, ad effettuare una proposta di servizio che ora analizzo visto che voi non lo avete fatto:
CHIEDETE 2.000 € DI CANONE BASE ANNUO, ANTICIPATO ENTRO IL 30 MAGGIO NESSUN RITARDO O VI SARANNO INTERESSI DI MORA!!!! MA VOI SAPETE QUAL'E' L'INCASSO ATTUALE O ALTRIMENTI DETTO "IL VALORE DELL'APPALTO" E SE FOSSE PROPRIO € 2.000? VE LO DICO IO CIRCA € 4.928 , CHIEDETE IL 40%!!! E VALE € 0.16 QUINDI PER VOI IL PREZZO MEDIO DOVRA' ESSERE DI € 0.19?? ANNI '70.
SAPETE QUAL ERA L'INCASSO AI TEMPI D'ORO ?? CIRCA €8.800 CHIEDERESTE COMUNQUE IL 22% CON PREZZO MEDIO € 0.25!! NON SIAMO SOCI SIGNORI!
E NON SODDISFATTI ATTRIBUITE UN PUNTEGGIO A CHI OFFRE MAGGIOR CANONE E MINOR PREZZO MEDIO, LA DOPPIA LEVA NON E' CONSENTITA. VI HO SPIEGATO CHE IL CANONE INFLUISCE SUI PREZZI DI CESSIONE DEI PRODOTTI, MA IN QUALE MISURA SE NON ABBIAMO CERTEZZA DEI CONSUMI NON SAPETE NEMMENO COME, E SE RIAPRIRETE A PIENO , E DATE 6 GIORNI LAVORATIVI PER QUESTA GARA FOLLE. DURATA? 3 ANNI, NE SERVONO 30 AD AMMORTIZZARE LE VOSTRE RICHIESTE. AVETE INSEGNANTI CHE SEMPLICEMENTE GUADAGNANO POCO, O NE ANNOVERATE PREFERIBILMENTE CAPACI DI FARE IL PROPRIO MESTIERE?
CHIEDETE DI PASSARE DALLE 7 MACCHINE, CHE COMPONGONO UN SERVIZIO GIA' SOVRADIMENSIONATO, A 10 DISTRIBUTORI !! ATTUALMENTE OGNUNA DELLA MACCHINE EFFETTUEREBBE LA GLORIOSA CIFRA DI N. 6 EROGAZIONI AL GIORNO, DANDO VEROSIMILMENTE UNA BEVANDE CHE NEMMENO NEI SOGNI POSSA ESSERE DEFINITA TALE!! MA NON IMPORTA , DEVE COSTARE POCO!!
GARANTIRE LA RIPARAZIONE "A MIE SPESE IN CASO DI DANNEGGIAMENTO", EDUCARE VUOL DIRE METTERE TELECAMERE E FAR PAGARE CHI ROMPE
ART 8. PERCHÉ PARLATE DI INTERVENTI STRUTTURALI E NON DI EMERGENZA SANITARIA?? PURTROPPO E' L'UNICA CERTEZZA NON SI PARLA DI ALTRO E SIETE FERMI DA UN ANNO PER QUESTO!!VI AUTO ESONERATE DA QUALUNQUE PROBLEMA O RESPONSABILITÀ !
CHIAVETTA O SCHEDA RICARICABILE, ROBA VECCHIA ?? SAPETE CHE SI USANO APP TELEFONICHE DA ALMENO 2 ANNI?FATE DIDATTICA A DISTANZA FRUENDO DI VARIE TECNOLOGIE, E NON CONOSCETE QUELLE RIFERIBILI A QUESTA GARA? CHIEDETE CONSULENZE A CHI ESERCITA DA DECENNI E VOI VOLETE LA RENDIRESTO, ALTRO COSTO AGGIUNTIVO E PERMANENZA NELLE MACCHINE DI DENARO CHE SOLITAMENTE È PREDA DI FURTI NOTTURNI
NON SIETE PREPARATI MI DISPIACE, PER NIENTE PROPRIO.
Tutto il frasario ricorrente che usate , eseguito a regola d'arte, a norma, in regola con questo o quello, sapete quando trova supporto?Quando il fornitore è in salute, e ha le finanze da investire per avere una società che possa operare a regola d'arte. Se non sbaglio capita sovente siano proprio le scuole a lamentare scarso supporto economico dal governo, e quindi poche risorse per il materiale didattico, e dobbiamo pensarci noi??E' paradossale che chiediate mille garanzie e certezze, mentre non volete vi sia la serenità economica utile a perseguire determinate caratteristiche
E' folle che un istituto scolastico, all'interno del quale si insegnano norme tecniche e morali non si tenga conto de! lla fatica, del lavoro, dell'impegno delle società "private" sul territorio per poter sopravvivere. Le faccio un esempio: Secondo lei la banca le formula una rata mensile mutuo di 1500 € se lei ne introita 1750?? NO!Come può lei chiedere soldi senza sapere quanto sia l'incasso o la marginalità ad esso legata?
So che siete abituati voi a fare domande, ma a volte i ruoli si invertono, e mi piacerebbe sentire le risposte, anche in presenza per usare termini attuali. I miei collaboratori vi contatteranno quanto prima per il ritiro dei distributori

C'è poco da aggiungere a questa lunga mail... Il vending scolastico è ormai diventato un'autentica sciagura.

Classe energetica

Non so se capita anche ad altri ma è un periodo in cui mi stanno addosso di brutto i fornitori di macchine. Io gli voglio bene ma in questo momento è difficile investire. Però devo dire che le soluzioni più ecologiche sono interessanti, almeno mi danno un'arma per andare da un certo tipo di clienti e magari spuntare 5 centesimi in più... Ma 'sta polemica su CO2 e R290? Perché si stanno scannando tra di loro?

Vorrei dire la mia sui gas refrigeranti, che fino a ieri non sapevo manco cosa fossero e adesso tutti i fornitori ne parlano. Ho scoperto che il CO2 è una cosa importante per il pianeta con tanto di video... Ma a me interessa vedere le classi energetiche delle macchine, che sono quelle che mi chiedono i clienti. Come mai sul loro sito non ci sono e anzi per una macchina c'è pure la classe energetica A+ che non esiste?

Effettivamente registriamo sul mercato (e nei commenti al sito), un certo nervosismo su classe energetiche e gas refrigeranti. L'espressione "si stanno scannando tra di loro" è molto colorita, ma non va poi così lontano dalla verità. Sulle classi energetiche delle macchine siamo in attesa anche noi e curiosi di capire quante e quali macchine arriveranno alla mitica classe C, il massimo che oggi si può ottenere con un distributore automatico.

VAI ALLE RISPOSTE DI APRILE 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961