GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Venerdì 29 Ottobre 2021

C'è speranza per le palette in plastica. La Camera le difende e propone RiVending

A fine settembre, il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti è intervenuto nel corso delle audizioni tenutesi presso le Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera dei Deputati per esporre il punto di vista del settore sul Decreto Attuativo di recepimento della cosiddetta Direttiva SUP sui prodotti monouso in plastica.

Ieri le Commissioni hanno concluso l’esame sul Decreto Attuativo, esprimendo il parere favorevole al decreto e avanzando alcune osservazioni.
 
Tra queste, nelle premesse si legge:
 
“il raggiungimento degli obiettivi di salvaguardia ambientale previsti dalla Direttiva deve essere proporzionato evitando approcci inutilmente restrittivi nei confronti dei prodotti monouso, promuovendo invece una strategia per le plastiche nell’economia circolare […]”
 
“ […] tenendo conto della mancanza di materiali alternativi agli agitatori di bevande in plastica dei distributori automatici, sulla base dei considerando iniziali della Direttiva secondo cui, per determinati prodotti di plastica monouso che non siano immediatamente disponibili alternative adeguate e sostenibili, si prevede il perseguimento di obiettivi di riduzione del consumo in luogo dei divieti di immissione sul mercato, prevederne l’utilizzo qualora siano attivati sistemi di RiVending, con cicli chiusi di raccolta e riciclo, sostenendo, nel contempo, i costi di ricerca, sviluppo e di transizione verso nuovi materiali alternativi alla plastica, che possano resistere alle alte temperature presenti nei distributori automatici di bevande calde”
 
Le osservazioni delle Commissioni non sono vincolanti per il Ministero della Transizione Ecologica a cui sono dirette e vedremo se il Ministero deciderà di accoglierle, ma è comunque un passo avanti molto importante...
 
La proposta del progetto RiVending come possibile soluzione in un documento ufficiale approvato da tutti i partiti componenti le due Commissioni del Parlamento è un fatto di grande rilevanza politica.

Il vending 5.0 digitale e sostenibile

C'è chi scherza sul tema, insinuando che alcune realtà (anche importanti) del nostro settore siano rimaste lontane e defilate dalla rivoluzione digitale e non siano ancora arrivate all'importante traguardo del vending 4.0. Ebbene, il mondo si muove così in fretta che già si parla di Vending 5.0. Occorrerà sbrigarsi...

Infatti, l 25 ottobre a HostMilano all'interno del Food Tecnology Lounge di Federazione ANIMA Confindustria, CONFIDA ha organizzato un workshop intitolato "Covid-19: la trasformazione digitale e dei consumi del vending" alla presenza del Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti, del prof. Emanuele Frontoni dell' Università Politecnica delle Marche e del prof. Stefano Epifani dell' Università di Roma La Sapienza e presidente del Digital Transformation Institute.

Nel convegno si è parlato del percorso che il settore della distribuzione automatica sta intraprendendo sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità. Un articolo di approfondimento sarà pubblicato nel prossimo numero di D.A. Italia, perché il 5.0 sta arrivando davvero...

Giovedì 28 Ottobre 2021

Adesso tocca ai gestori!

Cinque giorni di incontri in fiera ad HOST ci hanno convinti che il settore del vending sia ancora vivo. Il fuoco sotto le ceneri non si è spento e c'è tanta voglia di rialzare la testa. Però per ricominciare a crescere manca un pezzo. Ci spiace buttare sempre la croce addosso ai gestori, ma questa volta la ripartenza dipende soprattutto da loro.

Purtroppo siamo arrivati al punto che il futuro del settore dipende dalla capacità dei gestori di riversare sul consumatore finale il folle aumento dei costi di questo fine 2021. Se non si alzano i prezzi di 10 centesimi a battuta nel caffè e nell'acqua, qualsiasi altra strategia (tecnologia, servizio, sostenibilità, ecc.) non può funzionare.

Sappiamo che è durissima, ma alzare i prezzi costa davvero tanto a livello organizzativo e 5 centesimi in più non servirebbero purtroppo a niente. E' un aumento insufficiente e che ben presto non consentirebbe di coprire i costi, con l'aggravante che sarebbe quasi impossibile farne un secondo consecutivo in tempi brevi.

Tutti stanno aumentando senza alcuna remora o vergogna. Un'indagine nei supermercati lombardi ha appena evidenziato degli aumenti vertiginosi per beni di uso comune: Banane: +70%, Patate: +35%, Pasta: +30%. Per non parlare del caffè, dello zucchero e della plastica, tre elementi fondanti dell'espresso vending...

Non c'è alternativa. Adesso tocca ai gestori.

Sostenibilità Vending > Coca-Cola HBC Italia aderisce a “RiVending PET”

Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha aderito a “RiVending PET”, il progetto di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici, promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UnionPlast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche – Federazione Gomma Plastica). Grazie a questa collaborazione, accanto ai distributori automatici in 700 aree break su tutto il territorio italiano, saranno posizionati speciali contenitori per separare le bottiglie in PET dopo l’uso e facilitare così il riciclo in nuove bottiglie in PET riciclato (rPET), abituando il consumatore ad un conferimento corretto e consapevole.

Nato nel 2019, il progetto inizialmente era volto esclusivamente al recupero e il riutilizzo di bicchierini e palette, realizzati in un unico tipo di plastica, il polistirolo. Dal 2020, invece, RiVending si è allargato anche al recupero del PET (PoliEtilene Tereftalato), la plastica di cui sono fatte le bottigliette monouso che contengono le bevande presenti anche nei distributori automatici, un materiale riciclabile al 100% numerose volte, che preserva la massima qualità del prodotto e non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero in nuove bottiglie.

“Siamo particolarmente fieri – spiega il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti – del fatto che un’azienda come Coca-Cola HBC Italia, da anni impegnata sul fronte ambientale, abbia riconosciuto il valore di un progetto di filiera che risolve in maniera efficace il tema del fine vita dei prodotti monouso di plastica nel settore della distribuzione automatica”.

“Rivending PET è un altro esempio concreto di come la collaborazione tra tutti gli attori della filiera sia fondamentale per aumentare la percentuale di riciclo del PET in Italia, assicurando un’economia circolare anche per questo materiale capace di coniugare praticità, qualità e sostenibilità” ha dichiarato Giangiacomo Pierini, Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia “Come azienda continueremo ad investire per utilizzare sempre più PET riciclato nelle nostre bottiglie ma è necessario il contributo di tutti per far sì che ogni bottiglia venga correttamente smaltita e possa tornare a nuova vita”.

“Questo progetto ben si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative che stiamo portando avanti con azioni e sinergie mirate indirizzate a settori specifici" - dichiara Giorgio Quagliuolo, Presidente di Corepla - " Educare i consumatori ad una corretta raccolta differenziata e diffondere la consapevolezza che gli imballaggi in plastica grazie al riciclo si trasformino in nuovi oggetti utili, rappresentano tasselli fondamentale per evitare gli sprechi e la dispersione di questo prezioso materiale nell'ambiente".

Il progetto “RiVending PET” risponde alle richieste della Direttiva Europea sulla Plastica Monouso (cosiddetta Direttiva SUP) che prevede due ambiziosi obiettivi di sostenibilità per le bottigliette in PET: l’aumento del riciclo, che dovrà raggiungere il 77% nel 2025 e il 90% nel 2029, e la realizzazione delle bottiglie con un minimo del 25% di PET riciclato (rPET) entro il 2025 che salirà al 30% entro il 2030. Con i suoi 820.000 distributori automatici installati in uffici pubblici e privati, ospedali, scuole e università, stazioni e aeroporti, il settore del vending ha una forte potenzialità di educazione al recupero e al corretto riciclo degli imballaggi in PET evitando che, una volta consumato il contenuto, le bottiglie finiscano nei rifiuti indifferenziati.

Mercoledì 27 Ottobre 2021

La rinascita delle fiere in presenza. Il successo di HOST è un gran bel segnale...

Per una volta fare mezz'ora di fila ai tornelli, trovarsi imbottigliato nel traffico o aspettare in coda per validare il green pass, non ci ha pesato. Troppa l'emozione di tornare ad una fiera in presenza piena di gente, dove si può davvero fare business ed incontrare tutti gli operatori del settore in un unico luogo.

I 5 giorni di HOST sono stati importanti. E' probabilmente il primo passo concreto della tanto attesa ripartenza del settore. Soprattutto c'è la fondata ambizione che VENDITALIA 2022 sarà un'edizione spettacolare della più importante fiera del vending internazionale. C'è già tantissima attesa per il 25/28 maggio, una data che segnerà probabilmente l'uscita di un incubo iniziato l'8 marzo del 2020, con il primo pesantissimo lockdown.

Nei 4 padiglioni dedicati a caffè, acqua e vending (13-15-22-24) i principali operatori della filiera vending erano tutti presenti e gli espositori che ci hanno creduto hanno vinto in pieno la scommessa.

Ringraziamo tutti quelli che sono venuti a trovarci al nostro stand, dopo queste 5 giornate ci hanno fatto recuperare tutta la fiducia persa negli ultimi 18 mesi...


Manomesse di notte le buste del bando vending al Cardarelli di Napoli

Un inchiesta sugli appalti ospedalieri (Cardarelli, Cotugno e Cto di Napoli) coordinata dai Pubblici ministeri Henry John Woodcock e Celeste Carrano, ha fatto emergere un quadro davvero inquietante sull'assegnazione di alcuni settori strategici, come il trasporto dei malati, il servizio di pulizia, onoranze funebri e purtroppo i distributori automatici...

Alcune intercettazioni telefoniche pubblicate dal Corriere della Sera (CLICCA QUI), fanno emergere un gravissimo episodio (manomissione delle buste di offerta) che riguarda l'aggiudicazione del bando per la concessione quinquennale della gestione dei distributori automatici di bevande e alimenti all’ospedale Cardarelli di Napoli.

Ci sono arrivate numerose segnalazioni e commenti in merito, ma (come di consueto) Fantavending, nel pieno rispetto del diritto di difesa degli accusati e fiduciosi del sistema giudiziario, tratterà il tema con la necessaria prudenza e affidandosi solo ai pronunciamenti ufficiali della magistratura.

Lunedì-Martedì 25/26 Ottobre 2021


AVVISO AI NAVIGANTI

SIAMO TUTTI AD HOST, quindi martedì 26 ottobre non saranno pubblicati aggiornamenti.
Ci scusiamo per il disagio. I gossip e i commenti torneranno regolarmente mercol
edì 27 ottobre

Coca Cola HBC potrà salire fino al 49% di Caffè Vergnano

L'Autorità Garante della Cocncorrenza e del Mercato, la cosiddetta Antitrust, pubblica ogni settimana un interessante bollettino con le operazioni di concentrazione, le pratiche commerciali scorrette e i conflitti di interesse.

Questa settimana ha pubblicato il Provvedimento 29834 relativo all'acquisizione del 30% di Caffè Vergnano da parte di Coca Cola HBC. La descrizione dell'operazione offre un quadro piuttosto diverso da quello illustrato attraverso il comunicato stampa di qualche giorno fa.

Al punto 4. del Provvedimento infatti si legge: Nel contesto dell’operazione è altresì previsto che gli azionisti della Caffè Vergnano e la società TCCC, per il tramite della sua controllata [omissis], si impegnino a concludere un separato accordo, sulla base del quale la controllata di TCCC, oppure un imbottigliatore autorizzato Coca Cola designato dalla stessa, potranno acquisire un’ulteriore quota del capitale sociale della Target, pari al [10-19%] (“Call Option”). In caso di esercizio del diritto di opzione, il [10-19%] verrà acquisito da [omissis], direttamente o tramite una controllata al 100%, oppure - previo consenso dei componenti della Famiglia Vergnano - da un imbottigliatore autorizzato Coca-Cola designato dalla stessa [omissis].

Quindi Coca Cola HBC può esercitare una call option e salire fino al 49% del capitale di Caffè Vergnano, ma non finisce qui, perché al punto 6. si precisa che Coca Cola avrà il diritto di designare il Direttore Finanziario (CFO), avrà un ruolo consultivo con riferimento alla nomina e alla rimozione dell’Amministratore Delegato e avrà un diritto di veto su diverse decisioni del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea dei Soci.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Nel comunicato stampa della cessione del 30% ci si affrettava a precisare che: "L’accordo non impatterà sul mercato italiano né strategicamente né a livello distributivo e la governance sarà mantenuta dalla famiglia Vergnano”.

Qualche concessione sulla governance sembra invece proprio esserci...

Dopo tre anni di furti nelle scuole identificato a Lodi il ladro seriale...

TGCOM 24 ha dato spazio ad una storia di ordinaria follia (CLICCA QUI), quella dell'incubo vending del lodigiano, un 35enne che per pochi spiccioli ha derubato per tre anni consecutivi praticamente tutte le scuole della provincia.

Il vero problema non erano le monete sottratte, ma le migliaia di euro di danni che ogni volta provocava, basti pensare che solo un istituto da lui spesso visitato, ha calcolato danni complessivi per 60.000 euro!

Questo delinquente, già noto alle forze dell'ordine come tossicodipendente, metteva a segno un colpo praticamente ogni notte. Un solo gestore di Lodi (uno tra i tanti colpiti) ha denunciato 60 effrazioni in 3 anni...

Colto sul fatto è stato finalmente arrestato.

Video: Xconik New Vending Experience

Da Vending Machine a Instant E-Commerce. Ecco un video sulle nuove postazioni vending Xconik con Digital Signage integrato...

Venerdì 22 Ottobre 2021

BREAKING NEWS
IVS Group S.A. – Business Combination con il gruppo Liomatic

IVS Group, a mercati azionari chiusi, ha informato di avere sottoscritto con Cafim S.r.l. (holding della famiglia Caporali e azionista di controllo del gruppo Liomatic con l’80% circa), un importante accordo strategico, finalizzato alla creazione di un'unica realtà, che rafforzerà le leadership di ciascuna delle parti, nelle regioni di originaria presenza, a livello nazionale e internazionale.

Dalla Business Combination nascerà un gruppo che nel 2020 ha sviluppato oltre 700 milioni di consumazioni e più di 1 miliardo nel 2019 pre Covid, con oltre 260.000 distributori installati, 3.400 dipendenti e una quota di mercato nel vending in Italia nell’ordine del 17-18%. Il fatturato consolidato 2019 (pro-forma) risultante dalla Business Combination era pari circa 607 milioni di Euro, con un EBITDA del 20,5% circa sul fatturato; quello 2020, fortemente influenzato dagli effetti della pandemia, pari a 439 milioni di Euro, con un EBITDA del 18% circa.

Le attività del gruppo Liomatic includono anche la principale organizzazione italiana nella rivendita di prodotti a operatori del vending, con un fatturato di circa 55 milioni di Euro nel 2020 e 64 milioni nel 2019.

La struttura dell’operazione di aggregazione prevede che la famiglia Caporali reinvesta in IVS una parte preponderante - circa il 70% - del corrispettivo pattuito, mentre l’operazione avrà un Enterprise Value complessivo iniziale di circa Euro 154 milioni, esclusi gli immobili e le partecipazioni di minoranza detenute da Liomatic (valutati circa Euro 52 milioni). Cafim S.r.l. sottoscriverà un aumento di capitale riservato in IVS Partecipazioni S.p.A. (azionista di controllo di IVS Group, con il 62,15% circa, calcolato al netto delle azioni proprie in portafoglio), diventandone uno dei principali azionisti, con una partecipazione compresa tra l’10,9% e il 13,2%. Paolo Caporali entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di IVS Group.

Il completamento di tutti i passaggi per il perfezionamento della Business Combination, incluso l’immediato avvio di una Confirmatory Due Diligence, è previsto a inizio 2022.

Paolo Caporali, Fondatore e AD di Liomatic, si dichiara orgoglioso per la prospettiva di crescita che è stata tracciata.
“E’ un grande onore essere stati scelti dal Gruppo IVS come partner in un progetto di sviluppo del nostro settore. Vediamo quindi grandi potenzialità di miglioramento sia del servizio offerto su scala nazionale e internazionale, che di spinta ai temi di sostenibilità e valorizzazione del capitale umano, da sempre asset chiave della nostra strategia aziendale. L’investimento che la Famiglia Caporali sottoscrive nell’azionariato di IVS Partecipazioni testimonia la volontà di continuità e di condivisione di questo grande progetto di aggregazione.”

Aggiunge il dott. Antonio Tartaro, Co-CEO di IVS Group:
“L’accordo con la famiglia Caporali è un passaggio essenziale dell’inevitabile processo di consolidamento nel settore del vending, in cui avrà successo chi saprà offrire alla clientela servizi innovativi e sempre migliori. L’unione di due eccellenze come IVS e Liomatic, aumenterà risultati e capacità di sviluppo, guardando anche alla crescente digitalizzazione, con investimenti finalizzati. Il vending è ogni giorno in contatto diretto con decine di milioni di consumatori, ed è uno dei pochi segmenti di mercato che consente la conoscenza personalizzata, quasi quotidiana, delle abitudini di consumo di ciascun consumatore. La disponibilità di queste informazioni, su una crescente base di utenti, rappresenta un grande vantaggio per rispondere efficacemente all’evoluzione dei modelli di consumo nella distribuzione specializzata e rappresenta un’opportunità per tutto il settore food & beverage nazionale, che in molti segmenti di mercato, come quello del caffè espresso, è un’eccellenza tipicamente italiana, da sviluppare ovviamente anche su scala internazionale”.

Una buona notizia! Plastics Tax e Sugar Tax rinviate al 2023...

Un sospirone di sollievo per il comparto alimentare e per il vending. Circondati da aumenti dei costi a due cifre, beccarsi anche un aumento consistente di tasse sarebbe stato mortale per le imprese. Per fortuna che tra le pieghe del documento programmatico di bilancio per il 2022, approvato il 19 ottobre dal Consiglio dei Ministri, c'è il rinvio al 2023 di plastics tax e sugar tax.

La cancellazione della tassa era stata chiesta a gran voce praticamente da tutte le associazioni industriali e persino dai sindacati. Per ora si è scelto solo il rinvio, ma è già qualcosa.

Un aumento della plastica di 450 euro a tonnellata (importo della plastic tax) sarebbe stato davvero complicato da assorbire. La battaglia per la cancellazione della tassa comunque continua...

Oggi apre i battenti HOST. Per 5 giorni Milano sarà la capitale dell'Ospitalità...

HostMilano è la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Un layout imponente suddiviso in macro-aree per rappresentare tutto il settore dell’HoReCa, del food service, del retail, della GDO e dell’hotellerie.

Fantavending sarà presente in qualità di ospite dello stand di D.A. Italia (Padiglione 15 - M46).

Ogni due anni HostMilano propone le ultime novità e innovazioni in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati. La tecnologia è protagonista. Quella del 2021 sarà la 42a edizione.

HostMilano propone oltre 800 eventi: tecno-cooking, performance e competizioni di elevato contenuto innovativo e artistico vedono la partecipazione dei più grandi chef, professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria.

Alcuni eventi sono davvero interessanti. ECCO L'ELENCO COMPLETO

Per quanto riguarda il vending è in programma il Workshop, dal titolo: “Covid-19: la trasformazione digitale e dei consumi del vending” che si terrà lunedì 25 ottobre alle ore 15.45 presso il Food Technology Lounge ANIMA – Padiglione 2 stand A04/C03 Fiera Milano Rho.

Illustrando alcuni dati, si discuterà dell’impatto del Covid-19 e della trasformazione digitale sul settore. Il Covid-19 ha infatti avuto come unico aspetto positivo quello di creare nuove tecnologie: App di pagamento, sistemi di sanificazione e igienizzazione sulle macchine con lampade a raggi UV ecc. Un’altra leva importante della trasformazione digitale del settore è anche l’industria 4.0 che grazie a benefici fiscali ha permesso la diffusione delle vending machine dotate di telemetria per il controllo da remoto delle macchine. Su questo tema si illustreranno anche le opportunità offerte dal PNRR. Si analizzeranno anche i consumi e i comportamenti dei consumatori presso le vending machine e come sono cambiati a seguito della pandemia.

Giovedì 21 Ottobre 2021

La campagna "10 centesimi in più" raccoglie diversi consensi...

Le previsioni del Corriere della Sera, che parlano di caffè al bar a novembre a 1,50 euro, hanno suscitato molte reazioni nella nostra community. La nostra proposta di aumentare di 10 centesimi la battuta caffè in macchina, almeno per reagire all'ennesima impennata dei costi, ha ricevuto molti commenti di supporto. Era ora che su questo tema ci fosse una coesione diffusa, anche perché, in questo particolare momento storico, si tratta di alzare i prezzi o soccombere...

Già così il tanto agognato traguardo dei 50 centesimi per il caffè vending sembra davvero inadeguato, se rapportato al prezzo triplicato del bar. La foto qui sotto è certamente un po' provocatoria, ma non così inusuale. Quindi è legittimo chiedersi come sia possibile questa distanza siderale nel prezzo al consumo di due prodotti così simili.

Non possiamo perdere un altro treno, questo è davvero l'ultimo che passa...

Necta si presenta a Host con Twist il modello ad elevata sostenibilità ambientale

Necta si presenta a Host con il modello Twist: la nuova soluzione per la gamma Impulse che coniuga il meglio dell’efficienza energetica con le migliori prestazioni meccaniche e una eccezionale versatilità.

Twist è un modello ad elevata sostenibilità ambientale, decisamente ‘green', dotato di un’unità refrigerante con tecnologia R290, un gas naturale caratterizzato da un ridotto GWP. Contribuiscono al risparmio energetico anche l'eccellente isolamento del mobile schiumato (che evita ogni ponte termico dalla cella verso l'esterno), del telaio della vetrina e del vano prelievo.

Il distributore Twist ha ottenuto la classe C nella rinnovata scala consumi Europea. Twist consente un risparmio energetico fino a -71% rispetto al modello precedente della gamma Necta.
Altre caratteristiche interessanti: una estrema versatilità nel layout, una maggior luminosità interna, uno schermo a colori (TFT Color Display) per comunicare con l'utente tramite video, informazioni nutrizionali e messaggistica e una maggiore apertura del vano prelievo, che rende l'estrazione dei prodotti molto più agevole.

Per il segmento H&C, Necta offre una anteprima sul nuovo Brio Touch, l’evoluzione digitale di Brio, uno dei modelli più apprezzati dal mercato in questi anni. Un distributore table top dotato di un design elegante ed essenziale caratterizzato da una cornice cromata che racchiude uno schermo touch HD da 13,3’’. Il cuore meccanico della macchina è composto dal gruppo caffè Z4000 che, insieme al sistema di mixer e motodosatori a velocità variabili e macine autoregolanti, garantisce per bevande sempre eccellenti. L’apertura automatica del portello e un nuovo sistema di sgancio bicchiere completano la lista delle innovazioni meccaniche. Da un punto di vista elettronico la macchina propone una connettività integrata, con una CPU di ultima generazione, in grado di sfruttare al meglio tutte le brillanti soluzioni di gestione e programmazione offerte dai prodotti a marchio Newis.

Per conoscere dal vivo le novità di Necta presso lo stand Evoca - Padiglione 22, Stand G28 K37.

Le nuove phygital solutions di Bianchi Vending in anteprima a Host 2021

Rivoluzione easy. Dopo una lunga fase di progettazione, Bianchi Vending è pronta a svelare in anteprima a Host 2021 la sua nuova linea di “Phygital Solutions”, ovvero distributori automatici che combinano una struttura fisica flessibile ed evoluta e strumenti digitali di ultima generazione. Intuity e Agily per le bevande calde, Flessy per l’offerta snack e bevande fredde: questi i nomi delle tre macchine che renderanno l’attività dei gestori ancora più veloce, redditizia e soprattutto semplice.

Semplicità al primo posto, dunque, e proprio “easy” è la parola chiave che identifica le caratteristiche principali della nuova linea di soluzioni Bianchi Vending. Innanzitutto, Easy Configuration: configurare le Phygital Solutions sarà molto più semplice e immediato grazie ad un software proprietario capace di riconoscere automaticamente il layout macchina e di guidare l’operatore, in maniera intuitiva e graficamente accattivante, nel percorso di settaggio.
Innovazione digitale da una parte, estrema flessibilità delle componenti fisiche dall’altra. La Easy Configuration permetterà infatti al gestore di configurare (e riconfigurare) velocemente l’hardware secondo le esigenze proprie e del suo cliente: potrà addirittura cambiare il gruppo caffè, aggiungere una colonna bicchieri e realizzare tante altre evoluzioni che portano la modularità ad un livello superiore. Le Phygital Solutions saranno così in grado di rinnovarsi continuamente a seconda dei consumi e dei trend del momento garantendo una maggiore durata dell’investimento nel tempo.

Durata dell’investimento che aumenterà esponenzialmente anche grazie alla Easy Maintenance, la manutenzione semplificata. Se, come visto, con la nuova generazione di distributori sarà molto più facile accedere ai diversi elementi hardware della macchina, sul lato software l’operatore avrà invece il supporto di una avveniristica piattaforma elettronica di derivazione automotive, che lo guiderà, passo dopo passo, nella gestione e risoluzione di eventuali malfunzionamenti, anche da remoto.

Come vuole la filosofia Design Your Break, al centro dell’esperienza di acquisto per Bianchi Vending rimane l’utente. Ecco allora che le tecnologie di cui sono dotate le Phygital Solutions sono pronte a regalare ai consumatori una Easy Interaction, ovvero un’interazione con la macchina sempre più semplice, coinvolgente ed intuitiva, ma anche più ricca di scelta e di possibilità di personalizzazione.

Configuration, Maintenance, Interaction con grande flessibilità: questi i tre pilastri su cui Bianchi Vending lancia la sua rivoluzione easy.

Pad.13, stand Bianchi Vending E23-F22

Mercoledì 20 Ottobre 2021

A novembre il caffè al bar costerà 1,50 euro. Si sveglierà il vending dal letargo?

Non ci sono più scuse. Un'inchiesta pubblicata dal Corriere della Sera (CLICCA QUI) parla esplicitamente di aumenti al bar fino a 1,50 euro per la tazzina di caffè. Secondo la FIPE, il prezzo delle miscele è salito del 20%, ma tutta la filiera (a partire dalla logistica) ha subito pesanti aumenti di costo che potranno essere sostenuti solo ritoccando in maniera decisa i listini.

Abbiamo sempre trovato molto pavida la posizione di quei gestori che aspettano sempre l'aumento del caffè al bar, prima di proporla ai loro clienti. I baristi hanno ritoccati prezzi più volte negli ultimi 20 anni e noi praticamente mai, quindi ogni momento era buono per tornare in pari. Però d'innanzi a questo nuovo monumentale aumento dei bar, 10 centesimi in più a battuta SONO UN DOVERE per il settore della distribuzione automatica.

Basta con le chiacchiere, abbiamo bisogno di fatti e subito. 10 centesimi in più sono l'unica risposta...

L’espresso napoletano ad “HostMilano” con Caffè Borbone

Forte di aromi e gusti inconfondibili, l’espresso napoletano di Caffè Borbone, dal 22 al 26 ottobre, approderà ad “HostMilano”, in occasione della 42esima edizione della fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.

Nel nuovo stand (padiglione 13, stand D15 - E14), caratterizzato da un concept moderno dal forte impatto visivo, al grido di “fai la scelta giusta per un mondo migliore”, claim dell’ultima campagna pubblicitaria, Borbone, azienda sempre più votata al “green”, presenterà a buyer e addetti ai lavori, l’ultima nata: la cialda compostabile “100% Amici della Natura” dal pack riciclabile nella raccolta della carta. Un’innovazione tecnologica, sviluppata in collaborazione con Seda International Packaging e certificata Aticelca - Associazione dei tecnici cartari italiani.

In pole position, per la manifestazione, le migliori miscele del brand partenopeo e l’ultima novità aziendale: la Didì Borbone, macchina per il caffè espresso, funzionante con cialde ESE, prodotta dall’azienda partenopea Didiesse in esclusiva per Caffè Borbone in cinque colorazioni: Blue, Gold, Green, Grey e Red, ispirate alle note aromatiche delle miscele di Borbone.

Un chiaro segnale da parte dell’azienda napoletana, intenzionata a “spingere” la cialda: il sistema meno impattante da un punto di vista ambientale, caratterizzato da un metodo, che permette di avvicinarsi il più possibile all’espresso del bar.

Didì Borbone è 100% italiana, dalla progettazione al prodotto finito. È coloratissima, pratica e di design, adatta ad ogni ambiente ed occasione. Perfetta in ufficio, casa, barca o bar. Strizza inoltre l’occhio alla sostenibilità, essendo una macchina espresso a cialde, ovvero il sistema più green per sorseggiare un caffè. In più, la modalità stand by consente di mantenere bassi i consumi. Stilosa e dalle dimensioni ridotte, Didì Borbone è sempre più ricercata dagli autentici coffee lover.

Martedì 19 Ottobre 2021

La corsa dei fondi sul caffè. Quanto piacciono le torrefazioni al mondo della Finanza

Nonostante la botta presa durante il Covid nel comparto Ho.Re.CA., le torrefazioni sono sempre nei desiderata dei Fondi internazionali di Private Equity. Ne è un mirabile esempio MZB, Massimo Zanetti Beverage Group cui fa capo il Caffè Segafredo. Più di metà dei ricavi del Gruppo derivano dal mondo dei bar e affini, comparto che non si è ancora ripreso e non riesce ad esprimere numeri a livelli pre-pandemici.

Eppure diversi siti finanziari sono pronti a scommettere che alcuni dei principali Fondi (Blackstone, Advent, Bain e Carlyle su tutti) sono a caccia del 30% del capitale di MZB "per accompagnare l’azienda nel suo piano di sviluppo a livello internazionale"...

Nonostante il "no comment" di MZB, dopo l'uscita dalla Borsa, l'operazione sembra nella logica delle cose, soprattutto in virtù delle caratteristiche dell'universo beverage, sempre più indirizzato a creare big company globali in grado di generare economie di scala e trovare risorse importanti per gli investimenti.

Il vending deve stare attento, perché sarà direttamente coinvolto da questo fenomeno, in quanto terminale ideale (e quindi ambito dalle big company) a contatto con il consumatore finale negli ambienti di lavoro. Abbiamo anche noi sempre più occhi puntati addosso...

Debutta ad HostMilano il nuovo sistema MOAK "For You".

In anteprima all’Host, Moak presenterà “For You”, un sistema chiuso dedicato agli uffici. Le nuove macchine Coffee Jockey sono una perfetta simbiosi tra funzionalità ed estetica. Le Capsule “For You” a singola e doppia dose sono realizzate con materiali interamente compostabili.

Padiglione 22 P Stand B26/C25

Sanpellegrino ha deciso di aderire alla Ceo Carbon Neutral Challenge

La “Ceo Carbon Neutral Challenge”, sfida lanciata da Marco Bizzarri (Ceo di Gucci), che chiede un impegno collettivo per affrontare il cambiamento climatico e per ridurre le emissioni di gas serra generate dalle proprie attività, è stata raccolta da Stefano Marini, Ad del gruppo Sanpellegrino,

Sanpellegrino ha infatti annunciato voler annullare le emissioni dei propri brand di acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima e delle bibite Sanpellegrino entro il 2022.

Sanpellegrino ha introdotto misure che hanno permesso di ridurre di circa il 60% le emissioni di C02 negli ultimi 9 anni. Ha lavorato sull'alleggerimento del packaging e sulle bottiglie di plastica riciclata al 100%. Inoltre, dal 2016 ha aderito ad un Consorzio volontario che si propone di incrementare i livelli di raccolta e riciclo delle bottiglie in Pet e creare un modello di economia circolare attraverso l'implementazione della filiera chiusa "bottle to bottle".

Lunedì 18 Ottobre 2021

Invito alla lettura > L'alba di un nuovo sogno di Andrea Ubbiali - ARD bergamasco

E' appena uscito un romanzo scritto da un operatore bergamasco del vending! Andrea Ubbiali aveva già pubblicato diverse poesie per la Casa Editrice Pagine nella collana antologica Voci Versate 2018, nell'Agenda del Poeta dedicata a De Andrè e nell'Agenda del Poeta dedicata a Dante Alighieri 2021.

Il libro è in vendita dal qualche giorno nelle principali piattaforme on-line (Amazon compreso). Vedere pubblicato un ARD scrittore, è una grande soddisfazione...

Arriva il naso elettronico! Può verificare l'eccellenza delle miscele di caffè...

Gli scienziati rabbrividiscono al nome "naso elettronico", ma il termine è entrato ormai nel gergo giornalistico e non c'è più niente da fare. In realtà si tratta di un insieme di nanosensori di gas capaci di acquisire informazioni chimiche dall’ambiente circostante in tempo reale. È il prodotto finale del lavoro congiunto del laboratorio Sensor del dipartimento di Ingegneria Informatica e della start-up Nasys, da due anni spin-off dell’Università degli Studi di Brescia e nata per sviluppare e commercializzare sensori chimici e sistemi basati su nanotecnologie e materiali innovativi. Una ricerca che dura da decenni e ha portato a risultati unici al mondo.

La nuova tecnologia è anche in grado di identificare le miscele di caffè in grani, analizzandone i composti volatili organici, una caratteristica molto interessante su cui per prima ha investito Cimbali, che per questo progetto di "naso elettronico" ha vinto il prestigioso Premio Innovazione Smau 2021.

Arriverà il naso elettronico nel vending? I pirati a 25 centesimi iniziano a tremare...

A Sant’anna il Sustainability Award di Forbes

Sant’Anna di Vinadio, leader delle acque minerali è stato selezionato tra le 100 eccellenze italiane nel campo della sostenibilità secondo Forbes, nella classifica stilata da Credit Suisse e Kon Group, che hanno voluto creare per il sistema imprenditoriale italiano una maggiore consapevolezza della sostenibilità delle imprese attraverso la misurazione, con il rating Esg, dei risultati raggiunti e delle aree di miglioramento da implementare.
I rigorosi criteri con cui si è attribuito il rating da parte di Altis Università Cattolica e il controllo incrociato dei risultati attraverso il rating di Reprisk, hanno consentito agli organizzatori di questa prima edizione di selezionare le imprese che maggiormente si sono distinte e operano da anni per una produzione sostenibile.

Acqua Sant’Anna da oggi può fregiarsi del prestigioso Sustainability Award, che premia il concreto impegno di Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato, nel ricercare soluzioni sostenibili per lo sviluppo dell’azienda. Per Acqua Sant’Anna, infatti, fare innovazione significa soprattutto trovare misure e processi produttivi idonei per la salvaguardia dell’ambiente.

Venerdì 15 Ottobre 2021

Nuovo AD per Argenta. Francesco Cantini prenderà il posto di Stefano Fanti?

Una premessa. In questi giorni il mercato finanziario mondiale è in fibrillazione a causa della possibile vendita della divisione Consumer di GSK, un business che vale più di 50 miliardi di dollari... I colossi del private equity si stanno muovendo in circolo sulla potenziale preda. Secondo Bloomberg i più attivi sembrano essere KKR, Advent International e CVC.

Proprio in questo particolare momento, è arrivato in redazione il rumors che il Vice Presidente e General Manager Italia, Grecia e Israele di GSK Consumer Healthcare, Francesco Cantini, sarà il nuovo AD di Gruppo Argenta (Selecta/KKR). Sarà ovviamente una coincidenza, ma la premessa la facciamo lo stesso...

Francesco Cantini è nato a Roma, laureato in Business Administration negli USA, con una specializzazione in marketing presso la Bocconi di Milano, prima di entrare in GSK Consumer Healthcare, Cantini ha ricoperto il ruolo di Managing Director Nord Europa del Gruppo Segafredo Zanetti, dove è entrato nel 2016. In precedenza, una lunga esperienza all’interno di Colgate Palmolive, iniziata nel 1994 e proseguita nel 2011 con la nomina di General Manager Italia e nel 2014 con l’incarico di Vice President e General Manager del Cluster Sud Europa.

Se i rumors saranno confermati, diamo il più caloroso benvenuto a Francesco nel magico mondo del vending. Gli toccherà leggere Fantavending ogni giorno...

A Host 2021 le migliori soluzioni Evoca per il mercato professionale

Host Milano sarà il palcoscenico ideale per tornare a “toccare con mano” le più recenti novità dei brand del gruppo Evoca pensate per i mercati Ho.Re.Ca. e OCS.
Partiamo subito forte con le novità a marchio Gaggia Milano, dove spiccano la nuovissima superautomatica La Solare, con il recente gruppo caffè Z4000 iX e il sistema latte completamente rinnovato, e la macchina da caffè tradizionale La Decisa, nella nuova ed elegante veste bianca, svelata in occasione del lancio del progetto Gaggia per l’Italia. Una menzione particolare merita poi G10 evo, la versione più aggiornata del macinacaffè On-Demand – già fiore all’occhiello del brand – oggi dotato del nuovo sistema di dosatura DCS, ma anche della connessione Bluetooth, che ne consente una gestione ancora più efficace mediante l'app Espresso link e la piattaforma web dedicata.

E non finisce qui perché a Host 2021 saranno svelate altre due grandi novità per il ramo tradizionale!
Sono molte le innovazioni, sia per il mondo digital sia per il pagamento, progettate da Evoca per i prodotti Ho.Re.Ca e presentate a Host 2021. Segnaliamo in particolare l’app di selezione Coffee APPeal, e i sistemi di telemetria sviluppati per i prodotti a marchio Gaggia Milano, Necta, Visacrem e Futurmat.

Tra i prodotti OCS, il brand Saeco presenta in anteprima assoluta una nuovissima gamma di macchine bean to cup, dal nuovo design e con una nuova tecnologia. Sarà possibile ammirare e testare direttamente la nuova gamma Royal in 3 versioni, per bevande a base di solo caffè o anche di latte. Da vedere IperAutomatica Premium, dal design rinnovato e con la nuova componentistica per la gestione dei prodotti solubili. Infine, per il porzionato le star saranno Saeco Area Pro-Disc a cialde professionali, per bevande a base di caffè e di latte, e le macchine a capsule Smarty e Jolly a marchio SGL.

Per chiudere, non dimentichiamo la presenza dei distributori Vending: a marchio Necta, ci sarà Twist, un distributore della nuova gamma Impulse a 6 spirali, unitamente alla nuova proposta table top Brio Touch. A marchio Ducale, la City 300.

Rappresentano una valida soluzione per quelle strutture alberghiere che vogliono garantire un servizio di qualità H24.
Con queste e altre importanti novità, Evoca dà appuntamento a Host 2021 dal 22 al 26 ottobre al padiglione 22 – Stand G28 K37

Brita a Host 2021: focus su formazione e innovazione

In un momento di condivisione e ritrovo, legato anche alla ripresa in corso nel settore, innovazione e formazione saranno le parole chiave della ripartenza in presenza per lo stand BRITA, situato nel pad. 13 presso lo stand B35 C34 del polo fieristico.

BRITA presenterà al mercato PURITY C1100 XtraSafe, la nuova cartuccia filtrante per acque corrosive e problematiche, che offre una doppia protezione mirata contro cloruri, solfati e gesso presenti nell’acqua di rubinetto in determinate aree geografiche.

BRITA ospiterà anche il lancio del modulo Specialist “Caffè” di Acquademy by BRITA, il primo percorso multilivello di formazione professionale dedicato interamente all’acqua, e sarà costantemente animato da pillole formative dai moduli “Acqua”, “Ghiaccio” e “Caffè”.

Per il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Giovedì 14 Ottobre 2021

La transizione ecologica impossibile del vending. I furgoni elettrici...

Continuiamo con la nostra esplorazione delle incongruenze della transizione ecologica se applicate al vending. Tutti gli imprenditori della distribuzione automatica ci tengono all'ambiente e nessuno è così sconsiderato da voler volontariamente compromettere l'equilibrio della natura. Non per questo devono prendere decisioni in base all'isterismo di alcuni integralisti green che spesso dimostrano una spiccata incompetenza e l'assenza di un serio approfondimento sulle tematiche ambientali.

Dopo l'illuminante esempio delle palette in plastica che abbiamo pubblicato qualche giorno fa, oggi ci permettiamo di fare notare alcune complicazioni sui veicoli elettrici. I furgoni vending sono il cuore dell'attività di ogni gestore e la loro capacità di carico è importantissima. Il peso delle batterie dei furgoni elettrici però cambia completamente le regole del gioco e si arriva a perdere più di un terzo del carico utile a parità di mezzo. Non è certo possibile acquistare due furgoni elettrici per fare lo stesso lavoro di uno diesel, così come è impossibile comprare furgoni elettrici di tonnellaggio superiore, in grado di avere lo stesso carico di prima, perché bisognerebbe che tutti gli ARD cambiassero tipo di patente...

Ma non sarebbe stato meglio, prima di avviare una campagna di conversione all'elettrico, cambiare le normative in modo tale da consentire un cambio di furgone a parità di condizioni?

Invece no! Si fanno sempre le cose spinti dall'urgenza del consenso, senza valutare minimamente le conseguenze. Ma lo capiranno prima o poi che se le aziende vanno in crisi per colpa di una politica approssimativa e che si nutre solo di slogan, la preoccupazione per l'ambiente non sarà certo il problema primario per i cittadini?

Rhea Vendors Group e SECO insieme per lo sviluppo dell'innovazione nel vending

Rhea Vendors Group SpA e SECO SpA, centro di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica, dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale, hanno avviato una partnership per lo sviluppo di soluzioni innovative nel mondo del vending, delle macchine da caffè e del new retail.

Il primo passo di questa partnership prevede l’utilizzo di Clea, la piattaforma software di IoT e intelligenza artificiale sviluppata da SECO Mind, sulla nuova generazione di macchine Rhea. Rhea utilizzerà una soluzione custom sviluppata da SECO, un sistema che integra un’edge platform con un’interfaccia uomo-macchina appena entrato nella fase di mass production.

Clea sarà installata su tutte le macchine Rhea, dando vita ad infrastruttura all-in-one che estrae i dati dal campo, li trasferisce nel Cloud e li analizza in tempo reale, restituendo un insieme di indicatori ad alto valore aggiunto che consentono di abilitare processi decisionali data-driven. Ciò permetterà a Rhea di rendere più efficaci ed efficienti i propri processi di monitoraggio, di ottimizzare i propri costi di gestione ma soprattutto di attivare nuove funzionalità a disposizione sia del proprio cliente che dell’utilizzatore finale. L’installazione di Clea sulle macchine di Rhea inizierà a partire dal 2022, con una previsione a regime di oltre 40.000 dispositivi l’anno.

“Siamo entusiasti di questa partnership con Rhea, con cui condividiamo la stessa passione e lo stesso impegno per l’innovazione, la qualità e la sostenibilità. Siamo felici di supportare i nostri clienti in uno scenario in cui l’IoT e l’Intelligenza Artificiale stanno diventando un must-have per qualsiasi azienda," ha dichiarato Massimo Mauri, CEO di SECO.

"Innovazione, qualità e sostenibilità sono da sempre valori portanti di Rhea, valori che con grande soddisfazione ritroviamo in SECO, un’azienda solida e dinamica con la quale sono certo che condivideremo un futuro di impegno e reciproca soddisfazione. Implementare ed utilizzare una piattaforma di IoT e AI come Clea, significa rimanere agganciati ad un mondo in rapidissima evoluzione, che già sta offrendo e sempre più offrirà nuove e personalizzabili soluzioni che eleveranno il livello potenziale di servizio degli utilizzatori dei nostri prodotti”, ha commentato Andrea Pozzolini, CEO di Rhea Vendors Group.

Mercoledì 13 Ottobre 2021

Lo sbarco in Normandia. Coca Cola pronta all'invasione del vending europeo.

The Coca Cola Company è uno sponsor storico delle Olimpiadi, tanto da averle accompagnate dal 1928 in poi. Il rinnovo della partnership con il Comitato Olimpico Internazionale durerà fino al 2032 e renderà coca Cola il partner di gran lunga più longevo, estendendo l’accordo a 104 anni consecutivi.

Il fatto che Coca Cola si sia aggiudicata l'esclusiva per tutto il beverage dell'edizione parigina del 2024 è passata quasi in sordina, tanto siamo abituati alla sua presenza, ma per il vending europeo è invece un evento epocale, perché nel beverage è compreso il caffé, quindi Caffè Costa (macchine vending incluse).

Coca Cola ha speso oltre 5 miliardi di dollari per comprarsi Costa, l'ha fatto nel 2018, durante la stagione dello shopping dei colossi del beverage, dopo l'accordo tra Nestlé e Starbucks e l'operazione Pepsi-Soda Stram. Adesso è arrivato il momento di far fruttare fino in fondo questo investimento.

Caffè Costa non solo sarà onnipresente nei plessi olimpici, ma sarà proposto anche nelle aziende! Questo significa un ingresso ufficiale ed in grande scala in uno dei principali mercati del vending europeo. Quali altri territori tenterà di conquistare? Con quali macchine? Sarà utilizzato anche Caffè Vergnano (Coca Cola ha appena acquisito il 30% del capitale)? Tutte domande che fin da oggi gli altri big player saranno costretti a farsi, sperando di azzeccare la maggior parte delle risposte.

Ormai tutti hanno capito che fra cinque anni il vending non sarà più lo stesso, ma solo chi si muove fin da subito avrà una posizione di rilievo nel nuovo scenario europeo...

Calendario Lavazza 2022 - Tutti possiamo cambiare il mondo, ora e subito

Non è più il tempo dell’attesa e della riflessione, ma è giunto il momento dell’azione. Da questa considerazione nasce l’idea del Calendario Lavazza 2022, tra i protagonisti oggi a Firenze della cerimonia dei Renaissance Awards, un progetto, ideato e realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, che già dal titolo “I can change the world” trasmette l’invito ad agire per un cambiamento positivo, ora e subito.

Un invito rivolto a tutti e raccontato dalle storie di 6 attivisti che attraverso l’arte ogni giorno provano a cambiare il mondo, ritratti da uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema, il tre volte Premio Oscar Emmanuel Lubezki.

“I can change the world” è il messaggio raccontato dalle immagini attraverso sei protagonisti molto diversi tra loro per età, per cultura, per provenienza geografica, ma accomunati da storie personali molto potenti e dalla capacità di rappresentare in forma artistica il loro attivismo: il musicista Ben Harper impegnato contro le disuguaglianze sociali e nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica; Saype, pioniere della land art sostenibile con le sue monumentali opere per la salvaguardia del pianeta e la coesione sociale; la rapper rifugiata afgana Sonita Alizada attiva nella denuncia dei matrimoni forzati e delle spose bambine; la designer di gioielli Shilpa Yarlagadda che promuove e supporta l’empowerment femminile; la biologa marina Cristina Mittermeier con la sua fotografia che documenta l’avanzare della distruzione degli oceani; la street dancer Shamell Bell che si batte contro razzismo, sessismo e omofobia.

Per leggere il comunicato ufficiale CLICCA QUI

Martedì 12 Ottobre 2021

Venditalia 2022 > Parte da Milano il rilancio del settore del vending

Ieri mattina si sono aperte le iscrizioni a Venditalia 2022, la prima grande fiera internazionale in presenza del settore del vending, un’imperdibile occasione di ripartenza per tutto il settore

VENDITALIA Worldwide Vending Show, in calendario dal 25 al 28 maggio 2022, andrà in scena per la prima volta, a Fieramilano RHO, un quartiere fieristico all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni esigenza degli espositori grazie ai numerosi servizi a disposizione. La location ideale dove fare business.

Il comparto della distribuzione automatica – ha dichiarato Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – dopo essersi rivelato fondamentale nel periodo strettamente legato all’emergenza Covid, continuando a dare un servizio senza sosta in locazioni essenziali come ospedali e caserme, è pronto ad affrontare la ripartenza economica. Venditalia 2022 sarà l’appuntamento chiave per fare da traino alla ripresa e tornare velocemente ai livelli pre-crisi.

A rendere unica la manifestazione contribuiranno le numerose novità previste per questa edizione, a partire dalla “rivoluzione digitale” che consentirà agli espositori di organizzare webinar, di introdurre contenuti social, di avere una propria chat dedicata e un’agenda per videochiamate. Una piattaforma completa, ricca di nuovi strumenti all’avanguardia.

A completare l’offerta ci sarà la possibilità di accedere ad importanti agevolazioni finanziarie, di poter usufruire di una nuova piattaforma per l’Hospitality e, nel caso non si abbia progettato uno stand, di poter scegliere tra una rinnovata e molto più ampia gamma di preallestiti.

Tutte queste iniziative sono volte a sostenere il pieno successo della manifestazione e renderla l’appuntamento fondamentale per promuovere il proprio business e incontrare i più importanti buyer internazionali della distribuzione automatica.

La monoporzione di Nutella Biscuits e la filosofia della spirale...

L'attesa per il formato monoporzione dei Nutella Buscuits utilizzabile anche in una macchina vending è finita. Una confezione da 3 biscotti sarà finalmente disponibile per il canale.

Questo snack però ha dimostrato di essere qualcosa di più di un semplice biscotto. Già al suo esordio gli scaffali venivano svuotati e c'è chi era disposto a comprarli a prezzo maggiorato su Ebay, una cosa non solo mai vista, ma nemmeno immaginata. Ad un anno dalla loro uscita sul mercato ne erano già stati venduti più di un miliardo...

Di fronte a questo prodotto "monstre" come reagirà il vending? Che spazio occuperà in spirale? In una situazione normale competerebbe con gli altri biscotti, ma in questo caso potrebbe anche invadere altri spazi e conquistare inattese spirali nel cassetto degli snack dolci, dove sgomitano barrette e merendine.

Insomma siamo curiosi di vederli in macchina e vedere quali scelte faranno i gestori...

A Host 2021 l’ospitalità professionale torna “live” con 1.291 espositori e un palisesto di 800 appuntamenti

“Live” finalmente, e in piena sicurezza. HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza torna in fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021, per celebrare una ripartenza, quella del fuoricasa, che tutte le analisi più recenti, confermano come già iniziata.

Con i suoi 1291 espositori, il 34% dei quali proviene da 43 paesi stranieri, la manifestazione si conferma ancora una volta come l’hub globale dell’equipment, dove i protagonisti saranno tutti i key player mondiali dell’ospitalità professionale. Un osservatorio privilegiato dove le più importanti aziende di Italia, Europa e resto del mondo potranno confrontarsi e aggiornarsi sullo stato dell’arte del settore in fatto di innovazione tecnologica di prodotto e di servizio, ma anche delineare insieme gli scenari che plasmeranno l’ospitalità professionale del futuro.

E in questa edizione una nuova sinergia grazie alla contemporaneità con TUTTOFOOD, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare. Un’abbinata inedita che rafforza il ruolo di queste due manifestazioni fieristiche, che, in questa particolare fase di ripresa, riconfermano il proprio ruolo di driver di sviluppo a servizio delle imprese e dei settori industriali e produttivi che rappresentano. Si tratta infatti di comparti complementari e sinergici, che esprimono il meglio di settori chiave dell’economia italiana, apprezzati sia nel mercato interno che all’estero, espressione di eccellenza sia quando si parla di produzione di macchine che di qualità delle materie prime.

Per quanto riguarda le merceologie, la Ristorazione Professionale e l’area dedicata a Bar-Macchine caffè-Vending rappresentano insieme i due terzi dell’offerta espositiva.

Lunedì 11 Ottobre 2021

La transizione ecologica impossibile del vending. Quello che i politici non vedono...

La distanza tra le parole e i fatti è una delle distorsioni più note della politica, ma quando si tratta di ambientalismo e transizione ecologica, si raggiungono vette di incoerenza assolute, come dimostra il caso delle palette vending.

Viene infatti messo al bando un prodotto tecnico indispensabile alla fruizione di uno dei prodotti più iconici del made in Italy: il caffè espresso, erogato da una delle eccellenze industriali italiane: il comparto della distribuzione automatica.
Tutto ciò senza preoccuparsi se esistono delle alternative sul mercato in grado di coprire le esigenze reali del mercato.

Mettiamoci nei panni di un gestore che ha appena ricevuto la telefonata del fornitore di palette biocompostabile che non gli arriva la materia prima e non può consegnare i bancali concordati, prova con i mescolatori in carta ma sono introvabili, e anche se fossero reperibili, costerebbero moltissimo perché la materia prima ha subito aumenti folli. Gli resta il legno, ma i fornitori affidabili sono pochi e non possono fare miracoli, non certo procurare i 4 miliardi di palette che si utilizzano in un anno in Italia.

Risultato? Gli tocca cercare ovunque le poche palette in plastica rimaste (prodotte prima del 3 luglio), magari arricchendo qualche fornitore estero che le ha ancora a magazzino. Ma presto finiranno anche queste.

Con cosa mescoleremo il caffè tra qualche mese? Possono i campioni dell'ambientalismo cortesemente dircelo?

Fantavending sarà presente ad HOST (Padiglione 15 - stand M46)

Fantavending sarà ospite dello stand di D.A. Italia, presente ad HOST Milano in calendario presso il polo fieristico di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre, al (Padiglione 15 - M46).

Se avete buone intenzioni, potete venire a trovarci!

Completata l'acquisizione del 30% di Caffè Vergnano da parte di Coca Cola HBC

L'annuncio di fine giugno aveva fatto scalpore, Coca Cola HBC si portava a casa il 30% di Caffè Vergnano, una delle torrefazioni italiane più antiche (1882 la data di fondazione) e stipulava un accordo di distribuzione dei suoi prodotti all'estero...

Adesso è ufficiale, come ha spiegato una breve nota rilasciata da Caffè Vergnano. La governance dell'azienda torinese resta per nelle mani della famiglia che da 135 anni la guida e l'attività prosegue normalmente, compresa la presenza ad HOST che è stata confermata.

Ad HOST sarà presentata anche la mitica Feamina vestita di rosa, come prevede la collezione Pink di macchine del caffè a uso domestico a supporto del progetto di sostenibilità al femminile Women in Coffee.

Venerdì 8 Ottobre 2021

A chi spettano i controlli sul green pass degli ARD nella Pubblica Amministrazione

Cerchiamo sempre con grande zelo di restare fuori dalle tematiche green pass, soprattutto perché c'è anche tra i lettori di Fantavending un quantitativo davvero insolito di utenti che pontifica sul tema senza alcuna competenza e con toni che non utilizzerebbero nemmeno nei confronti del nazi/fascismo...

Però il 15 ottobre si avvicina e davvero in tanti ci hanno chiesto se ci saranno dei controlli sugli ARD che vanno nelle strutture pubbliche (scuole, ospedali, ecc.), come verranno fatti e chi li farà...

Ebbene per ora ci viene in soccorso solo la bozza delle linee guida, firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza e da quello della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, che prevedo:
Dal 15 ottobre scatterà l’obbligo non solo per tutto il personale dipendente della pubblica amministrazione (con l’eccezione delle persone esenti dalla campagna vaccinale), ma per chiunque entri in un ufficio pubblico per lo svolgimento di un’attività (propria o per conto del proprio datore di lavoro). Tra gli esempi riportati compaiono: i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia o quelli di ristorazione e il personale addetto alla manutenzione e al rifornimento dei distributori automatici.

I controlli spettano al dirigente apicale di ciascuna amministrazione che può delegare la funzione a uno specifico personale. L’accertamento può essere svolto all’accesso della struttura, a campione o a tappeto, con o senza sistemi automatici.

Gruppo Illiria tra le 100 eccellenze italiane nel campo della sostenibilità

Una gestione vending, Gruppo Illiria SpA, è stata inserita tra le 100 imprese eccellenti italiane che sono rientrate a pieno titolo nella classifica delle imprese sostenibili stilata da Credit Suisse e Kon Group. Tutte dotate di rating Esg emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk.

Non è stato facile individuare le 100 imprese eccellenti della Sostenibilità italiana: i rigorosi criteri con cui si è attribuito il rating da parte di Altis e il controllo incrociato dei risultati attraverso il rating di Reprisk, hanno consentito agli organizzatori di questa prima edizione di selezionare le imprese che maggiormente si sono distinte e operano spesso da anni per una produzione sostenibile. Tra gli elementi che hanno avuto rilievo ai fini del rating è stata particolarmente approfondita la propensione innovativa in materia di governance e social.

Su Forbes Italia tutte le aziende italiane premiate (CLICCA QUI).

Mercoledì-Giovedì 6-7 Ottobre 2021

La lotteria degli scontrini premia il vending! 25.000 euro vinti in un distributore IVS

Grazie ad una doppia consumazione del valore di 1 euro al distributore automatico, un consumatore romano ha vinto 25.000 euro alla lotteria degli scontrini!!

IVS Group ha appena emesso un comunicato in cui informa che nel corso delle estrazioni dei premi relativi alla “Lotteria dei corrispettivi” del 23-09-2021 gestita dalla Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato – Direzione Giochi e Lotterie, è stato estratto uno scontrino virtuale vincente emesso da uno dei propri distributori automatici localizzato nell’area di Roma, per una consumazione pagata utilizzando la App di pagamento mobile CoffeecApp®.

Il consumatore titolare dello scontrino estratto riceverà un premio da Euro 25.000,00. IVS Italia S.p.A., in quanto esercente del punto vendita, riceverà a sua volta un premio da Euro 5.000,00, che sarà interamente devoluto in beneficenza.

Per partecipare alla lotteria degli scontrini, bisognava spendere almeno 1 euro alla macchina e questo ha probabilmente indotto il fortunato romano a fare una doppia consumazione... Buono a sapersi, oggi aumentare le battute è importante per tutti...

Per il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Covim ad HOST 2021 percorre la strada dell'ecosostenibilità

Covim sarà uno dei protagonisti della 42esima edizione di HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, un concetto espositivo unico che unisce la specializzazione verticale con le affinità di filiera e offre uno spaccato internazionale sui modelli di consumo e sui nuovi format dell’ospitalità.

L’evento biennale, in calendario presso il polo fieristico di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre, mette il caffè al centro della sua proposta espositiva. Torrefattori selezionati, importatori, produttori, operatori provenienti dai cinque continenti e le migliori aziende a livello mondiale, trovano in HostMilano il punto d’incontro ideale per l’intero business che ruota intorno alla bevanda più famosa al mondo. Questa edizione sarà inoltre arricchita dal contemporaneo svolgimento di TUTTOFOOD (#BetterTogether), la manifestazione B2B globale e innovativa dell’ecosistema agroalimentare.

La sostenibilità sarà il tema dominante di HOST, con particolare riguardo all’utilizzo di materiali sempre più tecnologici, ma green. Covim, in virtù dei continui e significativi investimenti in tecnologia e innovazione, da anni percorre la strada dell’ecosostenibilità focalizzandosi sulla ricerca di materiali che posseggano tutte le caratteristiche atte a garantire un reale rispetto per l’ambiente, ma che allo stesso tempo assicurino una resa ottimale delle sue pregiate miscele.

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti al recente Cibus di Parma, verranno presentate anche a Milano le nuove capsule compatibili Nespresso® in alluminio, un materiale che può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito, senza differire in alcun modo da quello ottenuto dal minerale originale, poiché le caratteristiche fondamentali del metallo rimangono invariate. Ad HostMilano, Covim presenterà le quattro referenze: Classico, Espresso, Oro e Deca.

Tra gli operatori specializzati c’è molta attesa anche per la presentazione della nuova gamma di bevande complementari prodotte internamente. Gli sforzi profusi da Covim nel difficile periodo pandemico per rinnovare il suo stabilimento produttivo di Tribogna (GE), hanno portato a grandi risultati. Sono state infatti installate le nuove linee dedicate alla produzione di capsule compatibili per il sistema Nescafè® Dolce Gusto®* e, dopo un intenso periodo dedicato all’ottimizzazione del prodotto e alla verifica della sua resa in tazza, a partire dal mese di ottobre l’intera gamma produttiva: the, nocciolino, cioccolato, ginseng e cortado, sarà disponibile sul mercato.

La possibilità di visitare lo stand di Covim consentirà ai professionisti del mondo Bar di apprezzare l’ampia gamma di caffè in grani, arricchita dalla miscela BIO 100% arabica proveniente dai paesi del Centro-Sud America, raccolto e selezionato rigorosamente a mano. Particolare attenzione è stata data anche al mondo dei ristoratori, soprattutto per soddisfare la loro esigenza di poter offrire un caffè senza scendere a compromessi con la qualità. Per ovviare ai problemi connessi al basso numero di erogazioni, Covim ha studiato un sistema specifico con macchina e capsule (Spinel) che consente di ottenere un espresso al ristorante che non ha nulla da invidiare a quello dei migliori bar.

Ad Host sarà presentata anche tutta la gamma dedicata gli operatori del vending. Tra le miscele in grani dedicate al canale farà il suo debutto il nuovo caffè biologico certificato UTZ 100% arabica. Grande risalto sarà anche dato alle capsule Covim Opera compatibili con il sistema Lavazza® Blue®* e a Superba, il sistema esclusivo a capsule autoprotette brevettato da Covim, che vedrà esposto in fiera il suo nuovo ultimo modello, C90.

COVIM - Padiglione 22P, stand E16, 26 E15, 25.

Nuovi trend. Ricerca Nespresso: il 40% degli italiani preferisce il caffè lungo

Uno studio condotto da Squadrati, società di ricerche e studi di mercato (per il committente Nespresso), sui formati di caffè preferiti dagli italiani, ha dato risultati davvero sorprendenti e decisamente inattesi. Quattro italiani su 10 iniziano a preferire caffè con formati alternativi al classico espresso, dal caffè lungo o doppio, al caffè lungo in tazza grande o mug.

Se i risultati fossero confermati, il trend avrebbe un impatto molto significativo anche per il vending, soprattutto perché la scelta del formato sembra essere molto legata agli orari di consumo, alcuni dei quali tipici del vending in ufficio. Inoltre queste tendenze favorirebbero l'utilizzo di tazze e termos al posto del monouso in plastica, con tutto ciò che ne comporta.

Secondo il report, se l'espresso viene preferito maggiormente a colazione e a chiusura del pranzo dal 66% dei bevitori di caffè intervistati, il caffè lungo o doppio in tazza piccola viene scelto da ben il 47% come inframezzo durante la mattinata, mentre il caffè lungo in tazza grande viene preferito nel corso della mattinata dal 42% e nel pomeriggio da circa il 40%.

Secondo l'ANSA, che ha pubblicato la notizia (LINK), Nespresso, seguendo queste nuove tendenze, ha rivisto l'offerta dei caffè disponibili e ha introdotto 9 nuove miscele e un nuovo formato dedicato alla condivisione, Vertuo Carafe.

Martedì 5 Ottobre 2021

Unionplast chiede si continui ad utilizzare il monouso in plastica in ambienti chiusi

Il recepimento della Direttiva SUP sulla plastica monouso ha costretto Camera e Senato ad ascoltare il mondo delle associazioni. Per troppo tempo le istituzioni sono state sorde per motivi di opportunità politica. Dopo Confida, anche Unionplast è stata audita in Commissione Ambiente e Industria.

Ecco le richieste concrete che hanno portato al tavolo:
- Consentire l’utilizzo di imballaggi o stoviglie monouso in ambienti chiusi in cui non c’è il rischio di dispersione ambientale (mense, ospedali, caserme…) in quanto la gestione del fine vita è affidata non al consumatore finale, ma ad imprese vincolate da contratto;
- Consentire l’utilizzo di imballaggi o stoviglie monouso laddove sia necessario garantire al consumatore finale una condizione di sicurezza soprattutto quando sia coinvolto un alimento (si pensi ad esempio alle criticità rilevate nelle continue segnalazioni di problemi di sicurezza da parte dell’Autorità europea per il controllo alimentare relative ad agenti chimici presenti nei prodotti alternativi;
- Consentire l’applicazione dei benefici fiscali previsti dal recepimento (credito di imposta) anche per i materiali riciclati meccanicamente o chimicamente, ove esista un marchio di qualità che certifichi la provenienza del materiale;
- Al fine di definire gli obiettivi di riduzione di alcuni prodotti occorre fare ricorso agli accordi di programma – come previsto dal dettato europeo – e non demandare, invece, tale compito ai decreti sui Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Le foto di Fantavending > La caparbietà del tecnico...

YOGA AQ mirtillo: gusto e benessere per il vending

È in arrivo un’importante novità nel canale vending che riguarda Yoga AQ – Antiossidante Quotidiano, la gamma di bevande funzionali a base di succhi e puree di frutta, ricche di antiossidanti grazie a vitamine ed estratti vegetali naturali, con polifenoli che aiutano le difese dell’organismo.

Il team di Conserve Italia (il Gruppo cooperativo che detiene il marchio storico Yoga) ha messo a punto una nuova ricetta per Yoga AQ Mirtillo proposta nella bottiglia 250 ml PET per la distribuzione automatica: incrementando la quantità di mirtillo (che ha una forte valenza antiossidante) e portando la quota generale di frutta al 40%, la bevanda accresce ulteriormente le sue proprietà di Antiossidante Quotidiano capace di contrastare i radicali liberi presenti nel nostro organismo. Il mirtillo si va infatti ad aggiungere a uva rossa, mela e sambuco, che compongono la lista degli ingredienti.

Con questa innovazione, Yoga rafforza la sua presenza nel canale vending continuando a proporre prodotti dalla forte carica innovativa e dall’elevato valore aggiunto, attenti alle nuove esigenze di consumo.

Yoga AQ Mirtillo conferma e rilancia la sua vocazione di prodotto capace di fornire un antiossidante quotidiano al consumatore, consentendo di coprire al 100% il fabbisogno di vitamina C.

Proposta nella bottiglia 250 ml PET completamente riciclabile (le indicazioni per il corretto smaltimento sono presenti in etichetta) e con un pack distintivo e originale, Yoga AQ Mirtillo fa parte della gamma di prodotti per il vending che alla qualità e al gusto della migliore frutta da bere, uniscono il benessere e la difesa dell’organismo, come richiesto dai consumatori sempre più attenti alla propria salute.

Lunedì 4 Ottobre 2021

Gira la ruota! Il junk food è tornato di moda... in Spagna

Lo confessiamo il junk food un po' ci mancava, dopo essere stato al centro di tutte le battaglie contro la distribuzione automatica, era andato completamente in soffitta e nessuna ne parlava più. Ma nemmeno una parola o un articolo per mesi...

All'improvviso è arrivata la moda plastic-free e il junk food ha smesso di "tirare", non garantiva più  i like sui post dei social, quindi tutto dimenticato e via con le borracce che piacevano a tutti, anche se facevano venire il cagotto se non le lavavi tutti i giorni (detersivo e spreco idrico come se non ci fosse un domani).

La pandemia ha arrestato la crociata contro la plastica, la sicurezza alimentare garantita dal monouso era inattaccabile e hanno dovuto ritirare le truppe cammellate. Però almeno hanno cercato di complicare le cose con i divieti di assembramento...

E adesso che fare? Troppo presto per la plastica... Gira la ruota, torniamo a parlare di junk food!
Per prima è partita la Spagna, con uno studio uscito su "Environmental Research and Public Health", che prende in esame oltre 200 distributori posizionati in tre campus universitari nei Paesi Baschi...

Sono emersi dei consigli molto divertenti. "Quello dei distributori è un ambito finora poco considerato ma molto importante, sul quale è possibile intervenire senza grandi investimenti, anche solo modificandone il contenuto e la posizione dei prodotti".

Preparatevi, non solo bisognerebbe mettere i prodotti iper salutisti che secondo i ricercatori vanno bene, ma anche nelle posizioni migliori all'interno della macchina... Nemmeno i più storditi tra i promotori dei CAM vending erano arrivati a tanto...

Blend for Better > Lavazza partner di Padiglione Italia a Expo Dubai 2020

Blend for Better. Tre parole per un impegno che racchiude un mondo. Il mondo migliore a cui tendere producendo non un semplice caffè, ma un circolo virtuoso che crei valore economico, sociale e ambientale. È l’impegno di Lavazza, che ha scelto il palcoscenico internazionale di Expo Dubai 2020 per condividerlo ed esprimerlo a partire da quello che è il cuore della sua presenza alla manifestazione, la caffetteria Solar Coffee Garden progettata da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building office all’interno del Padiglione Italia, di cui Lavazza è Platinum Sponsor.

“Lavazza vuole contribuire a diffondere l’eccellenza di un Made in Italy all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, che oggi sono leve imprescindibili per disegnare e affrontare il futuro come singola azienda e come sistema, ma che fanno parte del nostro DNA da sempre” – commenta Francesca Lavazza, Board Member Lavazza Group. “Credo fortemente nel ruolo di “attore di sviluppo” delle imprese: siamo responsabili dell’impatto sulla società e, allo stesso tempo, dobbiamo essere un modello di sviluppo di business sostenibile. E la nostra presenza al Padiglione Italia vuole raccontare il nostro impegno per un futuro migliore”.

Con questa visione è stato dunque progettato il Solar Coffee Garden: studiato come un’esperienza immersiva nella filiera trasparente e sostenibile, la caffetteria Lavazza è uno spazio per vivere tutte le fasi della produzione del caffè, dal seme alla tazzina. Un caffè la cui essenza si rivela non solo nel suo aroma, ma nella cura della terra di origine del chicco e dal rispetto delle persone che lo coltivano. In Padiglione Italia Lavazza porta infatti i visitatori nel mondo di ¡Tierra!, una gamma che unisce attenzione alla provenienza e alla preparazione del prodotto, eccellenza del gusto, rispetto per l’ambiente e attenzione al sociale. ¡Tierra! porta con sé in ogni tazzina una vera storia di sostenibilità grazie al supporto concreto dei progetti curati da Fondazione Lavazza dal 2002 - oggi attiva in 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone - che hanno l’obiettivo di assicurare una coltivazione del caffè sostenibile che rispetti il pianeta e le persone.

Per il Comunicato stampa integrale CLICCA QUI


Kimbo lancia la nuova campagna pubblicitaria dedicata alle Cialde Compostabili
 
Kimbo lancia il nuovo spot pubblicitario, on air dal 3 ottobre, dedicato alle Cialde Compostabili Nuova Formula Bar. Il racconto di questo innovativo prodotto si inserisce nella più ampia campagna, avviata nel gennaio 2021, “Una tazza di Napoli”, con la quale lo storico brand partenopeo rinsalda il legame con il proprio territorio e al contempo lo relaziona alla forte internazionalità del suo caffè: Kimbo è il caffè napoletano nel mondo, simbolo di tradizione e autentica qualità.

Una tazza di Napoli è una campagna che racconta una storia: sorseggiare una tazza di Kimbo non rappresenta più soltanto un semplice momento di piacere, ma si trasforma in un vero e proprio viaggio di emozioni: è l’anima di Napoli che, attraverso ogni chicco, riesce a regalare il sole, il mare, la cultura, l’umanità, la bellezza e le tradizioni di questa incantevole città.

Questo secondo appuntamento vede come protagonista l’affascinante attrice Serena Autieri, ambasciatrice Kimbo dal 2018, affiancata da Gennaro Esposito, lo chef due stelle Michelin che, con il suo ristorante Torre del Saracino a Seiano, rappresenta un punto di riferimento per la cucina italiana. Serena Autieri e Gennaro Esposito, due talenti napoletani amati nel mondo, si incontrano in una casa sul mare, per assaporare insieme il gusto eccezionale delle nuove cialde Kimbo Espresso Napoletano Nuova Formula Bar preparate ed esaltate con la nuova macchina Kimbo Metal. In particolare, è lo chef a rivelarne l’esistenza all’attrice che, al momento dell’assaggio, rimane profondamente sorpresa dall’intensa cremosità.

Venerdì 1 Ottobre 2021

#BetterTogether > Presentate a Milano TuttoFood e HOST (22-26 ottobre)

Anche la filiera del vending attende con impazienza i riscontri di una fiera come Host, in calendario tra circa tre settimane e che quest'anno sarà svolta assieme a TuttoFood, altro importantissimo evento fieristico internazionale.

La presentazione dei due eventi si è appena tenuta nella Torre PwC a CityLife, simbolo della nuova Milano (è a fianco di un'altra torre dove i tecnici vending stanno imprecando per la sostituzione dei sistemi cashless), con il consueto parterre de Rois: il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio, il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, l’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano Luca Palermo, il presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro e il presidente e amministratore delegato di PwC Italia Andrea Toselli.

“Con la sinergia tra TuttoFood e Host Milano mettiamo a sistema due comparti strategici, l’agroalimentare e l’ospitalità professionale, che rappresentano una eccellenza del Made in Italy. In fiera, grazie a più di 2.200 espositori provenienti da più di 40 Paesi, racconteremo il meglio della produzione a livello globale. Il nostro obiettivo è, come sempre, supportare le imprese che scelgono lo strumento fieristico come vetrina privilegiata per presentarsi al mondo - ha commentato Luca Palermo -. Per questo faremo incontrare il meglio della domanda con il meglio dell’offerta: tra i buyer confermati, abbiamo operatori provenienti da tutta l’Europa, dal Nord e Sud America e dal Medio Oriente. Oggi più che mai le manifestazioni fieristiche sono un driver di sviluppo al servizio delle imprese e dei settori industriali. Siamo orgogliosi di poter dire che dal 22 al 26 ottobre faremo il punto sugli scenari del futuro. Ancora una volta Milano, insieme alle sue fiere, confermerà il suo ruolo guida come catalizzatore di eventi e appuntamenti internazionali”.

Incrociamo le dita, abbiamo tutti bisogno che ripartano le fiere...

Offerte di Lavoro > GPE vuole rafforzare la sua squadra tecnica

GPE Vendors, una della aziende più dinamiche al mondo nella produzione di Vending Machine, è in forte crescita e si dedica sempre più al settore acqua e distributori refrigerati, implementando funzioni e performance sfruttando le nuove tecnologie.

A tale fine intende rafforzare la sua squadra tecnica inserendo nuove figure in grado di progettare e sviluppare software e hardware, aggiungendosi ad un team stimolante e collaborativo:

Se interessati potete sottoporre il vostro curriculum scrivendo a sabrina@gpe.it

L'azienda è entrata con la propria linea di erogatori di acqua microfiltrata anche nel settore Horeca, (la firma GPE è particolarmente riconoscibile nei sistemi di igienizzazione del vano prelievo). I distributori acqua saranno presentati alla fiera Host di Milano, dal 22 al 26 ottobre prossimi, dove GPE lancia in anteprima assoluta anche gruppi frigo per tante diverse situazioni e da inserire nei contesti più disparati: infatti mostrerà anche una linea da sottobanco e da sotto lavello. Per chi vuole visitare lo stand e scoprire queste novità l’appuntamento è al padiglione 13 stand H06.

Caffè Borbone amplia il suo media mix con il canale TikTok

Il primo ottobre, in tutto il mondo, si festeggia la “Giornata internazionale del caffè”, promuovendo e celebrando la bevanda, con eventi ed iniziative a tema. Non a caso, Caffè Borbone ha scelto proprio quella data per inaugurare il canale TikTok del brand, operazione ideata per coinvolgere ancor più, soprattutto, gli utenti più giovani, che vantano maggior dimestichezza con la tecnologia e i social.

Un’occasione speciale, che vede Caffè Borbone rinsaldare la collaborazione, ormai consolidata, con i The Jackal, nata per raccontare in chiave ironica i valori dell’azienda partenopea.

E la scelta, non poteva che ricadere, anche stavolta, sulla content factory più amata d'Italia, che con la sua ironia tagliente ha conquistato tutti e che, in questo caso, con Caffè Borbone ha ideato “Le verità nascoste”. Una campagna, che ironizza sul reale significato, che spesso si cela dietro alla richiesta “Quando dici ci prendiamo un caffè”: scusa ideale per interrompere lo studio, per rivedere un’ex o amici conosciuti in vacanza, ma che probabilmente non rivedremo mai più… Insomma, un puro escamotage per intendere altro, condito dalla squisita ironia dei The Jackal, che rimarca il valore del caffè espresso come attrattore sociale.

Caffè Borbone, dunque, amplia il suo media mix, puntando sul social del momento ovvero Tiktok, in accordo con la strategia di “parlare ai giovani”, soprattutto, ai post-millennial, la prima generazione nativa digitale, “dotata” di un personale linguaggio e che su TikTok riesce ad esprimersi al meglio, essendo avvezza all’uso della tecnologia e dei social media. Un aspetto in grado di incidere anche nel processo di socializzazione.

“Con l’inaugurazione del canale TikTok, - dichiara Mario De Rosa, Direttore Marketing e Comunicazione di Caffè Borbone - puntiamo a diventare sempre più social, adottando strategie ad hoc per veicolare i nostri valori. Il “tone of voice” è colloquiale e allo stesso tempo frizzante, molto vicino al consumatore e in linea con il target della piattaforma, intrattenendo il pubblico con contenuti affini al mondo del caffè”.

In particolare, la sostenibilità, uno dei valori cardine di Caffè Borbone è un tema caro, soprattutto ai giovani TikToker, sempre più alla ricerca di prodotti eco-friendly e di brand che supportano lifestyle sostenibili.


Kellogg promuove l’importanza del binomio nutrizione-attività fisica

Al via “Primissimo Punto”, il progetto di Kellogg che promuove l’importanza del binomio nutrizione – attività fisica per il benessere fisico e psicologico dei singoli e delle comunità. La campagna si pone in continuità con il “Manifesto del Benessere” lanciato da Kellogg lo scorso maggio a livello europeo, che pone in evidenza come impegno sociale, benefici ambientali e nutrizionali vadano di pari passo in una visione olistica dello stare bene che riguarda i singoli, le comunità e il pianeta.

“Secondo una ricerca congiunta Kellogg – Ipsos, nel post-pandemia gli intervistati sono più attenti all’alimentazione (45%) e fanno una qualche attività fisica (90%). La rinnovata attenzione degli italiani verso lo stare bene, che passa attraverso corretta alimentazione e esercizio fisico, è un’ottima notizia” – spiega la Dott.ssa Manuela Mapelli. “È fondamentale rendere chiara ai consumatori l’importanza del binomio nutrizione-sport per il wellbeing olistico dei singoli con progetti capaci di parlare in egual modo alle famiglie e ai più giovani”.

“Sono molto felice di partecipare al progetto “Primissimo Punto” di Kellogg, non solo perché ne condivido in prima persona gli aspetti valoriali legati allo sport, all’alimentazione e alla famiglia, ma anche perché mi ha dato l’opportunità di avvicinarmi ai ragazzi, portando la mia esperienza da sportivo ai giovanissimi partecipanti del “Breakfast Summer Camp” – commenta Gigi Datome. “È stato bello condividere i miei “personali” consigli e promuovere l’importanza del binomio nutrizione – esercizio fisico per migliorare il proprio benessere. Grazie a questo progetto, spero di contribuire non solo alla diffusione di uno stile di vita sano ma anche alla creazione di valori per le fasce più deboli della popolazione.”

VAI AI GOSSIP DI SETTEMBRE 2021

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961