GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY
   
 

Mercoledì 31 ottobre 2018

Stati Generali del Vending 2018: il 7 novembre a Roma. Il programma definitivo

CONFIDA rinnova l’appuntamento annuale degli Stati Generali del Vending che si terranno a Roma presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia il prossimo 7 novembre.
L’evento, giunto alla sua VII edizione, è un’occasione per il settore della distribuzione automatica per affrontare e condividere i temi di più stringente attualità con i rappresentanti delle istituzioni e gli stakeholder.
Il programma di quest’anno prevede una parte istituzionale che sarà aperta dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, seguito dagli interventi del Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti, dell’On. Massimo Garavaglia, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze e di Paolo Savini, Vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate.
Seguiranno tre tavole rotonde su temi di grande attualità per il settore del vending. Si partirà parlando di “Corrispettivi del Vending” facendo un punto a oltre un anno dall’introduzione della Memorizzazione Elettronica e Trasmissione Telematica dei Corrispettivi nel settore della Distribuzione Automatica. A seguire si parlerà di “Plastica Monouso del Vending” alla luce della recente Direttiva UE sulla materia. E infine la terza tavola rotonda affronterà il tema “Vending 4.0 e Iperammortamento” con riferimento alla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 23 maggio 2018 che inserisce i distributori automatici nel Piano Industria 4.0.


Per consultare e scaricare il programma completo dell’evento: CLICCA QUI

Antitrust > Abuso di posizione dominante della SIAE. Mille euro di sanzione...

Fa molto discutere l'ultimo provvedimento firmato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha accertato che la SIAE ha abusato della sua posizione dominante nel mercato almeno dal 1° Gennaio 2012 al 2017. L'Autorità ha comprovato l'esistenza di una "pluralità di condotte" effettuate dalla società per evitare ai concorrenti di partecipare al mercato della gestione dei servizi sul diritto d'autore, ed impedire il ricorso all'autoproduzione da parte dei titolari dei diritti. La strategia eseguita dalla SIAE è stata definita dall'AGCM come "escludente", e ha determinato la "compromissione del diritto di scelta dell'autore e la preclusione all'offerta dei servizi di gestione dei diritti d'autore da parte dei concorrenti", il tutto sfruttando un monopolio non supportato dalle leggi vigenti sull'argomento. L'Autorità ha determinato ben quattro condotte illegali da parte della SIAE.

Sapete come è stato sanzionata questo grave illecito perpetuato nel tempo? Con una multa simbolica di 1.000 euro e l'ordine di non eseguire nuovamente la strategia condannata... In pratica uno schiaffetto e un "mi raccomando non lo fare più bambino cattivo..." Siamo all'indecenza...

Ponte di Ognissanti > La redazione di Fantavending torna lunedì 5 novembre...

Fischia il vento ed infuria la bufera, ma ciò non impedisce alla redazione di Fantavending e ai suoi numerosi collaboratori di sfruttare un venerdì strategico e usufruire, senza ritegno e rimorso, del Ponte di Ognissanti...

I GOSSIP E I COMMENTI TORNERANNO LUNEDI' 5 OTTOBRE.

UN SERENO PONTE A TUTTI I NOSTRI LETTORI...


 

Martedì 30 ottobre 2018

Commissione Europea > Nuove regole per l'acqua potabile...

Si allarga il fronte delle iniziative della Commissione Europea per ridurre i rifiuti in plastica disincentivando l'utilizzo di bottiglie in PET. I deputati europei hanno approvato nuove norme per aumentare la fiducia dei consumatori nell'acqua di rubinetto, secondo loro più economica e pulita dell'acqua in bottiglia. La legislazione inasprisce i tetti massimi per alcuni inquinanti come il piombo (da dimezzare), i batteri nocivi e introduce nuovi limiti per alcuni interferenti endocrini. Introduce inoltre il monitoraggio dei livelli di microplastica, un problema rivelato di recente.
Secondo la Commissione europea, un minore consumo di acqua in bottiglia potrebbe aiutare le famiglie dell'UE a risparmiare oltre 600 milioni di euro all'anno. Inoltre, grazie alla maggiore fiducia nell'acqua di rubinetto, i cittadini possono contribuire a ridurre i rifiuti di plastica dall'acqua in bottiglia, compresi i rifiuti marini.

Nulla si dice sulla sanificazione dei contenitori alternativi alle bottiglie in plastica. Immaginiamo il bravo cittadino che si porta in ufficio la borraccia con l'acqua di rubinetto di casa... Riduce il consumo di plastica, ma AUMENTA esponenzialmente i rischii per la salute. Contenti loro...

Confermata la nuova posizione per  un top manager di Gruppo Argenta...

Moltissime segnalazioni ci sono arrivate per commentare e confermare la news che vedrebbe il Direttore dell'area Centro Sud di Argenta, entrato nel Gruppo dopo un'importante acquisizione, assumere la carica di Sales Director Italia.
La mole di commenti in arrivo, ci fa propendere per una conferma piuttosto sicura di queste voci. Vi terremo informati...

Confida e Corepla su RAdio24 per parlare di riciclo della plastica monouso

Sabato CONFIDA e COREPLA (Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi di Plastica) hanno partecipato alla trasmissione “L’Altro Pianeta” di Radio24 per parlare di plastica monouso e riciclo.

È stata anche l’occasione per illustrare il progetto RiVending, in fase di test a Parma, che mira a creare un circuito separato di riciclo di bicchierini e palette della distribuzione automatica.
Per ascoltare la trsmissione CLICCA QUI  (dal minuto 11.00)

Lunedì 29 ottobre 2018

TriestEspresso 2018 > Tredicimila visitatori (+4%) per la fiera del caffè... 

Continua il trend positivo di Triestespresso Expo. Espositori e visitatori arrivati dai cinque continenti per la tre giorni organizzata nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, hanno parlato di affari, analizzato, studiato e approfondito le tematiche del comparto del caffè e trattato dei cambiamenti che nel settore ci sono stati negli ultimi tempi. L’obiettivo di crescita della più importate fiera mondiale dedicata all'espresso è stato centrato anche in questa edizione passando dai 12.500 visitatori del 2016 ai 13 mila della nona edizione che si è conclusa con un +4%.
"Triestespresso Expo è un grande evento internazionale che per l’ultima volta si realizza nei vecchi magazzini riadattati del Porto Vecchio – ha assicurato il sindaco Dipiazza -. Dalla prossima edizione 2020, infatti sarà operativo il nuovo Centro congressuale-espositivo: ben 11 milioni sono previsti come investimento nel project del polo per i congressi e le fiere, mentre altri 9 milioni sono stati stanziati per l’urbanizzazione dell’area, con la nuova rotatoria d’ingresso e il parcheggio che verrà realizzato nell’ambito del Centro congressuale-espositivo. A questo si sommano i 33 milioni di euro - dei 50 che erano stati destinati dal Governo - che verranno investiti tra magazzino 26 e aree attigue. Insomma – ha sottolineato il primo cittadino - quest’area cambierà volto e destinazione per diventare un polo di attrazione della città".

Fantavending era presente all'evento e ha intercettato alcuni soggetti interessanti, mai visti in altre fiere: il giornalista vestito da donna e l'uomo con la giacca "Cafè Do Brasil"...

I distributori automatici chiusi per pericolo alla circolazione stradale...

Sono sempre più originali le motivazioni contro i distributori automatici... Sta infatti facendo discutere un'ordinanza firmata dal sindaco di Viadana, che li chiude dalle 23 alle 5. Fino al 31 dicembre l’ordinanza resterà in vigore, in attesa di integrare i regolamenti comunali per arrivare ad una ordinanza più duratura nel tempo.
I motivi di questo provvedimento? “Quasi quotidianamente, pervengono da parte dei singoli cittadini, residenti nelle zone limitrofe a tali esercizi, segnalazioni, lamentele e esposti riguardanti situazioni di disturbo, soprattutto nelle ore serali e notturne, della quiete pubblica, di degrado e di alterazione del decoro urbano, oltre che di condizioni di estrema pericolosità alla circolazione stradale, a causa dello stazionamento di soggetti nell’area delle strutture”.


Chiunque non osservi l’ordinanza è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa che va da 150 a 500 euro.

 

Venerdì 26 ottobre 2018

TriestEspresso 2018 al via fra tradizione e innovazione tecnologica... 

Grande afflusso di pubblico professionale da varie parti del mondo nella prima giornata del più importante evento internazionale B2B dedicato alla filiera dell’industria del caffè espresso
Sono arrivate direttamente dal cielo le forbici utilizzate per tagliare il nastro per l’inaugurazione di Triestespresso Expo 2018, evento internazionale B2B dedicato alla filiera dell’industria del caffè espresso che resterà aperto al pubblico di esperti del settore fino a sabato 27 ottobre. Forbici che sono state portate da un drone.
Si è trattata di una inaugurazione all’insegna della tradizione e dell’innovazione tecnologica quella che è andata in scena questa mattina davanti alle numerose autorità...

"Triestespresso Expo è un grande evento internazionale che per l’ultima volta si realizza nei vecchi magazzini riadattati del Porto Vecchio – ha assicurato il sindaco Dipiazza -. Dalla prossima edizione 2020, infatti sarà operativo il nuovo Centro congressuale-espositivo: ben 11 milioni sono previsti come investimento nel project del polo per i congressi e le fiere, mentre altri 9 milioni sono stati stanziati per l’urbanizzazione dell’area, con la nuova rotatoria d’ingresso e il parcheggio che verrà realizzato nell’ambito del Centro congressuale-espositivo. A questo si sommano i 33 milioni di euro - dei 50 che erano stati destinati dal Governo - che verranno investiti tra magazzino 26 e aree attigue. Insomma – ha sottolineato il primo cittadino - quest’area cambierà volto e destinazione per diventare un polo di attrazione della città".


Il Comune di Latronico (PZ) vince il Premio “Vending Sostenibile” di CONFIDA...

Nel contesto della XXXV Assemblea Nazionale dell’ANCI, CONFIDA ha assegnato al Comune di Latronico (PZ) il Premio “Vending Sostenibile” all’interno del Cresco Award – Sostenibili, evento organizzato da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il riconoscimento viene assegnato al Comune italiano che ha ideato e realizzato il migliore progetto di sviluppo sostenibile applicato al mondo della distribuzione automatica. L’amministrazione comunale di Latronico lo scorso anno ha avviato il progetto ‘Banca del Riciclo’ installando due reverse vending machine, ovvero stazioni di conferimento che riconoscono i rifiuti correttamente differenziati e rilasciano ecopunti del valore nominale di 8 centesimi di euro, cumulabili e spendibili negli esercizi commerciali convenzionati. I distributori attivi a Latronico funzionano con plastica (PET e HDPE) e alluminio, ma il reverse vending è potenzialmente applicabile a tutti i materiali riciclabili.

Il Premio Vending Sostenibile, giunto alla sua seconda edizione, rientra nel progetto “Vending Sostenibile” di CONFIDA a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore della distribuzione automatica impegnate ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica e a trovare soluzioni green.

Agenda 2030 > CDA diventa Best Practice al CSR Day 2018...

È stata l’Agenda 2030 il fil rouge del CSR Day di Animaimpresa svoltosi a Udine lo scorso 19 ottobre e che quest’anno è coinciso con la tappa ufficiale del Roadshow Nazionale di Confindustria, ideato per presentare alle aziende del territorio il Manifesto sulla Responsabilità Sociale per l’Industria 4.0, lanciato a gennaio di quest’anno.
Tra le aziende del territorio chiamate a testimoniare il proprio impegno sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa è stata presentata la CDA di Talmassons (UD), che ha illustrato le iniziative intraprese quest’anno attraverso uno strutturato piano di welfare aziendale per il benessere dei propri collaboratori e i tanti progetti a favore del territorio in cui opera l’azienda. L’evento, che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico sia di imprenditori sia di giovani studenti interessati ad approfondire il tema della moderna gestione aziendale, è stato aperto dalla presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, che ha sottolineato non solo quanto sostenibilità e innovazione siano i pilastri dello sviluppo economico del Paese, ma anche quanto le imprese siano il motore di questo cambiamento.

 

Giovedì 25 ottobre 2018

Brividi vending > Bruxelles boccia la manovra italiana...

Non era mai successo nella storia ormai ventennale della Commissione Europea di bocciare il bilancio di uno stato membro. Eppure è andata così, l'Europa ha dato tre settimane all'Italia per correggere la Finanziaria e riportarla in linea con il Patto di Stabilità. Chi aveva già stappato lo champagne per una proroga degli incentivi sull'iperammortamento anche nel 2019, inizia ad avere i primi brividi di freddo, così come quelli che sono tuttora convinti che alla fine toccheranno l'IVA al 10% portandola al 15%...
Il Governo assicura che tirerà dritto, ma se lo spread continuerà a crescere, il piano B sarà indispensabile e arriveranno le classiche sforbiciate alla Legge di Bilancio... Secondo voi toccheranno "il reddito di cittadinanza" e "quota 100", le due grandi promesse elettorali, o qualche altra cosa?

Le abbiamo viste tutte! > il distributore automatico di inflazione...

Domani sarà presentata a Bergamo, a margine di un incontro organizzato da Banca Etica, un’installazione artistica di Francesco Pedrini chiamata “Inflatio”. Si tratta di un distributore automatico tradizionale a spirali, in cui sono inserite valute molto inflazionate e valute poco inflazionate, rendendo visibile in modo immediato (secondo l'autore) il concetto di inflazione, anzi di gonfiatura. Un’opera che vuole far riflettere su come finanza e mercati valutari siano da ripensare.

Peccato che siamo tutti a TriestEpresso, altrimenti un salto a Bergamo lo facevamo volentieri...

Sicilia in Cloud > Ottimi riscontri per l'evento organizzato da FAS e GEOS Sicilia...

Doppia tappa siciliana per il tour 2018 organizzato da FAS International in collaborazione con GEOS Sicilia. Dopo Catania, anche a Palermo numerosi operatori del vending hanno gremito l'Hotel Madarig di Castellammare del Golfo.
Il nome dell'evento "Sicilia in Cloud" si riferisce alle macchine "industria 4.0 ready" proposte da FAS, vere protagoniste della manifestazione. Al Tour hanno partecipato anche Lavazza, Coges e Caffè Pera.

 

Mercoledì 24 ottobre 2018

Curiosità > il distributore automatico di Ferrari e Lamborghini fa discutere la community

La notizia è originale solo per i tantissimi media che non hanno una certa conoscenza del settore, visto che i distributori automatici di auto sono una realtà da diversi anni in più continenti e con differenti formule. Ma questa volta inaspettatamente la nostra community ha reagito con entusiasmo alla news. Non tanto perché nel mega distributore automatico di Singapore ci siano macchine famose come le Ferrari o le Lamborghini, ma per fare ironia sulle abitudini dei gestori italiani. Diversi messaggi infatti ci chiedono se in Italia il prezzo sarebbe stato di 25 centesimi. O se i gestori avrebbero pagato un ristorno milionario alla Ferrari prima di far partire l'attività nel nostro Paese. Altri sostengono che in Italia gli operatori vending di sicuro avrebbero aggiunto almeno il pieno di carburante, oppure ancora il bollo e l'assicurazione pagata per 5 anni...
Insomma il messaggio è chiaro, ormai si identifica il povero gestore italiano con una delle "usanze" più tristi a cui spesso soccombe, ovvero "pagare per lavorare". Il danno e la beffa insomma...

Save OCS > gli rubano le macchine e le ritrova in vendita fuori dall'Auchan...

I Carabinieri  hanno denunciato in stato di libertà per ricettazione un 29enne incensurato, bloccato nel corso di un servizio di osservazione organizzato nei pressi del parcheggio di un centro commerciale Auchan, mentre stava cercando di vendere diverse macchine OCS.
Il ricettatore promuoveva i suoi prodotti on-line e lì sei macchine OCS oggetto di furto la settimana scorsa, sono state riconosciute dal legittimo proprietario.
La successiva perquisizione in casa del 29enne ha portato al rinvenimento di altre macchine da caffè...

Gruppo Gimoka > presenta a TriestEspresso 2018 il sistema all-in-one GM1

Gruppo Gimoka sarà tra gli espositori di Triestespresso 2018 (Pad. 28 Stand 21/23) e presenterà GM1, la soluzione flessibile, in grado di erogare un’ampia gamma di bevande di alta qualità e che funziona contemporaneamente con vari sistemi monoporzionati. infatti, grazie ai due diversi portacapsule che attivano tecnologie differenti di erogazione, è possibile erogare molteplici bevande.
In particolare oltre al caffè espresso, è possibile realizzare il caffè americano e il caffè turco, nonché numerose bevande solubili con capsule compatibili Dolce Gusto.
Il sistema prevede anche infusi, tisane e caffè filtro con capsule compatibili K-cup e consente estrazioni a temperatura ambiente per prodotti solubili a freddo.

 

Martedì 23 ottobre 2018

Plastica > Ci sono rischi per la salute dei consumatori senza i prodotti monouso...

Restiamo sempre più perplessi di fronte al silenzio dei media nei confronti di alcune notizie che sostengono tesi a favore della plastica monouso. Non solo è in corso una crociata contro questi prodotti, ma c'è anche una diffusa omertà che colpisce tutte le voci fuori dal coro...
Eppure David McDowell, Professore emerito di studi alimentari all’Università di Ulster è il Presidente in carica del comitato consultivo britannico per la sicurezza alimentare e sul tema è stato chiarissimo: il prospettato divieto di prodotti monouso in plastica non terrebbe debitamente conto dei rischi per la salute dei consumatori.
Secondo McDowell, l’utilizzo di tazze, bottiglie e altri contenitori riutilizzabili, che il consumatore non è in grado di igienizzare in modo adeguato, nonché il trasporto di alimenti in sacchetti riutilizzabili, comporterà un aumento della diffusione di batteri come escherichia coli, campylobacter, listeria, norovirus e altri virus di origine alimentare che causano gastroenteriti acute.
Le preoccupazioni per la salute vengono da uno studio condotto da McDowell, dal quale emerge che, in assenza di cambiamenti radicali, importanti e senza precedenti nelle abitudini dei consumatori, il divieto o la limitazione dell'accesso agli imballaggi per alimenti e bevande e articoli connessi condurrà ad una maggiore persistenza e circolazione dei patogeni di origine alimentare all’interno della catena alimentare umana e aumenterà i rischi delle patologie di origine alimentare nella nostra comunità.

Su tutto questo la stampa italiana tace...

Germania > fanno esplodere un distributore automatico in stazione e ci scappa il morto

I rudimentale procedimento di riempire di gas i distributori automatici blindati con lo scopo di farli esplodere e poi recuperare il denaro ha mietuto un'altra vittima. C'era già stato un caso in Germania nel 2017 a Dortmund e sabato è successo di nuovo in una stazione ferroviaria della linea regionale che serve la città tedesca di Halle, nel Land della Sassonia-Anhalt. L'allarme è stato lanciato da un macchinista che, passato dalla stazione una decina di minuti dopo l'incidente, ha notato un uomo sanguinante che giaceva a terra accanto al distributore semidistrutto. La potenza dell'esplosione, riferiscono gli inquirenti, è stata tale che il pannello è finito dall'altra parte della banchina ferroviaria.
Le indagini sono durate poche ore e hanno visto finire in manette un 15enne e un 20enne, che sarebbero stati complici della vittima. La cassa del distributore è stata recuperata. Gli inquirenti non escludono che il gruppo possa aver agito anche nelle scorse settimane: sei episodi analoghi sono stati segnalati nella regione...

 

Lunedì 22 ottobre 2018

Per gli Europarlamentari italiani la Direttiva UE sulla plastica danneggia il Made in Italy

Rilanciamo anche da questo sito l'ottimo risultato dalle attività di lobbying intraprese da Confida sulla proposta di Direttiva Europea sulla Plastica. Un ampio schieramento tripartisan (da Forza Italia alla Lega al PD) tutto italiano si è creato ieri nel Parlamento Europeo, a seguito del convegno “Business Solution To Prevent Single-use palstic Waste in the environment” promosso dai parlamentari Elisabetta Gardini (Forza Italia / PPE) e Nicola Caputo (PD / S&D) a difesa delle imprese e dei lavoratori italiani. Il gruppo di parlamentari italiani denunciano l’eccessiva fretta, le mancate valutazioni sull’impatto economico e l’approccio ideologico contenuti nella proposta di Direttiva pubblicata dalla Commissione europea il 28 maggio 2018 volta a ridurre l’impatto di certi prodotti plastici monouso sull’ambiente, che riguarda bicchieri, piatti, cannucce e posate di plastica è stata approvata il 10 ottobre 2018, dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo (ENVI) e si avvia alla votazione in plenaria il prossimo 23 ottobre.
Non è nemmeno stata chiesta – ricorda Nicola Caputo, parlamentare europeo di S&D – una valutazione all’EFSA (L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) sui rischi per la sicurezza alimentare che i prodotti monouso di plastica in certi contesti garantiscono (si pensi agli ospedali o alle aziende di produzione)...

Nestlè > cresce il fatturato del colosso svizzero grazie al caffè...

Il fatturato Nestlé nei primi nove mesi del 2018 ha registrato un giro d’affari di 66,4 miliardi di franchi (58,2 miliardi di euro), in crescita del 2% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. La crescita organica è stata del 2,8%, grazie in particolare al caffè. Una delle parti da protagonista  è recitata da Nespresso, in chiara ascesa in Asia e nelle Americhe, ma che ottiene buoni risultati anche in Europa, in nonostante il contesto fortemente competitivo. Un contributo è giunto del sistema Vertuo, lanciato in sei nuovi mercati...

Comunicato Stampa > Coges all’appuntamento Evex di Siviglia

L’annuale appuntamento con EVEX (European Vending Experience) si terrà i giorni giovedì 15 e venerdì 16 novembre a Siviglia in collaborazione con l’associazione spagnola distribuzione automatica Aneda. Durante la manifestazione le aziende avranno l’occasione per promuovere i loro prodotti presso le autorità, i media ed il pubblico, aumentare il networking ed esser presenti alla tradizionale conferenza EVA.
Coges sarà presente ad EVEX 2018 con uno spazio espositivo dove saranno presentate le ultime novità dell’azienda. Quest’anno l’attore protagonista di Coges sarà Nebular, la soluzione di ultima generazione per offrire il pagamento elettronico e la connettività del distributore automatico in un unico prodotto. Questo servizio, grazie ai nuovi moduli integrati 2G o 4G, permette di trasmettere i dati da un sistema di pagamento Coges a dei server certificati per poi accedere al tuo software gestionale.
Un'altra novità presentata sarà il lettore di banconote Creos, successore del Lithos, nato per rendere più affidabile ed efficiente l’accettazione delle banconote e l’usabilità del lettore, anche in condizioni di stress elevato e persistente.
Creos è compatibile sia meccanicamente che software con la versione precedente.
Verrà presentata inoltre La nuova versione di Pay4vend integrata da un’interfaccia grafica più intuitiva per agevolare l’utilizzo agli utenti ed altre funzioni per aumentarne le prestazioni.

 

Venerdì 19 ottobre 2018

Lone Star > Mandato esplorativo a Deutsche Bank per la valorizzazione di Evoca?

Secondo alcuni rumors di mercato, pubblicati ieri dal Sole 24 Ore, il fondo di private equity Lone Star starebbe valutando la migliore opzione di valorizzazione per la controllata Evoca Group. Sembra quindi iniziata la fase di  sondaggio volto a valutare tutte le possibili opzioni. Le voci assicurano che un mandato esplorativo sia stato affidato all’advisor Deutsche Bank e che Evoca Group potrebbe avere una valutazione attorno a 1,5 miliardi di euro. Vengono inoltre confermate le indiscrezioni che sarebbero già giunte manifestazioni d’interesse da parte di altri private equity e soggetti strategici. Vi terremo informati sugli sviluppi...


Confindustria > La direttiva Ue su riduzione plastica monouso è penalizzante...

Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, ha rilasciato un'importante dichiarazione sulla proposta di direttiva che sarà votata dal Parlamento europeo la prossima settimana: "Confindustria è fortemente impegnata nella battaglia che si sta combattendo in questi giorni a Bruxelles sul rapporto tra industria e ambiente, tra imprese e consumatori, tra l'Europa che vogliamo e quella che ad oggi, ancora non c'è. La versione che si appresta ad essere approvata avrebbe effetti catastrofici per alcuni importanti comparti del nostro sistema produttivo".
"La direttiva in questione - spiega il presidente Boccia - è quella sulla riduzione della plastica monouso di cui, come imprese, condividiamo il fine ma non il metodo. Infatti, le misure contenute nel provvedimento sono sproporzionate, restrittive e colpiscono una serie di prodotti in plastica che fanno parte della nostra vita quotidiana e su cui l'Italia vanta produzioni d'eccellenza. Il tutto senza prevedere un'adeguata valutazione di impatto e senza considerare le ripercussioni sulla sicurezza e lo spreco alimentare".
"Sappiamo - prosegue il presidente - che alcuni nostri eurodeputati stanno combattendo una battaglia bipartisan per tutelare le imprese e i posti di lavoro che la filiera della plastica garantisce in Italia, insieme al bagaglio di tecnologie e know-how che verrebbero dispersi qualora passasse una linea oltranzista, giustificata solo dall'emotività e priva di qualunque base scientifica e razionale".
"Confindustria - conclude Boccia - è in prima linea per supportare il loro sforzo e auspica che la prossima settimana l'Europa riesca a dare una prova migliore di sé rispetto a quella fornita finora".

Lavoro > nel 2018 Lavazza assume in Italia giovani in diverse posizioni...

Nuove offerte lavoro da parte di Lavazza in Italia per vari livelli di carriera. Attualmente sono ricercate le seguenti figure:
Content Marketing Trainee per cui si richiedono candidati con Laurea in comunicazione, marketing, relazioni pubbliche, formazione specifica in ambito digital, disponibilità a spostamenti per seguire shooting ed eventi.
Quality Assurance Production / Auditing Specialist per cui si richiede laurea e pregressa esperienza come controllo, assicurazione Qualità e Auditing di seconda parte in aziende Food o simili
Buyer Appliances per cui si richiede un candidato con 4-5 anni di esperienza nel ruolo specifico
IT Digital Specialist per cui si richiedono candidati con 3/5 anni di esperienza in ambito tecnico nella realizzazione di soluzioni web e mobile in ambito B2C nonchè conoscenza di http server, application server, database etc.
Food production planner per cui sono richiesti candidati con laurea ed esperienza di almeno 2/3 anni in analoghe mansioni o in ambito acquisti materiali o planning.
Packaging Design & Industrialization Specialist per cui sono richiesti candidati con esperienza.

Per candidarsi alle offerte lavoro di Lavazza basta collegarsi alla pagina Lavazza lavora con noi iscriversi e caricare il Curriculum Viatae come da istruzioni. In seguito i candidati in linea con il profilo richiesto saranno contattati per dei colloqui conoscitivi.

 

Giovedì 18 ottobre 2018

Fiere & Eventi > Dal 25 al 27 ottobre la nona edizione di TriestEspresso Expo...

Anche per questa edizione di TriestEspresso, tra i 200 espositori previsti, ci saranno numerose realtà della filiera del vending. Per questo Fantavending sarà presente e offrirà ai suoi lettori un breve reportage dell'evento.
TriestEspresso Expo, organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà nei suggestivi magazzini del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città, e nella Centrale Idrodinamica, un’icona di archeologia industriale. Ambienti evocativi della lunga storia e competenza della città nel comparto caffeicolo, dal momento che quando il caffè iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa” approdò anche a questi moli. Marchi di riferimento fra cui i crudisti, le torrefazioni, i produttori di macchine da caffè, di impianti per la torrefazione, di macinadosatori e macinacaffè, ma anche di accessori e servizi. Una vetrina dei migliori prodotti made in Italy, ma non solo, che si completa con un programma di eventi collaterali focalizzato principalmente sull’alta formazione...

EVOCA Group > Menzione speciale nell’ambito del premio “Eccellenze d’impresa”...

EVOCA Group, leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè, ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio “Eccellenze d’impresa”, per il notevole processo di internazionalizzazione degli ultimi anni. Il premio, giunto alla quinta edizione, è articolato in più categorie di premiazione e vuole dare grande evidenza alle imprese eccellenti nel campo dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della capacità reddituale, delle risorse umane e dei talenti, della leadership, di etica e sostenibilità.
L’attribuzione del premio viene fatta dopo un percorso di selezione che individua le aziende più meritevoli attraverso un esame rigoroso compiuto da un Gruppo di Lavoro congiunto fra le tre società promotrici (HBR, GEA e ARCA) e quindi mediante una votazione finale da parte della prestigiosa Giuria del Premio (Gabriele Galateri, Presidente di Assicurazioni Generali, Patrizia Grieco, Presidente di Enel, Raffaele Jerusalmi, Amministratore delegato di Borsa Italiana, Luisa Todini, Presidente di Todini Costruzioni Generali, Marco Fortis, Direttore di Fondazione Edison).
La giuria del Premio ha attribuito una menzione speciale internazionalizzazione al Gruppo Evoca in quanto “leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè in tutti i settori dell’Out of Home. La forte crescita del fatturato, ad oggi superiore ai 450 milioni di Euro, è frutto sia di crescita organica che di numerose acquisizioni, tra cui in Italia quelle di Saeco, Gaggia e Ducale. La presenza all’estero è rafforzata anche dalle 3 sedi produttive in Romania, Canada e Spagna, che si affiancano alle 6 presenti in Italia. Il Gruppo ha, inoltre, in previsione un'ulteriore espansione che avverrà̀, in particolare, nei mercati asiatici emergenti e negli Stati Uniti."
Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di EVOCA ha ritirato il premio nel corso dell’evento organizzato ieri, lunedì 15 ottobre, presso Palazzo Mezzanotte a Milano.
“Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento che è una dimostrazione dell’ottima strategia di espansione e sviluppo che stiamo perseguendo. Siamo un’eccellenza italiana che porta la qualità del caffè in tutto il mondo e questo premio ne è un’ulteriore conferma”, dichiara Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di EVOCA Group. “Tramite la nostra espansione internazionale e lo sviluppo di una presenza diretta su tutti i mercati, siamo in grado di offrire prodotti e servizi in linea con le aspettative dei nostri clienti, continuando a divulgare la tecnologia del caffè espresso nel mondo”.

 

Mercoledì 17 ottobre 2018

Il Governo vara la Legge di Bilancio, dubbi sulla proroga dell'Iperammortamento...

L'impresa 4.0 è per ora il grande assente nella nuova Legge di Bilancio, nonostante i molti annunci, non c'è di fatto nessun cenno nella nota del Governo alle misure del piano Impresa 4.0. Manca infatti, ad oggi, qualunque riferimento al potenziale rinnovo di super e iper ammortamento e al credito d’imposta per la formazione 4.0.
Bisogna però ricordare che alcune indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, sostengono che nei testi definitivi della manovra 2019 salterebbe il rinnovo del superammortamento, assorbito dalla mini Ires, mentre resterebbe il rinnovo dell’iperammortamento, anche se, rispetto a quanto era filtrato in precedenza, le nuove aliquote dovrebbero essere riviste al ribasso. Vi terremo tempestivamente informati sulle novità...

Lobbying italiano > Confida porta EVA al tavolo della plastica in Europa...

Un esempio di lobbying italiano che funziona... Negli ultimi mesi CONFIDA sta svolgendo un ruolo importante a livello europeo a difesa del settore in relazione alla proposta di Direttiva sui Prodotti di Plastica Monouso che prevede l'abolizione delle palette di plastica entro pochi anni e politiche per la riduzione dei bicchieri monouso.
Per fortuna che la nostra associazione, all'interno del Consiglio di EVA, è riuscita a mettere d'accordo le posizioni spesso divergenti dei rappresentanti del vending dei vari Paesi europei (anche se qualcuno rema ancora contro) e sostenere una posizione comune che richiede di essere esclusi dalla Direttiva in quanto si tratta di un settore che opera al 97% all'interno di locazioni (aziende, ospedali, scuole e università) dove è già operativa la raccolta differenziata dei rifiuti e che quindi la plastica del vending non ha alcuna possibilità di inquinare i mari, il cui salvataggio è l'obiettivo primario della Direttiva.
CONFIDA ha svolto una serie di incontri con molti parlamentari europei italiani per spiegare le caratteristiche del settore della distribuzione automatica e ha promosso, insieme a Corepla e Unionplast il progetto RiVending, un circuito chiuso di recupero e di riciclo della plastica di bicchieri e palette.
Ieri è stato ottenuto un primo risultato importante di questa attività di lobbying. Grazie ai rapporti con diversi Parlamentari Italiani e in particolare all'On. Elisabetta Gardini promotrice dell'evento, è riuscita a far includere l'associazione europea EVA nel panel organizzato dai partiti Popolare e Socialista Europeo relativo al riciclo della plastica che si propone di modificare la legge.
Finalmente qualcuno del settore si siede in un tavolo che conta e può far sentire anche la nostra voce. Troviamo quantomeno bizzarro che sia l'Italia e non altri a muoversi a Bruxelles, ma "a can donato non si guarda in bocca". Intanto portiamo a casa il risultato...

#BARCOLANA50 > Gruppo Illiria si classifica al 102° posto su 2689 imbarcazioni...

A gonfie vele. Così è andata la 50a edizione di Barcolana per Gruppo Illiria che, per la prima volta, ha partecipato con una propria imbarcazione brandizzata: “Lady B”, dell’armatore Mauro De Peitl, si è classificata al 102° posto. Decisamente un ottimo piazzamento tra le 2.689 barche partecipanti alla regata più amata d’Italia.
Non solo: Gruppo llliria ha vissuto la Barcolana fianco a fianco dei vincitori, proprio nell’area hospitality del Fast & Furio Sailing Team, l’invincibile squadra capitanata dai fratelli triestini Benussi che anche quest’anno hanno tagliato per primi il traguardo a bordo di Spirit of Porto Piccolo.
Nella splendida terrazza vista mare installata per l’occasione proprio sul Molo Audace, Illiria ha offerto il caffè agli ospiti di Fast & Furio: oltre 3.000 Nespresso che nel pomeriggio accompagnavano le speciali degustazioni con i distillati di Bepi Tosolini, storica azienda friulana che produce grappa e amari.
Durante le giornate precedenti alla regata di domenica, i clienti di Illiria hanno potuto veleggiare a bordo di Lady B godendo del panorama della città e del golfo di Trieste che nella settimana della Barcolana diventa capitale del mare e della vela, uno spettacolo per appassionati e non.

 

Martedì 16 ottobre 2018

I mini market automatici cinesi riscuotono l'interesse delle grandi catene GDO....

Il settore della distribuzione automatica è sempre in movimento, soprattutto fuori dai confini del vending tradizionale. Sta facendo ad esempio furore Bingobox, una startup cinese capace in pochissimo tempo di aprire 300 punti vendita in 30 diverse città. Sono tutti mini market senza presidio, ai quali si accede attraverso un codice QR personale. Si vendono dai 400 agli 800 prodotti, sono aperti h24 - 7/7 ed è possibile interagire con gli addetti alla vendita solo attraverso una chat o un collegamento video. Attualmente Bingbox gestisce gruppi di 40 punti vendita con solo 4 dipendenti. Recentemente Auchan ha deciso di collaborare con la startup e valutare la potenzialità di questa particolare format di vendita... Sarà questo il punto d'incontro tra DA e GDO?

Coca e marijuana, un abbinamento che fa riflettere il mondo del beverage...

Un recente lancio di Agenzia (ANSA) ha confermato l'indiscrezione uscita a settembre che Coca Cola stia lavorando ad un drink che contiene marijuana. Tutto deriva da una nota emanata dal colosso delle bibite USA che ha spiegato come stia "studiando da vicino" il possibile impiego di una sostanza non psicotropa della cannabis come ingrediente di un nuovo prodotto mirato al benessere.
La bevanda avrebbe quindi al suo interno il cannabidiolo, una sostanza che ha tra le sue proprietà ha effetti rilassanti, antiossidanti e antinfiammatori. Coca Cola afferma di lavorare al progetto con la società canadese Aurora Cannabis...

E' evidente che il grande successo del segmento cannabis light ha infine fatto muovere anche i colossi del beverage. Al di là della delicatezza della tematica, alla fine contano di più i numeri...

 

Lunedì 15 ottobre 2018

Il tragico rapporto di mille a uno tra politiche di lobby e ristorni vending…

Non so se condividete con me il grande fastidio di assistere quotidianamente ai continui soprusi nei confronti del settore della distribuzione automatica. Ormai con grande regolarità l’elenco delle vessazioni continua a crescere e ogni settimana c’è un’ampia scelta in materia: lotta all’obesità infantile, normative sulla plastica monouso, corrispettivi, possibile aumento IVA, cibo spazzatura, Antitrust, nessuna difesa su furti e vandalismi, ecc. ecc… tutti temi che hanno una sola cosa in comune, il vending è il naturale bersaglio designato dalle Istituzioni e dai media.

La ragione principale di questa situazione, probabilmente risiede nel fatto che contiamo poco nei salotti buoni della politica italiana e non è un problema che si può risolvere così su due piedi. Fare lobby è un lavoro difficile e impegnativo, lontanissimo dalla credenza popolare che lo vede solo come un “arruffianarsi qualche politico giù a Roma”, ma che invece necessità conoscenze, grandi competenze e soprattutto poter contare su solidi investimenti.

Negli ultimi 10 anni i soldi destinati dal vending a politiche di lobby raggiungeranno con grande fatica una cifra pari a qualche centinaio di migliaia di euro, mentre nello stesso tempo le compagnie di gestione hanno praticamente inventato e fatto prosperare il fenomeno del ristorno, investendo negli ultimi 10 anni diverse centinaia di milioni di euro… Un rapporto di mille ad uno che appare totalmente inspiegabile.
Si pagano cifre folli per lavorare (è un controsenso) e non si spende niente per difendersi?

Anche qui la spiegazione è probabilmente determinata dal fatto che nel settore vige ancora la “logica del cassetto” o delle battute prima di tutto. Una primordiale esigenza di pensare solo all’oggi e di spendere soldi solo per cose immediatamente visibili e quantificabili. Un’evidente miopia strategica di cui continuiamo a pagare un prezzo sempre più alto.

Non sarebbe il caso di invertire la tendenza, smetterla di distruggere i conti economici delle imprese del vending per inseguire locazioni in perdita e iniziare a pensare al bene comune?

Attendo i vostri commenti…


Evoca Group ha presentato Breasy al Mastercard Innovation Forum 2018...

Dal 9 al 10 ottobre, presso l’Università Bocconi di Milano, si è tenuta una due giorni dedicata all’evoluzione dell’ecosistema digital&payment. Si tratta del Mastercard Innovation Forum 2018, un’occasione per approfondire le nuove sfide del mercato e presentare le ultime innovazioni tecnologiche al servizio di consumatori, partner e retail volte a rendere i pagamenti più accessibili, veloci e sicuri. 
In particolare, Evoca Group ha presentato Breasy, un'unica app di pagamento per tutti gli operatori sviluppata dal brand Newis in collaborazione con Mastercard, che cambia il modo di fare acquisti nel mondo del Vending. 
Durante l'evento i visitatori hanno infatti potuto concedersi un break “digitale” grazie ad alcuni distributori automatici Necta installati nell’area demo. Basta avere uno smartphone e il gioco è fatto: una volta scaricata l’app, disponibile a breve per piattaforma Android e iOS, l’utente può selezionare i prodotti semplicemente con un tap sullo schermo del proprio dispositivo. Breasy gestisce in modo intelligente le code, inviando una notifica direttamente al cliente quando è il proprio turno. Infine, grazie alla collaborazione con Mastercard, l’app offre una soluzione alternativa al pagamento cash. L’utente può infatti registrare la propria carta per effettuare velocemente il pagamento in prossimità dei distributori automatici: la transazione è garantita dalla piattaforma Masterpass by Mastercard che permette di fare acquisti online in tutta sicurezza con qualsiasi carta di pagamento. 

 

Venerdì 12 ottobre 2018

SPECIALE CONCESSIONI VENDING
A che punto siamo con il Principio di Rotazione e le Nuove Linee Guida nr. 9
(un articolo dell'Avv. Andrea Netti e Avv. Cristina Brasca)

Continuano ad arrivare al nostro sito richieste di informazioni sul principio di rotazione e su altri aspetti delle nuove linee guida introdotte dall'ANAC a distanza soli due anni dall’entrata in vigore del Codice degli Appalti e delle Concessioni (d.lgs. 50 del 2016 ss.).
Per fare il punto della situazione, D.A. Italia ha chiesto allo studio ADR (il più preparato in Italia su questa specifica materia) di realizzare un articolo che chiarisse i punti principali sulle novità riguardanti le concessioni vending.
Pubblichiamo integralmente il PDF che può servire come un importante punto di riferimento informativo per i gestori...

Coca Cola > lo stop alle bevande nei licei parte da Slovacchia e Repubblica Ceca...

Coca Cola ha annunciato che dall'inizio dell'anno scolastico ha limitato l'offerta di bevande gasate zuccherate in tutti i distributori automatici posizionati all'interno delle scuole secondarie in Slovacchia e Repubblica Ceca. Diventa quindi realtà un'iniziativa che fa parte degli impegni volontari assunti dall’Unesda per far desistere l’Unione europea dall’adottare un regolamento in materia. L’accordo di autoregolamentazione è valido soltanto per le bevande gassate, che saranno fornite alle scuole soltanto se a basso contenuto calorico o senza zuccheri aggiunti. A regime l'operazione di rimozione dovrebbe riguardare circa 40 milioni di studenti e 50mila scuole secondarie in tutta l’UE.

L'ennesimo "sacrificio di pedone" che tocca solo il vending e che non si capisce come sarà applicato, visto che i distributori sono di proprietà dei gestori non di Coca Cola o di qualche altra marca del beverage e quindi decideranno loro cosa mettere o togliere...

 

Giovedì 11 ottobre 2018

Industria 4.0 > ottimi riscontri per l'evento organizzato da Trivending...

Numerosi gestori veneti hanno partecipato all'evento: "Industria 4.0 - La tecnologia al servizio delle società di gestione e del consumatore", organizzato da Trivending in collaborazione con Coges, Bianchi Vending e Lavazza.
L'argomento è di grande attualità e c'è moltissimo interesse nel settore, anche se alcuni gestori sono ancora preoccupati dell'impatto sulla propria struttura di un salto tecnologico di questa portata.
Ben venga quindi un incontro che non parla solo dall'incentivo del 250%, ma propone una visione molto chiara di volersi dotare degli strumenti necessari a competere su un mercato che si evolve. Il futuro del vending va inevitabilmente nella direzione dell'industria 4.0 e quindi è evidente che le aziende devono iniziare a prepararsi al cambiamento, tanto meglio se lo fanno nella finestra temporale dell'iperammortamento. C'è comunque la consapevolezza che ogni evoluzione tecnologica è possibile con il giusto livello di investimento e di competenze per poterla rendere veramente utile alle gestioni.
Gli ottimi riscontri di questo primo evento hanno portato Trivending ad organizzarne un altro a Padova ai primi di novembre. Si avranno maggiori informazioni e dettagli nei prossimi giorni...

Chiusura Hag e Splendid > Tutti in piazza a Torino per un ultimo caffè...

Sono in tanti i lavoratori dello stabilimento di Andezeno (Torino), l’unico sito italiano dove si produce il caffè a marchio Hag e Splendid. Una settimana fa il gruppo Jacobs Douwe Egbert (Jde) ha deciso di avviare la procedura di licenziamento collettivo per investire maggiormente sul mercato estero. A partire dalle 10:30, i dipendenti hanno organizzato un presidio davanti alla sede del Consiglio regionale del Piemonte a Torino, per sollecitare una soluzione politica in tempi brevi. I lavoratori hanno distribuito caffè gratis a tutti i passanti di fronte Palazzo Lascaris. 

"Il significato dello sciopero - ha affermato un sindacalista presente all'iniziativa - è di berci insieme l’ultimo caffè italiano". E' per questo che è stato esposto lo striscione "Addio made in Italy".

 

Mercoledì 10 ottobre 2018

Obesity Day, riparte la crociata del Movimento 5 stelle contro il vending...

Oggi 10 ottobre si celebra l'Obesity Day, la campagna di sensibilizzazione nazionale per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso. E' chiaro che la politica non poteva non approfittare della giornata per offrire le sue perle di saggezza al popolo. Così Celeste D'Arrando, capogruppo M5S della commissione Affari Sociali alla Camera, ricorda a tutti che dalla conferenza stampa organizzata dall'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica per l'Obesity Day, sono emersi dati sconcertanti: 115mila bambini tra gli 8 e 9 anni affetti da obesità...
Quali sono le soluzioni? Ecco la dichiarazione: "Siamo convinti che la risoluzione contro l’obesità infantile, attualmente in discussione in Commissione e di cui sono prima firmataria, sia un atto necessario per sensibilizzare il Paese su questo grave problema. Per iniziare questo percorso di educazione alimentare dobbiamo in primis proteggere i bambini dal cibo spazzatura e distribuire cibo sano all’interno dei distributori automatici nelle scuole".
Quindi l'allarme è serio e anche se il vending non ha nulla a che vedere con l'obesità infantile, rischiamo di pagare un conto salatissimo anche se innocenti...

Una curiosità... uno degli sponsor dell'iniziativa è Eridania, un fabbricante di zucchero. Siamo uno strano Paese...

Huhtamaki progetta saving per 30 milioni di euro...

Huhtamaky attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito internet (clicca qui), ha annunciato di considerare di chiudere e cancellare le linee di produzione non competitive. La performance finanziaria nel primo semestre 2018 è stata al di sotto delle aspettative e l'azienda intende intraprendere azioni concrete per migliorare la redditività.
La multinazionale stima che l'effetto di questi interventi ammonti a circa 30 milioni di euro.
Huhtamaky è uno dei leader europei di imballaggi e contenitori in plastica, bisognerebbe comprendere se questa azione è anche dettata dal clima molto pesante che si respira nel continente sulla plastica monouso, determinato dalle strategie europee in materia. Staremo a vedere...

 

Martedì 9 ottobre 2018

Illycaffè si allea con JAB per produrre e distribuire capsule in alluminio a marchio illy

Ieri mattina l'attesa conferenza stampa di Illy ha confermato le indiscrezioni che già giravano nel weekend, dopo che Bloomberg aveva anticipato la notizia. Illycaffè ha siglato con il colosso Jab una partnership per la produzione e la distribuzione di capsule in alluminio a marchio Illy.
L'Amministratore Delegato Massimiliano Pogliani ha smentito qualsiasi speculazione che questa operazione non sia altro che un primo step in attesa di una vendita e anzi ha precisato che: “Questo accordo dimostra che invece di essere mangiati dai grandi player è possibile fare accordi con loro”.
Anrea Illy ha rincarato la dose affermando che: "la famiglia vuole rimanere indipendente  altrimenti avremmo direttamente aperto l’equity, invece ci siamo battuti per fare un contratto di licenza con Jab”. Tutti ci vorrebbero ma noi non vogliamo, abbiamo un modello di impresa che è concepito per essere autonomo".
A partire dalla prima metà del 2019 Illycaffè entrerà quindi nel mercato delle capsule da caffè compatibili con Nespresso e si partirà proprio dal mercato italiano...

JDE continua lo shopping in Europa e si compra un gestore svedese...

Ormai le notizie di acquisizioni nel mondo del caffè si susseguono con allarmante rapidità, segno di una concentrazione di settore sempre più spinta e di un'attenzione sempre più forte anche al mondo delle gestioni, non solo a quelle delle caffetterie. L'ultimo colpo di mercato è ancora da parte di Jacobs Douwe Egberts (JDE) che ha acquisito JOBmeal, una società svedese leader nel caffè in ufficio in Scandinavia. L'operazione dovrebbe chiudersi entro fine anno.
George Schoof, General Manager di JDE Professional Nordics, ha dichiarato che: "l'aggiunta di JOBmeal alla nostra famiglia nordica ci consentirà di espanderci in Svezia e Finlandia. Insieme saremo più in grado di soddisfare le esigenze in evoluzione dei 
clienti a tutti i livelli, attraverso un'impronta davvero nordica".
Ormai tutte le acquisizioni di aziende che fanno anche i gestori vengono salutate con lo stesso principio: le vogliamo acquistare perché sono vicine ai consumatori finali. Ne vedremo delle belle anche in futuro...

Lunedì 8 ottobre 2018

Lone Star > Secondo Bloomberg, ha ricevuto manifestazioni d'interesse per Evoca

Nel 2016 Evoca Group è stato acquistato dal fondo di private equity Lone Star e, avvicinandosi i tre anni di proprietà, come di consueto, si inizia a parlare di una sua possibile cessione, soprattutto in un contesto in cui c'è grandissimo interesse per le aziende che orbitano nel comparto del caffè, basti pensare alle ultime operazioni miliardarie di Coca Cola, JAB Holding e Nestlè. Il primo ad aprire le danze è Bloomberg (clicca qui), che ha recentemente pubblicato un report in cui si afferma che Lone Star Funds ha ricevuto alcune manifestazioni di interesse per la vendita di Evoca Group per una valutazione potenziale di 1,5 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, sarebbero interessate all'acquisto sia fondi di private equity che aziende del settore alimentare.
Vi terremo informati sugli sviluppi...


Fenomeno! Ruba un distributore automatico a Parma e lo dà in comodato d'uso a Noceto

Certe notizie bisogna leggerle un paio di volte, prima di convincersi che raccontino fatti accaduti realmente... E' questo il caso di un furto di un distributore automatico a Parma, regolarmente denunciato dal titolare della locazione che, giorni dopo, passando da un bar di Noceto, località posta una ventina di chilometri ad ovest del capoluogo emiliano, riconosceva il distributore tranquillamente operativo all'interno del locale.
I Carabinieri giunti sul posto, hanno avviato le indagini che hanno subito rivelato come il distributore automatico sia stato dato in comodato d'uso al bar da un cinquantenne, poi denunciato per furto aggravato...

 

Venerdì 5 ottobre 2018

Nuova vita a bicchieri e palette del caffè. Parte a Parma il progetto RiVending...

L’economia circolare entra nel vending grazie al progetto RiVending, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici voluto da CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST.
Il progetto nasce con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending creando un “ciclo chiuso” conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.
Il progetto pilota, patrocinato dal comune di Parma, è coordinato sul territorio da FLO e si svolgerà con la partecipazione di Molinari Buonristoro e GeSA, col supporto di Iren, azienda multiservizi che si occupa, anche per la provincia di Parma, del ciclo integrato di gestione dei rifiuti.
Ma come funzionerà RiVending? I consumatori dei distributori automatici, dopo aver gustato il proprio caffè, saranno invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore che permetterà di isolare il materiale plastico di cui sono fatti, dagli altri imballaggi in plastica. Questo contenitore avrà al suo interno un sacchetto di colore verde che sarà ritirato insieme al resto della raccolta differenziata da Iren, la società incaricata del servizio nella città di Parma.
Questo ciclo virtuoso di raccolta e riciclo dei bicchierini e palette del vending permetterà innanzitutto di semplificare il processo di selezione del materiale e di recuperare una plastica di altissima qualità e valore con cui si potranno creare nuovi prodotti. L’obiettivo finale a cui tende il progetto, è però quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere creando così nel settore un’efficiente economia circolare.

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui

Covim arriva nelle case degli italiani con circa 500 spot su RAI e Mediaset...

Covim continua a credere nella diffusione del proprio marchio a livello nazionale attraverso importanti investimenti in comunicazione televisiva. La campagna nazionale autunnale 2018 è partita il 23 settembre con la messa in onda di ben 272 spot in chiaro e in prime time sulle reti RAI.
Covim per questa nuova campagna nazionale ha deciso di rilanciare e investire anche sulle reti Mediaset, con oltre 209 passaggi, previsti nelle due settimane dal 7 al 13 e dal 21 al 28 ottobre.
Gli spot saranno tramessi durante trasmissioni molto popolari come: Grande Fratello VIP, Temptation Island, Le Iene show, Caduta libera, Beautiful, Verissimo, Il segreto e moltissimi altri programmi di successo.
La programmazione sulle reti RAI “on air” da due settimane, si concluderà il 17 novembre. Anche in questo caso le trasmissioni scelte da Covim sono di primissimo piano: i telegiornali della sera, il talk show di Fabio Fazio, l’Eredità, i Soliti ignoti, le fiction e i film in prima serata.
Con la campagna autunnale, Covim sfiora quota di 1.000 spot trasmessi nel 2018, dopo che in primavera sono andati in onda ben 459 passaggi in chiaro su RAI1, RAI2, RAI3, RaiNews e RaiPremium e, per la prima volta, c’è stata un’importante presenza pubblicitaria durante tutte le cinque giornate del Festival di Sanremo, uno dei principali eventi mediatici italiani.

 

Giovedì 4 ottobre 2018

Iperammortamento, corrispettivi e plastica monouso agli Stati Generali di Confida ...

Gli Stati Generali del vending, in calendario il 7 novembre a Roma, sono l’evento più importante per gli associati CONFIDA ed è un momento di rappresentanza con le istituzioni e di aggregazione per tutta la filiera.
La giornata avrà per focus tre temi molto importanti per il Settore: la presentazione del Piano Impresa 4.0 e in particolare l’applicazione del beneficio dell’iperammortamento ai distributori automatici, la discussione relativa alla recente proposta di direttiva europea sulla riduzione dell’utilizzo dei prodotti monouso di plastica e un confronto con l’Amministrazione Finanziaria per valutare i primi risultati dell’applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 127/2015 sulla memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi per le cessioni dai distributori automatici.

Questo ultimo tema è davvero importante perché, fin dall'adozione dei corrispettivi nel vending, è di fatto il primo confronto sulla loro concreta applicazione e sui dati effettivi che l'Agenzia delle Entrate ha ricevuto fino ad oggi. Vediamo se si farà luce sul "mistero dei dati negativi" che abbiamo affrontato in questi giorni...

Responsabilità Sociale > CDA presenta il suo impegno per l'agenda 2030...

Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano ha approfondito il tema dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Proprio questo tema è al centro del secondo numero fresco di stampa de “La Čhìcare”, lo speciale progetto editoriale aziendale che racconta CDA e il suo impegno sul fronte della responsabilità sociale d’impresa. Il magazine è stato presentato dal CEO della società di distributori automatici friulana, Fabrizio Cattelan, intervenuto come relatore al Salone della CSR, tra esperti e operatori che hanno messo la sostenibilità al centro del loro agire quotidiano.
"CDA ha fatto della sostenibilità un driver strategico - dichiara Fabrizio Cattelan, CEO di CDA - con soddisfazione abbiamo portato il nostro contributo ai lavori di questo straordinario evento come impresa ben radicata nella comunità e nel territorio che opera concretamente per spingere i temi in cima all’agenda della sostenibilità. Abbiamo 12 anni di tempo per segnare i 17 goal dell’Agenda 2030 e siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo, piccoli e grandi, aziende, famiglie e singoli individui, per realizzare un grande progetto comune. Il nuovo numero del nostro house organ spiega proprio come anche una PMI quale è CDA possa compiere un percorso importante per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi".

 

Mercoledì 3 ottobre 2018

Coven ha presentato i suoi progetti di responsabilità sociale alla Bocconi di Milano...

La reputazione di settore è una cosa di grande importanza per il vending italiano. L'intero comparto ha bisogno di essere conosciuto ed apprezzato per le iniziative e i progetti di valore che riesce a sviluppare, sfuggendo così a vecchi stereotipi, duri a morire, che i media sono purtroppo abituati a pubblicare...
Per questo la presenza di un soggetto importante come il Consorzio Coven (i numeri aggregati lo collocano come secondo gruppo di gestione italiano) all'Università Bocconi di Milano, per partecipare al più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, il "Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, sono un bel segnale per tutto il settore.
Mario Toniutti e Massimo Ferrarini sono stati invitati nel prestigioso Ateneo Lombardo per illustrare le molte attività e progetti concreti del consorzio in tema di responsabilità sociale.



Confida > Il campione italiano di caffè celebra al DA l’International Coffee Day...

“La bontà di un caffè prescinde dalla macchina che usiamo per farlo. Non a caso ho scelto di celebrare l’International Coffee Day proponendo una degustazione di caffè preparati al distributore automatico: le nuove tecnologie sono una garanzia di qualità”. Parola del campione italiano di Caffè Filtro Alessandro Galtieri che il 1°ottobre, negli spazi di palazzo Bovara a Milano, ha tenuto una lezione pubblica per spiegare come preparare un caffè a regola d’arte e come coniugare la qualità con le nuove tecnologie della distribuzione automatica. L’appuntamento è stato organizzato da CONFIDA con Altoga e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
“La scelta del caffè, la qualità dell’acqua e la regolazione e manutenzione della macchina sono i fattori principali da tenere in considerazione per preparare un buon caffè” ha spiegato il 49enne bolognese, trainer SCA tra i massimi esperti di caffè pregiati e prossimo finalista ai Mondiali del Caffè a Belo Horizonte.

 

Martedì 2 ottobre 2018

Lavazza investe nell'OCS e nel vending acquisendo il business di Mars Drinks...

Da mesi stiamo insistendo nel dire che le grandi torrefazioni stanno guardando al vending con interesse e che, dopo le caffetterie, sarebbero iniziate le prime operazioni sulla distribuzione automatica... Ed ecco che il Gruppo torinese ha siglato un accordo per Mars Drinks. L’acquisizione comprende i business delle macchine ‘tabletop’ Flavia e dei distributori automatici freestanding Klix.
Una nota della societài precisa che a seguito di quest’operazione Lavazza, in linea con la propria strategia di rafforzamento a livello internazionale, acquisirà i business caffè di Mars in Nord America, Germania, Uk, Francia, Canada e Giappone, i relativi sistemi e gli stabilimenti di produzione in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.
"L'operazione s'inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione internazionale e di rafforzamento nei mercati chiave, con l'obiettivo di essere ancora più vicini al consumatore finale", commenta Antonio Baravalle, CEO di Lavazza. "L'acquisizione - prosegue - ci consente di rafforzarsi nei segmenti Ocs e Vending, che presentano ancora importanti spazi di crescita e sviluppo".
Non vogliamo fare gli indovini, ma adesso la palla passa a JDE. Riteniamo più che possibile una loro risposta...

Sponsorizzazioni sportive > presentato in Gedac il giovane talento USA di Pistoia...

C'è un rapporto molto stretto tra il basket e il vending italiano, con diverse gestioni in prima fila nella sponsorizzazione di importanti squadre di pallacanestro. Da quest'anno anche Gedac ha iniziato la sua avventura nel campionato di serie A, entrando nel consorzio degli sponsor di Pistoia Basket 2000.
Per sancire questo nuovo rapporto, all'interno della sede della gestione di Agliana, è stato presentato Lafayette L.J. Peak jr, classe 1996, campione del mondo under 19 con la nazionale USA, nuovo talento della squadra di Pistoia, con un probabile futuro in NBA...

 

Lunedì 1 ottobre 2018

Comune di Milano, l'appalto vending all'uno per mille di utile netto...

C'è sempre da imparare dalla lettura degli affidamenti in concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici, sopratutto da uno dei più attesi del periodo, quello del comune di Milano, pubblicato a metà agosto sul sito dell'amministrazione comunale (clicca qui).
Il valore stimato della concessione è di 7,75 milioni di euro (IVA esclusa) per 5 anni, c'è un canone fisso di 450 euro a distributore più un rimborso spese forfettario per consumo di acqua e energia elettrica di 170 euro. Il criterio di aggiudicazione si basa sull'offerta economicamente più vantaggiosa, calcolata sulla percentuale di canone di concessione (Royalty) a base di gara soggetta a rialzo del 3% del fatturato annuo. I prezzi sono fissi: caffè a chiave 0,31 e acqua 0,36...
Viene allegato anche un conto economico previsionale, che mostra chiaramente come l'appalto sia in perdita per i primi tre anni e poi, nei 2 anni successivi, generi un piccolo utile. Alla fine dei 7.750.000 euro di fatturato previsti, restano al gestore come utile netto circa 36.000 euro, lo 0,5% del fatturato in 5 anni. L'uno per mille all'anno... Ma questo solo e soltanto se le royalties restano al 3%. Se dovessero salire anche solo di mezzo punto durante l'asta, l'appalto andrebbe in perdita...
Ma siamo noi che sbagliamo a leggere i numeri o sono tutti davvero impazziti?

Il distributore di prodotti hi-tech entra all'Università Cattolica di Milano...

ARetail, una start up nata nel Polo Tecnologico di Pordenone, ha messo insieme l'esperienza di diverse aziende come Nuova Pordenonese Bevande e Pardgroup per lanciare il progetto di una vending machine di articoli hi-tech quali powerbank, carica batteria, auricolari e accessori per telefonini. Non è certo una novità assoluta, ma tutte le esperienze precedenti erano state confinate agli aeroporti e non certo in locazioni come un Università, abituate al solo vending tradizionale.
Queste macchine inoltre possono offrire un'esperienza multicanale, ovvero permettono l'acquisto anche sul canale online tramite monitor touch-screen. Insomma, quello che non c'è all'interno si può acquistare anche online tramite la macchina stessa e magari ritirandolo sempre dalla macchina all'indomani del rifornimento.

 

 

VAI AI GOSSIP DI SETTEMBRE 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961