GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Lunedì 30 settembre 2019

40 anni di Serim. Una ricorrenza molto emozionante per la gestione lombarda...

Sabato sera Serim ha festeggiato i suoi primi 40 anni con un sontuoso evento presso lo spazio Fase, un complesso di edifici recuperati da una splendida cartiera di fine '800. La maggior parte dei 550 collaboratori era presente ad una ricorrenza che ha posto al centro le persone e non l'azienda. Per la divisione vending, un grande spazio è stato infatti dato agli ARD, addetti che sono sempre a contatto con il cliente e che rappresentano Serim all'esterno dell'azienda.

In genere in questi eventi viene celebrata solo la proprietà e qualche manager. Questa volta invece le abitudini si sono ribaltate e la gente di Serim è stata per una sera la vera protagonista dell'evento. Un ottimo esempio di come si può rendere vero ed emozionante un compleanno aziendale come questo.

Bruno Mazzoleni ha raccontato il cammino di Serim in questi 40 anni, dalle prime cambiali di fine anni '70, sino ad arrivare ai 57 milioni di euro di fatturato e la sesta posizione tra le gestione italiane del vending. In conclusione il cabarettista Gabriele Cirilli, ha coinvolto la platea con un lungo monologo comico concluso con uno scatenato ballo che ha visto esibirsi sul palco lo stesso Mazzoleni, momento di cui conserviamo gelosamente le foto (siamo pur sempre Fantavending...).

Una bellissima serata, complimenti.



Aumento dell'IVA. La rimodulazione delle aliquote spaventa il vending...

Ci stiamo avvicinando alla verità. Al ministero dell'Economia si sta lavorando a tempo pieno per scongiurare l'aumento dell'aliquota del 22%, punto fermo del neo Governo di fronte al Paese, ma il suo costo è talmente alto che da giorni stanno cercando "l'aiutino". Dalle indiscrezioni che filtrano alla stampa ormai di parla liberamente di "rimodulazione delle aliquote" e non c'è alcuna certezza che l'Iva al 10% del vending non venga ulteriormente alzato dopo il salto dal 4% di qualche anno fa.

Quando si parla di aumenti selettivi, sappiamo molto bene come va a finire e chi selezionano...

Si parla anche di tasse o disincentivi ad usare il contante, una prospettiva che fa rabbrividire un settore che lo usa a profusione. Non si capisce come un Paese che ha disperatamente bisogno di PIL, studi manovre che lo rendono sempre più difficile. Ma qualcuno di loro sa cos'è il lavoro?

Venerdì 27 settembre 2019

Il Consorzio Coven aderisce al programma Rivending...

Il Comitato Consultivo di Coven, riunitosi ieri a Genova, ha deliberato la sua piena adesione al programma RiVending, il “ciclo chiuso” di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica per distributori automatici conforme alle richieste dell’Unione Europea nell’ottica di una efficiente economia circolare.

Martedì 1 ottobre, in occasione della 7° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, il consorzio Coven presenterà la sua adesione al progetto intervenendo al panel "La plastica negli oceani: programmi, iniziative, impegni".
Per Coven parlerà Mario Toniutti, Vice Presidente Gruppo Illiria, Vice Presidente Confida e socio Coven.

Oggi i soci Coven saranno ospiti di uno degli storici fornitori partner: la torrefazione COVIM, con visita allo stabilimento di Tribogna (GE).

IVS Group > Fissato al 3% il tasso di interesse delle Obbligazioni...

IVS ha reso noto che il tasso di interesse delle Obbligazioni del Prestito Obbligazionario “IVS Group S.A. senior unsecured notes due 2026”, sarà del 3 per cento annuo e che, tenuto conto dello stesso e del prezzo di emissione pari al 100 (cento) per cento del valore nominale, il rendimento delle Obbligazioni sarà del 3 per cento su base annuale.
Si precisa che tale rendimento è calcolato come rendimento a scadenza alla data di emissione (prevista ndicativamente il 18 Ottobre 2019) e non sarà indicativo di alcun rendimento futuro.
La Società ricorda che è previsto che l’Offerta abbia inizio il 30 settembre 2019 alle ore 09:00 (CET) e si concluda l’11 ottobre 2019 alle ore 17:30 (CET), salvo proroga, chiusura anticipata o modifica disposte dalla Società e dal Placement Agent (Equita SIM S.p.A.).
Le ulteriori informazioni concernenti (i) il valore nominale complessivo delle Obbligazioni, (ii) il numero di Obbligazioni emesse, (iii) l’ammontare degli interessi da corrispondere in occasione della prima Interest Payment Date (ovvero allo scadere del primo periodo di interessi intercorrente tra la Data di Emissione e il 18 ottobre 2020, escluso) e (iv) i proventi derivanti dall’Offerta saranno resi noti non oltre il terzo giorno lavorativo successivo alla chiusura del Periodo di Offerta, così come definito nel Prospetto Informativo disponibile sul sito internet della Società e sul sito internet della Borsa del Lussemburgo (www.bourse.lu).

Giovedì 26 settembre 2019

Per Coldiretti la vera svolta green è la frutta fresca nei distributori automatici...

Ognuno ha il diritto di dire la sua, ci mancherebbe, ma siamo curiosi di capire perché i proclami sui grandi temi di attualità (ambiente, plastic free, corretta alimentazione) siano sempre di carattere generale a livello teorico e poi, a livello pratico, colpiscano solo il vending (CLICCA QUI).

Così come il plastic free si è di fatto trasformato in "togliamo la plastica dai distributori automatici", adesso la svolta green voluta da Coldiretti, si traduce nel mettere la frutta fresca nei distributori automatici, altrimenti continua la progressiva scomparse dei frutteti.

Ci chiediamo. Ma questi prima di fare proclami nei convegni hanno mai visto un conto economico di un distributore di frutta fresca? O di un distributore con un cassetto dedicato alla frutta? O di una semplice spirale? E' come se noi del vending facessimo un convegno per spingere i contadini a coltivare ettari di carrube per le sue importanti proprietà mediche (sono ricche di fibre e ideali come alimento), tralasciando il fatto che il 90% del raccolto andrebbe invenduto.

Sarebbe anche ora di finirla...

Raccolta selezione e riciclaggio della plastica > L'impegno di Mondelez...

Ogni tanto si parla di riciclo e non di eliminazione della plastica... In occasione dell’evento Circular Plastics Alliance (CPA), organizzato dalla Commissione Europea, Mondelēz International ha firmato la Dichiarazione volta a migliorare i sistemi di raccolta, selezione e riciclaggio in tutta l'UE e a garantire che entro il 2025 vengano reintrodotti sul mercato 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata.

L'adesione all'alleanza è un importante traguardo nell’ambito del nostro impegno a rendere tutti gli imballaggi riciclabili e a fornire informazioni sul riciclaggio entro il 2025: "Dobbiamo lavorare in partnership per poter raccogliere e riciclare gli imballaggi nei mercati europei", ha dichiarato Francesco Tramontin, Global Director Public Affairs. "Le partnership pubblico-privato come la CPA sono di fondamentale importanza nella lotta contro i rifiuti in plastica per promuovere una migliore cooperazione tra gli Stati membri, le imprese locali e le associazioni di settore ai fini di ricercare soluzioni", ha aggiunto.

Inoltre, la partnership con le autorità pubbliche, la Commissione europea e gli stakeholders interessati garantirà di definire un approccio comune per quei materiali, come gli imballaggi flessibili che sono riciclabili, ma per i quali è necessario investire repentinamente nella tecnologia e nell'infrastruttura giusta per la raccolta, la selezione e il riciclaggio.

Mercoledì 25 settembre 2019

L'onda di ritorno! Adesso scoprono che le alternative alla plastica possono inquinare...

Era solo una questione di tempo prima che qualcuno iniziasse a prendere sul serio il tema della sostituzione della plastica monouso e valutasse la situazione con la testa e non con la pancia (per essere gentili).
Una Commissione per l'Ambiente britannica ha infatti lanciato un vero e proprio allarme: le alternative alla plastica potrebbero inquinare ed invece di alleviare il problema, potrebbero generare ripercussioni ambientali ancor peggiori...

Sugli imballaggi alternativi non usano mezzi termini, produrre questi materiali “comporta maggiori emissioni di carbonio”. e "se un bicchiere biodegradabile finisce in mare, crea alla fauna marina gli stessi problemi di uno di plastica”...

Questa improvvisa inversione di tendenza è dovuta dall'accorgersi che le persone abbandonano con facilità rifiuti biodegradabili nell'ambiente, come se si aspettassero che il giorno dopo ci cresca sopra una piantina di fagioli. Quindi le Istituzioni, si accorgono solo ora che le materie plastiche compostabili sono state introdotte senza un’adeguata preparazione dei consumatori su come smaltirle...

La tassa sulle merendine bocciata senza appello dagli industriali...

Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare (Confindustria), che rappresenta, tutela e promuove l’Industria italiana degli alimenti e delle bevande, con un fatturato annuo di oltre 137 miliardi di euro e che contribuisce per l’8% al PIL nazionale, non ha avuto alcuna esitazione nel bocciare l'ipotesi di tassare merendine e bibite gassate.

"Se questa proposta dovesse passare si verificherebbe un'ulteriore depressione dei consumi interni, che hanno già perso 10 punti percentuali in 10 anni e che non accennano a migliorare, con un danno a importante ai settori produttivi nazionali. Sarebbe un boomerang per l'economia italiana e per il Made in Italy".

Al di là di questa importante posizione contraria. Noi di Fantavending siamo davvero stupiti che nessuno abbia ricordato nei giorni scordi  ai nostri politici che  la tassa, dove è stata già applicata, non ha prodotto alcun risultato. In Danimarca, ad esempio, hanno eliminato la tassa sui soft drink dopo aver riconosciuto la natura regressiva dell'imposta...

Martedì 24 settembre 2019

I girotondi della politica > Il caso "tassa sulle merendine" scuote i leader...

Erano passate poche ore da quando Giuseppe Conte aveva preso una posizione favorevole alla tanto reclamizzata tassa sulle merendine e bibite gassate, proposta dal Ministro Fioramonti, che inattesa è arrivata una clamorosa dichiarazione da parte di Di Maio in persona, che senza mezzi termini sconfessava sia il Premier che il Ministro del suo stesso partito. "Fermi tutti - afferma di Maio - noi abbiamo come obiettivo quello di abbassare le tasse, non di aumentarle. E’ totalmente sbagliato scatenare un dibattito ogni giorno per parlare di nuovi balzelli...".

Il Premier abbozza, fa marcia indietro dicendo che non è ancora deciso nulla e chiude con una battuta: "noi siamo pane e salame", che senz'altro gli ricorderemo quando inizierà il discorso sulla sana alimentazione e sul junk food nei distributori...

Per ora quindi, la bagarre interna sulla leadership ci salverà dalla tanto temuta tassa...

La Presidenza della Repubblica aderisce in modo singolare al plastic free...

Siamo davvero stupiti del Comunicato ufficiale (clicca qui) con cui il Quirinale aderisce al plastic free. Scrivono testualmente che:" La Presidenza della Repubblica ha adottato nelle sue sedi misure pratiche in armonia con l’intesa europea di eliminazione della plastica monouso".

Ma hanno letto la normativa europea?? Non si parla di eliminazione della plastica monouso (sono al bando un limitato numero di prodotti). Eppure via subito le bottiglie in plastica, che l'intesa europea non solo non elimina, ma nemmeno riduce (è richiesto solo tra molti anni un uso più intenso di R-Pet)...

Se guardate come hanno riportato la notizia gli altri quotidiani, c'è da mettersi le mani nei capelli. Si parla tranquillamente di eliminazione della plastica monouso che sarà vietata dal 2021, come se fosse un fatto scontato ed universale...

Lunedì 23 settembre 2019

Il programma RiVending sarà presentato alla Milano Green Week...

In occasione della seconda edizione della Milano Green Week, Confcommercio Milano organizza un evento che si terrà venerdì 27 settembre a partire dalle 10:30 presso la sede di Corso Venezia 47/49 (sala Pavoni). L’evento vuole essere l’occasione per raccontare le best practice delle imprese green. In questo contesto è previsto un intervento di CONFIDA per presentare il progetto RiVending.
Partecipazione GRATUITA previa REGISTRAZIONE su: confcommerciomilano.it/it/news/green-week

Il programma RiVending nel frattempo sta consolidando la sua presenza nei social media, da pochi giorni è infatti on-line la pagina Facebook (CLICCA QUI) dedicata a questo importante progetto di economia circolare...

Covim torna nelle case degli italiani con circa 1.000 spot su RAI, Mediaset e La7...

Oggi è previsto l’atteso debutto della campagna nazionale autunnale 2019 di Covim. Un’intensa programmazione che prevede ben 434 passaggi su Rai1, Rai2, Rai3 e canali specializzati, 224 passaggi sui canali Mediaset e 316 passaggi su La7. Come per gli anni precedenti, gli spot saranno tramessi prevalentemente nel prime time, durante le trasmissioni più seguite e popolari.

Covim per questa nuova campagna nazionale ha deciso di rilanciare ed investire anche sulla stampa periodica, presentando la comunicazione del suo marchio su 25 pagine delle principali riviste di Cairo Editore: Dipiù, Diva, F, Bell’Italia e Natural Style.

Nei prossimi giorni sarà infine definita la campagna di digital marketing sul web e le piattaforme social, poi riproposta anche nell’ecosistema digitale di Covim su tutti i suoi canali internet...

L'Assessore al Lavoro è il primo ospite del nuovo magazzino di CDA Cattelan...

Alessia Rosolen, assessore del Friuli Venezia Giulia al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia ha fatto visita alla CDA Cattelan Distributori Automatici in un incontro programmato all'interno del progetto “Storia di impresa in Friuli”, promosso da Confindustria Udine per far entrare gli assessori regionali nelle aziende associate che si distinguano, ciascuna nel proprio settore, per specifiche caratteristiche come capacità di innovare, promozione del welfare, centralità delle risorse umane, impegno nella responsabilità sociale di impresa e nella sostenibilità. Un'occasione per facilitare il dialogo tra l'imprenditore e l'amministratore, il decisore pubblico che attraverso le visite mirate può conoscere concretamente realtà che generano valore per il territorio.

Durante l’incontro si è parlato di economia circolare come modello indispensabile di sviluppo che ragioni in termini di sostenibilità nel rapporto tra produzione e consumo e come approccio di crescita.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Venerdì 20 settembre 2019

Venditalia 2020 in vetrina in Thailandia alla fiera del vending di Bangkok...

Il Presidente di Venditalia Ernesto Piloni è stato tra i protagonisti della cerimonia di apertura di VendASEAN 2019, uno dei principali appuntamenti asiatici del vending in calendario dal 19 al 21 settembre. Non a caso la fiera si svolge a Bangkok, la Thailandia infatti è uno dei mercati in più rapida crescita per quanto riguarda il mondo del retail e della distribuzione automatica.

Piloni ha avuto anche la possibilità di presentare Venditalia 2020 e le principali tendenze del mercato del vending in Europa a giornalisti ed espositori internazionali...



Slow Food spiazzata dall'acquisizione di Lurisia da parte di Coca Cola...

Era appena arrivata in redazione la notizia che Lurisia (acque minerali e bibite premium come chinotto, acqua tonica e aranciata) era stata acquisita per ben 88 milioni di euro da Coca Cola HBC, che tutte le redazioni hanno dovuto modificare il loro articolo, vista l'immediata reazione di Slow Food...

"Apprendiamo dagli organi di stampa - afferma Slow Food all'ANSA - del passaggio di proprietà di Lurisia Spa al gruppo Coca Cola. Lurisia ha sostenuto l'attività di Slow Food a partire dal 2007, principalmente in veste di partner dei grandi eventi: Cheese, Slow Fish e Salone del Gusto. Con l'edizione 2019 di Cheese si conclude la collaborazione, che non verrà rinnovata"

Per Slow Food, che da sempre si batte contro la filosofia delle multinazionali e che ha puntato il dito contro la globalizzazione e i suoi effetti, è stato evidentemente un colpo basso vedere uno dei suoi storici partner passare ad uno dei primi gruppi mondiali in campo alimentare...

Giovedì 19 settembre 2019

BREAKING NEWS > Perfezionata la fusione Geos Campania - Geos Sicilia...

A fine agosto era filtrata l'informazione di un progetto di fusione mediante incorporazione di Geos Sicilia srl nella società Geos Campania Srl di Castel San Giorgio. Poche ore fa è infine arrivata la conferma ufficiale, con la firma tra le parti e la chiusura dell'operazione. Nasce così una realtà che ha come referenti non solo le due rivendite, ma anche due grandi gestori e può contare su di un rapporto molto consolidato con un torrefattore... Stiamo monitorando anche i possibili sviluppi futuri dell'iniziativa. Vi terremo informati...

Genitori per l'ambiente: no all'aria condizionata e ai distributori automatici...

I ragazzi iniziano ad aggregarsi e fare attività sotto la spinta del "Friday for future" e i genitori tentano di stare al passo organizzandosi a loro volta in comitati. E' il caso di "genitori per l'ambiente" una nuovo gruppo di persone che si pone di dare un valido contributo alle attività dei ragazzi. La prima iniziativa è una proposta agli esercenti. Se qualche negoziante vuole aderire all'iniziativa deve rispettare alcune indicazioni:

1) No a plastica usa e getta
2) Raccolta differenziata accurata
3) Merce in vendita eco (etico) compatibile
4) No all’aria condizionata
5) No a distributori automatici.

Nel comunicato del gruppo, inviato ai mezzi di informazione e all’Ascom (Confcommercio), alcuni di loro si sono immolati in una foto che pubblichiamo con piacere, anche se ci sfugge il collegamento tra i temi proposti e il cartello "SOS Amazzonia"...

Mercoledì 18 settembre 2019

Il distributore automatico perfetto per l'Osservatorio Veganok

L’Osservatorio VEGANOK, il principale progetto editoriale in ambito vegan, ha pubblicato un articolo molto interessante sul vending (clicca qui). Oltre alle consuete informazioni di carattere generale sul settore, prova anche ad immaginare il distributore ideale per un vegano.
Il distributore automatico "perfetto" dovrebbe offrire:
1) almeno un’opzione 100% vegetale per caffè e cappuccio (tendenzialmente con latte di soia, che “monta” bene quanto quello vaccino) in modo da consentire a tutti di godere di un buon caffè macchiato anche ai distributori automatici.
2) snack in grado si soddisfare anche le esigenze di vegani e persone con intolleranze e/o allergie, quindi una buona parte dovrebbe risultare 100% vegetale e senza glutine.
3) frutta fresca di stagione
4) frutta secca o essiccata mista
5) ricche insalatone (che siano davvero “ricche” e allo stesso tempo 100% vegetali!) in cui la verdura sia mescolata a fonti proteiche “buone” come legumi tofu o tempeh, panini o tramezzini a base di affettati vegan ma anche, perché no, bowl coloratissime – che, non a caso, sono il trend del momento – che uniscono cereali, verdura, legumi e che rappresentino un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

Illy Caffè cerca un partner di minoranza. Goldman Sachs probabile advisor...

I rumors di mercato dello scorso novembre sulla ricerca di un partner di minoranza per sviluppare la rete retail di Illy Caffè, smentiti seccamente dall'azienda, si sono invece dimostrati più che attendibili.
Due giorni fa infatti, Andrea Illy, in una dichiarazione rilasciata a Londra, ha affermato di cercare un partner con il quale avviare una “sinergia operativa più che finanziaria” per aumentare sensibilmente la rete retail negli Stati Uniti con investimenti per circa 200 milioni di dollari.
Secondo "Il Sole 24 Ore" ci sarebbe già una primaria banca d’affari americana molto avanti nell’assegnazione dell’incarico: sarebbe infatti Goldman Sachs.

Martedì 17 settembre 2019

I prodotti biologici tornano a ruggire. Ottimi riscontri per Sana 2019...

Dopo un lungo periodo di euforia del mercato BIO, sembrava che negli ultimi 2 anni iniziasse un calo d'interesse tra i consumatori finali per questo particolare segmento. La ricerca del prodotto di nicchia, del freefrom e la contemporanea presenza di centinaia di produttori BIO, avevano creato non poca confusione sul mercato.

Invece a Sana 2019, evento di riferimento organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con AssoBio e FederBio, con i patrocini del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero delle politiche agricole alimentari, si è davvero respirato un certo ottimismo per il presente ed il futuro.

I numeri del biologico italiano sono la testimonianza della dinamicità del settore: in Italia sono quasi 2 milioni gli ettari di superfici agricole a coltura bio (+3% rispetto al 2017, 15,5% della SAU nazionale), il Paese è primo esportatore dell’Unione europea (2 miliardi di fatturato annuo) ed é ai vertici mondiali per il numero di aziende che trasformano prodotti biologico.

Sana, Salone internazionale del biologico e del naturale, si conferma e rafforza il proprio ruolo di capitale del biologico e del naturale, a supporto dell’agricoltura e dell’agroalimentare del nostro Paese, in progressivo sviluppo e con un ruolo sempre più importante per l’ambiente e l’economia. Ne è testimonianza la presenza, in questa edizione, di 1.000 aziende espositrici, 950 novità di prodotto, 60.000 mq di area espositiva e una incisiva partecipazione di buyer internazionali che hanno dato vita ad una agenda di oltre 2.500 incontri.

Caffè Borbone presenta Opera on Ice 2019 un’arena di ghiaccio a Roma...

Dopo il sold out delle scorse edizioni in Arena di Verona ed il successo televisivo di Natale su Canale 5, il 4 e il 5 ottobre va in scena la prima mondiale di “Opera on Ice”, l’incredibile show unico nel suo genere con i più grandi campioni di pattinaggio artistico che si esibiscono sulle arie più famose delle Opere Liriche.
Giunto ormai alla sua nona edizione, lo spettacolo andrà in scena per la prima volta nello storico scenario del Foro Italico nella città eterna Roma.

CAFFÈ BORBONE PRESENTING SPONSOR
Dopo i primi ballerini della Scala di Milano, la magica emozione di Caffè Borbone accompagnerà i più grandi campioni di pattinaggio artistico che il prossimo 4 e 5 ottobre si esibiranno nell'incantevole scenario del Foro Italico di Roma sulle arie più famose delle opere liriche. "Un marchio unico al fianco di uno spettacolo unico. La scelta di Caffè Borbone di abbinarsi alla prima mondiale di Opera on Ice risponde alla mission aziendale, alla costante ricerca di unicità, che vede ancora una volta Borbone al fianco di eccellenze.” ha dichiarato Massimo Renda, fondatore Presidente operativo di Caffè Borbone srl “Continua la ricerca della magica emozione, il nostro primo valore, che cerchiamo di sintetizzare in comunicazione utilizzando chi naturalmente, con il proprio talento, produce eccellenza ed emozione".

Per leggere il comunicato integrale CLICCA QUI

Lunedì 16 settembre 2019

La reverse vending machine romana che piace solo alla sindaca Raggi...

Non è la prima volta che le tre reverse vending machine installate nella metropolitana di Roma, fanno fare brutta figura alla Sindaca Raggi. Già i media si erano scatenati quando hanno scoperto che poche ore dopo la loro inaugurazione (condita dalle foto di rito), 2 su 3 si erano bloccate... Adesso però la questione si fa internazionale.

Una delegazione della Malaysia infatti era stata invitata in Vaticano. Nel protocollo stilato tra le parti era prevista anche una visita ai musei di Roma che, secondo un lungo articolo pubblicato su "il Foglio" (clicca qui), la sindaca Raggi ha deciso di sostituire con la visita alla stazione della metropolitana San Giovanni e al rivoluzionario progetto di reverse vending. Davanti alla macchina la Raggi ha esclamato soddisfatta: “… and this is the plastic eating machine!”.

Purtroppo non era a conoscenza che in Malaysia è una cosa normalissima e scontata. Ad esempio, solo 2 anni fa una start-up ne ha piazzate ben 500 con un sistema evoluto che discrimina plastica e alluminio e riconosce agli utenti un credito elettronico che poi è utilizzabile in varie forme, convertibile in contanti e persino in oro. Da non credere...

L'Acqua Fiuggi mette in etichetta il simbolo plastic free 100%.

Per anni il PET è stato celebrato per le sue grandi qualità: riciclabile al 100%, ideale per la sicurezza alimentare, utilizzato per migliaia di applicazioni diverse... Poi all'improvviso è cambiato il vento della comunicazione e in molti si sono dimenticati dei pregi buttandosi in nuove avventure. Anche nel caso degli imbottigliatori che nel PET avevano trovato il Santo Graal.

Il direttore generale della Soc. Acqua e Terme S.p.A, Mirco Gabbin ha presentato la nuova confezione plastic free, dichiarando: "Acqua Fiuggi è tra le prime aziende in Italia a realizzare un packaging 100% plastic free. La nuova confezione da un litro eco sostenibile, sarà tra pochi giorni sugli scaffali di tutta la grande distribuzione in Italia e all’estero. L’azienda è da sempre sensibile ai temi della tutela dell’ambiente e della salute, ed è per questo che abbiamo scelto di contribuire in maniera concreta alla riduzione dell’utilizzo di imballi in plastica, dando un segnale di cambiamento anche nel mondo della grande distribuzione organizzata. Confidiamo che questo sia il primo passo verso un futuro più pulito, a tutela del nostro pianeta e delle generazioni future".

Ne parla questo articolo: CLICCA QUI

Venerdì 13 settembre 2019

Le grandi domande > Cosa intende fare IVS con 60 milioni di euro?

Mercoledì IVS Group ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’emissione e l’offerta di obbligazioni senior unsecured a tasso fisso per un importo complessivo in linea capitale fino ad un massimo di 300 milioni di euro. La Società ha anticipato che l’offerta avrà luogo tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.
IVS intende utilizzare i proventi netti dell’Offerta per acquistare, rimborsare o far sì che vengano rimborsati per intero i 240 milioni relativi alle obbligazioni senior emesse dalla Società nel 2015.

E' evidente che  l'estinzione anticipata mediante emissione di un nuovo bond ad un tasso più conveniente del precedente 4,5%, porterebbe un vantaggio alla gestione finanziaria e quindi non ha generato particolari commenti. Ha destato invece molta curiosità la possibilità di raccogliere 60 milioni di euro in più di quelli da rimborsare.

Perdonate il paragone calcistico, ma è il classico tesoretto che potrebbe essere usato in campagna acquisti...
Vi terremo aggiornati.

Ticket Restaurant  e vending > Nuova partneship tra Endered e FrescoFrigo

FrescoFrigo e Edenred, prima società a lanciare i buoni pasto elettronici in Italia, sottoscrivono un accordo che consente l’utilizzo dei Ticket Restaurant Elettronici Edenred per acquistare in modo semplice e veloce i prodotti presenti in FrescoFrigo.
Grazie alla partnership siglata con Edenred i consumatori di FrescoFrigo da oggi potranno utilizzare i ticket restaurant digitali come ulteriore modalità di acquisto. Tecnologia e benessere della persona sono le parole chiave che hanno portato alla collaborazione tra queste due realtà del panorama food italiano e delle vending machine. La tecnologia infatti gioca un ruolo chiave nel funzionamento di FrescoFrigo, dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud. Ed anche Edenred, da sempre, fa della tecnologia un punto centrale della propria strategia di sviluppo, impegnandosi da più di 40 anni sul fronte dell’innovazione, per la realizzazione di piattaforme digitalizzate destinate alle aziende e al benessere dei dipendenti.

“Abbiamo ideato una nuova tipologia di food delivery, di prossimità e accessibile 24/7 che distribuisce cibo sano rivoluzionando il concetto di retail, – ha commentato Enrico Pandian, ideatore e fondatore insieme a Tommaso Magnani di FrescoFrigo –. L’importante collaborazione con Edenred permetterà a FrescoFrigo una più semplice e veloce adozione da parte delle aziende, consentendo a queste ultime di offrire una soluzione salutare per i propri dipendenti, grazie all’utilizzo dei propri ticket restaurant digitali.”

“Grazie alla numerosità degli utilizzatori di Ticket Restaurant® digitali l’impatto di Edenred sul processo di dematerializzazione del sistema paese è dirompente. – dichiara Luca Palermo, AD di Edenred Italia – Generiamo circa 200 transazioni all’anno per ogni singolo utilizzatore, mentre la media annua di transazioni effettuate con carta di credito è pari “solo” a 40.”

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Giovedì 12 settembre 2019

#NoSnackTax > Per alcuni studenti tassare le merendine non ha senso!

Un coordinatore regionale degli studenti della Lega esce allo scoperto e senza mezzi termine dichiara: "Tassare le merendine è una proposta senza senso. La tassazione degli snack non è assolutamente un metodo efficace per aumentare gli stipendi dei docenti. Creare profitto infilando le mani nelle tasche degli studenti è indicibile. Per questo abbiamo lanciato a livello nazionale la battaglia targata #NoSnackTax, per evitare che questa proposta diventi realtà.

Fake news > la lotta ai bicchieri di plastica non conosce vergogna...

Diversi lettori ci segnalano un articolo intitolato: "La scienza conferma che bere il caffè nei bicchieri di plastica ne rovina il sapore" (clicca qui). All'interno dell'articolo non viene citato alcuno studio scientifico, ma solo un parere di un docente di psicologia sperimentale che parla di percezione degli utenti. Qualche curiosità sul colore delle tazzine, su vetro e ceramica e poi una brutta sparata sulla plastica piena solo di luoghi comuni e con un generico e offensivo "secondo la Scienza...".

Il TAR Bari dichiara illegittima l'ordinanza plastic free del Comune di Andria

Il coraggio di un gestore è stato premiato! La Matarrese Service ha infatti impugnato l'ordinanza del Comune di Andria e la seconda Sezione del T.A.R. Bari ne ha dichiarato l’illegittimità.
L’ordinanza contingibile ed urgente adottata dal Sindaco del Comune di Andria ordinava che le imprese titolari di distributori automatici di cibi e bevande dovessero utilizzare esclusivamente bicchieri, posate, mescolatori in materiale biodegradabile e compostabile certificato.

Ecco un servizio che ne parla: CLICCA QUI

Mercoledì 11 settembre 2019

Gruppo SEM > Stefano Piccinini e Claudio Turchi nominati Amministratori Delegati

ll Gruppo SEM, tra i principali operatori in Italia attivi nell’imbottigliamento, produzione e distribuzione di Acque Minerali Naturali e soft drink, ha definito un nuovo assetto del proprio CdA e definito gli obiettivi a breve e medio termine che rafforzeranno il ruolo di SEM tra i principali operatori nel mercato di riferimento.

Con deleghe operative specifiche, assumono il ruolo di Amministratore Delegato Stefano Piccinini e Claudio Turchi. Stefano Piccinini, già Presidente di Water Time, Amministratore Unico di Aquapoint, Presidente del Gruppo fabbricanti di prodotti di CONFIDA, e Vice Presidente di Venditalia srl, si occuperà delle aree Commerciale, Marketing e Gestione Operativa. A Claudio Turchi le deleghe in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo.

Confermato Presidente Vittorio Balugani, presenza storica in azienda con il fratello Aldo Balugani, socio fondatore di SEM - Sorgenti Emiliane Modena SpA - con sede a Spilamberto (Modena) dal 1984.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Comune di Venezia > "solo" 5 punti per i bicchieri biocompostabili e scatta la polemica

Un assaggio di quello che ci aspetta è arrivato dal Bando per 5 anni, nelle varie sedi del Comune, negli approdi Actv e nelle sedi giudiziarie di Venezia. Dopo la delibera del plastic free in Consiglio Comunale di luglio, l'amministrazione ha deciso di concedere ben 5 punti su 70 per l'utilizzo esclusivo di bicchieri biodegradabili e compostabili nella recentissima gara di appalto per i distributori automatici.

Incredibilmente il capogruppo del PD parla di presa in giro per l'ambiente e di mancata occasione per liberare gli uffici dell'amministrazione e delle partecipate, dalla plastica usa e getta, grave fonte di inquinamento per gli oceani...
Per questo chiede l'immediato ritiro della gara perché in contrasto con la delibera plastic free.

Martedì 10 settembre 2019

Media nazionali > TG5 parla di vending in prima serata...

Dopo il Tg2 anche il TG5 mette in onda un buon servizio sul vending, nato da un'iniziativa di comunicazione di Confida e Camera di Commercio Milano. Nel video sono presenti Valentino Paroncini (Amministratore Unico presso VALEVEND SRL - concessionaria esclusiva NECTA Lazio) e un gestore, Fabio Lalle.

CLICCA QUI per vedere l'intero servizio

Firenze sconfessa Renzi e diventa una delle città più automatizzate d'Italia...

Nel 2011, il sindaco di Firenze (Matteo Renzi) decise di mettere al bando nel centro storico e nell'area Unesco tutti i distributori automatici di alimenti e bevande. Ai più questa sembrò una pietra tombale sull'espansione del vending e dei negozi automatici nell'area urbana di Firenze. Oggi fortunatamente, viene completamente ribaltata questa previsione, perché Firenze è stabilmente tra le top 10 italiane per presenza di distributori automatici ed anzi avanza nell'ultimo anno di quasi il 10%.

Lunedì 9 settembre 2019

Tg2 Eat Parade > Un ottimo servizio sul vending a Km0 e con pagamenti digitali...

Eat Parade, la rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano, torna a parlare di distribuzione automatica e mette in linea un bel servizio sul vending a chilometro zero (prodotti regionali friulani) e con pagamenti digitali.

Vengono intervistati Rio Lombardo (Gruppo Illiria) e Mario Toniutti (Vicepresidente di Confida), che davanti ad una vending machine di prodotti locali, riescono a far passare un messaggio molto positivo su innovazione e ampiezza di gamma nel nostro settore.

Ecco il video (dal minuto 09:30)

DOpla SpA e FLO SpA investono nella trasformazione del proprio business

FLO SpA e DOpla SpA hanno sottoscritto il 2 settembre un accordo finalizzato al riassetto e razionalizzazione dei rispettivi Gruppi. DOpla acquisisce il controllo del Gruppo Eurovending, di cui fanno parte Nupik e Sky Paper, entità spagnole leader in Europa (con presenze dirette in Francia, UK e Portogallo) nel campo del tableware e del food service e di Art Plast, entità operante dalla Polonia nel Centro Est Europa per la distribuzione a clienti locali (business e catene della distribuzione) dei medesimi prodotti.
FLO
acquisisce il controllo di ISAP-Packaging, storica società basata a Verona e leader in Italia nella produzione di stoviglie monouso e packaging alimentare, cui fa capo anche la I&D di Catania, e di F Bender, entità localizzata in Galles (UK) e attiva nella produzione di stoviglie (principalmente bicchieri) e accessori (tovaglioli) in carta/cartoncino.
DOpla SpA
e FLO SpA mantengono il controllo 50%-50% di FTT, start-up innovativa nello sviluppo di tecnologie e impianti ad alta produttività per realizzare articoli in polpa di cellulosa e rispettivamente partecipazioni di minoranza dove l’altra ha acquisito il controllo.
Questo riassetto delle partecipazioni permette a DOpla SpA e a FLO SpA una migliore efficacia strategica nel governo dei rispettivi business su scala internazionale e il perseguimento di efficienze operative nelle funzioni chiave, in una congiuntura che richiede una profonda trasformazione degli operatori alla luce dei divieti alla produzione e commercializzazione di alcuni prodotti monouso in plastica introdotti dal 2021 con la Direttiva EU “Single Use Plastics” (“SUP”).

“Grazie a questo accordo con FLO – afferma il dott. Carlo Levada, Amministratore Delegato di DOpla SpA, - manteniamo la sostanziale complementarietà dei rispettivi portafogli di attività mentre consolidiamo il nuovo perimetro del Gruppo DOpla come operatore industriale leader in Europa, avendo generato nel 2018 un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro con un organico di oltre 650 persone”.

“Con Dopla – conferma l’ing. Daniele Simonazzi, Amministratore Delegato di Flo SpA, abbiamo una storia di collaborazione e successi entusiasmante che ci ha guidato a questa scelta condivisa, focalizzare le nostre expertise migliorando l’efficacia dei nostri investimenti. Il nuovo gruppo Flo ha generato nel 2018 un fatturato di circa 220 milioni di euro con un organico di 740 persone ed investimenti per 14 milioni di euro”.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

IVS ha pubblicato la relazione semestrale al 30 giugno 2019 ...

Il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A., riunito il 5 settembre 2019, sotto la presidenza di Paolo Covre, ha esaminato ed approvato la relazione semestrale del gruppo IVS al 30 giugno 2019, che evidenzia la costante crescita del gruppo. Il CdA ha inoltre dato mandato agli amministratori delegati per valutare il rimborso anticipato dell’obbligazione IVS Group con scadenza novembre 2022, mediante l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario, da emettere a condizioni più convenienti, in linea con l’attuale scenario dei tassi di mercato e con un allungamento della scadenza.

Ecco la sintesi dei risultati al 30 giugno 2019

Fatturato consolidato pari a Euro 232,1 milioni, in crescita del 6,1% rispetto a giugno 2018.
EBITDA pari a Euro 54,0 milioni.
EBITDA Adjusted 1 Euro 55,1 milioni, in aumento del 10,2%, con un’incidenza sul fatturato pari al 23,7%
Utile netto di Gruppo pari a Euro 13,0.
Utile netto adjusted, pari a Euro 13,9 milioni
Il prezzo medio delle erogazioni del semestre è salito ad Euro 47,5 centesimi,
Perfezionate 6 nuove acquisizioni in Italia e Francia, per un valore di circa Euro 35,2 milioni.

Per leggere il comunicato stampa completo (con andamento della gestione) CLICCA QUI

Venerdì 6 settembre 2019

Antitrust > Il Consiglio di Stato ha pronunciato tutte le sentenze mancanti...

Sono state pubblicate sul portale della Giustizia Amministrativa tutte le rimanenti sentenze del Consiglio di Stato sui ricorsi presentati dalle realtà vending coinvolte nella vicenda Antitrust del 2016. Al di là delle piccole differenze tra i vari casi, l'Autorità dovrà provvedere a rideterminare le sanzioni irrogate nei limiti indicate dalle singole decisioni.

La palla ripassa quindi in mano all'Antitrust che entro un paio di mesi riformulerà le sanzioni irrogate. Molto difficile ipotizzare il potenziale rimborso, la cifra potrebbe rientrare in una forchetta tra il 5 e il 15% dell'importo totale, anche se può succedere di tutto...

Secondo Equita la tassa sulle merendine peserà su IVS...

Restiamo sempre stupiti dall'impulsività dimostrata da alcuni analisti, perché è bastata l'idea lanciata dal neo Ministro all'Istruzione di applicare una micro-imposta sugli snack per finanziare il comparto scuola e università, per mettere in allarme il mercato finanziario.

Milano Finanza ha infatti pubblicato un'analisi di Equita (clicca qui) in cui si esplicita che la notizia della tassa: "è negativa perché se fosse confermata è ragionevole pensare ad un impatto sui consumi finali dopo il ribaltamento della tassa sui clienti".

Insomma a meno di 24 ore dal suo insediamento, il Ministro aveva già creato un problema ad una società del vending quotata in Borsa... Chi ben comincia...

Distributori automatici > Lombardia prima per numero di attività...

Sono oltre 6 mila le attività legate al vending in Italia, tra sedi (3.620) e unità locali (2.676), e crescono del 4,1% in un anno e del 17,7% in cinque, grazie soprattutto all’apertura di nuove unità locali mentre le sedi di impresa restano stabili rispetto al 2018 e aumentano dell’1% dal 2014, passando da 3.588 a 3.620. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese al secondo trimestre 2019, 2018 e 2014.
Secondo CONFIDA, l’associazione italiana della distribuzione automatica, nell’ultimo anno è cresciuto anche il fatturato del settore (+ 4,7%) che ha sfiorato i 4 miliardi di euro, così come le vending machine installate nel nostro Paese hanno superate le 822 mila unità (822.175, + 1,4%) e le consumazioni si sono attestate a 12 miliardi.

La Lombardia è la prima regione italiana per numero di attività nel settore, con 877 tra sedi di impresa e unità locali (di cui 525 sedi) e un peso del 13,9% sul totale nazionale. Milano ne concentra 353, seguita da Brescia (84, +1,2% in un anno), Bergamo (80, +9,6%) e Monza e Brianza (76, +2,7%). Varese è quinta con 62 attività (+3,3%). In cinque anni in forte crescita Lodi (+30,4%) e Cremona (+26,3%).

La classifica italiana. Roma con 431 attività, 6,8% del totale italiano, Milano con 353 (5,6%) e Torino con 306 (4,9%) sono i primi tre territori per concentrazione, seguiti da Bari, Napoli, Cagliari, Taranto, Genova, Lecce e Firenze. Tra i primi dieci territori, crescono in un anno soprattutto Bari (+13,4%), Taranto (+12%) e Firenze (+8,9%). In cinque anni maggior aumento a Taranto (+211,8%), Bari (+125,2%) e Lecce (+80%).

“Il settore della distribuzione automatica – Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA Associazione Italia Distribuzione Automatica, conferma i dati della Camera di Commercio – è un settore dinamico e in crescita in cui l’Italia è leader a livello europeo. Gli sforzi delle aziende del settore sono attualmente orientate all’innovazione tecnologica delle vending machine che oggi iniziano ad essere connesse, dotate di touch screen per una migliore esperienza d’acquisto del consumatore e di pagamenti cashless (APP, carte di credito, ecc). Ma l’impegno dell’intero comparto si sta orientando anche e soprattutto verso la qualità e la varietà dei prodotti alimentari offerti e verso la sostenibilità. La nostra associazione ha dato vita insieme al Consorzio Corepla al progetto RiVending che prevede la raccolta e il riciclo di tutta la plastica di bicchierini e palette del caffè che viene reimmessa nella produzione di altri bicchierini e palette dando vita così ad una perfetta economia circolare”.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Giovedì 5 settembre 2019

E' arrivato il fenomeno! Una tassa su merendine e bevande zuccherate.

Lorenzo Fioramonti, appena designato Ministro dell’Istruzione (M5S), ha dichiarato che tasserà merendine e bevande zuccherate (3 miliardi) per risolvere i problemi della scuola e pagare di più i professori...

Fioramonti infatti crede che serva un miliardo per l'Università e due miliardi per la scuola e che i fondi si possono trovare con interventi fiscali mirati, quelli che lui definisce "Iva strategica".

Il suo virgolettato pubblicato dal Corriere della Sera (CLICCA QUI) è incredibile: "Servono delle micro tasse di scopo: una tassa sulle merendine, una sulle bevande zuccherate. Sono attività dannose per la salute".

E' ARRIVATO IL FENOMENO!!!...

Venditalia 2020 si presenta al Sana di Bologna

L’edizione 2019 di Sana, che si terrà a BolognaFiere da venerdì 6 a lunedì 9 settembre, vedrà la presenza anche di VENDITALIA che avrà uno spazio all’interno della sezione SANA Food (Pad. 29 – Stand C05), la nuova area dellamanifestazione dedicata all’intera gamma di alimenti biologici e naturali che il mercato ha daoffrire, alle ultime innovazioni e tendenze naturali in evoluzione. Sarà un luogo dedicato anche agli incontri con gli operatori professionali - grande distribuzione, dettaglio specializzato, HoReCa e buyer internazionali.
Il mondo dei distributori automatici sta sempre più guardando con attenzione ai prodotti biologici. L’ultimo studio di settore di Confida, realizzato in collaborazione con Accenture, ha evidenziato come il consumatore sia sempre più consapevole ed esigente e come stia orientando progressivamente le sue scelte verso prodotti bio, con meno zuccheri, a km zero e freschi ove possibile.

La presenza a Sana si inserisce in un percorso di promozione della manifestazione che vedrà la mostra fare tappa anche ad Anuga, Host, Ecomondo, Sigep e Biofach. VENDITALIA a Sana sarà anche occasione per la presentazione della nuova immagine, on air già attraverso il sito www.venditalia.com.

Per leggere il comunicato stampa integrale CLICCA QUI

Mercoledì 4 settembre 2019

Jovanotti > Il mondo ambientalista è più inquinato delle fogne di Nuova Delhi!

Noi del vending sappiamo più di chiunque altro quanto sia fastidioso sopportare il peso di false notizie date da veri e propri cialtroni, che parlano di distribuzione automatica senza conoscere minimamente il tema. Evidentemente anche Jovanotti si è trovato alle prese con problemi simili, visto che ha deciso di sfogarsi contro alcune associazioni e quelli che lui ritiene "pseudo ambientalisti", sedicenti ecologisti e altre figure che continuano ad attaccare il "Jova Beach Tour" sulle spiagge e l'impatto che il mega concerto potrebbe avere nei confronti della natura.

Ecco una sintesi della sua dichiarazione: "Non mi sarei mai aspettato, nonostante non sia un ingenuo rispetto a questo genere di cose, che il mondo dell’associazionismo ambientalista fosse così pieno di veleni, divisioni, inimicizie, improvvisazione, ciarltroneria, sgambetti tra associazioni, protagonismo narcisista, tentativi di mettersi in evidenza gettando discredito su tutto e su tutti, diffondendo notizie false, approfittando della poca abitudine al “fact checking “ di molte testate. Il mondo dell’ambientalismo è più inquinato della scarico della fogna di Nuova Delhi!.
L’ecologia è una scienza, se si trasforma in terreno di scontro di tifoserie è un danno per tutti, non si tratta di giocare a discutere se la terra è piatta o se l’aglio scaccia i vampiri ma di scienza, comportamenti, tecnologia, obiettivi a breve e lungo termine, politiche locali, nazionali e internazionali, studio, ricerca, ispirazione, competenza, risorse, investimenti, impegno, analisi seria dello stato delle cose, senza panico e con voglia di collaborare."

Siamo d'accordo al 100%...

Orgoglio italiano > Digisoft acquista il primo fornitore di software vending francese

Digisoft Spa, storica realtà nel mondo della Distribuzione Automatica italiana e internazionale, e Distrilog Sarl, società di spicco nella fornitura di software verticali per il vending in Francia, annunciano al mercato un grande nuovo inizio insieme: Digisoft Spa ha acquisito il 100% del capitale sociale di Distrilog con l’obiettivo di costituire il primo e più importante polo di fornitori di software e soluzioni informatiche per il Vending

L'unione delle due società servirà oltre 600 operatori del vending, con uno staff di 70 persone ed un volume di affari di 12 milioni di euro. I target strategici di questa importante operazione sono sintetizzabili in 3 punti principali:
- Internazionalizzare l’offerta espandendone i confini sia geograficamente che funzionalmente.
- Costituire il polo R&D di riferimento che guidi il mercato del vending nel processo di digitalizzazione ed automazione dei processi di business
-Sviluppare servizi e prodotti altamente scalabili e rafforzare il know how nel settore di riferimento.

La complementarietà delle attuali offerte consentirà la crescita esponenziale su mercati nuovi e già presidiati e una rapida evoluzione tecnologica per proporre soluzioni innovative al mercato globale del Vending del futuro.

Martedì 3 settembre 2019

Tanti sorrisi e pasticcini alla festa per rimuovere il vending dalle scuole e luoghi pubblici

La battaglia contro il vending nelle scuole non conosce sosta in Sicilia. E' stato infatti presentato a Trapani il progetto "Modulo Salva Salute" che prevede la rimozione dei distributori automatici dalle scuole di ogni ordine e grado e nei luoghi pubblici. Una consigliera comunale del Movimento 5 stelle (promotore dell'evento) ha annunciato che presenterà una mozione per impegnare il Comune di Trapani e il Consiglio Comunale in tal senso. Una crociata che sembra potersi poi diffondere in tutta la regione e poi nel resto d'Italia...

Non si capisce come sia possibile procedere con un atto così discriminatorio, visto che nei luoghi pubblici ci sono bar e negozi che vendono gli stessi prodotti del vending e che non vengono mai nemmeno citati. Inoltre coinvolgere le scuole ha un effetto praticamente nullo sulla salute dei giovani (le calorie consumate dagli studenti dai distributori nelle scuole sono sotto qualunque livello di guardia) e comunque, dove c'è il vending, gli studenti sono già in età ampliamente più alta del periodo in cui si possono manifestare i problemi di obesità infantile...

Nonostante una decisione del genere procurerebbe un danno irreversibile al vending pubblico, con pesanti conseguenze per oltre 30.000 lavoratore di un settore che è un'eccellenza italiana nel mondo, eccoli lì tutti sorridenti a festeggiare l'iniziativa (in foto qui sotto).


Fonte: TrapaniSì

Il Consiglio di Stato conferma: niente plastic free a Teramo...

Pensiamo ci sia un certo imbarazzo nei saloni del Consiglio di Stato per le decisioni in materia di plastic free. Dopo la vicenda pugliese, la stessa Quarta Sezione del CdS ha infatti accolto l’appello cautelare della Federazione Gomma Plastica che va a sospendere l’efficacia del provvedimento del comune di Teramo, contro l’utilizzo di contenitori e stoviglie in plastica monouso negli esercizi commerciali, in occasione delle feste pubbliche e sagre, e anche nell’uso quotidiano da parte dei cittadini.

Insomma la stessa sezione del Consiglio di Stato che ha accolto l'appello dell'Avvocature regionale mantenendo il plast-free nei lidi pugliesi e rimandando il merito al febbraio 2020, ha in pratica affermato, a due giorni di distanza, che i Comuni non possono fare campagne "plastic free" sospendendo la campagna ordinata dal comune di Teramo.

Lunedì 2 settembre 2019

Perfetti Van Melle assume nuovo personale e presenta il nuovo partner Amica Chips

Perfetti Van Melle prosegue il suo percorso di crescita e annuncia di avere diverse posizioni lavorative aperte in Italia. Attualmente sono circa 18.000 i dipendenti che lavorano per il gruppo dolciario nel mondo. L'attuale ricerca di diverse figure professionali include le seguenti posizioni:
- Account Executive (Selection ADV Agency) – Milano
- Financial Controller Intern – Lainate
- Responsabile Team di Vendita – Torino, Cuneo, Asti, Valle d’Aosta
- Collaboratore di Vendita – Messina e provincia,
- Agenti di Commercio – Province di Alessandria, Pavia, Bari, Barletta, Salerno, Avellino, Benevento, Lecce, Brindisi, Taranto, Savona, Imola, Carrara, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Cagliari, Oristano, Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro, Milano, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia

Tutto lo staff vending di Perfetti Van Melle si ritrova oggi a Giardini di Naxos per il meeting annuale, dove sarà presentato il nuovo partner Amica Chips. La partenza dell'accordo di collaborazione commerciale è infatti fissata per il 2 settembre e prevede che la distribuzione dei prodotti a marchio Amica Chips nel canale vending saranno concessi in esclusiva alla Perfetti.

Nuovi mercati > una start-up presenta il distributore automatico per cani e gatti

Chiunque possieda un cane o un gatto, sa che non sono solo gli esseri umani ad essere colti da fame improvvisa e sentono l’esigenza di uno snack da gustare durante una passeggiata. Per cui Peggy Food, una start-up innovativa specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di distributori automatici innovativi per la distribuzione di alimenti per cani e gatti, ha presentato PEGGY MACHINE, un distributore H24 capace di erogare 16 referenze diverse. I prodotti sono sempre freschi grazie a particolari confezioni che possono contenere fino a 3kg di cibo per gli amici a 4 zampe.

 

VAI AI GOSSIP DI AGOSTO 2019

Art&Works S.r.l. Via Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961