GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 


 

Mercoledì 31 Agosto 2022

Il 1° settembre cresce per conferimento Ge.O.S Spa. Sale a 52 milioni di fatturato

Dal giorno 01/09/2022 le Rivendite delle Società Liomatic SpA e Ge.o.s. Sardegna SpA confluiranno nella società Ge.o.s. Group SpA attraverso un conferimento di ramo d’azienda dando vita ad un’unica organizzazione che conterà 6 filiali, 52 milioni di fatturato, 60 collaboratori e oltre 2.200 clienti.

L’obiettivo del progetto societario ed industriale è volto ad accrescere la dimensione sia in termini di fatturato che di presenza sul territorio, valorizzare le sinergie e rappresentare quindi il punto di riferimento del mercato italiano.

Profondo rosso per il Bond Selecta. Da 100 a 60 in pochi mesi...

L'andamento del Bond Selecta in Euro in scadenza nel 2026 (220 milioni) inizia a preoccupare gli analisti, dopo il crollo del 19 agosto che ha visto scendere il suo valore da 85 a 62, ben 23 punti in un solo giorno. Il 24 aprile valeva 100...

Il mercato sembra anticipare uno scenario in cui le imminenti scadenze potrebbero costringere il Gruppo a rinegoziare il debito obbligazionario, chiedendo un differimento dei pagamenti degli interessi, oppure a iniettare un'altra volta cash.

Le voci di qualche mese fa su un possibile acquirente non si sono concretizzate, forse la strada verso la redditività ai potenziali investitori sembra troppo in salita...

Vi terremo aggiornati.

Martedì 30 Agosto 2022

Scuole finalmente aperte, da giovedì decadono le ultime misure anti Covid

Finalmente una buona notizia per i gestori. Tra qualche giorno (si parte il 5 settembre da Bolzano) riapriranno le scuole secondo un calendario che varia da regione a regione e la ripartenza sarà esattamente come 3 anni fa, nel periodo pre covid.

Infatti, dopo l’addio al metro di distanza, all’obbligo di mascherina e a quello di vaccinazione per gli insegnanti, dall'1 settembre decadono anche le ultime misure anti contagio. L’Istituto Superire di Sanità e i Ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno sottolineato "la necessità di garantire la continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche".

La regola principale è che si va tutti in classe, in presenza, e soltanto chi ha febbre (oltre i 37,5) o ha effettuato il test Covid ed è risultato positivo deve stare a casa. Non sono più previsti né il distanziamento dei banchi, né i percorsi alternativi, né i limiti per l’attività sportiva, né gli ingressi scaglionati. Solo in caso di una nuova ondata del virus, le scuole dovranno essere pronte a rimettere in atto le misure dello scorso anno.

Per maggiori informazioni ecco il documento ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità.

La Pernigotti è finalmente salva. L'azienda è stata acquisita da Jp Morgan

Stira a lieto fine per la Pernigotti e non era così scontato. Il closing dell’operazione è previsto oggi ed è subordinato sostanzialmente a due condizioni: l’ok da parte della Presidenza del Consiglio in base alla normativa della Golden Power e il rinnovo della Cassa integrazione straordinaria per i 56 addetti da parte del ministero del Lavoro,.

In qualunque caso Jp Morgan Asset Management, attraverso il fondo in gestione Lynstone, ha siglato un contratto di compravendita definitiva con la proprietà della società controllata dal Gruppo Toksoz. L’accordo prevede la cessione dell’intero pacchetto azionario e degli asset immobiliari (lo stabilimento di Novi Ligure). E punta all’immediata riapertura della fabbrica di cioccolato piemontese, in vista della prossima stagione natalizia.

Lunedì 29 Agosto 2022

Nasce WeYou! A fine anno la fusione di 4 importanti gestioni indipendenti del Nord Est

Per rispondere al meglio alle sempre più complesse dinamiche del mercato del vending, quattro importanti gestioni del nord-est hanno stipulato un accordo preliminare per aggregarsi in un’unica realtà.
La fusione avverrà il 31 dicembre 2022 e coinvolgerà: Aesse Service, Automatic Service, ZaVa e Scattolin.

Prosegue quindi l’inevitabile processo di consolidamento del settore, indispensabile per poter offrire ai propri clienti un livello di servizio sempre più avanzato.

Vi terremo informati sugli sviluppi…

Caro energia, la FIPE lancia l'iniziativa "bollette in vetrina"

A nostro avviso è un'ottima idea anche per i titolari dei negozi H24, alle prese con aumenti vertiginosi dell'energia elettrica. FIPE Confcommercio ha lanciato una grande operazione di trasparenza a livello nazionale per mostrare ai cittadini e agli avventori di bar e ristoranti in quale situazione drammatica le imprese sono costrette ad operare.

Questa è “Bollette in Vetrina”: nei prossimi giorni i gestori dei pubblici esercizi associati a Fipe-Confcommercio riceveranno una cornice da appendere nei propri locali, per mettere in bella vista le ultime bollette del gas e dell’energia elettrica. Bollette monstre, triplicate rispetto a un anno fa a causa dell’impennata dei prezzi del gas.

Una situazione che sta costringendo gli esercenti a dover scegliere tra gli aumenti dei listini, finora assai modesti, e la sospensione dell’attività in attesa di un intervento risolutivo da parte del governo.

“Questa iniziativa – spiega Aldo Cursano, vicepresidente di Fipe-Confcommercio – ha l’obiettivo di rendere trasparente cosa sta succedendo oggi a chi gestisce un bar o un ristorante anche nel tentativo di spiegare ai clienti perché stanno pagando il caffè un po' di più con il rischio nei prossimi mesi di ulteriori aumenti. Con aumenti dei costi dell’energia del 300% si lavora una pistola puntata alla tempia. Se il Governo non interviene o si agisce sui listini o si sospende l’attività. Contiamo sulla sensibilità dei cittadini e dei clienti perché fare lo scaricabarile dei costi è proprio quello che non vorremmo fare”.

“Per questo Fipe Confcommercio - aggiunge Cursano - ha chiesto al governo di potenziare immediatamente il credito di imposta anche per le imprese non energivore e non gasivore, Un credito di imposta del 15% per l’energia elettrica non è assolutamente adeguato agli extra costi che le imprese stanno sostenendo ora. Occorre però fare presto, altrimenti si rischia di innescare una spirale inflazionistica destinata a gelare i consumi”.

Martedì 9 Agosto 2022

Cambi organizzativi in Selecta Italia. In arrivo nuovo Direttore Commerciale...

Dal 22 agosto ci sarà un nuovo Direttore Commerciale in Selecta Italia, si tratta di David Draghi un manager laziale in arrivo da LG Electronics e con una precedenza esperienza lavorativa come National Account Manager in Colgate Palmolive (azienda di provenienza dell'attuale AD). Persa nel firmamento sorridente la cometa Giacobbe...

Inoltre diversi nostri lettori e corrispondenti ci hanno segnalato importanti cambi ai vertici dell'area Nord Ovest di Selecta Italia. Abbiamo pubblicato nella nostra AREA RISPOSTE, i principali commenti in arrivo al sito.

Lunedì 8 Agosto 2022

Migliorano i numeri di Selecta, nonostante l'Italia. Aumentano i ristorni.

Sono stati pubblicati da Selecta i numeri del secondo trimestre (Selecta Q2-2022). La progressiva apertura degli uffici e la sostanziale uscita dal periodo pandemico, fa bene ai conti del colosso svizzero che da aprile a giugno vede crescere il suo fatturato del 15,6% con un Adjusted EBITDA a +7,8%, grazie anche alla forte disciplina dei costi. Diminuisce ancora l'indice FTE che misura in modo univoco il numero di addetti (equivalenti a tempo pieno), che passa da 7,400 a 6.800. Nel dicembre del 2019, due anni e mezzo fa, era 10.000. quindi vuol dire che è stato fatto in 30 mesi un taglio del personale del 32%.

Anche se in netto miglioramento, l'EBIT resta negativo. Questo risultato intermedio del conto economico è fondamentale perché consente di valutare la redditività dell’impresa, ovvero il margine prodotto dall’attività senza considerare gli oneri finanziari e le imposte. Un gruppo con un indebitamento davvero importante come Selecta, soprattutto in un periodo di tassi d'interessi crescenti, deve poter contare su una robusta redditività per sopravvivere.

Aumentano i ristorni, arrivati nel secondo trimestre 2022 a quota 12,50% del fatturato. Un anno fa erano il 10,31%, un dato che preoccupa non poco, perché fare fatturato attraverso i ristorni fa male a tutto il settore e più due punti di incremento in un anno è davvero tantissimo. E' vero che c'è l'effetto "fine emergenza Covid", ma siamo andati a riprendere i dati di fatturato pubblicati nello stesso periodo del 2019 (Selecta Q2-2019) e, a fronte di un fatturato semestrale di 810.108 euro, i ristorni erano di 80.220 euro, meno del 10%...

Continuano le difficoltà di Selecta Italia (ex Gruppo Argenta), fanalino di coda tra i vari paesi che contribuiscono al fatturato. Solo la Francia ha fatto peggio. Preoccupa un incremento delle vendite che è di meno di un terzo della Spagna, il mercato più "vicino" tra quelli del Gruppo.

Giovedì 4 Agosto 2022

IVS Group perfeziona due acquisizioni in Italia e Spagna per 8 milioni di euro

IVS Group informa di aver perfezionato due acquisizioni che vanno ad ampliare ed ottimizzare la copertura geografica e l’efficienza logistica del gruppo sui mercati in cui è già presente.

In particolare, tramite la controllata IVS Italia è stata completata l’acquisizione di Modena Distributori S.r.l. che opera nella regione Campania e realizza un fatturato (2021) pari a circa euro 3 milioni. Il valore preliminare dell’operazione, inclusivo di immobili strumentali alla copertura di nuove aree e soggetto alle consuete verifiche su circolante, indebitamento e procedure post acquisizione, è pari a circa euro 4,7 milioni.

Inoltre, tramite la controllata spagnola D.A.V., è stata perfezionata l’acquisizione di Automatics Companys, fondata nel 1978 ed attiva in Catalogna, con un fatturato (2021) di circa 3,1 milioni di euro. Il valore preliminare dell’operazione, inclusivo di immobili strumentali, è pari a circa a 3,1 milioni di euro.

Mercoledì 3 Agosto 2022

Altri guai giudiziari per il Gruppo Fabbro per un appalto da 8 milioni di euro...

Massimo Hallecker (in foto), senior buyer dell’ufficio acquisti della Fiera di Milano, è ai domiciliari con l’accusa di aver percepito tangenti su tre appalti per un valore di 16,5 milioni di euro. L’inchiesta per corruzione è coordinata dal pm di Milano Paolo Storari e dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli e condotta dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della guardia di finanza.

Per uno di questi appalti, del valore di oltre 8 milioni, Hallecker avrebbe spalleggiato l’impresa Fabbro Logistics Management & Services spa (indagati i tre titolari). In cambio avrebbe ricevuto una somma di denaro non ancora quantificata e l’affidamento di una commessa. Inoltre, la promessa sia di partecipare a un importante progetto edile da 25 milioni, sia di concludere una trattativa di vendita di prodotti di pulizia e sanificazione a favore di aziende in cui lo stesso ex buyer aveva interessi o quote societarie.

Da fonti di stampa è emerso che gli stessi fratelli Fabbro, arrestati tre mesi fa per la nota vicenda degli appalti delle mense in alcuni comuni dell'hinterland milanese, hanno raccontato agli inquirenti i retroscena dei propri rapporti con Hallecker, motivo per il quale sono stati solo indagati e non arrestati.

Martedì 2 Agosto 2022

Il Sole24ore intervista il presidente di Confida sull’andamento del vending

Il presidente di Confida Massimo Trapletti è intervenuto sul Sole24ore di sabato 30 luglio per commentare l’andamento del settore della distribuzione automatica. Dopo un 2020 molto duro (-31%) per il settore a causa di lockdown, Smart working e cassa integrazione, il 2021 ha registrato una ripresa (+12%) tuttavia ancora insufficiente per tornare il livelli pre Covid.

In questa prima parte del 2022, il dato positivo è che i mesi di marzo e di maggio sono stati in linea con il giro d’affari pre Covid. Ciononostante l’associazione stima una chiusura dell’anno con consumazioni e fatturato ancora ridotti del -12% / 15% rispetto al 2019.

Il presidente Trapletti spiega che il rischio è che il settore non riesca a recuperare per intero il fatturato perso a causa dello Smart working che per in parte è diventato strutturale.

Il settore della distribuzione automatica però, secondo il presidente di Confida, è pronto a recuperare questo gap ampliando la propria attività verso nuovi segmenti del business quali le mense automatiche, i negozi h24 e più in generale nel vending pubblico.

Inaugurata a Milano la prima biblioteca automatica in Metro...

E' stata inaugurata nel mezzanino della stazione Porta Venezia della linea M1 di Milano, la "Smart Library", una biblioteca completamente robotizzata, che dialoga con il catalogo del Sistema Bibliotecario, il quale registrerà in tempo reale le transazioni di prestito. I pendolari e i viaggiatori postranno scegliere fra ben 400 titoli. Il progetto è stato avviato dal Comune grazie a un co-finanziamento di Regione Lombardia e in collaborazione con Atm.

La Smart Library segue gli orari di apertura della metropolitana e quindi sarà aperta sette giorni su sette, dalle sei del mattino fino a mezzanotte inoltrata. Per prendere un libro in prestito, se non si è ancora iscritti al sistema bibliotecario, basta inquadrare un qrcode, registrarsi con Spid e procedere.

Lunedì 1 Agosto 2022

Digisoft Spa ricerca personale da inserire nello staff Help Desk

Digisoft Spa, azienda informatica leader operante nel settore Vending, ricerca personale da inserire nello staff Help Desk. La mansione prevede attività di assistenza sul software gestionale proprietario Vega.

E' prevista formazione specifica sul prodotto, sebbene si consideri titolo preferenziale esperienza maturata nell'utilizzo dello stesso. Si richiedono competenze linguistiche (inglese obbligatorio, preferibilmente francese o spagnolo) e capacità di utilizzo di strumenti informatici.

Si offre impiego full time a tempo indeterminato o contratto apprendistato, ove fattibile.

Sede di lavoro: Gorle (BG)

Inviare curriculum a cecilia.daguanno@digisoft.it

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Si è da è poco diffusa la triste notizia della scomparsa di una delle persone più gentili che mi sia capitato di conoscere nella mia esperienza professionale nel vending: Andrea Doglioni Majer, morto il 22 luglio a soli 55 anni.

Andrea era il CEO di Carimali e della holding VEA ed era stato rinominato da qualche settimana Presidente di Ucimac, Associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali.

Il 4 agosto si terrà una Celebrazione della Vita di Andrea, a partire dalle ore 19:00. I dettagli li potete trovare a questo link: https://www.memoryofandrea.it/IT/
Lo staff di Fantavending porge le più sentite condoglianze a Barbara, Umberto e Letizia.

 

Il video di Venditalia 2022: un'edizione di successo

E’ disponibile sui siti di Confida e di Venditalia, un video che racconta Venditalia 2022, un’edizione di grande successo della fiera italiana del vending che ha confermato la sua vocazione a rappresentare la manifestazione di riferimento a livello internazionale per il settore della distribuzione automatica.

La manifestazione che si è svolta dall’11 al 14 maggio a Fieramilanocity ha, infatti, dato spazio a 300 aziende espositrici in un clima di grande ottimismo. La conferma è arrivata dai numeri dei partecipanti: 20.000 presenze nei quattro giorni di fiera, stesso numero registrato anche nell’edizione 2018 pre-pandemia.

Venditalia si è inoltre distinta, come sempre, per l’innovazione tecnologica e di prodotto presente negli stand, ma anche per la nutrita offerta convegnistica: oltre 50 appuntamenti tra convegni ed eventi sui temi di maggiore attualità per il settore del vending.

Particolarmente apprezzata è stata infine la partnership con Radio24 che ha parlato del nostro settore per tre settimane: due settimane pre fiera con uno spot radiofonico e poi, nei quattro giorni di manifestazione, con numerose interviste realizzate nello studio presente all’interno del padiglione.

VAI AI GOSSIP DI LUGLIO 2022

Art&Works S.r.l. Via Alessandro Algardi 13 - 20148 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I. 04234310961