Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Giovedì 31 agosto 2017


Far West Vending. Altro assalto ad un furgone di una gestione...

L'escalation delle rapine e dei furti nel vending non si ferma più e non si limita alle postazioni o alle sedi delle società, ma ormai si estende anche ai furgoni. L'ennesimo episodio si è verificato ieri a Palermo dove tre malviventi hanno affiancato sui loro scooter un mezzo di IVS, hanno spaccato il finestrino dal lato del passeggero e hanno costretto l'ARD a fermarsi. Poi lo hanno fatto scendere per abbandonarlo, mentre due di loro salivano a bordo del mezzo per potarlo in un'area lontana da occhi indiscreti (vedi foto) e svuotarlo...
E' il terzo episodio simile che ci viene segnalato in Sicilia in poco tempo, sintomo di una situazione che si sta facendo sempre più grave.
Dalle ultime informazioni che filtrano, pare che il malvivente rimasto a bordo dello scooter sia stato poi fermato e quindi che almeno uno dei colpevoli del furto sia nelle mani dei Carabinieri...


foto Campolo

Toccano quasi quota 6.000 le imprese attive nel settore del vending...

Un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2017 e 2016, ha indicato in quasi 6 mila le imprese, tra sedi di impresa e unità locali, attive nel settore in Italia, in leggera crescita in un anno (+0,6%).
Roma con 422 attività, 7,2% a livello nazionale è la città più attiva, seguita da Milano con 370 e Torino con 309.
Tra le aree principali, crescono soprattutto Taranto (+44,8%), Bari (+13,6%) e Treviso (+10,2%). E' quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2017 e 2016 su sedi e unità locali.
La Lombardia è la prima regione in Italia per numero di attività nel settore, 880 tra sedi di impresa e unità locali, seguita da Lazio (578, 9,9%), Puglia (572, 9,8%) e Piemonte (527, 9%). Milano (370 attività), Monza e Brianza (84), Brescia (81) e Bergamo (73) sono le aree che più apprezzano una modalità di acquisto in velocità. Como (+14,6%) e Monza e Brianza (+13,5%) i territori che crescono di più tra 2016 e 2017.


 

Mercoledì 30 agosto 2017


IVS in doppia cifra. Pubblicata la Semestrale al 30 giugno 2017...

Il giorno dopo Selecta escono anche i numeri di IVS e dobbiamo rilevare che sul fronte italiano va decisamente meglio. Infatti i numeri pubblicati dal colosso bergamasco sono sicuramente migliori di quelli presentati dagli svizzeri, tanto che gli aumenti di fatturato e marginalità sono in doppia cifra: sopra il 12 %.
Ecco gli Highlights: Fatturato consolidato pari a Euro 206,7 milioni, in crescita del 12,8% rispetto a giugno 2016. EBITDA Adjusted Euro 48,9 milioni, in aumento del 12,1% rispetto al 30 giugn o 2016, con un incidenza sul fatturato pari al 23,7%.
Utile netto di Gruppo pari a Euro 8,7 milioni dopo utili di terzi per Euro 0,8 milioni e imposte per Euro 6,2 milioni. In aumento del 3,6% circa l’ utile netto adjusted, pari a Euro 13,7 milioni (Euro 13,2 milioni a giugno 2016). Perfezionate nel semestre 9 nuove acquisizioni in Italia e Spagna per un valore di circa Euro 33,8 milioni. In particolare, l’acquisizione di Grup Ibervending in Spagna, per un Enterprise Value di Euro 26,2 milioni, rappresenta un’operazione di grande rilevanza, base per una strategia di crescita analoga a quella realizzata con successo in Italia.
Per visionare tutti dati clicca qui.

Un calendario ricco di appuntamenti per Brita ad Host 2017...

Tra i leader nel settore del trattamento dell'acqua potabile, in una posizione di primo piano tra i grandi nomi della filtrazione dell'acqua, BRITA sfrutterà il palcoscenico di Host, il Salone Internazionale dell'Ospitalità Professionale che si terrà a Rho (Milano) dal 20 al 24 Ottobre 2017, per presentare la sua gamma completa di filtri e water dispenser progettati per l’applicazione in ambito professionale.
Ai visitatori di Host verrà data l’opportunità di testare direttamente, con sessioni dedicate di degustazione, le caratteristiche di caffè preparati con acque di qualità differenti. Per una crema perfetta, un aroma intenso e un gusto ideale serve l’acqua migliore.
Con i sistemi di filtraggio BRITA è possibile ottimizzare l’acqua di rubinetto, introducendo il corretto bilanciamento di minerali che permette di ottenere la giusta estrazione: un espresso è infatti composto al 90% di acqua e alcuni elementi dell’acqua di rubinetto possono influire sul gusto, sul corpo e sull’aspetto del caffè.
Il calendario proposto da BRITA allo Stand D42-E41 del Padiglione 14 è ricco di appuntamenti.
Venerdì 20/10: Coffee Artist: dipingere sul cappuccino
Sabato 21/10: Brewing: il V60, connubio tra acqua e caffè monorigine
Domenica 22/10: Vestire la Caffetteria: Latte Art, Cioko Art e Coffee Painting
Lunedì 23/10: Mixology: Coffee Drink – Caffè&Ghiaccio
Martedi 24/10: Brewing: metodi di estrazione a confronto (V60 vs AREOPRESS)

Per leggere il comunicato stampa integrale clicca qui


 

Martedì 29 agosto 2017


Deludente il fatturato di Selecta, ma cresce la marginalità...


C'era molta attesa per i dati di Selecta, colosso del vending europeo che diversi rumors di mercato danno come potenziale acquirente di Gruppo Argenta.
Ci si aspettava un fatturato in crescita, dopo un discreto secondo trimestre ed invece i dati Q3 segnano un decremento del 2%. Salva la situazione il mercato tedesco in forte crescita, mentre tutte le altre aree geografiche sono in forte sofferenza.
Migliora però la marginalità. L'EBITDA passa da 17.5 a 23.2, risultato ottenuto facendo alcuni tagli (-10% Employee benefits expens).
Sono anche state diffusi alcuni particolari sull'acquisizione di Pelican Rouge (Autobar), il closing dell'operazione siglata a metà marzo 2017 dovrebbe andare in porto nella seconda settimana di settembre.
Maggiori informazioni sono disponibili on-line (clicca qui)

Le foto dei lettori. Distributori vuoti al Pronto Soccorso...

"Non siamo mai chiusi per ferie" era lo slogan della campagna "Macchinetta Amore Mio", ma evidentemente il meassaggio non vale per questo distributore desolatamente vuoto in un Pronto Soccorso ad Agosto...


 

Lunedì 28 agosto 2017


Il settore del vending riaccende i motori dopo la pausa estiva...


Ormai quasi tutti hanno finito le ferie ed è tempo anche per Fantavending di riaprire i battenti. Dopo due settimane di calma piatta, senza nessuna breaking news, ripartiamo con la nostra edizione estiva che terminerà il 4 settembre, vero inizio della nuova stagione del vending italiano.
Sarà un anno molto interessante, prima della prossima estate ci sarà l'edizione del ventennio di Venditalia, l'elezione di un nuovo Presidente di Confida e il definitivo grado di giudizio della vicenda Antitrust.
Nel breve periodo invece terranno banco i grandi gruppi di gestione, già a metà settembre ci aspettiamo novità in casa Argenta, IVS dovrà trovare nuovi equilibri per affrontare al meglio la grande eredità umana e manageriale lasciata da Cesare Cerea e Union consoliderà il suo intenso processo di acquisizioni.
Insomma sarà un anno molto interessante che commenteremo in piena indipendenza e senza sconti, come è da sempre nel DNA di Fantavending...

Preso il ladro seriale di Cesena, era la guardia giurata...

E' finalmente finito l'incubo dei furti seriali in una nota azienda del cesenate. Nonostante la videosorveglianza e il personale di sicurezza, erano stati compiuti numerosi furti ai distributori automatici per un bottino stimato negli ultimi mesi in ben 4.000 euro.
Dopo lunghe indagini è stato infatti denunciato per furto aggravato la guardia giurata che al posto di difendere il fortino, rubava gli incassi, facendosi beffe delle telecamere.
Proprio il sistematico aggiramento delle telecamere (anche nascoste) ha portato i Carabinieri a sospettare di qualcuno che conoscesse perfettamente la loro posizione, anche se venivano spostate...


 

Giovedì 10 agosto 2017


FANTAVENDING AUGURA BUONE FERIE A TUTTI I SUOI LETTORI!

Lo staff di Fantavending si concede una pausa estiva.
Siamo comunque sempre on-line e sul pezzo: nel caso di BREAKING NEWS
o di altri importanti messaggi alla comunità pubblicheremo comunque le novità.
Continuiamo a leggere i vostri commenti per cui scriveteci! Li pubblicheremo più avanti.

Fantavending tornerà nella sua normale edizione lunedì 28 agosto

BUONE FERIE A TUTTI!!


 

Mercoledì 9 agosto 2017


L'ultimo saluto a Cesare Cerea...

Oggi pomeriggio alle ore 17, si terrà il funerale di Cesare Cerea alla Chiesa di Torre De' Roveri (BG) - Piazza Conte Sforza, 6. La comunità del vending così avrà la possibilità di dare l'ultimo saluto ad uno dei più importanti imprenditori del settore .
Moltissimi i messaggi di condoglianze alla famiglia arrivati in queste ore a Fantavending. Ne abbiamo ricevuti oltre 200 e continuano a scriverci. Sul nostro profilo Facebook (clicca qui) il post sul "lutto del mondo del vending" è stato letto da oltre 20mila persone e condiviso da altri 100 profili appartenenti alla community. Anche su questa piattaforma ci arrivano decine di messaggi di condoglianze ogni ora, un segnale inequivocabile di quanto fosse grande l'apprezzamento e il rispetto per la figura imprenditoriale e di grande umanità di Cesare Cerea...

Vandalismi e corrispettivi, chiudono i distributori automatici del latte...

Il numero di distributori automatici del latte in chiusura è in forte aumento, arrivano segnalazione da tutta Italia. Nel comasco ad esempio spariscono ad Olgiate, Binago e Malnate. Sulle macchine è affisso un cartello per avvisare la clientela che, a partire dal 15 agosto, il distributore verrà chiuso.
Al di là dei numerosi casi di vandal
ismo a pesare di più è la normativa sui corrispettivi vending. I gestori hanno infatti commentato alla stampa locale: "Ci mettono in ginocchio Impossibile star dietro all’Agenzia delle Entrate".
Nel settore del "latte automatico" l’obbligo è già scattato dal primo aprile per le macchine dotate di una porta di comunicazione necessaria per l’invio digitale dei dati a un dispositivo esterno che li memorizza e trasmette alla Agenzia delle Entrate, mentre per i distributori automatici di vecchia generazione (come i lattemat) la nuova procedura scatterà dal prossimo gennaio, per dare tempo di dotarsi delle apparecchiature tecnologiche necessarie per la trasmissione telematica. Ma per gennaio moltissimi saranno già chiusi...

 

Martedì 8 agosto 2017


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Ieri mattina è venuto a mancare uno dei grandi Maestri del vending italiano: Cesare Cerea, un uomo che ha insegnato il lavoro del gestore a generazioni di imprenditori del settore.
Cesare Cerea, oltre ad essere il fondatore e il leader di IVS, ha guidato lo sviluppo e l’innovazione del vending in Italia, passato dai distributori a caduta stile anni ’70, a punti di vendita multi prodotto, con tecnologie evolute e alta visibilità ed efficacia commerciale.
Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze a tutti i familiari e ai tanti amici che aveva nel mondo della distribuzione automatica.

Avvisiamo tutta la comunità del vending che il funerale di Cesare Cerea si terrà mercoledì 9 agosto alle ore 17 alla Chiesa di Torre De' Roveri (BG) - Piazza Conte Sforza, 6

Concorrenza vending: bar e ristoranti non vanno in ferie...

Una delle caratteristiche vincenti del vending: i 365 giorni di apertura l'anno, potrebbe essere replicata anche da altri canali distributivi. Essere l'unica cosa aperta in agosto in diversi luoghi è infatti per la distribuzione automatica ormai un miraggio. Secondo i dati diffusi da FIPE, la maggior parte dei pubblici esercizi italiani non abbasserà le proprie saracinesche durante il mese che segna il picco della stagione turistica: resterà infatti aperto ben l'89% dei ristoranti e il 72,1% dei bar, percentuale che si pone in crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
"Le aperture dei pubblici esercizi durante il mese di agosto indicano un atteggiamento parzialmente diverso rispetto al passato, con differenti spiegazioni - commenta il Presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani -: da un lato contribuiscono a migliorare per i gestori il bilancio dell'attività, e sono un segno della graduale ripresa del comparto turistico che quest'anno ha visto una ripresa dell'1,5% per il periodo luglio-settembre rispetto allo scorso anno. In questo frangente non può mancare un particolare apprezzamento nei confronti di un lavoro che non conosce soste, vacanze e festività e di tutti quegli addetti che operano, nelle località turistiche così come nei piccoli e grandi centri, per garantire a turisti e cittadini un servizio puntuale e di qualità"...

L'inatteso successo in Francia dei distributori automatici di ostriche...

Ormai è una realtà piuttosto consolidata: in Francia si comincia a vendere nei distributori automatici anche le ostriche. Uno dei pionieri nel campo è Tony Berthelot, un allevatore che nell'isola di Re ha ideato dei dispenser automatici che offrono diverse qualità di ostriche 24 ore su 24, 7 giorni la settimana. I distributori hanno diversi scomparti refrigerati dove sono conservate le ostriche e che sono regolarmente riforniti: gli acquirenti giungono sul posto, selezionano il prodotto pagando con la carta di credito e ritirano il cartone delle ostriche selezionate.
Clicca qui per vedere un video

 

Lunedì 7 agosto 2017


Lavazza si compra la partecipazione di IVS della francese ESP...

Lavazza crede sempre di più nel mercato francese e ha deciso di acquistare la partecipazione di IVS in ESP (Espresso Service Proximité S.A.) per circa 6 milioni di euro. Il gruppo di gestione bergamasco ha emesso in materia un comunicato stampa che pubblichiamo qui sotto:

IVS Group S.A. informa di avere firmato in data odierna il contratto vincolante per la cessione a Luigi Lavazza S.p.A. della partecipazione pari al 36,86% detenuta (direttamente e attraverso la controllata IVS France) nella società francese Espresso Service Proximité S.A., attiva nel campo della rivendita in Francia di caffè porzionato e altri prodotti alimentari, ma non nella distribuzioneautomatica che rappresenta il core-business di IVS Group. La data del closing è stata fissata per la metà del mese di settembre 2017. La partecipazione in Espresso Service Proximité S.A. è consolidata a patrimonio netto nei bilanci di IVS Group.
Il prezzo concordato per la vendita di tale partecipazione di minoranza è pari a poco meno di Euro 5,5 milioni (al quale va aggiunto l’importo di Euro 360 mila per dividendi già deliberati e non ancora liquidati al Gruppo IVS), che determinerà una plusvalenza per IVS, rispetto ai valori di carico, pari ad Euro 2,8 milioni lordi.

La digitalizzazione del largo consumo produrrà 3.000 miliardi di risparmio

La digitalizzazione sarà uno dei temi dominanti nel vending del futuro, ma bisogna correre perché gli altri canali distributivi si stanno muovendo in fretta.
Nel prossimo decennio retailer e produttori di beni di largo consumo potrebbero generare un valore pari a 2.950 miliardi di dollari, a beneficio della filiera, accelerando la propria trasformazione digitale, come evidenzia un rapporto di Accenture Strategy per World retail forum, che riporta numeri quantificati su un arco temporale di un decennio e riferiti alle economie evolute.
I dati inerenti ai consumatori fanno riferimento all’ultimo ‘Accenture Strategy global consumer pulse research’, che ha coinvolto un totale di ben 25.426 persone, ripartite in 33 Paesi nel periodo luglio-agosto 2016, inclusi 1.501 italiani.
Italia si osserva che oggi il 39% degli acquirenti sarebbe disposto a concedere agli operatori economici l’accesso ai propri dati personali in cambio di un’esperienza migliore o di un vantaggio economico. Un altro 37% si abbonerebbe a un servizio di ricerca continuativa che individuasse beni e servizi al miglior prezzo, consigliando attivamente a quali brand rivolgersi e quando. Il 28% dei nostri connazionali utilizzerebbe modalità digitali basate su sensori in grado di rispondere alle richieste dei singoli. Un 25% sarebbe incline a sottoscrivere addirittura un abbonamento per effettuare gli ordini più azzeccati in modo del tutto automatico.
Secondo Accenture da qui al 2027 il sistema del largo consumo cambierà più profondamente di quanto non sia avvenuto negli ultimi 40 anni...
Fonte: Distribuzione Moderna


Venerdì 4 agosto 2017


L'Antitrust ci prende gusto. 140 milioni per il "cartello del tondino"...

Lo schema ormai è un classico: otto imprese siderurgiche operanti nei mercati del tondino di acciaio per cemento armato attuavano un'intesa restrittiva della concorrenza, sfruttando sistematiche occasioni di incontro periodico, rappresentate dalle riunioni dell’associazione, dove ogni mese erano solite condividere informazioni commercialmente sensibili...
E così, in un contesto di gravissima crisi del settore siderurgico, l'Antitrust ha irrogato sanzioni per 140 milioni di euro per un cartello d'intesa continuativa negli anni 2010-2016. Il deja vu è davvero impressionante...

Mondo manager: una nuova sfida professionale nel vending...

La famiglia Venturella come la famiglia Maldini: dopo tanti anni di attività lasciano la squadra del cuore... Dopo Angelo, uscito per godersi la meritata pensione, anche Riccardo Venturella ha lasciato l'azienda in cui ha militato tutta la famiglia per tanti anni. La sua è una nuova sfida professionale in un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di componentistica per il mercato della distribuzione automatica...


Prorogato al 7 settembre il termine per iscriversi al CRESCO Award...

CRESCO Award è un premio organizzato da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori.
Da quest’anno, grazie ad una partnership con CONFIDA, verrà premiato anche il Comune che avrà saputo valorizzare le potenzialità offerte dalla distribuzione automatica per migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita delle persone, creando così una importante occasione per dare visibilità al contributo dato dal nostro settore in una prospettiva di attenzione al territorio e alla collettività.
I Comuni possono candidare i loro progetti fino alle ore 13:00 di giovedì 7 settembre 2017, previa registrazione alla piattaforma “ideaTRE60”.
Le aziende associate a CONFIDA che fossero a conoscenza di progetti di “Vending Sostenibile” realizzati da Comuni italiani, sono invitate a segnalare la possibilità di partecipazione al CRESCO Award. È possibile scaricare il bando sul sito di CONFIDA (clicca qui).

 

Giovedì 3 agosto 2017


Multa Antitrust: IVS proporrà appello dinnanzi al Consiglio di Stato...

Dopo Confida, anche IVS Group ha emesso un comunicato stampa ufficiale sulla Sentenza del TAR Lazio relativa al provvedimento sanzionatorio dell'AGCM del 14-6-2016. Ecco cosa scrive:

IVS Group S.A. informa che con sentenza pubblicata il 28-7-17, a seguito dell'udienza tenutasi il 7 giugno scorso, il TAR Lazio ha deciso sul ricorso presentato da IVS Italia s.p.a. e da altre 13 società italiane attive nel settore del vending, oltre all'associazione di settore Confida, contro il provvedimento 8-6-2016 con cui l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) ha stabilito che le parti oggetto della procedura (inclusa IVS Italia s.p.a.) avrebbero messo in atto, dal 2011 al 2014, comportamenti volti a limitare la concorrenza nel settore del vending in Italia, asseritamente consistenti nel coordinamento delle politiche commerciali finalizzate a limitare il confronto concorrenziale tra le imprese parti del procedimento su prezzi, ambiti territoriali di operatività e rispettiva clientela.
Il TAR Lazio ha confermato il provvedimento dell'AGCM nei confronti di tutte le società, salvo rimettere all'Autorità la determinazione della sanzione per tre di esse.
Per quanto riguarda IVS Italia s.p.a. il TAR Lazio ha confermato la sanzione di Euro 31.917.662 e ha compensato integralmente le spese fra le parti in ragione della difficoltà e della novità delle questioni. Si ricorda che il bilancio di IVS Italia s.p.a. e il bilancio consolidato di IVS Group S.A. al 31-12-2015 includevano già un accantonamento pari a Euro 28,574 milioni.
Avverso tale sentenza IVS Italia s.p.a. proporrà appello dinanzi al Consiglio di Stato. IVS Group e IVS Italia ritengono infatti che il provvedimento dell'AGCM sia affetto da gravi errori e che il TAR non abbia adeguatamente e correttamente valutato i molteplici e documentati motivi di impugnazione sottoposti da IVS Italia.
IVS Group e IVS Italia restano pienamente e assolutamente convinte della correttezza, onesta e trasparenza del proprio operato.

 

Mercoledì 2 agosto 2017


Multa Antitrust: Confida valuta il ricorso al Consiglio di Stato...

All'indomani della sentenza del TAR Lazio, che ha rigettato il ricorso presentato da CONFIDA per l’annullamento del provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dell’8 giugno 2016, Il Presidente di Confida Piero Lazzari ha rilasciato una dichiarazione:
“Consentitemi di esprimere i miei sentimenti di profonda amarezza e di sconcerto per una vicenda che si è mossa sui binari di un travisamento delle dinamiche di funzionamento del mercato della distribuzione automatica e delle logiche che li sottendono. CONFIDA non condivide le conclusioni a cui è giunta l’AGCM ed è certa di aver sempre operato nel pieno rispetto delle regole poste a tutela della concorrenza e dei consumatori e continuerà a farlo. Per questo valuteremo a breve un ricorso al Consiglio di Stato.
Il mio invito a tutti gli associati e non solo, ma a tutte le realtà imprenditoriali che a vario titolo operano nella filiera della distribuzione automatica è di non cadere nel “tranello” delle divisioni interne che creerebbero un ulteriore danno ad un settore già duramente colpito in questi anni da aumenti delle aliquote IVA e gravosi adempimenti fiscali come l’introduzione della trasmissione telematica dei corrispettivi. L’unità del settore è la conditio sine qua non per la ripresa. Da sempre CONFIDA ha svolto la propria funzione di rappresentanza nell'interesse generale di tutto il Settore, senza distinzioni. Con queste motivazioni e finalità, la nostra Associazione è stata e sarà sempre punto di riferimento unitario per la difesa e valorizzazione del Settore della distribuzione automatica, un comparto rilevante a livello economico e occupazionale per il nostro Paese”.

Il TAR condanna un Liceo a risarcire una gestione vending...

Tempi duri per il Liceo Moro di Reggio Emilia. L’istituto scientifico è stato condannato dal Tar di Parma a versare oltre 2mila euro (Iva e spese legali escluse) in favore di una gestione che aveva fatto ricorso per il bando con cui è stato assegnato il servizio di ristorazione automatica ad un grande gruppo (non costituito in giudizio).
Secondo il TAR il bando di gara prevedeva che la procedura venisse aggiudicata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa senza tuttavia specificare la ripartizione dei complessivi 100 punti fra l’offerta economica e l’offerta tecnica e che i criteri di valutazione dell’offerta tecnica venivano tardivamente specificati in sede di gara.
Ma non  è finita qui, visto che una terza gestione si è scagliata contro la dirigenza dell'Istituto, rea di non aver mai risposto ad una sua manifestazione d'interesse...
Per maggiori informazioni clicca qui


 

Martedì 1 agosto 2017


Il vending non evade le tasse. Due terzi dei bar e ristoranti invece sì...

Un'inchiesta realizzata da Adnkronos, con la collaborazione di diverse associazioni dei consumatori sul territorio, ha confermato dei dati davvero disarmanti: due scontrini su tre al bar e ai ristornati sono irregolari.
In un mese di monitoraggio, dal 25 giugno al 25 luglio, risultano non in regola con le ricevute fiscali il 64% degli esercizi commerciali. La stessa rilevazione, prima della scorsa estate, aveva fatto registrare il 54% di irregolarità. Un dato incomprensibile alla luce della tanto decantata lotta all'evasione fiscale.
Il fenomeno, diffuso in tutta Italia, assume proporzioni diverse da regione a regione. Si raggiungono punte vicine all'evasione totale in diverse città del Sud: a Napoli lo scontrino non esiste nel 75% dei casi; a Bari si sfiora il 70%.
La disparità di controllo tra il vending e il bar diventa incredibile. Se oggi con i corrispettivi tutti i caffè a 0,30 euro al distributore vengono tracciati e invece solo per un terzo dei caffè al bar a 1,00 euro viene emesso un regolare documento fiscale, è chiaro che ci troviamo in una situazione a dir poco vergognosa.
Siamo sempre di più cornuti e mazziati, sarebbe ora di una legittima incazzatura...

 
 

WWW.DAITALIA.IT








































VAI AI GOSSIP DI LUGLIO 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961