Privacy Policy
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR

Lunedì 31 luglio 2017


BREAKING NEWS: Confermata al TAR la megamulta da 100 milioni...

Nella giornata di sabato si sono diffuse le prime voce sulla conferma al TAR della multa da oltre 100 milioni comminata a primari gruppi di gestione vending dall'Antitrust...
Al di là dello scontato ricorso al Consiglio di Stato, questa decisione apre scenari difficili da pronosticare, visto che togliere dalla disponibilità finanziaria della filiera una cifra così incredibilmente alta, non potrà non avere impatti a tutti i livelli.
Seguiremo la notizia con la massima priorità nei prossimi giorni, quando uscirà anche sui media nazionali

Solo il vending sa mettere d'accordo i politici italiani...

Le elezioni si avvicinano e l'intensità dello scontro politico è in forte aumento. Ormai i partiti non sono più d'accordo su niente e si danno battaglia su qualunque argomento. C'è stata solo un'eccezione in questo particolare momento ed è avvenuta durante il consiglio regionale del Molise che ha approvato all'unanimità la proposta di "Interventi in materia di obesità infantile e giovanile". Il provvedimento punta a organizzare iniziative volte a migliorare il livello qualitativo dell’alimentazione nei distributori automatici (oltre ad altre iniziative)...
Insomma siamo sempre allo stesso punto: il vending è un settore perennemente a rischio normativa...


 

Venerdì 28 luglio 2017


Sistemi di pagamento: il chip NFC sottopelle diventa realtà...

Il chip sottopelle grande come un chicco di riso di cui avevamo parlato diverso tempo fa, quando era ancora un prototipo, sta per entrare veramente nella vita (e nel corpo) di alcuni lavoratori. Succede nel Wisconsin (USA), dove ha la sua sede la società Three Square Market, che impianterà ai suoi dipendenti dei particolari chip NFC.
Questa tecnologia può essere usata per aprire porte, registrare presenze, fare acquisti ai distributori automatici e sbloccare smartphone e PC grazie alla connettività NFC semplicemente alzando una mano verso l'apposito lettore.
Quasi tutti i cinquanta dipendenti dell'azienda statunitense hanno accolto la proposta dei microchip in sostituzione dei badge e per l'1 di agosto hanno organizzato un chip party per l'impianto dell'apparecchio nella parte superiore della mano...

Recensioni: è on line la guidaonline Beverfood - bibite e succhi 2017

É disponibile sul portale delle bevande Beverfood la nuova GUIDAONLINE BIBITE & SUCCHI EDIZIONE 2017 dedicata a tutte le bevande analcoliche dolci commercializzate su tutti i canali di vendita del mercato italiano.
La guidaonline è disponibile per il download gratuito e consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare velocemente tra le varie marche di bevande analcoliche e approfondire immediatamente tutti i dettagli, linkando sui siti dei produttori, riportati in corrispondenza di ogni marca.
La guida prende in esame oltre 400 marche di prodotti suddivisi tra le seguenti CATEGORIE:
• aperitivi analcolici,
• bibite gassate (sode),
• bibite lisce,
• bibite funzionali,
• acqua di cocco e aloe drink,
• succhi, spremute e frullati 100%,
• nettari e altre bevande frutta,
• bevande frutta speciali per l’horeca,
• mixer soda,
• preparati da diluire per drink e cocktails

Per scaricare la Guidaonliline CLICCA QUI


 

Giovedì 27 luglio 2017


Sistemi di pagamento: Crane Co. acquista Microtronic AG

Un'altra importante acquisizione sta scuotendo il mondo dei sistemi di pagamento, un mondo in cui, in questi ultimi anni, si è assistito ad un fenomeno sempre più spinto di concentrazione settoriale.
La notizia non è un gossip, ma ufficiale. Ecco il comunicato stampa di Crane Co.

Crane Co. Potenzia il Suo Portafoglio di Soluzioni di Pagamento per la Connettività con l’Acquisizione di Microtronic AG

STAMFORD, Conn (25 luglio 2017). Crane Co. (NYSE:CR), un produttore diversificato di prodotti industrial ad alto livello, annuncia oggi l’acquisizione di Microtronic AG, produttore leader nel settore di soluzioni per il close-loop e applicazioni mobile per il mercato del Vending europeo.
Il portafoglio di tecnologie Crane si arricchisce grazie all’ implementazioni delle soluzioni Microtronic ai sistemi di pagamento elettronici di Crane, disponibili tramite Crane Payment Innovations.
“Il nostro obiettivo è quello di semplificare la tecnologia per la connettività per i nostri client nel mondo, e la fusione con Microtronic rappresenta un elemento critico per raggiungere tale scopo” commenta Eric Kaled, Senior Vice President e Manager Generale di Crane Connectivity Solutions. “Combinando le tecnologie di Crane e Microtronic, saremo in grado di offrire una soluzione unica per close-loop e applicazioni mobile, portando i nostri clienti a beneficiare di funzionalita avanzate e costi ridotti”.

Per leggere il documento originale: cliccate qui

Dal primo gennaio 2018 aumenta il contributo ambientale CONAI...

Altri aumenti in vista per il vending... Il Consiglio di Amministrazione CONAI, sentito il parere di Comieco e Corepla, ha deliberato l’aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in carta da 4 a 10 Euro/t e per gli imballaggi in plastica da 188 a 208 Euro/t, a partire dal 1° gennaio 2018.
Le variazioni si sono rese necessarie, per quanto riguarda la plastica, principalmente a causa dell’aumento dei costi di gestione dovuti all’incremento dei flussi conferiti.

Gli AUDIO di Fantavending: Si sogna giorno e notte...


 

Mercoledì 26 luglio 2017


Nessuna news su vending e Antitrust, che intanto se la prende con Belen.

Ormai siamo agli sgoccioli, fine luglio è arrivata senza news sull'attesissima sentenza del TAR sulla multa miliardaria comminata a primari gruppi di gestione vending. Ormai sembra evidente che il verdetto arriverà verso metà/fine settembre...
Tempo fa, quando l'Antitrust aveva gonfiato il petto per la "splendida" e molto mediatica relazione sull'attività 2015-2016 (il budget l'ha chiuso quasi da solo il vending), avevamo commentato che mancava solo che se la prendessero con i gattini di facebook o con Belen, per conquistare più spazio nei media.
Detto, fatto... Ieri se la sono presa con Belen e con i cosiddetti influencer dei social, con una lettera di diffida per pubblicità occulta che, ovviamente, è stata pubblicata con ampissimo risalto su tutti i media.
Prendiamo atto di essere in Paese che al posto di farsi domande sui colossi dell'energia, tanto per fare un esempio, preferisce fare notizia parlando di Belen, Fedez e la Tatangelo...

Mondo manager. Confermate le nostre anticipazioni...

Anche questa volta ci avevamo visto giusto. La nostra anticipazione di inizio mese su una nuova sfida professionale, è stata confermata ufficialmente: il management di Ergo Vending si allarga con l’inserimento nella filiale di Padova di Marco Sandro. Attraverso la sede patavina, la rivendita romana intende rivolgersi a tutti gli operatori, nel Triveneto, nel Nord Italia ed in Europa...

Blatte al Palazzo di Giustizia. Indovinate di chi è la colpa?..

Sembra incredibile, ma il vending continua a confermarsi il "capro espiatorio" universale per i media. La vicenda del Palazzo di Giustizia di Torino infestato dalle blatte ne è un chiaro esempio. Il problema è serio e non si risolve, nemmeno dopo numerose disinfestazioni, lo stanziamento di fondi extra e l'intervento di esperti. Allora decidono di piazzare trappole, in particolare vicino alle vending machine, anche se il gestore ha dimostrato che il problema non dipende dai distributori automatici...
Leggete come ha dato la notizia questa fonte (clicca qui).

Martedì 25 luglio 2017


Boom per il comparto acqua nei primi sei mesi. Vending compreso...

Dal nostro osservatorio permanete sui numeri del vending esce un dato significativa: l'acqua da mezzo litro sta ottenendo grandi risultati. La fine primavera davvero calda e un inizio d'estate molto promettente sembravano dare per scontato questo dato, ma nel vending non si può mai sapere... visti i problemi di rifornimenti e layout estivi. Invece tutto bene anche nel nostro settore.
Nell'intero comparto i numeri sono ancora più importanti, con una crescita dei volumi di quasi il 10%. Cresce sia la domanda interna che l'export: l'Italia è il secondo esportatore mondiale dopo la Francia.
Si conferma l'alto tasso di concentrazione di settore. In Italia primi otto gruppi: Sanpellegrino, San Benedetto, Sant’Anna, Norda, Lete, Rocchetta-Uliveto, Ferrarelle e Spumador esprimono ben il 71,5% dei valori di mercato.

Le foto dei lettori: la macchina per fare le Nespresso a mano...

 

Lunedì 24 luglio 2017


Concept futuri: Il vending sulle strade avrà le ruote...

Il concetto di vending sulle strade si evolve rapidamente in Cina, dove iniziano ad essere sempre più presenti i Wheelys Moby Mart store, negozi mobili (hanno le ruote!) basati su distributori automatici in funzione 24 ore al giorno.
I negozi sono super accessoriati e seguono i trend di consumo, quindi hanno a bordo: pannelli solari per alimentarsi, ruote per spostarsi, commesse virtuali che accolgono i clienti in video guidandoli nell’esperienza di acquisto: caffè caldo, brioche fresche, medicinali, le sneakers ultima moda o i giornali cartacei...
Si può entrare solo se si è registrati (anti ladro), si può comprare solo via smartphone attraverso un APP specifica e l’offerta rimpiazza i tradizionali concept store entrati in crisi.
La distribuzione su larga scala partirà in Cina, dove i consumatori sono abituati all’acquisto via app e la stima è che un negozio Moby Mart possa costare circa 80 mila euro, molto meno (secondo i fondatori...) rispetto al prezzo di un negozio tradizionale...

 

Venerdì 21 luglio 2017


Produttori: Ferrero potrebbe investire 3 miliardi di dollari in Usa...

Ferrero potrebbe puntare al bersaglio grosso negli USA. Diverse fonti di stampa danno la notizia di un concreto interesse per la divisione di dolci confezionati che il colosso svizzero Nestlé sta cedendo negli Stati Uniti e che ha una valutazione di circa 3 miliardi di dollari.
Ferrero, ha già iniziato a espandersi nel mercato statunitense. Lo scorso 16 marzo ha acquisito per 115 milioni di dollari cash, Fannie May Confections, produttore statunitense di cioccolato premium con i marchi Fannie May e Harry London.
Il colosso di Alba per ora non commenta le indiscrezioni, vi terremo informati...

Anteprima! Ecco la nuova capsula del sistema esclusivo OCS di Covim...

La pubblicazione in anteprima di un video sull'erogazione del nuovo sistema "chiuso" di Covim ha molto incuriosito i nostri lettori, tanto che qualche ora dopo la messa in onda oltre 500 persone l'avevano visionato su youtube, nonostante gli accessi di luglio a Fantavending siano solitamente piuttosto bassi rispetto alla media.
Visto l'interesse, rilanciamo! Pubblicando in assoluta anteprima anche qualche immagine delle capsule (da notare la forma del fondo...)

Giovedì 20 luglio 2017


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: I RITARDI DI FANTAVENDING..

Ieri abbiamo ricevuto molti messaggi di lettori che si lamentavano per il mancato aggiornamento mattutino di Fantavending. Ringraziamo per la preoccupazione, ma al momento di aggiornare il sito da remoto non c'era connessione. Alle 12 quando ci siamo spostati in zona più favorevole siamo riusciti a spedire i files. Quindi tranquillizziamo alcuni dei più agitati: la sveglia era suonata, non avevamo un'ispezione in corso, non ci ha chiuso la polizia postale e non eravamo sotto un attacco hacker (o almeno questa stava succedendo secondo alcuni alcuni dei commenti ricevuti)...

Nestlé conferma la volontà di tagliare 340 posti di lavoro in Perugina...

Non arrivano notizie incoraggianti dall'Umbria, si legge in una nota della Cgil che la compagnia "ha sostanzialmente confermato quanto espresso la scorsa settimana in un comunicato stampa a firma dell’amministratore delegato di Nestlé Italia, Leo Wencel, ovvero la volontà di tagliare 340 posti di lavoro in Perugina". I sindacati hanno ribadito la propria totale contrarietà e ha chiesto alle istituzioni di alzare ulteriormente il livello del confronto, interessando il governo, non solo attraverso il Mise, ma anche con i ministeri del Welfare e dei Trasporti".
La vertenza prosegue e si prospetta lunga e difficile e i sindacati sono pronti a mettere in campo le necessarie iniziative di mobilitazione...

 

Mercoledì 19 luglio 2017


Una APP darà vita ad una delle più vaste reti al mondo di DA intelligenti...

Sono dovuti passare da Marte per riuscire a creare una rete di distributori automatici intelligenti... Non è un battuta, è la storia della Sitael di Mola di Bari, società che orbita nella galassia della holding Angelo Investment, controllata dalla famiglia Pertosa, e che ha progettato e costruito il sensore per il rilevamento della temperatura installato sul Rover Curiosity per la missione della Nasa su Marte.
Ora darà vita a una delle "più vaste reti al mondo di distributori automatici intelligenti" grazie all’accordo da 10 milioni di euro con un grande gruppo del vending con oltre 60mila vending machine installate.
Sitael sta procedendo all’installazione di quasi 100 schede elettroniche al giorno su 25mila distributori automatici. Ogni dispositivo dialoga con gli utenti finale tramite la APP MatiPay (presentata ad Eu'Vend-Colonia), un sistema di pagamento ricaricabile tramite gettoniera, PayPal o carta di credito con moltissime altre funzioni sia social (profilazione cliente) che di monitoraggio della macchina.
Sono già circa 500 al giorno gli utenti che scaricano l’applicazione. A operazione conclusa il numero di utenti connessi supererà il milione.
Ne parla in modo approfondito questo articolo del Sole 24 Ore uscito ieri (clicca qui)

La piastrella di Gattinara dedicata a Dino Macchi...

Un’idea originale del Sindaco di Gattinara, Daniele Baglione ha reso merito  ad uno dei pionieri del vending, soprattutto del comparto OCS. In un marciapiede a fianco del Palazzo di Città denominato “Al marciapé d’y amís ad Gatinèra” sono state posate dal Comune delle piastrelle “Istituzionali”  per ringraziare i cittadini benemeriti, che offrono il proprio tempo per la Comunità gattinarese. Tra le ultime posate una intitolata a Dino Macchi da parte dei dipendenti della ex MoKapak...

 

Martedì 18 luglio 2017


Prosegue la voglia di associazione. Confida continua a crescere...

Il Consiglio Direttivo di CONFIDA, nella seduta di venerdì 14 luglio, ha approvato l’ingresso di 11 nuovi associati. Diventano così 46 i nuovi associati che, nel 1° semestre del 2017, hanno scelto di aderire a Confida, che si conferma sempre più come punto di riferimento associativo per l’intera filiera del vending.
Nella primavera del 2018 è prevista l'elezione del nuovo Presidente. Fantavending riporterà come sempre voci, rumors, commenti, sondaggi e curiosità legati all'evento...

Le nuove capsule Mokarabia: un viaggio sensoriale fra immagini e gusto

Comunicato stampa:

Sono disponibili già da giugno le nuove capsule monodose Mokarabia compatibili con le macchine Nespresso. Si tratta come sempre delle migliori miscele, nate da una attenta selezione di chicchi crudi di arabica, sapientemente combinati e tostati per mantenere inalterato gusto e corposità. Di forte impatto è anche il nuovo packaging, che riprende alcune immagini iconiche della Milano degli anni ’50.
Le nuove capsule monodose,10 per ogni scatola, saranno proposte da Mokarabia insieme all’espositore da banco ai bar, quindi al mondo ho.re.ca e vending, in quattro miscele diverse: Classic, Strong, Deca e 100 % Arabica. Le capsule sono compatibili con le macchine Inissia, Citiz, Pixie, Essenza, Lattissima, U e Maestria ad uso domestico a marchio Nespresso, quindi si tratta di prodotti già idonei per il mass market.
Luca Giani, Amministratore Delegato di Mokarabia, ha dichiarato: "Il lancio delle capsule compatibili è un tassello molto importante dell’ampio progetto che mira al riposizionamento dell’azienda e a rafforzare il brand in Italia e all’estero".

 

Lunedì 17 luglio 2017


Prime Day Amazon. Le capsule di caffè sono il prodotto più venduto...

Prime Day 2017 è stata la più grande giornata di shopping a livello globale della storia di Amazon, e anche la più grande giornata di shopping di sempre su Amazon.it, con offerte riservate esclusivamente ai clienti Prime. Indovinate un po' qual'è stato l'articolo più venduto? Ma le capsule di caffè ovviamente... Così come negli USA anche in Italia il monoporzionato vince alla grande la classifica degli acquisti. Povero OCS... chissà quante di queste capsule ce le ritroviamo anche nei piccoli uffici e non solo in casa.
La stampa nazionale ha aggiornato costantemente i propri siti web con i risultati di questa sfrenata giornata di shopping on-line. A fine mattina è uscita la news che erano state vendute così tante capsule di Caffè Vergnano che una coppia poteva bere due caffè al giorno, a testa, per i prossimi 27 anni. Poi nel tardo pomeriggio si è passati all'informazione che i clienti prime di Amazon avevano ordinatoabbastanza capsule di caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento...

Anche nel 2017 continua la tradizione della Trivending Cruise...

Dopo sei mesi del 2017 vissuti davvero intensamente, contraddistinti dalla difficile sfida dei corrispettivi e dall'obbligo di dare risposte concrete ai propri clienti, per tutti i commerciali di Trivending è finalmente arrivato il momento del relax con la Trivending Cruise, iniziativa che è giunta alla sua seconda edizione.
Anche quest'anno siamo in grado di pubblicare una foto dell'evento...

Venerdì 14 luglio 2017


SGL avvia il piano di ristrutturazione allo stabilimento di Asti...

In queste ore si sta diffondendo la notizia che SGL Italia S.r.l. stia per annunciare la cessazione delle sue attività produttive nello stabilimento di Castelnuovo Calcea e la conseguente apertura di un piano di ristrutturazione.
La riduzione del personale coinvolgerà complessivamente 98 lavoratori. I dipendenti non interessati dalla procedura, prevalentemente impiegati nelle funzioni commerciali e Ricerca e Sviluppo, continueranno invece a esercitare le proprie mansioni come dipendenti di SGL.
A garanzia della continuità delle attività dell’azienda, la fornitura delle macchine da caffè SGL sarà comunque garantita anche attraverso la produzione presso altri stabilimenti del gruppo N&W Global Vending, di cui SGL fa parte.
Il piano di ristrutturazione verrà implementato una volta ultimate le procedure di informazione e consultazione degli organi previste dalla legge ed è previsto si concluda entro la fine del 2017.

E' on line l'ultima release del sito di Confida...

E’ online il nuovo sito di CONFIDA (www.confida.com). Rinnovato nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito è stato completamente ridisegnato rendendo la navigazione più semplice e intuitiva, velocizzando l’accesso alle informazioni così da creare una migliore fruizione dei contenuti.
L’interfaccia è “responsive” ovvero si adatta allo strumento che utilizziamo per collegarci sia esso il pc, lo smartphone o il tablet.
Confida.com ha una parte pubblica, aperta a tutti, che è stata arricchita dando più spazio alle informazioni sia sotto forma di news che di video collegate ad una nuova newsletter informativa e ai social network dell’associazione (Twitter, Linkedin, Facebook e Youtube).
Accedendo con username e password (restano validi quelli del precedente sito), si accede invece all’area riservata dove si può fruire di servizi e scaricare documenti riservati ai soli associati.
 

 

Giovedì 13 luglio 2017


Mega appalto degli Ospedali lombardi, filtrano le prime cifre...

Difficile commentare l'ennesima offerta shock presentata dalla società vending di turno per assicurarsi qualche importante appalto pubblico. Questa volta bisogna persino moltiplicare per 11 il "legittimo sdegno".
Leggendo il bando di gara e l'ammontare del canone quinquennale per gli 11 lotti (pari ad oltre 14 milioni di euro), abbiamo sinceramente pensato che tutti gli appalti fossero in perdita... ma siccome la realtà spesso supera l'immaginazione, alla fine sono stati messi sul tavolo oltre 22 milioni di euro.
Per comprendere quanto sia alta questa cifra basta dire che la decima società di gestione in classifica, sulle oltre 3.000 esistenti, non arriva a questo fatturato totale annuo. Soldi che escono dal circuito della distribuzione automatica per entrare in quello degli ospedali, un buco nero senza fondo che questi ristorni non cambiano minimamente. Soldi che il sistema vending paga per poter lavorare... Siamo da ricovero?

Cloni Nespresso, cade l'ultimo tabù e arrivano le compatibili in alluminio...

Arriva sul mercato svizzero una capsula da caffè compatibile con il sistema Nespresso in alluminino e non in plastica, materiale usato da tutti i cloni disponibili sul mercato per evitare conflitti con i brevetti Nestlé.
Le nuove capsule sono prodotte in Francia dalla Jacobs Douwe Egberts (JDE) e sono commercializzate in Germania e in Svizzera.
La guerra dei cloni arriva al suo scontro finale e i feriti sul campo iniziano ad essere tanto. Ad esempio la Ethical Coffee Company (ECC) ha annunciato la settimana scorsa di volersi ritirare dal mercato per motivi di redditività. Il fondatore e direttore generale dell'azienda  asostiene che "il formato Nespresso è morto" e che oggi "tutti perdono soldi".
Fonte SDA-ATS

 

Mercoledì 12 luglio 2017


BREAKING NEWS. Il mega appalto IRCCS riscrive la geografia dell'area...

Ieri alle ore 10,30, presso l’aula del Provveditorato della Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” di Milano è andato in scena l'ultimo atto di uno dei più attesi e contestati appalti vending di sempre: 11 lotti che comprendono alcune delle principali strutture ospedaliere lombarde.
Ecco i numeri del bando e i lotti: importo complessivo aggregato della concessione pari a € 14.020.680,00 oltre IVA
Lotto 1 – IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (capofila)
Lotto 2 – IRCCS San Matteo di Pavia
Lotto 3 – ASST Melegnano
Lotto 4 – ASST Monza
Lotto 5 – IRCCS Policlinico Cà Granda di Milano
Lotto 6 – ASST Pini - CTO
Lotto 7 – ASST Milano Nord
Lotto 8 – IRCCS Neurologico Besta
Lotto 9 – ASST Fatebenefratelli Sacco
Lotto 10 – ASST Grande Ospedale Metropolitano Presidio Niguarda -
Lotto 11 – ASST Grande Ospedale Metropolitano Presidio Niguarda Sedi Territoriali

Ebbene ben 8 lotti su 11 sono stati vinti da IVS, 2 da Union Café e 1 da Gruppo Argenta. E' chiaro che un risultato così univoco riscrive la geografia degli appalti dell'area. Vi terremo informati sugli sviluppi e sui numeri...


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Questa mattina è venuto a mancare una figura storica del vending italiano: Sergio Pieralisi. Oltre al suo grande impegno all'interno del mondo delle gestioni, Sergio era stata una figura associativa di riferimento, presente per tanti anni nella Giunta esecutiva di Confida e nominato per diversi edizioni Presidente di Venditalia (in foto la conferenza stampa dell'edizione del 2008)

Lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze a tutti i familiari e ai tanti amici che aveva nel mondo della distribuzione automatica.

Il funerale si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 16 A Modena - Chiesa di S.Benedetto laterale di via Araldi...


 

 

Martedì 11 luglio 2017


Le segnalazioni della community: sigilli al bar dell'ospedale di Frosinone...

Ci sono arrivate un paio di segnalazioni sull'apposizione dei sigilli al bar dell'ospedale di Frosinone (in foto). Secondo le prime indiscrezioni che filtrano al sito, si tratta di una sentenza di fallimento a carico di un'azienda di ristorazione che ha trascorsi anche nel vending. Monitoriamo la situazione e vi terremo informati..

Furti hot nei distributori. Quattro ragazzi nei guai...

Questa primavera la notizia aveva avuto vasto eco nella stampa locale, probabilmente a causa della tipologia del furto. Quattro giovani avevano infatti tentato di rubare da un distributore automatico dei preservativi e alcuni oggetti erotici.
Sorpresi da una guardia giurata si erano dati alla fuga, ma i video di sorveglianza li hanno incastrati e venerdì scorso sono stati denunciati per furto aggravato e danneggiamento. Anche un 17enne faceva parte del gruppo ed è stato segnalato al tribunale per minorenni di Ancona...


 

Lunedì 10 luglio 2017


Caffitaly in vendita per più di mezzo miliardo. 12 volte l'EBITDA...

L'asta per la vendita di Caffitaly si avvia alla conclusione. A fine maggio la stampa finanziaria aveva indicato quattro possibili acquirenti: Investindustrial, Advent, Partners Group e Capvest. Ma nel sommerso mondo dei rumors giravano voci che eravamo ancora in una fase interlocutoria e il vero sprint non era ancora partito.
Caffitaly fattura circa 140 milioni ed è nel portafoglio di Alpha, un fondo internazionale di Private Equity. Ci si aspettava una megavalutazione di circa 3 volte il fatturato ed  invece la realtà ha superato le più spericolate ipotesi, perché pare che GBL (Group Bruxelles Lambert) un gruppo belga, abbia fatto pervenire a Lazard, advisor dell'operazione, una valutazione di 12 volte l'EBITDA pari a 43 milioni. Se questa indiscrezione (pubblicata da un quotidiano romano) si rivelasse fondata, la valutazione dell'azienda supererebbe il mezzo miliardo di euro...

L'alcol fa male, soprattutto al vending. Multa da 6.700 euro...

Il titolare di un distributore automatico collocato nel centro storico di Orzinuovi (BS) e aperto giorno e notte, si è visto recapitare una multa di ben 6.700 euro per aver messo in vendita alcolici dopo le 21, orario espressamente vietato da una recente norma del Sindaco.
Per la stampa locale è la multa più pesante mai contestata in città (e ti pareva...).
Però bisogna sottolineare che, durante dei controlli da parte della polizia locale, pare che anche un minorenne sia stato sorpreso dagli agenti ad acquistare una bottiglia alcolica...


 

Venerdì 7 luglio 2017


Anteprima! Le prime immagini del nuovo sistema chiuso COVIM...

Il mercato era da tempo in attesa di informazioni sul nuovo sistema esclusivo di Covim e Fantavending è entrata in possesso delle prime immagini disponibili sull'erogazione della nuova capsula dalla forma esclusiva in una macchina test con a bordo il gruppo definitivo.
Questa opportunità per i gestori che intendono tutelare i propri clienti OCS attraverso un sistema unico e riservato, si chiamerà Superba e sarà composto da una macchina 100% made in Italy (disponibile in tre versioni: Superba, Epy, Opera) e un’ampia gamma di caffè e di solubili.
Una curiosità. Il nome del sistema deriva dai versi del Petrarca dedicati alla città di Genova: "Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, Superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare"...

 

Giovedì 6 luglio 2017


La Nims di Padova sempre più vicina ad un accordo con Lavazza...

Breaking news: la NIMS di Padova potrebbe in queste ore passare alla Lavazza.
La dinamica azienda veneta conta 260 uffici commerciali su tutto il territorio nazionale e circa 3.000 incaricati alla vendita. Una struttura creata con passione e impegno da un grande imprenditore: Gianni Germani, venuto purtroppo a mancare nel 2012. Il vuoto creato dalla scomparsa del fondatore è sempre molto difficile da colmare, anche se l'azienda ha continuato a prosperare negli ultimi anni, ma per mettere in sicurezza e garantire un solido futuro ad una realtà che genera un fatturato molto importante ed ha una struttura organizzativa così complessa, è evidente che qualche passo andava compiuto.
Nims era già focalizzata al 100% sui prodotti Lavazza e un passaggio di proprietà al torrefattore torinese sembra essere una scelta naturale, nonché la più logica...
Vi terremo informati sugli sviluppi...

E ci si mette anche il buco dell'ozono...

Il vending è già stato accusato di essere responsabile praticamente di tutto, ma il buco dell'ozono francamente ci mancava. Eppure una ricerca inglese punta il dito contro tutte le filiere che trattano il caffè decaffeinato. Il responsabile sembra essere il diclorometano (o cloruro di metilene), una sostanza chimica comunemente usata nell’industria alimentare per la rimozione di caffeina dal caffè. Secondo i ricercatori questa sostanza potrebbe rallentare fino a un massimo di 30 anni il lento recupero dello strato protettivo di ozono.

 

Mercoledì 5 luglio 2017


Grave incidente a Madrid. Una macchina cade su un installatore...

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante per il vending, sopratutto per gli operatori che devono installare delle macchine particolarmente pesanti e ingombranti in luoghi spesso difficili da raggiungere. Fare una seria riflessione sulle condizioni in cui molti installatori lavorano è sempre doveroso, tanto più alla luce di un episodio davvero grave successo ieri all'interno del Metro di Madrid alla stazione Santiago Bernabeu.
Un operatore stava trasportando sulle scale (con quello che in Spagna chiamano un toro meccanico) una macchina vending, quando è scivolato. Il distributore gli è caduto addosso provocando gravi lesioni alla testa e a diverse parti del corpo. I paramedici l'hanno già trovato privo di sensi e l'hanno subito trasportato in Ospedale. Le condizioni sono critiche, preoccupa soprattutto una frattura alla base del cranio.
Speriamo vivamente di ricevere notizie positive nelle prossime ore...

Spaccare tutto per pochi spiccioli. Il distributore finisce su facebook...

Ci risiamo, ennesima devastazione di una postazione vending per prelevare pochi euro e qualche merendina. E' successo alla stazione di Monza e le foto del distributore sono diventate un fenomeno virale, visto che state subito inviate via facebook da diversi pendolari che si sono trovati davanti lo spettacolo poco confortante...

 

Martedì 4 luglio 2017


L'incredibile storia del furto ad Eu'VEnd, la fiera di Colonia...

Abbiamo aspettato a lungo prima di parlare di questo increscioso episodio, ma dopo oltre due mesi senza alcun progresso nelle indagini, ci sembra doveroso informare la community del vending italiano.
Il 29 aprile si è conclusa a Colonia (Germania) la fiera del vending tedesca - Eu'Vend. Come di consueto gli espositori hanno disallestito gli stand. Nello stand di Latheca, una rivendita fondata da un noto manager italiano che ha esportato in Germania il  nostro modello vincente di business, erano stati preparati ben 12 pallet (c'erano anche 9 distributori automatici della FAS) che sarebbero dovuti partire il mattino dopo.
Ebbene, nella notte, c'è stato un furto di tutti i pallets! Ovviamente l'organizzazione della fiera, la BDV (associazione nazionale di cui Latheca è socia) e la Polizia sono state subito informate. Siamo nella sicura Germania, c'era una telecamera a bulbo proprio sopra lo stand, i muletti non possono entrare in fiera, quindi c'è voluta almeno un'ora per portare ad un TIR attrezzato di sponda tutto il pesante e ingombrante materiale. Insomma tutto lasciava pensare che fosse piuttosto semplice trovare qualche traccia utile all'indagine. E' invece il nulla più assoluto. Sembra che non ci siano video, che nessuno sappia niente, che non sia stato raccolto nessun elemento che possa servire ad una risoluzione della vicenda...
Troviamo davvero grave che dal 29 aprile ad oggi non sia stato comunicato agli interessati alcun progresso. La tutela degli espositori è una questione di primaria importanza per una fiera, tanto più in quei paesi che fanno della serietà dell'organizzazione e della sicurezza una bandiera...

Inchiesta choc della BBC. Batteri fecali nelle bevande di famose caffetterie

Un'inchiesta condotta a campione dalla BBC per la trasmissione Watchgog, sta facendo davvero rumore in tutto il mondo.  Tracce di batteri fecali coliformi presenti  nei bicchieri (all'interno del ghiaccio delle bevande fredde) sarebbero state riscontrate, al momento delle analisi di laboratorio, nel 30 per cento dei campioni prelevati segretamente in locali di Starbucks o di Caffè Nero. Un dato che si aggrava per Costa Caffè, dove la percentuale è arrivata a toccare il 70%.
Un dato davvero preoccupante per catene internazionali che dovrebbero avere la qualità e il rispetto delle norme igieniche al primo posto dei valori aziendali. Vi terremo informati degli sviluppi...
Fonte: grubstreet.com

 

Lunedì 3 luglio 2017


- BREAKING NEWS -

Accordo Supermatic – UnionCafé. Si rafforza il percorso di crescita

Firenze, 30 Giugno 2017 – E’ stato raggiunto e definito l’accordo per il passaggio del pacchetto di maggioranza di Supermatic spa, azienda leader nella distribuzione automatica in Toscana, alla società UnionCafé spa, storica azienda del vending del territorio lombardo.
Questa operazione, siglata ieri e da perfezionare nei prossimi mesi, pone le premesse per la creazione di una rafforzata realtà di servizio, consolidando le basi di crescita, in un settorematuro ma con significative potenzialità di sviluppo.
L’intesa raggiunta fra Ugo Sassettoli, fondatore di Supermatic e Fioravante Allegrino, presidente di UnionCafé, è in linea con la volontà delle parti e di tutta la compagine societaria di assicurare la continuità di gestione sulla base dei valori, del know how e della professionalità che hanno guidato fino ad oggi con successo l’azienda.
Il gruppo Supermatic è un punto di riferimento nel settore della distribuzione automatica dal 1971 in Toscana, Liguria e Lazio, con oltre 50 mila distributori installati.
L’ingresso di UnionCafé, realtà aziendale ben conosciuta e che fa parte della compagine
societaria dal 2015, rappresenta un’opportunità di ulteriore sviluppo per Supermatic che potrà contare su forti sinergie e su rinnovate risorse a vantaggio di tutti coloro che utilizzano i suoi servizi.

Eventi vending. Inaugurata la nuova sede di EURO GROUP...

EURO GROUP, uno dei consorzi più longevi nel panorama del vending italiano, ha inaugurato la nuova sede di Peschiera del Garda. Per festeggiare l'evento, i soci con le famiglie si sono ritrovati sabato 1 luglio in una splendida location sul lago.
Come nostra tradizione, quando si mangia e si beve bene e si sta in compagnia di amici, eravamo presenti all'evento. Ecco qualche foto per i nostri lettori (il reportage completo sarà pubblicato su D.A. Italia)...





 

 

WWW.DAITALIA.IT












































 

VAI AI GOSSIP DI GIUGNO 2017


Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566  P.I.04234310961