Privacy Policy

   
GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOINDEXMETEOAVATAR
   
 

Giovedì 29 marzo 2018

Lavazza> il fatturato raggiunge per la prima volta quota 2 miliardi di euro...

Numeri record per Lavazza. Ammontano infatti a 2 miliardi di euro i ricavi di Lavazza nel 2017, +6,3% rispetto al 2016, una crescita tripla rispetto a quella del mercato. Questo grande sviluppo del fatturato è trainato dai mercati esteri, che rappresentano più del 63% dei ricavi, mentre in Italia l'azienda mantiene con il 37% dei ricavi la sua leadership. Il bilancio approvato dal CDA di Lavazza presenta anche altri indici molto positivi: l'Ebitda è pari a 200,8 milioni (+12,5%), l'Ebit a 67 milioni (+8,5%). Per effetto delle acquisizioni (Kicking Horse Coffee, ESP e Nims), la posizione finanziaria netta è scesa a 457,7 milioni, dai 687,5mln del 2016.
Già fissati gli obiettivi di crescita: superare i 2,2 miliardi di fatturato nel 2020...

Appalti vending > Serenissima vince il ricorso per gli ospedali del Polesine...

La gestione di tutti i distributori automatici della Ulss 5 Polesana: tre ospedali, una cittadella sociosanitaria e altri edifici di proprietà, era un servizio dal valore multimilionario (2.3 milioni base d'asta), tanto più che era stato assegnato assieme a tutti i bar. A fine gennaio Serenissima Ristorazione era riuscita a d aggiudicarsi il bando, ma il secondo arrivato aveva fatto immediatamente ricorso al TAR di Venezia chiedendo l'annullamento dell'aggiudicazione.
La decisione dei giudici amministrativi non si è fatta attendere ed è stata appena depositata dopo l’udienza dello scorso 21 marzo. E’ stato bocciato il ricorso. Numerose le argomentazioni che erano state sollevate dalla ricorrente, ma che non hanno trovato sponda da parte dei giudici amministrativi. La prima era il fatto che non sarebbe stato specificato in maniera chiara il valore del servizio al momento della pubblicazione del bando. I giudici hanno però replicato sostenendo che, se davvero ci fosse stato questo problema, avrebbe dovuto essere indicato prima della presentazione di una offerta, non dopo...

Google Lens> adesso è disponibile sui dispositivi Ulefone attraverso l'app Google Foto

Alcune settimane fa Google aveva annunciato che il suo sistema di riconoscimento delle immagini, Google Lens, sarebbe arrivato sui dispositivi Android non-Pixel. La promessa è stata mantenuta: la nuova feature è stata anche mostrata all'interno di un video pubblicato su YouTube.
Google Lens
può riconoscere paesaggi ed edifici importanti, mostrando all'utente parecchie informazioni, come la sua storia, gli orari d'apertura, il sito web ufficiale, i link per i canali social, e altre informazioni. Con l'aiuto della funzionalità è possibile ottenere informazioni anche sulle opere d'arte, sui film o sui libri fotografati. Lens è anche in grado di identificare animali e piante.
Per utilizzarlo è sufficiente puntare lo smartphone verso un negozio, un locale, un ristorante o qualsiasi altro luogo commerciale, e il dispositivo mostrerà i punteggi dei clienti e le recensioni. Oltre a questo, è possibile provare Google Lens per creare un contatto da un biglietto da visita, identificare un prodotto, scansionare un codice a barre o un QR code, aprire link ipertestuali e altro.
Le applicazioni potenziali nel vending sono davvero tantissime. Non sprechiamo l'occasione...


 

Mercoledì 28 marzo 2018

Breaking news> Tutti in doppia cifra i numeri 2017 di IVS. 69.000 gli utenti Coffee cApp

Ieri sera sono usciti gli attesi numeri di IVS relativi al Bilancio al 31 dicembre 2017, tutti in doppia cifra se paragonati a quelli del Bilancio 2016. Ecco i dati di sintesi:
Highlights sull’andamento del 2017
Erogazioni complessive pari a 804,8 milioni, in aumento del 12,0% rispetto al 2016.
Ricavi 2017 pari a Euro 409,1 milioni, +12,9% circa rispetto a Euro 362,3 milioni del 2016.
EBITDA Adjusted: Euro 91,2 milioni, +10,8% rispetto Euro 82,3 milioni del 2016.
EBIT Adjusted: Euro 47,8 milioni, +12,0% da Euro 42,7 milioni del 2016.
Utile netto: Euro 19,5 milioni (dopo gli utili di terzi per Euro 1,4 milioni) + 15,6% rispetto al 16,9 milioni 2016.
Utile netto rettificato da componenti straordinarie: Euro 24,5 milioni (dopo utili di terzi per Euro 1,4 milioni), +12,4% rispetto a Euro 21,8 milioni nel 2016.
Posizione finanziaria netta: Euro –254,1 milioni (Euro - 225,6 milioni al 31 dicembre 2016), dopo pagamenti per investimenti tecnici e acquisizioni per Euro 88,2 milioni, Euro 9,0 milioni di dividendi e rate annuali relative alla sanzione comminata dall’Antitrust nel 2016 per Euro 12,8 milioni.
Completate nel corso dell’anno 16 acquisizioni tra società e rami d’azienda, in Italia, Spagna e Svizzera, per un controvalore di circa Euro 37,1 milioni.

Tra i molti dati pubblicati, sono molto interessanti i numeri dell’applicazione Coffee cAppTM , che consente l’utilizzo di smartphone per l’acquisto e il pagamento dei prodotti. L'APP ha raggiunto a fine 2017 oltre 69.000 utilizzatori (+130% e circa + 100% in termini di vendite). Tale rete, che sarà sempre più ampia e digitalizzata, rappresenta la base per importanti futuri sviluppi e per una sempre maggiore efficacia del marketing e dei servizi.
Il gruppo IVS ha mantenuto ed incrementato nel corso dell’anno la propria politica di investimenti, sia con il continuo adeguamento del parco macchine, sia con nuove tipologie di distributori dotati di tecnologie innovative integrate e rivolti a nuove nicchie di mercato. Un particolare impulso è stato dato dall’opportunità di utilizzare i benefici fiscali in Italia relativi alle normative “Industry 4.0”, che ha spinto ad aumentare ed in parte anticipare investimenti previsti in esercizi successivi.

Prezzo dell'acqua in aeroporto> in Spagna viene imposto ad un massimo di un euro...

La Spagna è il primo Paese a decidere di fissare dei massimali di prezzo per l'acquisto di bottigliette di acqua da bere negli aeroporti. Il gestore aeroportuale spagnolo obbligherà infatti tutti i negozi di alimentari e (ovviamente) tutti i distributori automatici che si trovano negli spazi commerciali di tutti gli scali nazionali a vendere le bottiglie da mezzo litro al prezzo massimo di un euro.
Purtroppo questa inconsueta iniziativa non è un'idea nata in Spagna. L'Airports Council International (ACI), l'associazione mondiale degli aeroporti, aveva infatti raccomandato nel giugno 2015 di garantire un'offerta di bottiglie d'acqua al prezzo massimo di un euro in tutti gli aeroporti. Il gestore degli aeroporti spagnoli è semplicemente il primo ad aver dato seguito alla raccomandazione... Chissà se i bandi degli aeroporti spagnoli già in essere terranno conto di questo improvviso cambio di prezzo imposto.
Per ora in Italia tutto tace, ma c'è da scommettere che qualche associazione di consumatori si farà ben presto sentire...

Keurig ed EVOCA Group annunciano una partnership...

Keurig Green Mountain, Inc., leader nel settore dei sistemi innovativi "single serve brewing" ed EVOCA SpA, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali, hanno da poco annunciato una partnership grazie a Keurig® K4000 Café System, una nuova soluzione di caffetteria nel canale Away From Home (AFH). Il nuovo sistema utilizzerà cialde K-Cup® per fornire caffè e i suoi principali derivati ni canali AFH, come luoghi di lavoro, ospedali, ospitalità e altri ambienti commerciali. Il K4000 Café System sarà prodotto da EVOCA Group nella  struttura di Gaggio Montano in Italia e distribuito negli Stati Uniti e in Canada in collaborazione con Keurig.
"Più di due terzi del consumo di bevande fuori casa si verifica nel pomeriggio, quando le persone sono alla ricerca di opzioni per le bevande più ricche", ha dichiarato Michael Pengue, General Manager della divisione AFH di Keurig. "Il K4000 Café System ci consentirà di soddisfare in modo univoco le esigenze dei consumatori nei luoghi di lavoro e in altri contesti commerciali, in particolare quelli che preferiscono più specialità e maggiori opzioni (caffè gourmet) rispetto al tradizionale caffè caldo."
Il K4000 Café System ha avuto un ruolo di primo piano allo show della National Automatic Merchandising Association (NAMA) conclusosi il 23 marzo...

Cercasi tecnico > la bacheca di Fantavending a disposizione delle aziende del vending

La Venturi Caffè di Bologna, per ampliamento del reparto tecnici esterni a seguito della costante crescita registrata negli anni, ricerca tecnico con esperienza nel settore vending da inserire nel proprio organico, a cui affidare la manutenzione e riparazione dei D.A. presso la clientela nelle province di Bologna e Modena. E’ preferibile la provenienza da fuori regione Emilia Romagna con disponibilità al trasferimento. Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail job@venturicaffe.it
I dati raccolti verranno trattati in ottemperanza al decreto legislativo in materia di tutela della privacy D. Lgs. 196/03.

Martedì 27 marzo 2018

Appalto Sapienza Roma > il Consiglio di Stato ribalta la decisione del TAR...

Storicamente l'appalto alla Sapienza di Roma è considerato dagli operatori del settore del vending, il più importate d'Italia. Quindi è normale che l'attenzione nazionale per questo Bando sia sempre stata molto alta e la curiosità sulla sua aggiudicazione sia stata sempre certificata dai numerosi messaggi in arrivo al nostro sito. Del rinnovo di questo mega appalto, dal valore di 10 milioni di euro, abbiamo incominciato a parlare nell'ottobre  2016, quando iniziò a circolare tra i gestori la documentazione di gara (modulo offerta economica, ecc..).
La gara però fu ben presto bloccata da una contestazione di Gruppo Argenta sulla proroga del termine delle offerte, spostata dal 18 gennaio al 3 febbraio 2017. Eravamo rimasti piuttosto stupiti dal ricorso al TAR, perché "regalava" al gestore già dentro l'Università (IVS) diversi mesi di ulteriore gestione dell'appalto, in attesa del pronunciamento del tribunale amministrativo. La vittoria di Gruppo argenta al TAR, giustificava in qualche modo tale attesa, anche se non garantiva la vittoria finale nell'appalto (restavano comunque in corsa due gruppi). Il colpo di scena però è arrivato in questi giorni... Lo scontato ricorso di IVS al Consiglio di Stato ha ribaltato completamente la situazione, dando torto a Gruppo Argenta e riammettendo in gara sia IVS che un quarto operatore.
Tutto da rifare quindi e scommettiamo arriveranno delle offerte davvero oltre ogni limite, vista l'importanza ormai anche psicologica della potenziale vittoria...
Per Argenta oltre al danno (IVS ha usufruito di una discreta marginalità per quasi un anno e mezzo in più), anche la beffa di doversi accollare le spese del doppio grado di giudizio...

Ferrero > Primo gruppo italiano del food con oltre 10 miliardi di fatturato...

Ferrero International S.A., società capogruppo del Gruppo Ferrero, ha approvato il Bilancio Consolidato (91 società consolidate a livello mondiale, con 23 stabilimenti produttivi) relativo all’esercizio chiuso al 31 Agosto 2017.
La società ha comunicato che: “Nonostante le incertezze globali, le sfide e i trend del settore industriale, il Gruppo è stato in grado di consolidare e confermare la propria performance durante il 2016/2017 e ha continuato a sostenere gli investimenti nei suoi marchi iconici, mantenendo un alto livello di reddito operativo e rafforzando contestualmente le attività interne di R&D”.
Il Gruppo Ferrero ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 10,5 miliardi di Euro, con un incremento dell’ 1,5% rispetto all’anno precedente, che aveva registrato un fatturato consolidato di 10,3 miliardi di Euro. Le vendite di prodotti finiti sono aumentate del 2,2% (2,5% a tassi costanti) trainate dai mercati europei come Germania, Polonia, Regno Unito e paesi dell’Europa orientale, mentre l’Italia e la Francia sono rimaste stabili. Oltre oceano, USA, Canada e Messico hanno registrato l’incremento maggiore di vendite nette.
I prodotti del Gruppo Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi.
I prodotti che hanno maggiormente contribuito al fatturato sono stati principalmente Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Surprise, Kinder Joy, Kinder Bueno e Tic Tac.

Vandalismi vending > diventa virale il video di un furto ad un distributore automatico...

Spaccare tutto solo per bersi una bibita al distributore automatico, questo l'insensato gesto di un ladro all'interno di una scuola, diventato in poche ore un video virale sulla rete.
Il malvivente infatti è stato ripreso dal sistema di videosorveglianza del plesso scolastico, che lo immortala mentre prima prende a calci il vetro del distributore, poi inizia ad usare in serie un bastone, una scopa ed un estintore...
Dopo diversi tentativi riesce a sfondare il vetro, solo per prendersi una sorsata di bibita che consuma sul posto, prima di rubare dei computer portatili ed un monitor alla scuola...

Lunedì 26 marzo 2018

Chiusi per tasse > i distributori automatici di latte alle prese con i corrispettivi...

Le casette del latte sembravano l'ancora di salvezza dei piccoli allevatori, una modalità automatica per distribuire un prodotto di qualità a chilometro zero ad un prezzo basso per il consumatore, ma alto per l'allevatore... Invece si stanno trasformando nella zavorra che rischia di farli affondare. La Confederazione Italiana Allevatori è infatti sul piede di guerra e si chiede come sia possibile, in un mercato in crisi come quello del "latte automatico" che vede consumi sempre in calo, digitalizzare tutto il parco macchine esistente con una software per poter inviare telematicamente le cifre giornaliere dell’incasso all’Agenzia dell’Entrate... Già gli allevatori, per investire sulla filiera corta e puntare sulla vendita diretta, devono spendere circa 12.000 euro per l’acquisto di un distributore che contiene 100 litri di latte, ci mancava solo questo balzello.
Ivano Moscamora, direttore regionale ligure della Confederazione Italiana Allevatori la definisce senza mezzi termini: "una follia, tanto vale chiudere tutto. Vogliono sparare su una formica con un cannone". In molti sono sicuri che a breve ci saranno molti cartelli "chiuso per tasse" nelle casette del latte di tutta Italia...
Benvenuti nel nostro mondo...

Lavazza > Inaugurata la prima sala Q-Grader d’Italia presso una torrefazione...

È stata inaugurata presso il Training Center Lavazza di Torino, il più grande centro di studi sul caffè a livello italiano e internazionale, la prima sala Q-Grader d’Italia presso un’azienda di torrefazione, uno spazio dedicato ai professionisti del settore che vogliono ottenere l’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde riconosciuta da SCA - Specialty Coffee Association - la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell'eccellenza nel mondo del caffè.
“La sala Q-Grader è un nuovo, importante tassello per collocare la nostra struttura nella rete delle più importanti e prestigiose istituzioni mondiali che si occupano di eccellenza del caffè” - commenta Marcello Arcangeli, Head of Lavazza Training Center. Si tratta di un importante traguardo per il Training Center, la struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 una vera e propria scuola del caffè che oggi è diventata un network internazionale e un punto di riferimento.
Per ottenere l’abilitazione Q-Grader bisogna superare test specifici. Il percorso è infatti rivolto a traders, tecnici di laboratorio, tostatori, farmers, baristi e in generale figure che hanno maturato una pregressa esperienza nel settore, che ha permesso loro di acquisire le competenze necessarie per superare le prove.
L’assaggiatore Q-Grader è la figura abilitata a stabilire quando un caffè si può definire “Specialty”, infatti, sulla base di precisi standard e criteri definiti dalla SCA. Per potersi definire “Specialty”, il prodotto deve superare una serie rigorosa di test che certifichino l’assenza di difetti primari e un massimo di 5 difetti secondari e qualificarsi alla prova di assaggio con un punteggio superiore ad 80(/100). Il caffè deve essere conforme anche alla prova visiva: una volta tostati, tutti i chicchi devono avere un colore assolutamente uniforme.

Ferrero entra per la prima volta nel Mercato del Bio, con Estathé Verde BIO...

Nasce Estethé Verde BIO, prodotto biologico che fa entrare Ferrero per la prima volta nel mercato del Bio. Il gruppo, da sempre attento ai principali trend di mercato e alle richieste dei propri consumatori, fa il suo ingresso nel mercato del Bio proprio con uno dei suoi prodotti più amati: Estathé. Il Tè verde, di origini cinesi, è ad oggi la seconda varietà di tè più diffusa al mondo. In Cina vengono prodotte circa 500 qualità di tè Verdi: tra questi, Estathè ha selezionato una varietà unica chiamata Gunpowder – (in italiano letteralmente “polvere da sparo”) un nome che deriva dalla caratteristica forma a piccole sfere che viene data alle foglie durante la lavorazione – il tè verde cinese più conosciuto al mondo, proveniente dai Tea Garden della remota regione dello Shimen, nel Nord della Cina, per presentare una ricetta unica: Estathé Verde BIO.

Venerdì 23 marzo 2018

Vending e Media > il TG1 ha realizzato un servizio sul nostro settore...

Un buon servizio sul vending è andato in onda questa settimana su Tg1 Economia. I numeri del settore, presi dallo Studio Accenture commissionato da Confida, sono stati analizzati con una certa enfasi e confrontati con alcuni dati europei per affermare l'eccellenza "made in Italy" del comparto. Il video è disponibile sul canale Yotube dell'Associazione Nazionale. Clicca qui per vederlo o sull'immagine qui sotto...

Protezione della Privacy > multe fino a 20 milioni o al 4% del fatturato...

Mentre l'intero pianeta è scosso dal DATAGATE, lo scandalo dei dati rubati a Facebook per scopi elettorali, l'Europa diventa sempre più rigida in materia di protezione dei dati degli utenti. Il 25 maggio entrerà in vigore in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation), l’adeguamento al Regolamento UE n. 679/2016 sul trattamento e la protezione dei dati personali e il Consiglio dei ministri ieri ha approvato in via preliminare un decreto legislativo, messo a punto dal ministero della Giustizia, che manda in soffitta l’attuale codice della riservatezza (il Dlgs 196 del 2003) e lascia totale campo libero al nuovo regolamento.
Quindi niente proroghe all'italiana, da fine maggio si parte e le sanzioni sono da far tremare i polsi, sia per l'entità: fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato, sia per chi avrà il potere di indagare e giudicare, l'AGCOM che potrà sia cantarsela che suonarsela da sola...
un'altra figura tra due mesi entrerà prepotentemente nelle nostre aziende: il DPO (Data Protection Officer). Quindi altri costi e altri gruppi di lavoro multidisciplinari da coordinare per non rischiare di chiudere l'azienda per un multa dell'autorità...

Kasanova+ > A Varese l'occasione è a portata di touch...

Si chiama Web Window ed è l'ultimo nuovo progetto firmato Kasanova+. Un'intuizione originale che si sposa a quella mission "dalla parte di chi compra" che ha accompagnato Kasanova, realtà italiana radicata sempre più sul territorio grazie a un'offerta, a un servizio, a un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Il punto vendita in questione è Kasanova + di Varese, molto hi-tech e all'avanguardia grazie a contenuti emozionali pensati per uno shopping tour suggestivo nei tre piani d'esposizione su una superficie di poco meno di mille metri quadrati.
Nelle vetrine esterne dove ci sono due monitor da 42 pollici che invitano il cliente, con immagini in movimento, a interagire. Al tocco del monitor da parte del cliente, si apre una schermata con tutti gli ambienti della casa e, con la funzionalità scroll si scorrono i prodotti presenti in negozio, le loro caratteristiche e il prezzo. Una scritta "approfittane subito" avvisa che confermando l'ordine si potrà usufruire del 10 % di sconto alla cassa. Una volta terminata la spesa l'ordine verrà inviato direttamente alla cassa del negozio...

Giovedì 22 marzo 2018

Elezioni Confida > parte la campagna elettorale per entrare in Consiglio Direttivo...

Sono iniziate le grandi manovre per ambire a conquistare un posto nel Consiglio Direttivo di Confida per il quadriennio 2018-2022. L'organo direttivo è composto da 25 membri. Due posti saranno assegnati dall'elezione del Presidente di Confida e del presidente dei Giovani imprenditori. Gli altri 23 verranno fuori dalle elezioni dei 4 gruppi. Esaminiamoli da vicino... Il Gruppo Gestori ha in consiglio ben 13 posti, uno è garantito al Presidente di Gruppo (in ballottaggio Bruno Mazzoleni e Pio Lunel), gli altri 12 saranno invece decisi da un elezione a cui dovrebbero prendere parte 17 candidati (5 rimarranno fuori). La particolarità delle elezioni all'interno dei gruppi è che i voti pesano. Le aziende infatti hanno diritto ad un numero di voti proporzionale alla quota contributiva versata. Se ad esempio la quota minima è di 500 euro si ha diritto ad un voto, ma se si paga una quota di 10.000 euro, i voti diventano 20. Questo determina che il voto delle grandi gestioni presenti sarà molto importante, anche se non numericamente decisivo. Comunque il meccanismo elettorale dovrebbe garantire il posto a a diversi candidati e non sono attese grandi sorprese.
Nel Gruppo Produttori la competizione è invece più accesa ed incerta. I posti disponibili sono 4, ma uno è dedicato al Presidente di Gruppo (unico candidato Stefano Piccinini), quindi ne restano solo 3 e ci sono diversi candidati di alto profilo a contenderselo. Qui sono previste almeno 2 esclusioni eccellenti e quindi la campagna elettorale, partita in questi giorni, sarà decisiva.
Grande incertezza invece ci sarà nel Gruppo Fabbricanti. 3 su 4 dei consiglieri storici del gruppo non si sono candidati per questo mandato, Massimo Trapletti perché passa alla Presidenza dell'associazione, Francesco Frova perché è uscito dal comparto fabbricanti per una nuova sfida professionale in Supermatic e Luca Adriani che dopo oltre 20 anni di associazione si è preso un mandato sabbatico. Quindi il gruppo subirà una profonda trasformazione e dovrà sciogliere il nodo del nuovo Presidente di Gruppo (probabilmente nei mesi successivi alle elezioni).
Sembra invece già tutto già deciso per i due posti nel Gruppo Servizi, dove sarà confermato l'attuale Presidente Ernesto Piloni e tornerà come consigliere l'ex Presidente di gruppo Alessandro Fontana.
Vi terremo informati sugli sviluppi

Dopo le cialde di caffè Zù Totò, il termine "mafia" viene bandito anche nella ristorazione

Le provocazioni legate alla mafia e collegate al mondo delle caffè e della ristorazione, hanno trovato un immediato semaforo rosso dalle istituzioni. Dopo la levata di scudi per le cialde di caffè Zù Totò, lanciate dalla figlia di Riina, l'attenzione si era spostata su un marchio spagnolo "La Mafia si siede a tavola" (in foto), che gestisce una catena di ristoranti. Ebbene la vicenda è arrivata fino in Parlamento e ha rischiato di scatenare un vero e proprio caso diplomatico tra Italia e Spagna. Alla fine ha messo tutto a posto la Corte UE che ha messo al bando il marchio, "considerato contrario all'ordine pubblico in quanto promuoveva palesemente l'organizzazione criminale"

SanThé Sant’Anna > In arrivo nuovi pack e nuovi formati...

L’attenzione speciale che il brand Sant’Anna riserva da sempre ai bisogni dei suoi consumatori è confermata da una nuova iniziativa, pensata per rispondere a nuove occasioni di consumo. I gusti più apprezzati della gamma SanThé Sant’Anna, che unisce le benefiche virtù della frutta alle proprietà energizzanti e purificanti del thé - Melograno, Mirtillo, Limone-Zenzero e Cocco-Curcuma – a meno di un anno dal debutto in bicchierino, saranno disponibili anche nella nuova bottiglia in Pet da mezzo litro.
Ergonomica e di facile presa, la nuova bottiglia si può portare sempre con sé e tenere in mano anche in movimento, durante lo svolgimento del proprio programma di fitness, corse e camminate.
Oltre ai nuovi formati dei 4 gusti di the freddo, debuttano anche le nuove mini bottiglie di the deteinato al limone e alla pesca con tappo ThumbUp, dedicate in particolare ai bambini.

Mercoledì 21 marzo 2018

Serrature vending > aumenta la specializzazione dei ladri e le segnalazioni di furti...

Quello delle serrature dei distributori automatici è un tema molto delicato da affrontare, ma inizia a diventare un problema potenziale. Abbiamo infatti avuto diverse segnalazioni da parte di alcuni gestori e anche tra i fabbricanti inizia a serpeggiare un po' di imbarazzo sull'argomento. Possibile che in alcune locazioni i distributori siano stati aperti senza lasciare alcuna traccia di scasso? Una volta accertata la condotta di ARD, tecnici e Jolly che possono in qualche modo avere accesso alle chiavi e stabilito che non c'è alcun ex dipendente che ha continuato a "visitare" la locazione, la possibilità che alcuni modelli di serrature possano essere attaccati è iniziato a diventare qualcosa di più di un sospetto. A buttare ancora sale sulle ferite ci ha pensato la cronaca di questi giorni. Ad Ancona infatti, la Squadra Mobile ha eseguito una perquisizione presso l’abitazione di un uomo con precedenti per reati contro il patrimonio. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro numerosi accessori, sia meccanici che elettronici utilizzati come strumenti per effettuare furti. L’abitazione dell’uomo era stata trasformata in un laboratorio di meccanica fine in cui effettuare tutti gli esperimenti necessari per forzare serrature, aggirare sistemi di allarme o di sicurezza. L’uomo possedeva decine e decine di serrature su cui effettuava, attraverso chiavi alterate e grimaldelli, esperimenti su come aprirle.
In particolare (come riportato dalla stampa locale) i poliziotti hanno rinvenuto una chiave in grado di aprire le diverse serrature dei distributori automatici... Se avete segnalazioni sul tema non esitate ad inviarcele, stiamo cercando di capire quanto ampio è il fenomeno...

Calcio Mercato > Quante operazioni in corso in questi giorni nel vending...

La primavera è tempo di rinascita per diversi professionisti del vending. Il passaggio improvviso di un regista come Frova da Bergamo a Firenze ha aperto le danze del calcio mercato nel vending. Molte squadre puntano a rafforzarsi, mentre in altre la fuga dei giocatori è appena iniziata, ma proseguirà inesorabile. Noi di Fantavending stiamo seguendo in particolare tre importanti trattative di mercato: a Genova, Milano e Firenze, con tre passaggi di cartellino che faranno rumore.
Mentre i colpi a Milano e a Firenze saranno svelati a fine mese, quello di Genova è già andato in porto. Un gruppo lombardo con interessi in Liguria ha infatti appena perso un attaccante (commerciale senior da sviluppo) che si è da poco accasato in una gestione concorrente molto attiva nel Ponente della Liguria. Contattato dai giornalisti sportivi, sembra abbia dichiarato che se segnerà contro la sua vecchia squadra esulterà comunque... Vi terremo informati

Golia Herbs > nel weekend al via le giornate di primavera del FAI...

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 apertura eccezionale di oltre 1000 luoghi in tutta Italia per le "Giornate FAI di Primavera", un appuntamento annuale tra i più attesi per la possibilità di visitare e riscoprire luoghi e beni aperti in via straordinaria. Golia con la sua linea Herbs sarà presente e omaggiata ai visitatori in una selezione di beni FAI e nelle principali città italiane, per allietare ulteriormente la scoperta di questi affascinanti tesori italiani.
Un brand verde, Golia! Dopo tante battaglie per l’ambiente tra cui quella per la salvaguardia del Pianeta Artico e del suo più noto abitante, l'orso bianco, il brand di caramelle stringe un’alleanza con una delle più importanti fondazioni che tutelano il patrimonio ambientale ed artistico italiano, il FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Sostenere il FAI rappresenta per Perfetti Van Melle un modo tangibile per esprimere il valore della responsabilità sociale e ambientale e, per il brand Golia, un’occasione per essere vicini ai consumatori che amano la natura e l’ambiente.

Martedì 20 marzo 2018

Elezioni Confida > il 7 aprile il nuovo Consiglio Direttivo dell'associazione...

C'è sempre maggiore attesa per l'Assemblea elettiva del 7 aprile, data in cui non si eleggerà solo il Presidente di Confida (Massimo Trapletti è stato indicato all'unanimità come unico candidato), ma anche i Presidenti di Gruppo e tutti i 25 consiglieri del Consiglio Direttivo.
La nomina più attesa è senz'altro quella del Presidente del gruppo dei gestori, una carica importante che spesso ha svolto un ruolo chiave sia all'interno e che all'esterno dell'Associazione. Ad oggi le voci di mercato indicano che la posizione se la contenderanno due gestori indipendenti: Bruno Mazzoleni di Serim e Pio Lunel di Aesse Service.
In mancanza della consueta battaglia per il Presidente dell'Associazione, che Fantavending ha sempre seguito in maniera decisamente creativa, ci concentreremo su questa interessante sfida a due.
Nelle chat di Wathapp di diversi gruppi di gestori, già circolano le prime provocazioni e le prime vignette sui due candidati. Pubblichiamo la più divertente che per ora ci è arrivata relativa a Bruno Mazzoleni, ma siamo sicuri che con l'approssimarsi dell'elezioni ne arriveranno altre...

Cialde in offerta > E dopo i porchettari, ci si mettono i benzinai...

Tanti anni fa, in un momento molto più felice per l'OCS, aveva fatto scalpore una nostra foto che ritraeva alcuni venditori di panini alla porchetta, presenti in un mercato Toscano, che avevano in vendita scatole di capsule di caffè di marca ad un prezzo estremamente aggressivo (a circa la metà del prezzo tipico dei gestori). Il porchettaro poi avrebbe fatto scuola e sono stati innumerevoli le segnalazioni di questo particolare fenomeno.
Nel 2018 quindi non ci scandalizziamo più di niente, anche se la segnalazione arrivataci dall'Abruzzo, merita una doverosa citazione ed entra di diritto nel bestiario di FAntavending.
Ecco infatti un'offerta di cialde a 10 centesimi (IVA inclusa), disponibile direttamente dal benzinaio...

Privacy > Il 28 marzo Confida organizza un seminario per le aziende del vending...

A partire dal 25 maggio 2018 si applicherà a tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea il Regolamento europeo del 27 aprile 2016, n. 679, meglio noto come GDPR (General Data Protection Regulation), che abrogherà integralmente la direttiva 94/46/CE in materia di protezione dei dati.
Il nuovo Regolamento porterà significative innovazioni non solo per i cittadini, ma anche per le aziende, gli enti pubblici, le associazioni, i liberi professionisti. Imprese ed enti avranno più responsabilità. In caso di inosservanza delle regole sono previste sanzioni, anche elevate.
CONFIDA, per aiutare le imprese Associate nel passaggio tra la normativa vigente e il nuovo regolamento europeo (UE) 2016/679, ha organizzato, con la collaborazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia, un seminario il prossimo 28 marzo 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso il Glam Hotel di Milano dal titolo “PRIVACY: IL GDPR, INDICAZIONI OPERATIVE PER LE AZIENDE DEL VENDING”. Il seminario è gratuito e riservato ai soli associati di CONFIDA.
Interverrà il Dott. Roberto Cerminara, Responsabile Settore Commercio e Legislazione d’Impresa di Confcommercio – Imprese per l’Italia con l’obiettivo di focalizzare gli adempimenti già in vigore studiandone la possibile evoluzione alla luce delle indicazioni del nuovo regolamento.

Lunedì 19 marzo 2018

Il Principato di Toscana si espande in Italia. Nuovi equilibri con SuperUnion...

La nomina del nuovo Direttore Generale di Supermatic ha destato grande attenzione tra i nostri lettori. E' infatti il primo passo concreto di un progetto che si era intravisto durante la lunga fase di acquisizione delle quote di Supermatic da parte di Union. Il Gruppo lombardo si avvia infatti ad una fusione tra le due realtà, un nuovo gruppo (SuperUnion), con un nuovo management, che potrebbe puntare a raggiungere quanto prima i 100 milioni di euro di fatturato e tentare di diventare il terzo gruppo di gestione in Italia. In Toscana si erano già resi conti da anni che i confini regionali erano insufficienti per garantire una serena continuità aziendale e che una forte alleanza con altre realtà era la carta migliore da giocare per crescere. Un primo esperimento con soci del centro Italia, definito al tempo: "risorgimento italiano", non ha dato i frutti sperati, ma la logica dell'operazione è rimasta e si è manifestata con questo nuovo progetto. Il nuovo gruppo dovrà saper gestire anche nuovi equilibri, soprattutto in territori ad alta competitività come il Veneto e Roma, dove sono presenti da pochi anni, ma che paiono i più promettenti per le grandi potenzialità di crescita. Monitoreremo la situazione e vi terremo informati...

Zaccanti, cofondatore di Saeco e Caffitaly, si prende il controllo di Parmacotto...

Dopo la cessione di Saeco e, successivamente anche di Caffitaly, c'era molta curiosità per capire le mosse dell'imprenditore bolognese Giovanni Zaccanti, cofondatore di entrambe le società. Durante il fine settimana un comunicato stampa giunto in redazione ha chiarito la situazione, ha comprato la maggioranza di Parmacotto.
Con un fatturato di 58 milioni nel 2017 e 140 dipendenti, Parmacotto opera da 40 anni sul mercato italiano, producendo e commercializzando salumi e affini nel canale GDO e dettaglio tradizionale. Negli ultimi due anni,la proprietà della Società è passata ad un gruppo di fornitori della stessa, a seguito di un importante piano di ristrutturazioneche ha puntato sulla qualità a garanzia dei prodotti e sulla notorietà del brand
Giovanni Zaccanti, che assume la carica di Presidente dell’azienda,ha dichiarato: "L’acquisizione di Parmacotto è per me una nuova sfida. Ho lavorato tutta la mia vita nel settore delle macchine e delle capsule per caffè, ma quando mi si è presentata questa nuova avventura non ho esitato"...

Un bocconiano al comando di Sperlari. Piergiorgio Burei nominato nuovo AD

Piergiorgio Burei è il nuovo Ceo di Sperlari, la storica azienda fondata a Cremona nel 1836 e dallo scorso settembre parte del gruppo tedesco Katjes.
Classe 1964, Burei ha lavorato in Kraft/Mondelez, Ferrero, Heinz e negli ultimi sei anni nel gruppo spagnolo GBfoods dove ha guidato, prima come general manager di Gallina Blanca in Spagna e poi di Star in Italia, un profondo processo di trasformazione e rilancio.
Con marchi leader come Saila, Galatine, Dietorelle, Dietor e la stessa Sperlari, l’azienda è il secondo player nel mercato delle caramelle e il leader in quello della liquirizia, dei dolcificanti e dei prodotti stagionali. “Sono davvero orgoglioso di prendere la guida di un’azienda importante e significativa come Sperlari – ha dichiarato Burei – e credo che il nostro portafoglio di marche e prodotti rappresenti una grande opportunità per crescere a lungo in Italia ed all’estero. Il nostro azionista, il Gruppo Katjes, crede fortemente nel potenziale di Sperlari e ripone la propria fiducia nella nostra capacità di interpretare al meglio gusti e abitudini del consumatore italiano ed operare le nostre scelte in grande autonomia, coerentemente con la filosofia del gruppo stesso”.


Giovedì -Venerdì 15-16 marzo 2018

Breaking news > Francesco Frova nuovo Direttore Generale di Supermatic...

Francesco Frova, uno dei manager più apprezzati del vending italiano, è in procinto di affrontare una nuova sfida professionale dopo 21 anni passati all'interno di Necta (oggi Evoca Group). Lascia infatti il suo attuale ruolo di South Europe Regional Manager di Evoca per entrare a far parte di Supermatic, con il ruolo di Direttore Generale.
Supermatic ha recentemente definito l’accordo per il passaggio del suo pacchetto di maggioranza a UnionCafé e le voci di mercato danno per probabile nei prossimi mesi la nascita di "SuperUnion", una grande nuova realtà nata dalla fusione fra i due gruppi.
L'arrivo di Francesco Frova in Supermatic è da inquadrarsi nell'importante percorso di rinnovamento del management, intrapreso dai nuovi soci e in linea con la volontà delle parti e di tutta la compagine societaria, di assicurare la continuità di gestione sulla base dei valori, del know how e della professionalità che hanno guidato fino ad oggi con successo l’azienda toscana.

Breaking news > Si dimette Hugues Rougier, l'Amministratore Delegato di Selecta..

Grande sorpresa in Selecta... Ieri il colosso svizzero ha infatti annunciato che Hugues Rougier si dimetterà dal suo incarico di CEO del gruppo, su sua richiesta e per perseguire altre opportunità al di fuori di Selecta. Il Consiglio di Amministrazione e Hugues Rougier hanno concordato che questo cambiamento entrerà in vigore il 31 marzo 2018. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda...

Furti Vending > sono ai domiciliari da un'ora ma vengono ribeccati per un altro colpo...

Vi ricordate del tentato furto ad un H24 di Cagliari di cui avevamo parlato settimana scorsa (8 marzo)? I ladri erano stati beccati e processati. Ebbene, un'ora dopo essere stati messi agli arresti domiciliari, sono "evasi" da casa e hanno messo a segno un'altro colpo rubando 400 euro in monete e procurando 5.000 euro di danni alle strutture...
Individuati dai Carabinieri attraverso le telecamere di sorveglianza, è scattata la denuncia. Siamo curiosi di vedere adesso cosa succede...

Martedì - Mercoledì 13-14 marzo 2018

AVVISO AI NAVIGANTI

Abbiamo combattuto con successo per quasi 10 anni i virus informatici e Fantavending è andato sempre online, ma non pensavamo alla fine di capitolare per un normale virus influenzale. Ci scusiamo con i lettori, ma lo staff di Fantavending è ridotto ai minimi termini e preferiamo fermarci per un paio di giorni pur di non scrivere news e gossip più strani del solito...


 

Lunedì 12 marzo 2018

Evoca > Nuova acquisizione negli Stati uniti per il gruppo di Valbrembo...

Con Evoca avevamo appena imparato a conoscere un nuovo nome in aggiunta agli altri otto che già conoscevamo: Necta, Saeco, Gaggia, Ducale, Wittenborg, Cafection, SGL e Newis. Adesso già ci tocca impararne un altro... ma allora lo fate apposta...
La settimana scorsa infatti, Evoca Group ha annunciato l'acquisizione di VE Global Soluction - LCC di Cleveland, che, per venirci incontro, verrà identificato con il nome di VEGS.
VEGS già dal 2005 era il distributore statunitense delle macchine professionali a marchi Necta, Wittenbourg e SGL.
Andrea Zocchi, Amministratore Delegato di EVOCA SpA, ha affermato: "L'acquisizione degli asset di VEGS e la creazione di EVOCA USA, in seguito alla recente partnership con Cafection Ventures Inc, rafforzano ulteriormente la nostra strategia di sviluppo nel mercato nordamericano. Attraverso una presenza diretta, più vicina ai nostri clienti, saremo in grado di offrire prodotti e servizi in linea con le loro aspettative, costruire una presenza credibile e sviluppare la tecnologia del caffè espresso nel significativo mercato degli Stati Uniti".


Festa della donna > In India per celebrare l'8 marzo inaugurano un DA di assorbenti

Paese che vai, usanze che trovi... Ma siamo lo stesso rimasti molto colpiti dalla molto formale inaugurazione del primo distributore automatico di assorbenti femminili, installato al Coimbatore Medical College Hospital (Sud dell'India), come parte delle celebrazioni ufficiali della giornata internazionale della donna. Il Commissario di Polizia della città ha avuto l'onore ufficiale di inaugurare la macchina (in foto)...

Vending e salute > Ecco la macchina che adorano i politici...

Grande successo di critica per la nuova Healthy Vending Machine installata in un prestigiosa struttura ospedaliera statunitense. La macchina è tecnologica, grazie al suo touchscreen, vende solo prodotti sani e salutari, bio e a chilometro zero e ovviamente ha prezzi (la qualità si paga) che vanno dai 3 ai 10 dollari... State certi che è una macchina come questa a popolare i sogni dei politici di tutta Europa, altro che i distributori di junk food che si vedono in giro oggi.
Resta un mistero il perchè non si rendano conto che è come se obbligassero tutti i ristoranti ad avere 20 coperti al posto di 80 e un menu strettamente vegetariano a prezzi da chef stellato. Nella ristorazione ovviamente non capiterà mai una legge del genere, mentre nel vending sembra possibile, se on probabile....

 

Venerdì 9 marzo 2018

LOTTO MARZO > Le iniziative del vending per la festa della donna...

Per una volta anche il vending ha partecipato attivamente alla giornata della donna dell'8 marzo e ci sono state segnalate diverse iniziative, sia dal lato social, che da quello politico/sindacale.
Ad esempio la RSU Fiom-Cgil di Evoca Group ha aderito alla giornata di sciopero globale per chiedere luoghi di lavoro senza discriminazioni di nessun tipo e che diano maggiori tutele alle donne. L'iniziativa, denominata LOTTO MARZO, intende affermare che questa data non sia solo una giornata celebrativa ma un momento di lotta solidale a livello globale, nazionale e territoriale e che continua tutto l’anno.
Sul lato social, tra le molte iniziative pubblichiamo la foto che ci è piaciuta di più, pubblicata in un post del profilo Facebook di FLO con il titolo: "Il valore aggiunto di Flo sono le donne!"

News beverage > Siete pronti per la Coca Cola alcolica nelle vending machine?

Coca-Cola si sta preparando a rivoluzionare il mercato del beverage facendo debuttare la prima Coca-Cola alcolica. Mai, nei precedenti 120 anni di storia, la multinazionale statunitense aveva osato tanto. l primo Paese dove la Coca-Cola sarà venduta come drink alcolico è il Giappone,  dove esiste una bevanda che si chiama chuhai composta da acqua gasata e da un distillato paragonabile alla nostra grappa. Prima di essere servita, la bevanda viene aromatizzata con lime o limone. Da questa base nascerà la Coca-Cola alcolica.
Il Giappone inoltre ha decine di migliaia di distributori automatici e pare che la distribuzione partirà proprio dal canale del vending...

ASL Savona > Scassinano il DA ma trovano solo tessere prepagate senza valore...

I gestori iniziano a comprendere che lasciare denaro in macchina non è una buona idea, visti i tantissimi furti e vandalismi che quotidianamente affliggono le loro postazioni. Questa volta però i ladri hanno avuto una sgradita sorpresa. Hanno infatti scassinato il distributore collocato negli uffici veterinari dell’Asl di Savona (in foto) e, purtroppo per loro, la macchina non accettava monete ma solo tessere prepagate che all’esterno non hanno alcun valore.
Certo restano i danni dovuti all'apertura forzata, ma di sicuro i ladri non torneranno a fare visita alla locazione.
Ricordiamo che togliere la moneta è possibile anche attraverso le nuove tecnologia (le APP in primo luogo). Non sarebbe importante iniziare a fare qualche test importante e abituare il consumatore finale a non usare gli spiccioli?


 

Giovedì 8 marzo 2018

8 Marzo, Festa della donna > Sempre più quote rosa nel vending...

Tutto lo staff di Fantavending augura alle nostre tantissime lettrici:
Buona festa della donna!

Da un'analisi di qualche tempo fa sul nostro profilo Facebook, abbiamo scoperto che inaspettatamente quasi un terzo dei nostri lettori è di sesso femminile, un bel segnale per un settore storicamente un po' troppo a predominanza maschile. Questo è anche un indice di come le quote rosa si stanno facendo sempre più strada nel vending, anche se purtroppo non così spesso in posizioni chiave, ancora detenute per la maggior parte dei casi dai colleghi. Ma i tempi stanno cambiando e ogni giorno che passa guadagnano terreno...

Lavazza > Le nuove Firma, dedicate al canale OCS si aggiudicano l’IF DESIGN AWARD

Anche quest’anno l’IF DESIGN AWARD, tra le più celebri competizioni internazionali di design, premia i risultati raggiunti da Lavazza per il design dei sistemi automatici. I nuovi prodotti della gamma Firma - Inovy/Inovy & Milk, Inovy Compact/Elogy, Inovy Mini/Elogy Mini – specifici per il canale OCS, si sono aggiudicati il prestigioso premio nella categoria “kitchen”.
L’iF DESIGN AWARD è attribuito ogni anno da un gruppo di accreditati designer di fama internazionale nell’ambito della competizione organizzata dall’iF International Forum Design GmbH, storica organizzazione tedesca indipendente di design, con sede a Hannover. Il riconoscimento è ritenuto un simbolo dell’eccellenza del design mondiale, un vero e proprio sigillo di qualità, risultato di una competizione serrata, che quest’anno ha messo in gara più di seimila progetti da 54 paesi.
Firma rappresenta la nuova offerta di Lavazza per il canale OCS, presentata in anteprima mondiale al Vending Paris 2017 e poi a Milano in occasione di Host. Si tratta di nuovi modelli che puntano su compattezza, performance qualitative e design tutto made in Italy, per chi vuole portare l’eccellenza del caffè Lavazza negli ambienti di qualsiasi dimensione. “Lavazza si distingue da sempre per l’innovazione e la qualità dei suoi prodotti. I modelli premiati da IF Design Award sono il risultato di una continua ricerca dell’eccellenza nel design e nelle performance tecniche, per rispondere alle attese di un consumatore sempre più attento ed esigente“ – dichiara Pietro Mazzà, Head of Home & OCS/Vending Marketing di Lavazza – “Il nostro obiettivo è quello di continuare ad investire nei sistemi per l’ufficio, un canale in crescita e di grande rilevanza per Lavazza, espandendo la nostra presenza a livello internazionale in aree geografiche strategiche. Il riconoscimento dell’IF Design Award sarà in questo contesto un importante biglietto da visita.”

Furti ai distributori automatici, con un buon servizio di vigilanza si possono evitare...

Una buona notizia per i tanti gestori vittime di furti e vandalismi ai danni dei DA. Lunedì notte a Cagliari i Carabinieri del Radiomobile hanno arrestato due malviventi sorpresi nei locali di un self service h24 della "Vending Solution" nel tentativo di forzare un distributore automatico con un tubo metallico lungo un metro.
Il titolare dell'azienda colpita ci ha contattato per farci sapere (a vantaggio di tutti i colleghi operatori del settore), che è stato fondamentale il servizio di vigilanza a cui si sono affidati per la sorveglianza del loro h24, grazie al quale sono immediatamente sopraggiunti le forze dell'ordine che, cogliendo sul fatto i criminali, li hanno bloccati e ammanettati. Il Tribunale di Cagliari, nella mattinata di ieri, ha provveduto a emettere gli arresti domiciliari per un anno... Tutto bene quindi, tranne per i danni ai distributori valutati in circa 2.000 euro...

 

Mercoledì 7 marzo 2018

Acquisizione Eiace > Ada Vending si apre anche al mondo del facility management?

Il gossip girava già da qualche settimana, ma non ci era mai stato confermato ufficialmente. Ieri però il "secret service" di Fantavending ha finalmente raccolto le prime prove concrete, con tanto di foto di un furgone Eiace parcheggiato presso la sede Ada Vending di Olgiate Olona (VA).
Sembrerebbe un'acquisizione come tante, ma questa ha una sua particolarità, perchè Eiace, oltre ad avere un buon numero di battute vending, è una azienda con una solida posizione nel facility management (pulizia, sanificazione, servizi ambientali, ecc.). Quindi la domanda sorge spontanea, Ada Vending sta attuando una strategia di diversificazione anche in quell'ambito? Monitoreremo la situazione e vi terremo aggiornati, perché negli ultimi anni diverse aziende di facility hanno tentato la strada del vending, mentre il percorso inverso è stato quantomeno raro. Quindi siamo curiosi di vederne gli sviluppi...

Regno Unito > Vietata la vendita delle bevande energetiche ai ragazzi sotto i 16 anni

Vietare al posto di educare sembra essere ormai diventata la politica standard di molti Paesi europei. Questa volta a farne le spese sono le bevande energetiche, il segmento del beverage che sta crescendo di più e che ha la maggiore marginalità. Da ieri è infatti vietata la vendita degli energy drink per chi ha meno di 16 anni nella gran parte dei supermercati nel Regno Unito e all'iniziativa hanno aderito su base volontaria quasi tutti i colossi della grande distribuzione presenti sul territorio britannico. Sul banco degli imputati zucchero e caffeina, quindi tremano i produttori e gli operatori di altri canali, tra cui senz'altro anche il vending. Se il divieto si estenderà ai distributori automatici, riuscire a gestire l'età potrebbe essere troppo costoso e quindi la strada più semplice rimarrebbe solo quella di togliere il prodotto dalle macchine. Andiamo bene...

Aranciata > Dopo 60 anni arriva lo stop per le bibite al 12% di succo...

E' entrato da poche ore in vigore il provvedimento nazionale che innalza dal 12% al 20% il contenuto di succo d'arancia delle bevande analcoliche prodotte in Italia e vendute con il nome dell'arancia a succo o con denominazioni che in qualche modo richiamino l'agrume. Esulta Coldiretti che per voce del suo Presidente ha dichiarato: "L'innalzamento della percentuale di succo di frutta nelle bibite va a migliorare la qualità dell'alimentazione e a ridurre le spese sanitarie dovute alle malattie connesse all'obesità in forte aumento. Il prossimo passo verso la trasparenza è quello di rendere obbligatoria l'indicazione di origine in etichetta della frutta utilizzata nelle bevande per impedire di spacciare succhi concentrati importati da Paesi lontani come Made in Italy".

 

Martedì 6 marzo 2018

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Marzo 2018 si sta rivelando un mese davvero triste per il vending italiano. In pochi giorni sono venuti a mancare tre protagonisti del settore. Infatti dopo l'addio a Guido Lavelli e ad Enrique Velarte, nella mattina di ieri si è diffusa la funesta notizia della prematura scomparsa di Pietro Gualdi, storico fondatore con Cesare Cerea nel 1972 di IVS. Tutto lo staff di Fantavending esprime le sue più sentite condoglianze. Siamo vicini al figlio Nicola e alla famiglia, nonché a tutti i collaboratori del gruppo bergamasco.

Curiosità > Oggetti smarriti, al primo posto i distributori automatici (luogo ritrovo)...

La curiosità era già venuta fuori diverse volte nel corso degli anni, ma ora una statistica pare proprio confermarla. Il luogo in cui si dimenticano più spesso gli oggetti sono le aree automatiche. Portafogli nelle aree di servizio, cellulari nei negozi h24 e documenti nei distributori automatici di sigarette. Nella maggior parte dei casi gli oggetti smarriti vengono restituiti alla polizia locale che li cataloga inserendo anche il luogo di ritrovamento. Ecco come è stato possibile ricostruire questa inattesa statistica...

Ferrero > Nutella 4.0, avrà un suo centro di ricerche nel cuore di New York...

Ormai è tutto pronto. A settembre anche Nutella avrà il suo centro di ricerca e innovazione negli Stati Uniti. Il progetto sarà inaugurato all'interno del campus universitario di Cornell, situato tra Manhattan e Queens e farà parte dell'esclusivo Bridge, il complesso che ospita il centro tecnologico dell’università, una dello otto dell’Ivy League, l’eccellenza del modo accademico americano.
Impressionante l'investimento previsto, circa due miliardi di dollari per un centro destinato a sviluppare ricerche e tecnologie all'avanguardia che avranno un grande impatto sui prodotti Ferrero.

Lunedì 5 marzo 2018

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Un altro lutto colpisce il mondo del vending. E' purtroppo venuto a mancare a soli 47 anni Enrique Velarte, Direttore Generale dell'azienda che porta il suo nome, molto nota in Italia per i suoi prodotti da forno (Pipas e Bocadidos). Il decesso è avvenuto a causa di un incidente d'auto nei pressi di Valencia. Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ai 130 lavoratori di Velarte, rimasti come noi scioccati dalla funesta notizia.

Elezioni Politiche > Il vending incrocia le dita in attesa dei risultati...

Fantavending non è un sito che parla di politica e non abbiamo mai espresso alcuna preferenza tra i diversi partiti in lista alle elezioni del 4 marzo. Però non possiamo non notare che tutto il settore sta incrociando le dita in attesa dei risultati elettorali. Infatti, al di là delle convinzioni personali di ognuno, due schieramenti su tre hanno espresso chiaramente, attraverso proposte di leggi (nazionali o locali), la loro lontananza dal vending, indicato in alcuni casi solo come un canale che distribuisce junk food.
Siamo quindi convinti che i risultati che verranno diffusi durante tutta la giornata di oggi, avranno conseguenze dirette sul futuro del settore. Incrociamo le dita anche noi...

Ospedali calabresi > Rinviato per la seconda volta l'appalto dell'Ospedale di Catanzaro

E' un periodo piuttosto strano per il vending negli ospedali calabresi. Dopo l'offerta shock di un gestore locale per l'ASP di Catanzaro, ci segnalano diverse difficoltà per le installazioni nelle locazioni vinte. Pare infatti che diverse piccole postazioni sparse nella provincia siano tuttora in mano ai vecchi gestori. In più è stato rinviato per la seconda volta, attraverso un avviso urgente (clicca qui), la procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di distribuzione automatica nell'Ospedale Pugliese di Catanzaro. Ben tre gli articoli del bando di gara modificati, davvero tanti se si pensa che non è il primo rinvio. Un nostro lettore ci scrive dalla Calabria: "Sembra che con questo nuovo codice degli appalti i funzionari pubblici stiano trovando grandi difficoltà a redigere correttamente un bando di gara". Difficile dargli torto...


 

Venerdì 2 marzo 2018

Nevica, Governo ladro. Numeri vending di marzo già a rischio?

La sintesi della situazione meteo ci viene data da un messaggio che è arrivato alle 5.20 di ieri mattina dalla periferia di Firenze e che illustra lo sconforto di un padroncino (lavora come ARD per una gestione locale) che non riesce ad uscire dalla rampa del cortile condominiale dove parcheggia il mezzo tutte le notti. La parola Maremma viene scritta cinque volte nella segnalazione, peccato non poterlo pubblicare viste le sincere, ma troppo colorite, associazioni verbali... La neve anche quest'anno rende felice gli studenti che trovano le scuole chiuse, ma colpisce in maniera diretta le gestioni vending. In diverse regioni, per due o tre giorni, il calo di battute sarà molto evidente e il mese di Marzo rischia di diventare a tutti gli effetti come febbraio: con solo 28 giorni.
Anche il Convegno "Manage Your Water" di Firenze (ne avevamo parlato nei giorni scorsi) a cui avevano aderito quasi 100 operatori del mondo dei boccioni, è stato annullato per neve. Peccato eravamo in lista anche noi e volevamo fare un report ai nostri lettori...

Nella "fotocrazia" di Repubblica anche l'orgoglio di una macchina vending pulita bene...

Fotocrazia è un blog molto seguito di Repubblica.it in cui si possono trovare spunti molto interessanti sul mondo della fotografia e sulla sua evoluzione. Nell'ultimo articolo messo online (clicca qui) vengono pubblicati alcuni scatti realizzati da non professionisti con i loro cellulari e mostrano quanto è cambiato l'approccio alla fotografia in questi ultimi anni.
Si va dall'ambientalista indignato che fotografa una lavatrice abbandonata, alla ragazza che fa la foto delle mappe delle fermate dell'autobus per non sbagliare a scendere o dell'appassionato che manda ai suoi amici la foto della catena nuova della sua moto per far vedere che la tratta davvero come una figlia.
Lo scatto più bello però è di un tecnico di una gestione di Sesto che immortala l'interno di una macchina vending, per far vedere al suo datore di lavoro che l’ha pulita come si deve...


Con qualche mese di ritardo anche la stampa finanziaria si accorge di Caffè Borbone

La vendita di una quota di maggioranza di Caffè Borbone a Italmobiliare della famiglia Pesenti, ha improvvisamente riempito le pagine finanziarie dei media nazionali italiani. Con diversi mesi di elegante ritardo sui rumors che fin da Host 2017 arrivavano copiosi a Fantavending, finalmente si sono mossi anche loro nel dare la notizia. Quasi tutti scrivono che l'accordo sarà chiusio entro fine mese. Difficile capire dove trovino così tanta sicurezza,  noi non ne siamo così convinti e non ci sentiamo di mettere la mano sul fuoco. Sino a che non ci saranno le firme, nero su bianco, tutto in fondo è possibile...

Giovedì 1 marzo 2018

LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Un altro dei pionieri del vending italiano ci ha lasciato. Ieri è infatti venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Giorgio Lavelli, fondatore nel 1979 della rivendita lombarda Esperia e ancora prima capo ufficio progettista di un'azienda che produceva distributori automatici. Lo staff di Fantavending esprime le più sentite condoglianze al fratello Umberto e a tutta la famiglia, nonché ai tanti collaboratori e amici che da tanti anni lo frequentavano.

Escono i numeri di Selecta. Primo trimestre deludente. Aumenta il debito...

C'è sempre grande attenzione alle trimestrali di Selecta, primo operatore europeo del vending, ma oggi, dopo l'acquisizione di Gruppo Argenta, questi numeri hanno risvolti importanti anche per il mercato italiano. Preoccupa soprattutto l'aumento del debito netto e che in un soli tre mesi sono stati bruciati altri 20 milioni di euro di cassa.
Le strategie di contrasto all'aumento del debito sono le sinergie, valutate in ben 52,5 milioni entro il 2020, un programma ambizioso che dovrà gioco forza prevedere anche una robusta politica di saving. Come di consueto tutti i numeri sono pubblicati sul sito internet di selecta e raggiungibili a questo indirizzo (CLICCA QUI)

Iniziative vending > la sponsorizzazione de "La vallata dei Libri Bambini"...

“Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono.
Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.”
G.K. Chesteron

Possiamo immaginare un luogo della Terra in cui vivere sia più bello? Un “Posto delle fragole” dove intatto rimane l’incanto dell’infanzia? Questo luogo c’è e si chiama LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI ed è molte cose insieme: un Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, un grande progetto culturale di valorizzazione e formazione del territorio, un’associazione senza fini di lucro che permette la realizzazione di questi obiettivi.
• la promozione di progetti che diffondano la conoscenza della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza,
• l’organizzazione di eventi (festival, letture, ecc..) atti alla formazione di giovani lettori,
• la promozione di corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai, educatori e genitori,
• l’organizzazione di manifestazioni e concorsi rivolti a giovani artisti e scrittori,
• la promozione e valorizzare di beni mobili e immobili di interesse artistico, storico, archeologico, archivistico e bibliografico.
In questo progetto c'è anche un po' di vending, visto che il Premium Sponsor è IVS Italia. Un plauso all'iniziativa...


 

VAI AI GOSSIP DI FEBBRAIO 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961