GOSSIPRISPOSTECOMMENTICHI SIAMOAVATARPRIVACY    
 
 

 

Giovedì 31 gennaio 2019

Giorgio Turotti compie 90 anni! Gli auguri di compleanno della community...

Oggi compie 90 anni uno dei decani del nostro settore: Giorgio Turotti. un gestore nato dalla scuola Faema e che nel 1974 ha fondato la bresciana Ovdamatic, ancor oggi una delle principali gestioni del nord Italia.
Nella sua lunga attività ha lavorato con distributori meccanici che poi si sono trasformati in elettronici e infine in digitali. Cambiamenti epocali che non hanno influito sulla cosa più importante, rimasta sempre uguale, la passione per il suo lavoro...

Lo staff di Fantavending a nome dell'intera community del vending augura quindi un buon compleanno a Giorgio

Caffè solo in tazza e acqua in borraccia nelle università...

Le università, attraverso la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), hanno siglato un protocollo d'intesa insieme con Marevivo e Conisma (il Consorzio nazionale interuniversitario per le scienze del mare) per la sensibilizzazione e l'educazione alla tutela dell'ambiente, in particolare sulla plastica. Il risultato? Prendere un caffè nei distributori nella propria tazza, oppure riempirsi d'acqua la borraccia invece di comprare una bottiglietta. Tra i punti principali dell'intesa sulla lotta alla plastica nelle università anche la fornitura agli studenti di borracce in metallo per disincentivare le bottigliette, un aumento della diffusione nelle aree pubbliche dei dispenser di acqua (senza bicchieri di plastica, naturalmente), bonus per le gare d'appalto dei servizi di ristorazione per chi non usa plastica monouso.
Cosa c'entra l'inquinamento dei mari con il vending ce lo devono proprio spiegare...

Ne parla questo articolo del Messaggero (clicca qui).

Prezzi della tazzina del caffè in rialzo. Chi ha ragione tra Federconsumatori e FIPE?

Il prezzo del caffè al bar è un indicatore molto importante anche per il nostro settore, visto che si tratta del principale concorrente della battuta vending. E' molto difficile capire però quali siano i numeri reali degli aumenti. Secondo alcune fonti (clicca qui), per il 2018 l’aumento medio del prezzo della tazzina di caffè nei bar delle città italiane è a +5,95%. Il rincaro più consistente per la tazzina di caffè è a Roma, dove si registra un aumento di prezzo del +11,96% rispetto allo scorso anno. Nella capitale una tazzina al bar costa 1,03 euro. Ma non è il prezzo più alto in assoluto.
Il caffè al bar più caro è quello di Torino, qui una tazzina di caffè si paga 1,10 euro, con un aumento del +5,77% rispetto allo scorso anno. Le altre città italiane in cui il costo di una tazzina di caffè al bar supera 1 euro sono Milano a 1,08 euro (on un aumento del +8%) e Firenze 1,04 euro (+1,96%).
Secondo Federconsumatori, che cita dati sugli aumenti del prezzo della tazzina di caffè al bar aggiornati all’8 gennaio e rilevati direttamente da loro e poi pubblicati dall’agenzia Adnkronos, si tratta di aumenti non giustificati.

Completamente di altro avviso la FIPE, che parla di una variazione tendenziale della caffetteria dell’1,2% e di prezzi medi della tazzina completamente diversi, che vanno da un minimo di 78 centesimi a Catanzaro a un massimo di 1 euro e 11 centesimi a Bolzano e Modena, con Roma che si ferma a 88 centesimi... Chi avrà ragione?

Mercoledì 30 gennaio 2019

Aziende del caffè > Ricavi in crescita ma margini in sofferenza...

Competitive Data ha completato come ogni anno l’analisi dei bilanci delle prime 282 società di capitali appartenenti al settore della produzione di caffè, per il triennio 2015-2017. I ricavi totali, per un controvalore di 4.792 milioni di euro, registrano una crescita del +2,8%, con le regioni del Sud e delle Isole che ottengono la crescita più elevata, +6,7%, seguite dalle regioni del Centro con un incremento del +3,0%, non molto diverso da quello delle regioni del Nord Est, +2,8%, mentre le regioni del Nord Ovest crescono del +1,8%.
L’EBITDA è in flessione del -2,6%. Il calo maggiore è fatto registrare dalle regioni del Centro, -9,7%, seguite da quelle del Nord Ovest in calo del -4,3%, contengono il segno negativo al -0,5% Sud e Isole, mentre si muovono in controtendenza quelle del Nord Est in crescita del +0,6%.
Gli utili sono in forte ridimensionamento, -24,1%, rispetto al 2016.
• Il ROE medio nel 2017 è stato del 5,9%, in flessione rispetto al 8,7% del 2016, ed ai minimi del triennio.
• Il ROI medio è stato pari al 7,1%, in calo rispetto al 9,5% del 2016.
• Il ROS è stato pari al 5,2%, era il 6,8% nel 2016.

Il report completo e personalizzabile è disponibile all’indirizzo https://www.competitivestore.it/caffe

Reverse Vending > Tutti fuori uso ad Albano i distributori per la raccolta della plastica

Mr Pack, il progetto di Reverse Vending del Comune di Albano Laziale, ha avuto riscontri molto positivi e un buona copertura mediatica. Dal 2016, con il conferimento della plastica, i cittadini ottengono dei punti utili ad ottenere la detrazione sulla tariffa dei rifiuti TARI. All'interno del comune ne sono stati installati ben quattro in diversi punti del territorio. Sarebbe un'ottima idea se non fosse per un piccolo particolare: sono tutti fuori servizio...
Ecco un articolo che ne parla (clicca qui)

Martedì 29 gennaio 2019

Assistente vocale > Per diverse macchine del caffè è già una realtà...

Da ormai più di un anno si è iniziato a parlare di implementare la tecnologia del riconoscimento vocale ai distributori del vending. Avvicinarsi alla macchina e dire semplicemente "voglio un espresso" per ottenere la bevanda, non è fantascienza, ma l'applicazione di tecnologie già esistenti e funzionanti. Il mondo del domestico è già proiettato verso questo obiettivo. Il CES 2019 di Las Vegas ha già chiarito che il futuro di tutte le macchine da casa è fortemente legato alla loro connettività internet e al Wi-fi. Da qui il passo è breve, basta un modello compatibile con Google Home o con Alexa di Amazon ed il gioco è fatto, ma per diversi modelli è sufficiente anche solo un collegamento ad una presa intelligente.
Il riconoscimento vocale aggiunge qualcosa in più, determina chi sta ordinando il caffè, quindi eventualmente chi lo paga, una questione determinante per il business del vending. Il tema è finalmente caldo anche per i media italiani. Ne parla un articolo del Sole 24 Ore (clicca qui)

420 quintali di riso nati dai fondi del caffè. I numeri del progetto di economia circolare

Nel 2018, grazie al programma The Positive Cup di Nespresso (raccolta e il riciclo delle capsule esauste), sono arrivati a Banco Alimentare della Lombardia 420 quintali di riso.
Il progetto di Nespresso, CIAL, Utilitalia e il CIC (Consorzio italiano Compostatori), attivo da diversi anni in Italia, consente di recuperare e destinare ad una seconda vita le capsule usate, riciclando i due materiali di cui sono composte: l’alluminio e il caffè residuo. L’alluminio viene riciclato al 100%, mentre il caffè viene trasformato in compost e utilizzato come fertilizzante in una risaia in Provincia di Pavia. Il riso coltivato viene poi acquistato da Nespresso e donato a Banco Alimentare della Lombardia, che a sua volta lo distribuisce a chi è in difficoltà attraverso le strutture caritative del territorio. A partire dal lancio, il programma di raccolta e valorizzazione delle capsule esauste ha permesso di donare a Banco Alimentare della Lombardia 2 milioni 467mila piatti di riso.

Lunedì 28 gennaio 2019

Il 40° SIGEP di Rimini chiude superando le 200.000 presenze...

Si sono appena concluse alla Fiera di Rimini le cinque giornate di SIGEP, che hanno ospitato oltre 200.000 presenze complessive, di cui circa 33.000 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. Germania e Spagna, i paesi di primaria affluenza, seguiti da Francia, Polonia e Inghilterra. Rilevante la partecipazione anche dai grandi mercati quali Stati Uniti, Federazione Russa e Cina.
SIGEP è stato protagonista anche sui social network: oltre 10.000 foto su Instagram con hashtag #SIGEP2019. Il profilo ha generato 1.334.738 impressions nell´ultima settimana. Lunedì 21, la copertura totale su Facebook è stata di 1.211.438 persone, quasi 600.000 le interazioni con i post.

Lavazza ha presentato la Classic Collection, anche nel formato capsula BLUE

Al Sigep 2019 Lavazza ha presentato in anteprima assoluta la rinnovata Classic Collection, pilastro dell’offerta Lavazza destinata agli estimatori dell’espresso tradizionale italiano in chiave contemporanea, creata per una perfetta estrazione in ambito professionale. La tradizione dell’espresso italiano e la storia di Lavazza si combinano così nell’interpretazione di gusto e aroma che hanno reso l’abitudine italiana dell’espresso una moda internazionale.
All’interno della Collection, gli Speciali – miscele dalla grande personalità e dall’ampio profilo sensoriale – sono composti dalle migliori Arabica e Robusta lavate; i Classici sono il risultato di una sapiente selezione delle origini e delle tecniche di tostatura più innovative. Il rinnovamento coinvolge anche le capsule per il sistema BLUE, per la prima volta allineate alla gamma grani espresso per offrire le stesse esperienze di gusto e assicurare l’eccellenza di un espresso cremoso e incredibilmente aromatico, anche in caso di basse rotazioni.

Venerdì 25 gennaio 2019

Plastica monouso > la politica inizia ad interrogarsi sulla direttiva europea...

Mentre il Ministro Costa (in foto) prosegue imperterrito nella sua crociata contro la plastica annunciando di voler anticipare di un anno in Italia la direttiva europea e vietare dal primo gennaio 2020 (tra 11 mesi) palette, cannucce, posate e stoviglie monouso, gli alleati leghisti iniziano a comprendere quanto questa impulsiva corsa alla messa al bando, penalizzerà le azienda italiane della plastica, eccellenza economica del nostro Paese.
In Piemonte diversi esponenti politici hanno dovuto affrontare le preoccupazioni degli oltre 100 lavoratori dello stabilimento Bibo Italia di Settimo Torinese (clicca qui), una piccola parte dei circa 3.000 lavoratori a rischio in tutta Italia, che hanno iniziato a protestare e chiedere alle istituzioni maggior tutela dei loro posti di lavoro.

Il vending avrà pesanti ripercussioni da questa legge, nata per frenare la dispersione dei rifiuti plastici nei mari e negli oceani, una problematica che non c'entra assolutamente niente con il nostro settore.
In un paese affamato di PIL, si stanno prendendo decisioni impulsive e populiste, con la presunzione talebana di una petizione facebook e senza alcuna seria considerazione per le conseguenze. Tra un paio d'anni, quando si accorgeranno di iniziare a deforestare il pianeta per sostituire la plastica con la carta, forse faranno marcia indietro, ma nel frattempo il danno sarà fatto...

Sant’Anna Bio Bottle inaugura l’anno con il nuovo formato da 0,5lt

Sant'Anna continua ad investire su Bio Bottle e presenta il nuovo formato da 0,5lt, che va ad arricchire la prima e unica linea di bottiglie compostabili presente in Italia, protagonista nel 2018 di un’importante opera di restyling di pack ed etichetta con cui l’azienda ha voluto celebrare nel 2018 il decimo compleanno dall’introduzione nel mercato.
Oggi Sant’Anna punta sul formato mezzo litro per consolidare il canale vending che sta registrando importanti percentuali di crescita e sta diventando sempre più strategico per le vendite. La crescente sensibilità del consumatore verso la tutela dell’ambiente lo porta sempre più a scegliere prodotti eco-friendly in ogni occasione di consumo. Con Sant’Anna Bio Bottle nel nuovo formato da 0.5lt, disponibile dai primi giorni di febbraio, anche il vending trova una risposta concreta a questa tendenza, proponendo ai consumatori un prodotto 100% naturale e sostenibile.
Scegliere Bio Bottle significa:
- risparmio di oltre il 50% di energie non rinnovabili
- abbattimento del 60% di emissione di CO2
- abbattimento nel processo produttivo del 60% di energia nella fase di produzione delle preforme delle bottiglie (fase di essiccazione del granulo), fino al 30% in fase di fusione e del 70% nel ciclo di raffreddamento delle preforme.

Giovedì 24 gennaio 2019

Distributori vietati ai minori di 18, c'è il business dell'affitto tessere sanitarie...

Sta facendo scalpore la notizia, pubblicata in rete e subito diventata virale, delle tessere sanitarie concesse in affitto ai minori per poter comprare liberamente in tutti quei distributori automatici che necessitano di una prova della maggiore età. A Napoli viene descritto come un vero e proprio nuovo business illegale, solo perché è stato accertato il caso di un personaggio che, davanti ad un distributore, concedeva ad 1 euro l'uso della sua tessera sanitaria...
Subito si è mobilitato un consigliere regionale con relativo codazzo mediatico. Ovviamente è bastato questo per far scoppiare nuovamente la polemica sui distributori automatici non sicuri e che consentono (con semplici escamotage) l'acquisto di prodotti come cannabis, alcol e sigarette ai minori.
Vorrei ricordare, a chi sta cavalcando per l'ennesima volta l'onda che demonizza i DA, che la settimana scorsa è stata pubblicata un'indagine del Moige che ha messo in evidenza come il 65% dei commercianti non controlla l’età dei ragazzi a cui vende alcolici. Il 40% del tabacco ai minorenni viene venduto nelle tabaccherie e, per quanto riguarda la vendita di cannabis light, dall’indagine è emerso che tra i cannabis shop 7 rivenditori su 10 (68%) hanno venduto il prodotto nonostante gli acquirenti fossero under18. Quindi i distributori automatici sono una piccolissima parte del problema, anche se di solito si prendono in pieno la colpa...

Le segnalazioni dei lettori. La neve paralizza il vending e spiazza i visitatori del Sigep

Siamo abituati a ricevere foto e segnalazioni dal Sigep di Rimini dai tanti membri della nostra community che si recano in visita o espongono alla fiera. Quest'anno niente di tutto questo... solo foto di caselli autostradali bloccati, immagini di neve dai balconi degli alberghi e poetiche visioni delle spiagge completamente innevate... Ci spiace per i disagi, ma siamo innanzitutto preoccupati per i giri degli ARD in tutta l'area adriatica. Sulla costa non c'è alcuna abitudine alla neve e questo paralizza intere zone d'Italia. Ad Ancona ad esempio ci segnalano una città praticamente chiusa al traffico...

Mercoledì 23 gennaio 2019

Furti ai furgoni vending, il fenomeno sta assumendo proporzioni preoccupanti...

Continuano le segnalazioni da parte di membri della nostra community (anche non in forma anonima) sui furti ai furgoni delle gestioni vending. Il modus operandi sembra ormai consolidato, verso metà del giro il furgone viene rubato con ancora molta merce a bordo e alcuni incassi, viene portato in un luogo tranquillo dove è possibile forzare la cassaforte e infine abbandonato a diversi chilometri dal luogo del furto. I malviventi sembrano in grado di bloccare anche l'eventuale segnale GPS e hanno la tecnologia per aprire in poco tempo le casseforti, quindi potrebbero essere una banda specializzata. Invitiamo chiunque abbia subito un furto analogo a segnalarcelo, stiamo cercando di capire l'ampiezza del fenomeno...

Parte la campagna di comunicazione televisiva nazionale 2019 di Covim...

Domani andrà in onda sulle reti RAI il primo dei 419 spot previsti per l’intensa campagna di comunicazione nazionale di Covim, torrefazione genovese che nel 2019 ha deciso di aumentare i già importanti investimenti in comunicazione televisiva messi a budget negli scorsi anni. Tutti gli spot andranno in onda in chiaro su RAI1, RAI2, RAI3, RaiNews e RaiPremium a partire da mercoledì 23 gennaio e fino a sabato 30 marzo.
Per il secondo anno consecutivo gli spot di Covim saranno trasmessi durante tutte le giornate del Festival di Sanremo, uno dei principali eventi mediatici italiani. Il resto della programmazione sarà come di consueto di alto profilo e gli spot di Covim saranno inseriti all’interno di trasmissioni televisive di successo, nel prime time e durante importanti eventi sportivi come la Coppa Italia di calcio.
Durante la primavera 2019, Covim pianificherà l’inserimento della sua comunicazione televisiva anche sulle reti Mediaset e su La7, che si andrà ad affiancare a quella già in calendario sulle reti RAI.
A breve partirà anche una campagna specificatamente dedicata al WEB, canale di comunicazione innovativo in cui Covim crede molto.

Martedì 22 gennaio 2019


LUTTI NEL MONDO DEL VENDING

Due gravi lutti hanno colpito nella giornata di ieri la comunità del vending. Due importanti produttori della nostra filiera sono venuti a mancare: Armin Loacker (figlio del fondatore della storica azienda con sede in Alto Adige) e Francesco D'Avino.

Armin Loacker, morto all'età di 78 anni, ha sviluppato l'azienda che ora è un big player del settore a livello internazionale e conta mille dipendenti. Oggi la Loacker è guidata dai figli di Armin, Andreas e Martin e dal nipote Ulrich Zuenelli.

Francesco D'Avino, a capo dell'omonima azienda, tra le società leader nel mondo per la distribuzione di zucchero. era soprannominato 'il re dello zucchero'. Ieri si trovava a Rimini per il SIGEP e proprio in albergo è stato trovato senza vita.
 


 

Le foto dei lettori > il mistero dei distributori coperti...

Ci è arrivata una curiosa segnalazione relativa ad un evento in provincia di Varese. All'interno della struttura il bar era aperto, mentre i distributori erano coperti da un telo pubblicitario (in foto). Il lettore di Fantaveding non ne conosceva i motivi, ma dubitava molto che ci fosse l'eventuale accordo con il gestore...

Lunedì 21 gennaio 2019

Lone Star sonda gli investitori per Evoca e studia un'altra acquisizione

Lone Star, il Fondo proprietario di Evoca, sta ancora sondando il terreno per una potenziale vendita del gruppo ad una cifra che si aggira attorno agli 1,5 miliardi. Secondo fonti di stampa (clicca qui), saranno decisivi i primi mesi del 2019 per valutare l'interesse da parte di fondi private equity e di soggetti industriali sia italiani sia internazionali.
Intanto Evoca prosegue il suo percorso di crescita per acquisizioni. L'amministratore delegato Andrea Zocchi ha infatti dichiarata a Milano Finanza che “anche in questo momento stiamo valutando delle nuove acquisizioni, per Evoca oggi sono particolarmente interessanti la Cina e gli Stati Uniti. Sul primo fronte perché i cinesi stanno scoprendo in questi anni il caffè, preferendolo via via al tè. Sul secondo fronte, invece, perché negli Usa c’è sempre più attenzione al caffè di qualità fatto con macchine professionali".

Lavazza reinterpreta l'espresso italiano al Sigep 2019

Lavazza è tra i protagonisti del Sigep 2019 (19-23 gennaio, Rimini Fiera), con uno stand di oltre 200 metri quadri. Lo spazio Lavazza (pad A1 – Stand 081) è organizzato in aree dedicate a ciascuna delle proposte che compongono l’offerta completa per il Food Service – una divisione sempre più strategica per la crescita del business dell’azienda. Le novità in esposizione, relative a miscele in grani, capsule e attrezzature, completano e arricchiscono l’ampia offerta di soluzioni esistenti.
Fulcro principale dell’edizione 2019 è la presentazione in anteprima assoluta della rinnovata Classic Collection, pilastro dell’offerta Lavazza destinata agli estimatori dell’espresso tradizionale italiano in chiave contemporanea, creata per una perfetta estrazione in ambito professionale. All’interno della Collection, gli Speciali – miscele dalla grande personalità e dall’ampio profilo sensoriale – sono composti dalle migliori Arabica e Robusta lavate; i Classici sono il risultato di una sapiente selezione delle origini e delle tecniche di tostatura più innovative. Il rinnovamento coinvolge anche le capsule per il sistema BLUE, per la prima volta allineate alla gamma grani espresso per offrire le stesse esperienze di gusto.
Due novità in arrivo anche per le macchine da caffè: Cimbali Dedica, macchina espresso a grani prodotta in esclusiva per Lavazza, e Carimali Blue Dot, pensata per le sale da colazione degli Hotel.

Venerdì 18 gennaio 2019

Distribuzione automatica > nel 2018 il ‘non food’ cresce del 2,5%

Il segmento del ‘non food’, secondo i dati del monitoraggio di CONFIDA realizzato in collaborazione con Accenture, rappresenta oltre mezzo milione di pezzi venduti l’anno con una crescita del +2,5% nel 2018. Ad oggi i più venduti sono i prodotti per l’igiene personale (19%) come fazzolettini, gel igienizzante mani, spazzolini e rasoi, seguiti dall’elettronica di consumo (13%) in particolare gli accessori per la telefonia (auricolari e cuffie, cavi caricabatterie, power bank ecc) e dai prodotti per la prima infanzia (salviette umidificate, latte in polvere, pannolini) che rappresentano il 10%, davanti al segmento abbigliamento/accessori.
“La disponibilità 24H di una vasta gamma di prodotti e la presenza capillare delle vending machine in luoghi strategici e trafficati - spiega il presidente di CONFIDA Massimo Trapletti - consente di intercettare efficacemente i bisogni del consumatore. Per questo oggi la distribuzione self service si rivela un canale sempre più attrattivo per le aziende di numerosi settori. Inoltre le vending machine sono un efficace strumento di promozione di nuovi prodotti: possono essere installate ovunque anche per brevi periodi consentendo di realizzare campagne di promozione in luoghi in cui è presente il consumatore”.

CLICCA QUI per leggere il testo integrale del comunicato con i case history: consumer electronic, istant flower, fashion, Netflix, parafarmacia e libri in touch.

Covim presenta a Marca le nuove capsule autoprotette Compostabili

Covim è stata tra gli espositori della Fiera Marca di Bologna, unico ed importante evento in Italia per il settore della MDD, dove ha presentata la nuova referenza COVIM ORA BIO COMPOSTABILE AUTOPROTETTA (compatibile A Modo Mio) certificata TUV AUSTRIA ed ottenuta da risorse 100% rinnovabili. Seguiranno anche le referenze nelle miscele tradizionali. A completamento della gamma saranno disponibili a partire da Marzo le COVIM PRESSO' COMPOSTABILI AUTOPROTETTE (compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso*) certificate TUV AUSTRIA.

Giovedì 17 gennaio 2019

IVS fa shopping in Sicilia. Acquisito il ramo d'azienda di Point Service...

Come avranno certamente notato i più attenti dei nostri lettori, stavamo da qualche settimana insistendo su nuove acquisizioni da parte di grandi gruppi in Sicilia. L'ufficialità di quella che dovrebbe essere la più importante operazione nella regione, è arrivata nella serata di martedì. IVS Group ha infatti informato il mercato di avere sottoscritto, attraverso la propria controllata IVS Sicilia S.p.A., un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda della società Point Service S.r.l., attiva nel settore della distribuzione automatica nella regione Sicilia, attualmente controllata dal Sig. Michele Spera. Il business acquisito realizza un fatturato annuale di circa Euro 2,1 milioni ed è stato valorizzato (prezzo provvisorio) circa Euro 2,75 milioni. L’operazione rientra nella strategia consolidata di IVS Group, finalizzata ad accrescere densità logistica, efficienza e qualità di servizio sui mercati serviti.

EVOCA Group partecipa al Sigep 2019 dal  19 al 23 gennaio

Il Gruppo EVOCA parteciperà alla quarantesima edizione del Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. L’azienda sarà presente con i brand Gaggia Milano, Necta, Saeco, SGL, Futurmat e Visacrem per presentare in anteprima le ultime innovazioni.
Sigep segna innanzitutto il grande ritorno di Gaggia Milano. Dopo aver acquistato la licenza dell’iconico brand nel 2017, il gruppo Evoca rilancia il marchio e presenta presso lo stand i primi due modelli della nuovissima gamma di macchine da caffè professionali, la tradizionale La Reale e la superautomatica La Radiosa.
Le nuova generazione di macchine integra tutti i valori del marchio Gaggia Milano: un design moderno che riprende elementi stilistici dei mitici anni '50, un posizionamento premium coerente con gli standard di qualità e affidabilità del brand e una tecnologia innovativa che rispetta la grande cultura e l’importante tradizione dell’espresso italiano.
Le nuove macchine, inoltre, saranno protagoniste di veri e propri show durante la fiera. Esperti baristi prepareranno per i visitatori caffè espressi e cappuccini, così da mostrare come realizzare un prodotto a regola d’arte grazie a tutte le potenzialità dei nuovi prodotti a marchio Gaggia Milano.
Con la nuova gamma di macchine da caffè professionali, verranno presentati anche gli innovativi macina caffè, dal design accattivante e tecnologia innovativa, in grado di rendere la macinatura estremamente uniforme e rispettare la qualità della miscela utilizzata.
Novità anche per il marchio Necta, con la presentazione della superautomatica Kalea Plus. La macchina è dotata di schermo touch con un’interfaccia intuitiva che guida l’utente nella selezione della bevanda per offrire la migliore esperienza di consumo. Inoltre, l’interfaccia della macchina consente una programmazione facile e flessibile permettendo di creare menù personalizzati. Kalea Plus integra le migliori tecnologie Necta per la preparazione del caffè o di bevande a base di latte fresco.
In ambito Office Coffee Service, a marchio Saeco, due saranno le protagoniste principali: una bean to cup, Aulika Evo Top, e una macchina a capsule a due gruppi, Dually. In anteprima assoluta saranno svelate anche Ie altre versioni della nuovissima gamma Aulika Evo: Office, Focus e Black. Non mancheranno tutti gli altri modelli Saeco a grani, Phedra Evo e IperAutomatica con una nuova grafica, SE50, Lirika OTC, e a capsule, Area e Onda.
Novità anche a marchio SGL: sarà presentata Smarty, la nuova macchina a capsule dal design moderno e accattivante. Saranno inoltre proposti gli altri modelli a capsule: Jolly, Podsy ed Easy.

Mercoledì 16 gennaio 2019

Fiere > Sabato apre i battenti la quarantesima edizione del Sigep di  Rimini...

Mancano pochi giorni all'apertura del SIGEP, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, giunto alla sua 40esima edizione. Una rassegna dedicata esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze ed innovazioni delle cinque filiere in esposizione. Sarà il ministro Gian Marco Centinaio ad inaugurare, sabato 19 gennaio alle 11, la fiera che resta in calendario fino al 23 e vede tra i suoi espositori tanti nomi della filiera vending.
Il Sigep celebrerà la ricorrenza puntando su innovazione e internazionalizzazione sin dall’evento inaugurale, con ‘Future is now!’, alla presenza del ministro.

Partnership nel vending tra Perfetti e Balconi per una merenda italiana di qualità...

Al via dal 14 Gennaio 2019 la partership nel canale vending machine tra Perfetti Van Melle Italia e Balconi S.p.a. Balconi è un'azienda italiana specializzata nella produzione di merende, roll, torte, wafer e biscotti. La società fondata nel 1953 da Michele Balconi, che trasforma la sua pasticceria nella società industriale Dolciaria Balconi S.p.A. con sede a Nerviano (MI), dal maggio del 2015 è diventata parte del Gruppo multinazionale irlandese Valeo Foods.
Da sempre l’azienda dedica massima attenzione alla qualità e alla sicurezza, selezionando accuratamente le materie prime e proponendo prodotti genuini, senza olio di palma, coloranti, grassi idrogenati e additivi conservanti.
Nel canale vending, saranno distribuiti i Wafer, al cacao e alla nocciola, le merendine Mix Max, gli Snack, al latte e al cacao, il Trancetto al cacao e le Crostatine Integrali Bio.

Martedì 15 gennaio 2019

Caffè Borbone verso lo sbarco in Borsa. Previsto un fatturato di 280 milioni nel 2022

Caffè Borbone ha un ambizioso piano industriale per il quadriennio 2018-2022, una crescita media annua dei ricavi di oltre il 20%, che dovrebbero portare la torrefazione a fatturare fra quattro anni ben 280 milioni. Anche il margine operativo lordo, oggi in area 20 milioni, dovrebbe triplicare a 60. Numeri che sono sufficienti per uno sbarco a Piazza Affari, uno scenario perfettamente compatibile per un'azienda familiare che ha ottenuto il supporto di un importante investitore finanziario (Italmobiliare dei Pesenti). Inoltre lo statuto prevede espressamente il diritto si attivare la procedura di quotazione in Borsa a partire dalla primavera 2023...

Fiere ed Eventi > Acquafair torna a Venezia nel marzo del 2019

La seconda edizione di Acquafair è prevista per il 7 e l'8 marzo presso l’Hotel NH Laguna Palace di Venezia Mestre. Anche quest'anno la fiera è promossa ed organizzata dall’associazione Watercoolers Italia, che ha ideato  l’evento nel 2017 e che riunisce le principali aziende italiane che operano nel settore dell’imbottigliamento e della distribuzione dell’acqua in “boccioni” e point of use. Sono in programma anche diverse conferenze e workshop su questioni igienico sanitarie, legislative e tecniche sul mondo dell’acqua da bere.

Lunedì 14 gennaio 2019

Caos Cooperativa, si va verso l'assunzione diretta dei lavoratori...

Continuano ad arrivare aggiornamenti a Fantavending sulla situazione della cooperativa impegnata in un braccio di ferro con un grande gruppo di gestione che ha portato al blocco dei giri (circa 100) da mercoledì scorso...
Innanzitutto pare che la miccia che ha fatto esplodere il caso, un grande cliente che aveva lamentato ritardi nella consegna dei DURC degli operatori al fine di consentirgli l'accesso alla struttura, è stata disinnescata e i documenti siano arrivati. Purtroppo sembra proprio che questo non ponga assolutamente fine alla vicenda. Da diverse fonti ci giunge la notizia che la proprietà pensa di assumere direttamente gli ARD in carico alla cooperativa... Evidentemente rendersi conto che una parte importante della propria attività quotidiana può essere messa a rischio da una società esterna, che è in grado di interrompere completamente il servizio in moltissime locazioni, ha fatto riflettere i piani alti. Vi terremo informati perché gli scenari si evolvono molto rapidamente...

Follia appalti > caffè 0,20, the 0,15, acqua 0,20 e abbonamento a Sky...

Il confine della follia negli appalti vending è stato superato un'altra volta e posto a livelli senza precedenti... Un nostro lettore ci ha inviato i capitolati d'appalto per il servizio vending di varie caserme di una brigata alpina in Piemonte. I prezzi sono addirittura offensivi per la dignità del lavoro del gestore: caffè (80% arabica) a 20 centesimi, the a 0,15 euro, acqua naturale e frizzante a 0,20, croissant a 0,30... Ma c'è di più, in una Caserma di Cuneo nell'elenco degli oneri annuali, oltre ad acqua, luce, demanio, tari e tarsu... compare inspiegabilmente anche la voce: "Pagamento integrale abbonamento SKY (1.500 euro)"... Ci sarebbe da chiamare l'esercito, se non fosse un loro appalto...

Venerdì 11 gennaio 2019

Distributori abusivi > Possibile che se ne trovino nel pubblico nel 2019?

In tempo di corrispettivi e di macchine geolocalizzate, sembra strano sentir parlare ancora di distributori abusivi, eppure in una PA campana è scoppiata una bagarre a causa di tre distributori installati all'interno del palazzo del Comune, senza che siano state autorizzate da nessuno. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, prima delle vacanze di Natale, un dirigente aveva dato avviso di avvio del procedimento finalizzato alla rimozione di tre distributori automatici di bevande e snack “in quanto, allo stato, manca qualsivoglia atto, documentazione autorizzatoria all’installazione degli stessi, con esplicita avvertenza in ordine alla possibilità di far pervenire eventuali memorie, documenti entro 10 giorni”. Non essendo pervenuta alcuna controdeduzione che accertasse la legittimità della presenza dei tre distributori, due giorni fa il dirigente ha emesso un’ordinanza con la quale ordina di cessare a vista l’attività e di rimuoverli. Andiamo bene...

Gruppo Gimoka ha sviluppato una capsula per il caffè turco...

Il Gruppo Gimoka ha sviluppato, in collaborazione con Barcaffè, una capsula Dolce Gusto in grado di offrire l'esperienza sensoriale del caffè turco. Come riportato dal portale informativo Comunicaffè (clicca qui), il progetto è stato reso possibile grazie alla tecnologia a barriera d’ossigeno, che preserva nel tempo le caratteristiche organolettiche con la praticità del porzionato. Lejla Dautović Čaić, direttore marketing della Strategic Business Unit Coffee presso Atlantic Grupa, ha dichiarato: “E’ la prima capsula in Europa che eroga caffè turco. Rendendola di fatto un prodotto innovativo sul mercato. Pur non essendo facile innovare in questo segmento, per noi è essenziale rispondere in modo innovativo alle sfide portate dalle dinamiche del mercato e dai moderni stili di consumo".


Fonte: Comunicaffè

Giovedì 10 gennaio 2019

Caos cooperative > il braccio di ferro che fa riflettere il vending...

Da molto tempo non ci arrivavano così tanti messaggi su di un accadimento specifico del vending e, anche se è un tema veramente delicato, abbiamo deciso di affrontarlo. Le informazioni arrivate in questi giorni da più fonti sembrano concordare sulla catena dei fatti, che vi illustriamo così come ci è arrivata: un grande gruppo ha rilevato alcune perplessità sulla regolarità contributiva di una cooperativa (la consegna dei DURC per intenderci), quindi avendo qualche dubbio sull'effettiva regolazione dei contributi INPS, non ha rinnovato il contratto, attendendo informazioni e rassicurazioni. La cooperativa ha risposto mandando una mail a tutti gli operatori chiedendo di fermare i furgoni in loro possesso causa il mancato rinnovo del contratto.
Il risultato è devastante, ieri oltre 100 giri fermi, con la mobilitazione di tutti gli altri lavoratori per sopperire all'improvviso blocco. E' quindi iniziato un braccio di ferro che farà del male a tutti e che sta mandando in tilt la posta in arrivo di Fantavending...
Al di là del singolo episodio, il mondo del vending deve riflettere sui rapporti con le cooperative e su quanto in alcuni casi, senza rendersene conto, alcune realtà possono essere ostaggio di potenziali rappresaglie. E' chiaro che esistono tante cooperative di assoluto valore e che funzionano benissimo, ma non è questo il punto. Se un braccio di ferro può mettere in ginocchio la vostra azienda, anche per solo breve tempo, avete idea delle conseguenze sul servizio e quindi sui rinnovi dei contratti? Potete permettervi di lasciare questo potere a qualcuno di esterno alla vostra azienda?
A nostro avviso non sono pochi i gestori che devono riflettere sulla questione...

CES 2019 > Presentata a Las Vegas la capsula compatibile Nespresso ricaricabile...

Al Consumer Electronic Show (Ces) in corso in questi giorni a Las Vegas, una delle fiere sull'innovazione globale più famose al mondo (oltre 4.000 espositori), ci sono stati diversi progetti riferiti al mondo del vending e del caffè. Uno dei più cliccati sulla rete è Capsulier, un sistema formato da una capsula in acciaio in formato Nespresso e da una macinacaffè. In pratica si compra il caffè in chicchi dove si vuole, li si inserisce nella macchina che macina il caffè e lo ripone nella capsula di acciaio. Il costo del sistema (con 2 capsule) è di circa 120 euro.

Mercoledì 9 gennaio 2019

Matipay di Sitael è stata premiata al Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas...

La divisione IoT di SITAEL del gruppo Angel, viene premiata per il secondo anno consecutivo a Las Vegas e riceve il “CES Innovation Award 2019” per “MatiPay”, la soluzione di pagamento mobile e telemetria per il vending che trasforma i distributori automatici in punti vendita intelligenti in grado di erogare diverse tipologie di beni e servizi in un’ottica di multicanalità.
Una delle caratteristiche che ha colpito la giuria del CES è il “wallet digitale”: è possibile ricaricare il credito dell’applicazione con le normali carte di pagamento, ma anche con il contante, sfruttando la gettoniera e i lettori di banconote già comunemente presenti sui distributori. Il credito “ricaricato” può essere utilizzato non solo per l’acquisto di caffè e snack, ma anche per beni e servizi digitali, come ad esempio biglietti per mezzi di trasporto, ricariche telefoniche o buoni spesa da utilizzare nei negozi online.
“Solo negli Stati Uniti un buon 30% della popolazione non ha una carta di credito e questa soluzione permetterà di accedere a tanti servizi oggi a loro preclusi”, racconta Matteo Pertosa, poco più di trent’anni, seconda generazione alla Sitael fondata dal padre a Mola di Bari dove si fabbricano aerei e satelliti.
Le potenzialità di Matipay sono evidenti, non a caso la Sitael ha già avviato trattative con colossi di prima grandezza della Silicon Valley. Nell’est Europa, tanto per fare un esempio, la penetrazione delle carte di credito è sotto il 30% mentre in Italia il numero di quelle attive, bancomat inclusi, è di oltre 17 milioni. “Alla fine MatiPay rende molto più trasversale l’accesso a servizi ormai essenziali come il poter ordinare online”, prosegue Pertosa che guida la divisione Iot dell’azienda di Bari.
IDa segnalare che i distributori che installano la soluzione targata Sitael rendono l’intero bene, se acquistato anch’esso durante l’anno, accessibile alle agevolazioni fiscali previste con il piano industria 4.0, confermato al 270% per gli investimenti fino a 2,5 milioni nel 2019.

Ingenico > Dario Scacchetti è Sales, Marketing and Business Dev. Director per l’Italia

Ingenico Group annuncia l’ingresso in azienda di Dario Scacchetti in qualità di Sales, Marketing and Business Development Director per l’Italia. Scacchetti si è unito al team italiano dal 1° gennaio scorso con l’obiettivo di contribuire all’ottimizzazione delle attività commerciali dell’azienda e riporterà direttamente a Cristiano Viganò, Managing Director di Ingenico Italia.
Scacchetti, classe 1974, è ingegnere meccanico con Master in Business Administration e ha maturato oltre venti anni di esperienza in società di servizi su diversi settori, sia in Italia che all’estero.
Dopo alcuni anni di consulenza direzionale in Accenture e Value Partners, ha lavorato nel Gruppo Atlantia, prima come responsabile dello sviluppo delle aree di servizio di Autostrade per l’Italia, poi come direttore marketing e sviluppo business di Telepass, contribuendo ad avviare numerose iniziative di prodotto, di servizio e di digital marketing.
In seguito, Scacchetti è stato in Vodafone Italia come direttore commerciale per clienti sia business, che privati, lavorando su canali di vendita diretti e indiretti.
Le sue esperienze più recenti sono state in Ansa, in qualità di Direttore New Business per l’Italia e l’estero, e in Qui!Group come Direttore Commerciale di Gruppo.

Martedì 8 gennaio 2019

Il 2019 sarà l'anno del toro. Il mercato delle battute vending in forte rialzo...

Era da almeno una decina d'anni che il segno del toro non s'impossessava del mercato delle battute vending. Il trend rialzista è in pieno svolgimento e avrà nel 2019 uno dei suoi picchi storici. Dopo tanti anni di vacche magre, le offerte di acquisto per le gestioni vending sono diventate una costante. Tutte le TOP 100 del mercato sono sui taccuini di alcuni grandi gruppi e anche i piccoli gestori iniziano ad interessare i potenziali acquirenti, soprattutto in alcune regioni (Sicilia in testa) dove ci vengano segnalate diverse trattative in corso.

La concentrazione di settore era inevitabile dopo la  normativa sui corrispettivi, ma sta coinvolgendo anche medie/grandi realtà che avrebbero potuto benissimo reggere la sfida e anzi trarne perfino beneficio.

Il centro monitoraggio di Fantavending è in stato di massima allerta, vi informeremo sugli sviluppi futuri...


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Alcuni nostri lettori ci segnalano la scomparsa dell’imprenditore Benito “Benny” Demartini, titolare di Gda srl, gestione di Chiavari. Demartini aveva 78 anni. I funerali si terranno oggi alle ore 11 nella chiesa di San Giacomo di Rupinaro a Chiavari. Lascia la moglie Gina, i figli Roberta con Walter, Mattia e Camilla. Le più sentite condoglianze dallo staff di Fantavending...


 

Lunedì 7 gennaio 2019

Benvenuti nella distribuzione automatica 4.0. Per il 2019 non ci sono più scuse...

La proroga dell'iperammortamento al 270% per investimenti sino a 2,5 milioni di euro, offre al vending un'occasione storica: finanziare almeno in parte il processo di cambiamento del vending in ottica industria 4.0. Ci saranno annunci importanti nei prossimi giorni che faranno comprendere come i principali operatori del settore, circa 20 primarie gestioni delle TOP 30 del vending italiano, hanno di fatto già compiuto il passo e acquistato migliaia di dispositivi telemetrici che renderanno le macchine eleggibili al beneficio fiscale. Ma il punto non è certo questo, la vera rivoluzione non sarà lo sconto fiscale, ma il salto tecnologico che seguirà in tempi brevissimi e che porterà a nuovi livelli di servizio.
Già si parla di pagamento di bonifici e bollettini direttamente dalla macchina, profilazione avanzata del consumatore, campagne di loyalty, test avanzati sui prodotti (molto richiesti dall'industria), entrainment vending, ecc. ecc...
Una serie di plus per le locazioni così evidenti, che chi non sarà attrezzato, dovrà accontentarsi di competere per i clienti a bassa attrattiva. Affrettatevi, il cambiamento è già iniziato...

Frontiere vending > E se il distributore automatico del futuro mettesse le ruote?

Un progetto all'interno di un'Università in California sta provando a sostituire i distributori automatici con degli "snackbot", particolari robot dotati di ruote e governati via APP. Il progetto è sponsorizzato nientemeno che da PepsiCo e gli studenti potranno con il loro cellulare ordinare bevande fredde e snack e vedersi consegnare il tutto in tempi brevi e in qualunque parte del Campus. Già tre robot sono in funzione e hanno iniziato a servire la popolazione universitaria... vi terremo informati.

Venerdì 4 gennaio 2019

IVS acquista Moneynet, società di pagamento autorizzata dalla Banca d’Italia

Fare un bonifico o pagare un bollettino postale direttamente dai distributori automatici di IVS sarà presto possibile, grazie all'acquisizione da Nexi (ex CartaSì), del 100% di Moneynet, società specializzata nell’erogazione di servizi di monetica e di pagamento autorizzata dalla Banca d’Italia. Attraverso l'app CoffecApp, saranno infatti circa 15.000 le macchine abilitate ad un pacchetto di servizi evoluti molto più vicini al mondo bancario che al vending tradizionale.
Antonio Tartaro, Amministratore Delegato di IVS Group, ha commentato al Sole 24 Ore: "Con questa operazione confermiamo la nostra attitudine a innovare e a fare uso delle nuove tecnologie grazie all’opportunità offerta dal fintech. Entriamo nel mondo dei pagamenti digitali e puntiamo a crescere nello shopper marketing. Tutte carte in più per conquistare il mercato".

L'ex direttore del carcere di Bergamo torna nel suo appartamento per le feste...

Uno dei fatti di cronaca che più ha fatto discutere nel 2018 la nostra comunità vending, l'arresto di Antonino Porcino, ex direttore del Carcere di Bergamo, accusato di aver chiesto una mazzetta per installare distributori automatici nel penitenziario di Monza, ha avuto una svolta natalizia. Dopo l'arresto nel giugno del 2018 e la scarcerazione 4 settimane dopo, non è più ai domiciliari a Reggio Calabria (resta l'obbligo di dimora) e ha potuto per motivi si salute rientrare nel suo appartamento di Lallio. Secondo quanto riporta "Il Giorno" di ieri, i PM erano andati in udienza a Brescia per opporsi alla richiesta di scarcerazione dei legali dell’ex direttore del carcere. Corruzione a parte, peculato, falso, tentata truffa, secondo i giudici bresciani non hanno rappresentato condotte così gravi da giustificare l’arresto.

Giovedì 3 gennaio 2019

Prorogato l'iperammortamento al 270% fino a 2,5 milioni. No al superammortamento.

Come previsto si è dovuto attendere il 31 dicembre per sapere se l'iperammortamento sarebbe stato prorogato anche nel 2019. La norma ha avuto un cammino davvero tortuoso. Le sforbiciate richieste dall'Europa si sono spesso avvicinate anche a questo beneficio fiscale, infatti nel giro di un mese si è passati dalla proroga del iperammortamento per un altro anno, alla proroga a scaglioni. Poi è passato un emendamento che portava il primo scaglione al 280%, subito smentito da un sub-emendamento che lo faceva scendere al 270%. Insomma una giostra che ha ruotato impazzita per giorni, fino fermarsi solo a poche ore dal capodanno...
Alla fine ecco la nuova norma: viene prorogata la maggiorazione in favore dei soggetti che usufruiscono dell’iperammortamento 2019, con riferimento gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2019 ovvero fino al 31 dicembre 2020, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Per tali investimenti, la maggiorazione è così rimodulata dalle nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2019:

170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro
100%
per gli investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
50%
per gli investimenti oltre 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro

Attenzione che i dati si riferiscono alla maggiorazione, quindi sono del 270%, 200% e 150%.

Il superammortamento, invece, non viene rinnovato. La misura ha cessato di esistere al 31 dicembre 2018...


LUTTO NEL MONDO DEL VENDING

Giovedì 27 dicembre è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Alberto Spinoglio, direttore generale di SandenVendo Europe.
Spinoglio era entrato alla Sandevendo nel 1998 come direttore amministrativo, nel 2013 la nomina a presidente e amministatore delegato dello stabilimento di Coniolo, nel 2017 la nomina a direttore generale.

Colpito da un malore mentre si trovava in vacanza a Limone Piemonte, lascia la moglie Cristiana e le figlie Veronica e Valeria. Aveva 56 anni.

Il funerale si terrà sabato 29 dicembre alle 15.30 a Coniolo


 

Mercoledì 2 gennaio 2019

IVS si compra Roma Distribuzione 2003 e ottiene una linea di credito da 150 milioni...

Fine dell'anno con il botto per IVS Group che si compra il ramo d’azienda della società Roma Distribuzione 2003, attiva nel settore del vending nella regione Lazio ed attualmente controllata dal gruppo Supermatic SpA. La gestione romana fattura circa 4 milioni di euro ed è stata spesso al centro delle dinamiche vending della Capitale, tanto da finire con una certa frequenza nel mirino di Fantavending...
Ma la notizia che fa più rumore è l'ottenimento di una nuova linea di credito da 150 milioni di euro! Il finanziamento è suddiviso in due linee: una da 50 milioni destinata al rifinanziamento di linee di credito esistenti; una da 100 milioni destinata ad operazioni di acquisizioni, che prevede un periodo di utilizzo fino a 18 mesi. Per entrambe le linee, il rimborso avverrà in un’unica soluzione (bullet) al 15 ottobre 2022. L’operazione, finalizzata a supportare la strategia di crescita di IVS, che si realizzerà prevalentemente mediante ulteriori acquisizioni, in Italia e in altri mercati in Europa.
Quindi ci aspetta un 2019 ricco di sorprese con un forte avanzamento delle armate azzurre nel Risiko europeo del vending...

Furti vending > tre indagati nel vicentino per 1.500 colpi in quattro anni...

Le proporzioni del problema sicurezza nel vending sono emerse in tutto il loro fragore da una notizia pubblicata in questi giorni dal Giornale di Vicenza sui furti seriali ai distributori automatici dell’ospedale Alto vicentino. I carabinieri stanno infatti torchiando tre sospetti, fra cui un lavoratore interno alla struttura sanitaria, che sarebbero gli autori di almeno 1500 colpi in quattro anni!! Incredibile che abbiano potuto agire per così tanto tempo e portando a segno un numero così alto di furti... Vi terremo informati sugli sviluppi.

 

VAI AI GOSSIP DI DICEMBRE 2018

Art&Works S.r.l. Via Marcantonio Colonna 15 - 20149 Milano - Italia - tel +39 0248958566 P.I.04234310961